Jump to content
Sign in to follow this  
kendalen

"Nutella" salentina

Recommended Posts

kendalen

Ciao a tutti

Come promesso, di ritorno dalle agognate e troppo rapide ferie in quel della bassa Puglia, vi posto la ricetta che mi sono fatto dare da mia suocera di questa:

 

post-528-1252173512.jpg

 

Ingredienti:

6 kg di pomodori

4 kg di peperoni rossi dolci

2 kg di peperoni rossi amari (peperoncini piccanti, in Salento li chiamano così!)

1 cipolla

basilico

sale q.b.

olio extra vergine di oliva

 

Preparazione (cito testualmente!):

Si lavano, tagliano e schiacciano i pomodori e i peperoni. Si fanno bollire con cipolla e basilico per una mezz'ora circa a partire dall'ebollizione. Si passa tutto al passa verdure. Si aggiunge il sale, finché la salsa è calda, e si mescola per bene. Si mette in recipienti bassi e la si lascia al sole ad asciugare, girandola ogni due o tre ore. Se è tramontana, in due o tre giorni è pronta. Una volta ristretta, si lavora con l'olio e la si imbarattola.

Con le quantità indicate, sono stati prodotti due barattoli da 400 g circa.

 

Per la conservazione, ha ammesso di usare dell'acido salicilico, aggiungendone un cucchiano prima di dividerla nei recipienti bassi. La cosa mi ha fatto un po' inorridire, lo ammetto, ma non mi ha impedito di farne fuori mezzo barattolo in pochi giorni. :D Rimane una pasta assai densa, più adatta forse da stemperare nelle minestre (come fa il nonno di mia moglie) che non da spalmare sul pane come fa il sottoscritto. Il piccante è abbastanza modesto, d'altra parte visto che mi hanno detto di aver comprato i peperoni amari al mercato non mi aspettavo di certo che fossero habanero o simili...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

dev'essere senz'altro molto buona. interessante è il metodo dell'asciugatura lasciandola nei recipienti bassi. avevo sentito che in calabria viene usata per fare il concentrato di pomodoro. chissà, bisognerebbe provare... comunque buon appetito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
Per la conservazione, ha ammesso di usare dell'acido salicilico, aggiungendone un cucchiano prima di dividerla nei recipienti bassi.

 

 

La ricetta è ottima e sfiziosa... sarà l'ora ma sto....salivando!!! :)

 

Mi permetto però di ricordare, da speziale quale sono, che l'acido salicico è nefrotossico (danneggia i reni!!) e non compare neppure nell'elenco degli additivi alimentari redatto dal Ministero della Salute... è molto meglio evitare!! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

Infatti, temevo una cosa del genere e per quello sono inorridito... :P

Immagino però che ci siano metodi alternativi ben più sicuri per la salute per conservare la salsa (più che "immagino", dovrei dire "ho letto su questo forum" :P ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
La ricetta è ottima e sfiziosa... sarà l'ora ma sto....salivando!!! :)

 

Mi permetto però di ricordare, da speziale quale sono, che l'acido salicico è nefrotossico (danneggia i reni!!) e non compare neppure nell'elenco degli additivi alimentari redatto dal Ministero della Salute... è molto meglio evitare!! :)

 

Giusto, forse si riferiva all'acido acetilsalicilico (Aspirina) che veniva molto spesso aggiunto alle conserve alimentari con l'intento di acidificare il composto. Ma è una pratica oramai abbandonata per le innumerevoli reazioni di intolleranza e per gli effetti collaterali che il farmaco può provocare.

Poi vi immaginate una nutella che sia efficace per il mal di testa o per i dolori articolari ??? B)

Oppure, oggi ho la febbre, fammi prendere un pò di nutella salentina !!! :)

Scusa Kendalen se scherzo, ma l'argomento si presta.

Ciao

W

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
Giusto, forse si riferiva all'acido acetilsalicilico (Aspirina) che veniva molto spesso aggiunto alle conserve alimentari con l'intento di acidificare il composto. Ma è una pratica oramai abbandonata per le innumerevoli reazioni di intolleranza e per gli effetti collaterali che il farmaco può provocare.

Poi vi immaginate una nutella che sia efficace per il mal di testa o per i dolori articolari ??? :)

Oppure, oggi ho la febbre, fammi prendere un pò di nutella salentina !!! B)

Scusa Kendalen se scherzo, ma l'argomento si presta.

Ciao

W

 

 

No, no per la precisione nelle conserve alimentari si aggiungeva proprio l'acido salicilico (si acquistava in farmacia) ed è questo che è stato bandito dal Ministero della Salute.

Però in effetti non sarebbe male trovare una scusa curativa per incrementare la nostra quotidiana somministrazione!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

Beh, ma siete incontentabili! Non vi basta il cospicuo apporto di vitamina C?

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Però in effetti non sarebbe male trovare una scusa curativa per incrementare la nostra quotidiana somministrazione!! :)

 

:):)B)

Hai visto mai ?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×