Jump to content
Lonewolf

Imperdibile!

Recommended Posts

emiliano

Grande walter, meglio di così non si poteva spiegare l'andamento della giornata, peccato che non o potuto essere presente al pomeriggio :rolleyes: vabbè sarà per la prossima.

Bellisima mattinata, sono stato molto felice di conoscere di persona nuovi utenti e di rivedere altri, poi tu walter sei troppo forte, solo conoscendoti si capisce la passione che ai (moglie permettendo :crazy: )

La differenza fra le due immagini e che nella prima il soggetto lo puoi fare in svariati modi, personalmente mi piace con i peperoni, mentre il soggetto della seconda foto lo puoi fare solo esclusivamente in porchetta :devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Carissimi, che giornata!

 

Danilo ed io siamo arrivati puntuali come gli svizzeri :lol: ma gli italiani erano in gran parte già presenti! Non ci sono più le stagioni di una volta... :crazy:

 

All'arrivo i saluti ai soliti noti e le presentazioni con gli ignoti: una gran bella compagnia, allegra e spensierata, unita dalla grande passione capsica! Con grande gioia ho conosciuto questi personaggi (e queste "personaggie") e trascorso con loro un grande momento, davvero speciale, forse unico. Di certo raro...

 

Un ringraziamento particolare va a Max (spazzavento) e Cinzia, i novelli sposini, che mi hanno portato le bomboniere, le simpaticissime bomboniere del loro giorno più lieto, che umilmente Lorenza ed io abbiamo tentato di colorare con delle note al peperoncino, riuscendoci! Grazie anche da parte di Lorenza!

 

Un altro ringraziamento va a Walter Piccantilly e Beatrice per il regalo incredibile che mi hanno consegnato a metà giornata. Un "piccolo" assaggio di olio extravergine di produzione propria! Grazie cari! (Tutto tranquillo in dogana... :rolleyes: ).

 

Poi ringrazio Emiliano e la Dina per l'aglio (un Signor Aglio), i peppers e il barattolo di mercanzia fatta in casa! Emi, ma dove è andato a finire, non lo trovo più!!! Vuoi dire che ne ho dati due a Danilo per sbaglio? Dopo cerco meglio... me misero, me tapino!!! E voi due siete stupendi!

 

Grazie a tutti per aver svuotato la cassa di regali, sarebbero stati troppo pesanti da riportare a casa!!! ;) Fatemi sapere se vi piacciono, eh! (ho già visto che X ha assaggiato il TNT, bene!).

 

E naturalmente grazie a Claudio e Stefania per queste opportunità filo-scientifico-alimentari!

 

Infine grazie anche al Dr. Dadomo per la sua gentilezza, la sua disponibilità, la sua simpatia e la sua voglia di trasmettere attorno a sé il messaggio capsico, che è così ben radicato in tutti noi! Grazie Mario!

 

La giornata è iniziata con la visita al campo "non-catalogo": centinaia e centinaia di varietà, migliaia di piantine (quest'anno 40mila...) e decine di assaggi buoni e meno buoni (alcuni peppers proprio sono belli ma disgustosi eh eh eh)!

 

Dopo qualche kilometro (ne avremo fatti, presumo...), la meritata pausa pranzo già menzionata e in seguito il pomeriggio al campo catalogo, che è sempre affascinante.

 

Il top, come ben dice Piccantilly, è stato forse davvero il momento dell'impollinazione. E come dice Claudio, anch'io finalmente ho capito! E' proprio vero che vale più la pratica della grammatica, anche se in questo caso abbiamo solo visto e non praticato. Molto chiaro e meno difficile di quello che credevo di aver capito leggendo diverse guide...

 

Poi torte (grazie Stefania, grazie Paolo!), due chiacchiere e congedo finale.

 

Da rifare!

 

Tra l'altro, il 10 ottobre Lorenza ed io saremo in Piemonte a festeggiare i nostri primi 8 anni di felicità e ammmmmòòòre e il giorno seguente.... ancora Stuard, ancora Dadomo, ancora peperoncini!!! Ormai è certo!

 

A presto, cari, a presto!

 

PS: Walter, quante differenze bisogna trovare? Lorenza ed io siamo fermi a due... :devil::lol:

 

Come sempre, se ho dimenticato qualcosa, ma soprattutto qualcuno... non ho fatto apposta, mi disegnano così!!! (ma chevvelodicoaffare)!

