Jump to content
mich

Pomodori secchi sott'olio

Recommended Posts

mich

Caro Forum, non ti ho mai raccontato come faccio i miei pomodorini secchi sott'olio... ecco qua:

 

 

 

Allora... ti dico subito che c'è chil li fa seccare senza nulla eliminare. Io invece li apro in mezzo, li svuoto completamente dei semi e della poltiglia e poi li metto a seccare al sole, con una bella spolverata di sale (abbastanza abbondante) e tanto pepe nero macinato:

 

 

post-299-1251206812.jpg

 

 

Volendo ci puoi già mettere timo e origano o quello che ti piace. E' chiaro che di notte vanno nell'essiccatore elettrico (Stöckli, temperatura regolabile, 40-45 gradi), altrimenti troppi fattori influenzerebbero l'essiccagione all'aperto, ma non appena spunta il sole, via subito sul graticcio!

 

Quando sono secchi, li tengo in casa un paio di giorni o tre in una baccinella, ricoperti con un panno pulito. Così facendo si inteneriscono nel caso fossero diventati troppo secchi.

 

Finalmente, prendi i tuoi barattoli e li riempi con i pomodori, aglio, acciughe, basilico, origano, peperoncino, timo e tutto quello che ti va, pressando bene i pomodori (altrimenti ne metti davvero pochi) e poi fai la sterilizzazione al microonde.

 

Ecco il risultato (che ti puoi pappare dopo un mese):

 

post-299-1251206825.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

acquolina.........

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

.. da leccarsi le orecchie!!!

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Yummmm ...

 

Stefania ha preparato giusto ieri quelli acquistati in Val Badia (!) ...

non so con quale ricetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

Li vedo solo ora: sono SPET-TA-CO-LA-RI!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ottima ricettina Mich, io invece li essicco con l'essiccatore senza togliere nulla e facendo asciugare tutto il liquido all'interno in maniera che il sapore si concentra ...aggiungo ovviamente un pò di sale ma non molto, prima di metterli nei barattoli però li faccio bollire 2 minuti in vino e aceto, li metto su di un telo ad asciugare tutta la notte e il giorno successivo li imbarattolo con olio e aggiungo aglio in spicchi, alloro, origano, basilico secco, pepe nero in grani e ovviamente peperoncino....ora però mi sa che provo anche la tua ricetta! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ottima ricettina Mich, io invece li essicco con l'essiccatore senza togliere nulla e facendo asciugare tutto il liquido all'interno in maniera che il sapore si concentra ...aggiungo ovviamente un pò di sale ma non molto, prima di metterli nei barattoli però li faccio bollire 2 minuti in vino e aceto, li metto su di un telo ad asciugare tutta la notte e il giorno successivo li imbarattolo con olio e aggiungo aglio in spicchi, alloro, origano, basilico secco, pepe nero in grani e ovviamente peperoncino....ora però mi sa che provo anche la tua ricetta! :)

 

Wow Marco!

 

E io provo la tua! Dimmi solo quale vino utilizzi, per cortesia (rosso o bianco, poi scelgo io quello giusto...).

 

Complimenti, è mooolto interessante!!! Grazie per il suggerimento!

 

@kendalen: grazieeeee, troppo buonoooo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

bianco proporzione una parte di vino e una di aceto....è molto buona provala

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie caro! :)

La provo sì! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ummm pomodori secchi :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ummm pomodori secchi :drinks:

 

 

Vai vai, prova, golosone! :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

E bravo mich! Che bei vasetti deliziosi!!! Mmmmhhhhh ....... davvero golosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
E bravo mich! Che bei vasetti deliziosi!!! Mmmmhhhhh ....... davvero golosi!

 

 

Grazie carissima!

Anche dentro sono golosi! :thumbsup:

 

Se ne producessi molti te li farei assaggiare, ma ogni anno riesco a malapena a soddisfare le prenotazioni dell'anno precedente... e ne tengo sempre 3 per me, solo 3, sig sob sniff..... ma che goduria, quei tre! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Grazie per il file

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie per il file

 

 

De nada :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis
Grazie carissima!

Anche dentro sono golosi! ;)

 

Se ne producessi molti te li farei assaggiare, ma ogni anno riesco a malapena a soddisfare le prenotazioni dell'anno precedente... e ne tengo sempre 3 per me, solo 3, sig sob sniff..... ma che goduria, quei tre! ;)

 

Non ti preoccupare, ma grazie del pensiero!!! Si vede che sono davvero speciali se vanno così a ruba!!!! :thumbsup:

Io sottolio non ho mai fatto nulla, ma terrò presente la ricetta che non si sa mai......