 

Ah, SIAMO BELLISSIMI!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
La differenza fra le due immagini e che nella prima il soggetto lo puoi fare in svariati modi, personalmente mi piace con i peperoni, mentre il soggetto della seconda foto lo puoi fare solo esclusivamente in porchetta :rolleyes:

 

 

Sono per terra da 5 minuti con Lorenza, mamma mia che scompisciamento eh eh eh!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Ragazzi, che dire??!

Concordiamo con voi… Giornata meravigliosa!!

 

Io mi immaginavo di vivere una giornata bella ed invece è stata… bellissima!! Già la notte precedente ero su di giri ed ho faticato molto per farmi vincere da Morfeo! Mi sembrava di esser tornato bambino alla vigilia di Natale!! :rolleyes:

 

Appena siamo arrivati, quel pizzico di apprensione legato al conoscere persone nuove, si è immediatamente dissolto dopo le presentazioni. Si percepiva un bel calore umano! E poi nel nostro caso è un calore alimentato dalla capsaicina, quindi è un super calore!!!

 

Io e Cinzia ci teniamo molto a ringraziare il Dott. Dadomo per la giornata che ci ha regalato, per tutto ciò che ci ha insegnato e soprattutto per l’ardente ( è proprio il caso di dirlo) passione che trasmette…

Un ringraziamento speciale va a Claudio e Stefania che hanno organizzato questa bellissima giornata, a Mich e Emiliano che ci hanno fatto dono di piccanti e graditissimi manufatti e un grazie di cuore va a tutto, ma proprio tutto il gruppo dei Pepperfriends presenti: è stato un vero piacere conoscervi e stare in vostra compagnia.

 

L’unico neo della giornata, per me e per Cinzia, è stato mancare l’appuntamento con quelle invitanti torte e onorare chi le aveva preparate, ma purtroppo siamo dovuti proprio scappare. Eravamo un po’ sulle spine perché dovevamo inderogabilmente tornare a casa ad una certa ora ed avevamo già sforato di oltre un’ora e mezza sul previsto orario di partenza!!

 

Adesso scappo, devo ancora andare cenare, ma non potevo farlo senza scrivervi le mie sensazioni sulla giornata di ieri.

 

Un abbraccio da me e Cinzia,

A presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Grande walter, meglio di così non si poteva spiegare l'andamento della giornata, peccato che non o potuto essere presente al pomeriggio :rolleyes: vabbè sarà per la prossima.

Bellisima mattinata, sono stato molto felice di conoscere di persona nuovi utenti e di rivedere altri, poi tu walter sei troppo forte, solo conoscendoti si capisce la passione che ai (moglie permettendo :crazy: )

La differenza fra le due immagini e che nella prima il soggetto lo puoi fare in svariati modi, personalmente mi piace con i peperoni, mentre il soggetto della seconda foto lo puoi fare solo esclusivamente in porchetta :devil:

 

Emiliano sei grande !!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
PS: Walter, quante differenze bisogna trovare? Lorenza ed io siamo fermi a due... :rolleyes::crazy:

 

Come vedi la differenza è una sola: la porchetta !!!!! :devil::lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Come vedi la differenza è una sola: la porchetta !!!!!

 

 

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tnt

cosa dire della giornata di ieri.

che era da non perdere, penso che sia stata un' occasione unica nel suo genere, per i più grandi appassionati di peperoncini come noi era un avvenimento unico.

i ringraziamenti vanno sicuramente a tutti i partecipanti presenti che hanno reso la giornata unica.

ringraziamento particolare a tutti i babbi natale che davvano doni di cuore a tutti noi.

speciale e amorevole ringraziamento a mich che a trovato il tempo di portarmi dei frutti su richiesta,come del resto non e stato da meno claudio grazie di cuore.

il top della giornata a pranzo il cuoco: "a bene, anche a me piace molto o piccant" dopo un bhut jolokia come assaggio pizze e pasta si facevano attendere e pensavo ma sara mica morto ustionato...si fa vivo dopo mezz'ora e lui :"buono si buono sto piccant" e io:" e dillo che stai morendo no sei tutto rosso" e lui :"si è over sto murennnnnnn".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Bè, ormai avete detto tutto voi.

Incontrare vecchi amici e conoscere finalmente di persona tutti gli altri che fino a ieri conoscevo solo tramite forum è stato molto bello.

Abbiamo trascorso insieme una giornata fantastica nel giardino dell'eden.

Spero di potervi incontrare di nuovo presto.

Ciao bimbi!!!!!! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b

che belle foto che hai fatto, Walter. sei riuscito ad immortalare il momento del micro assaggio della salsa tnt da parte di mia moglie Ilvana.

a parte questo, mi è davvero spiaciuto dover partire, siete proprio una bella compagnia. è completamente diverso conoscervi di persona.

ringrazio per i regali ricevuti, e mi auguro di potervi rivedere molto molto molto presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ci sarebbero tante cose da raccontare, ma quel che piu' mi affascina e' sempre l'incredibile varieta' di forme e colori dei peppers ...

 

Dadomo ama ripetere che in molte piante della sua coltivazione (soprattutto nella sezione delle ornamentali in selezione) ci sono combinazioni di colore uniche al mondo ...

e guardando questi accostamenti (giallo+viola) non gli si puo' dar torto!

 

st_newcol.jpg

st_newcol2.jpg

 

... e che dire di questi "miglioramenti" (!) di varieta' che gia' sembravano perfette?!

La ricerca non si ferma mai.

 

Varieta' a foglie scure "classiche", ma nuovi colori per i frutti!

 

st_newbp.jpg

st_new2.jpg

 

Una variazione sul tema "scozzese"; frutti con variegature viola, bellissimi (la foto, al solito, non rende)

st_scozz.jpg

 

Qualcosa di classico "multicolor"

st_ornam.jpg

 

Un classicissimo!

st_bpearl.jpg

 

Pimenta da Neyde's Rules!

La pianta attira sempre lo sguardo come una calamita!

st_neyde.jpg

 

... ma anche il Pimenta Morango non scherza!

st_morango.jpg

 

Un pizzico di fortuna non guasta; i semi (da unica fonte) del Pimenta Kathumby non finiscono di stupire; con questa fanno 3 piante diverse (su 3 seminate) ... e tutte spettacolari :devil:

st_kath3.jpg

 

La "copertina" del catalogo 2009, la bellissima Macarena (piu' passa il tempo, piu' diventa bella)

st_macar.jpg

 

Un contributo alla discussione sul Bod'e'; questo e' quello yellow della Stuard e corrisponde a quello che ho coltivato in anni passati ... ma sembra piuttosto diverso da quello visibile nel link pubblicato da Luiz_v ...

st_bode.jpg

 

La fabbrica dei semi (puri)

Vi siete mai chiesti con che tecnica sono poi estratti i semi da tutti i frutti isolati che ci saranno sotto quel tnt? :rolleyes:

Ne ho gia' parlato in passato :crazy:

st_isol.jpg

 

Una versione rosa del "ciucciotto" :lol:

st_ciucc.jpg

 

7Pod (Jonah? ma con frutti immaturi piu' scuri) da brivido.

Ne ho colto uno e stasera l'ho aperto ... un odore (profumo?) che stordisce (letteralmente!)

st_7pod.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Passiamo alla descrizione della tecnica di ibridazione.

(la descrivo qui, poi magari anche in sezione piu' appropriata e ... con foto!)

 

Occorre preparare da un lato il polline, dall'altro il pistillo per riceverlo.

 

Il polline si preleva da frutti aperti nati in isolamento (per essere sicuri che le api visitando i fiori non abbiano sporcato le antere con polline estraneo).

Per la raccolta basta una coperchio di plastica (tecnicamente una capsula Petri); si scrollano i fiori sopra il supporto fino a raccogliere la quantita' desiderata di "polverina" gialla.

 

Per la preparazione del fiore femminile si individua un fiore sul punto di aprirsi (ma non aperto!) e lo si "emascula", cioe' si tolgono gli organi maschili (stami e antere) e anche tutti i petali.

Questa operazione si puo' effettuare con una pinzetta; e' bene essere ben comodi (uno sgabello aiuta) e rilassati per non correre il rischio di danneggiare il pistillo e l'ovario.

Non c'e' rischio che il fiore chiuso sia gia' autofecondato perche' il fiore si apre solo quando il pistillo e' pronto e il polline matura dopo! (ah, la natura!)

 

Il fiore privato dei petali non attrae piu' le api e non c'e' rischio che sia "visitato"; e' possibile quindi prepararlo alla sera e fecondarlo al mattino seguente, per dar modo al pistillo di completare la maturazione.

E' comunque possibile procedere anche subito perche' il polline sul pistillo rimane vitale per il tempo sufficiente.

 

Se si opera in momenti distinti (raccolta del polline, preparazione fiore femminile e fecondazione) il polline puo' essere conservato in frigo.

 

A questo punto l'operazione piu' delicata.