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Eccoli che sono finiti :lol:

 

peccato erano splendidi, forse un po' troppo secchi ma deliziosi, l'olio poi non ne parliamo.. proprio buono lo userò per cucinare :D

Quest'altro anno provo a farli...

 

grazie caro

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Eccoli che sono finiti :D

 

peccato erano splendidi, forse un po' troppo secchi ma deliziosi, l'olio poi non ne parliamo.. proprio buono lo userò per cucinare :D

Quest'altro anno provo a farli...

 

grazie caro

 

Ahaha l'ultimo post è il mio :D

 

Sto preparando i pomodori, avevo bisogno di conferme e ho dato un'occhiata qua...

 

L'aglio lo seccavi anche quello? ...oppure lo mettevi fresco?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ahaha l'ultimo post è il mio :lol:

 

Sto preparando i pomodori, avevo bisogno di conferme e ho dato un'occhiata qua...

 

L'aglio lo seccavi anche quello? ...oppure lo mettevi fresco?

 

 

Aglio fresco a spicchi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supered

Ciao Raga,

 

vorrei sottoporre la mia idea di procedura, specialmente per quanto concerne la sterilizzazione, cosa che purtroppo non ho mai fatto e... forse mi è sempre andata bene!!!

 

Dunque

 

- Acquisto di 2Kg di pomodori secchi

 

- Lavatura in acqua e aceto abbondante

 

- Asciugatura dei pomodori al sole con spargimento di sale fino (non troppo!) per 2 ore circa

 

- preparazione base: basilico fresco, capperi salati, origano secco, aglio tritato

 

- preparazione barattoli con olio fino al bordo del collo superiore (prima di inziare, 1 cucchiaio di aceto sul fondo)

 

- chiusura dei barattoli con coperchi nuovi

 

ORA LA FASE CHE NON AVEVO MAI AGGIUNTO:

 

- pentolone pieno d'acqua fino a 2cm dai coperchi dei barattoli

 

- ebollizione

 

- 20min di mantenimento dall'ebollizione

 

- raffreddamento acqua

 

tiro fuori i barattoli e li conservo almeno 2 mesi prima di aprirli.

 

 

Potrei usare anche il forno normale per sterilizzare? Non ho il microwave

 

 

Supered

Share this post


Link to post
Share on other sites
mauri
Caro Forum, non ti ho mai raccontato come faccio i miei pomodorini secchi sott'olio... ecco qua:

 

 

 

Allora... ti dico subito che c'è chil li fa seccare senza nulla eliminare. Io invece li apro in mezzo, li svuoto completamente dei semi e della poltiglia e poi li metto a seccare al sole, con una bella spolverata di sale (abbastanza abbondante) e tanto pepe nero macinato:

 

 

post-299-1251206812.jpg

 

 

Volendo ci puoi già mettere timo e origano o quello che ti piace. E' chiaro che di notte vanno nell'essiccatore elettrico (Stöckli, temperatura regolabile, 40-45 gradi), altrimenti troppi fattori influenzerebbero l'essiccagione all'aperto, ma non appena spunta il sole, via subito sul graticcio!

 

Quando sono secchi, li tengo in casa un paio di giorni o tre in una baccinella, ricoperti con un panno pulito. Così facendo si inteneriscono nel caso fossero diventati troppo secchi.

 

Finalmente, prendi i tuoi barattoli e li riempi con i pomodori, aglio, acciughe, basilico, origano, peperoncino, timo e tutto quello che ti va, pressando bene i pomodori (altrimenti ne metti davvero pochi) e poi fai la sterilizzazione al microonde.

 

Ecco il risultato (che ti puoi pappare dopo un mese):

 

post-299-1251206825.jpg

Ciao Mich, una domanda : hai mai provato a far essicare dei peperoni non troppo piccanti e usare la stessa ricetta ,se lo hai fatto che risultato hai avuto ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
morya

Alcune domande. Ma, indipendentemente dall'essiccazione naturale o con l'essicatore, la salatura va fatta solo su un lato della fettina di pomodoro o su entrambe ? Io ho provato a salare entrambe, probabilmente troppo. Controllando l'essiccazione ogni tanto, l'ultima dopo circa 12 ore, ne ho assaggiato una fetta. Immangiabile per troppo sale. Ho dovuto buttare via tutto. E' la mia prima esperienza e non sono partico. E' proprio necessaria la salatura ? Non si puo' farne a meno ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×