Occorre far incontrare polline e pistillo; si puo' procedere in molti modi.

Il piu' semplice e' avvicinare il pistillo del fiore femminile al polline; se il pistillo e' pronto, il polline viene letteralmente "risucchiato" (ah, la natura! :rolleyes:)

Un altro metodo e' portare il polline sul pistillo con un qualche strumento (cotton fioc, pennellino ...).

Lo strumento deve essere accuratamente ripulito dopo ogni fiore (o almeno al cambio varieta'); e' quindi anche possibile e comodo utilizzare qualcosa che si possa facilmente "sostituire", per esempio la mina di una matita ricaricabile.

Prestare sempre attenzione a non danneggiare il pistillo!

 

Ultima fase, si marca il fiore fecondato (con un filo di lana, un pezzo di cannuccia ecc) e si piazza nelle vicinanze un bigliettino con le varieta' coinvolte (sempre madre x padre), la data ed eventuali note.

 

Non resta che sperare che il fiore alleghi e si sviluppi il frutto :devil:

 

Aggiungo solo un paio di note.

Inutile tentare incroci "impossibili" (per esempio tra pubescens e le altre 4 specie coltivate).

Al CPI per portare il polline sul pistillo utilizzano lo strumento "perfetto" per questo scopo ... parti del corpo peloso di api!

(no, non sono l'unico matto in giro :crazy:).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per finire, qualche nota sparsa e qualche episodio curioso.

 

Ci sono senz'altro in preparazione grosse novita' ... avete notato con quanta abilita' Dadomo ci ha tenuto lontano da alcune limitate sezioni della coltivazione? ("Li non c'e' niente di interessante!" ... hummm :lol:)

 

Hanno riscosso grande successo sia il "Pingo de Ouro" che il "Carioca"; tutti li hanno notati ed hanno suscitato molti commenti favorevoli; le due varieta' sono sostanzialmente identiche.

 

Simpaticissimo il gatto rosso (si vede nelle foto di altri) che al mattino ci ha seguito per tutto il campo! (ma i peppers non li mangia :lol:)

 

Ho fatto anche (come si dice) una bella figura (di m****) quando ho richiamato l'attenzione di Dadomo sullo strano fiore di una sorta di C.Praetermissum, un cespuglio gigantesco.

Mentre si avvicinava con un sorrisetto ironico, mi sono reso conto che il fiore in questione era tanto simile a quello di certe solanacee selvatiche :devil: ... infatti si trattava di una pianta di Solanum Nigrum (Erba Morella) cresciuto in mezzo al Praetermissum :crazy:

Forma e colore delle foglie delle due piante sono molto simili, ma il fiore e' compleamente diverso; altro che "strano" ;)

Per la cronaca, anche i frutti sono simili, piccoli, tondi e rossi ... peccato quelli del Solanum Nigrum siano velenosi :rolleyes:

 

A proposito di piante "estranee", e' capitato un paio di volte di trovare piante che non centravano nulla con quelle vicine; si tratta di piante nate da semi dispersi l'ultima volta in cui lo stesso terreno e' stato utilizzato per i pepper, 3 anni fa!

Una di queste, sradicata perche' in pieno campo catalogo, me la sono portata a casa ... nonostante quasi 24 ore fuori terra e senza acqua, sembra possa farcela a sopravvivere ... foto nei prossimi giorni (se tutto va bene)

 

Occorrera' prestare molta attenzione in pizzeria le prossime volte; mi sa che il pizzaiolo non perdera' occasione di farcela pagare B)

Non ho capito bene tutto quello che diceva (in dialetto), ma di sicuro era molto provato B) e impressionato.

Comunque il sacchettino di peppers che gli ho dato alla fine e' stato molto gradito B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

che bello ragazzi, mi sono divertito molto, è stato bellissimo rivedere vecchi amici e conoscere quelli nuovi.

siete tutti fantasticiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

non vedo l'ora di rivedervi :rolleyes:

un grande grazie al dr dadomo per la pazienza e passione che ci ha trasmesso.

grazie a claudio e stefania che anno reso possibile questo magnifico giorno, grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

E intanto vi anticipo che Mario Dadomo ha intenzione di dare ad un pepper calabrese il nome del nostro condottiero e beneamato Claudio: il pepper si chiamerà

 

CALZOVO una contrazione tra CALABRESE e DAL ZOVO

 

VIVA CLAUDIO !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

B)

 

Sara' parte di una "serie" con nome che inizia per CAL (=calabrese) ... calzovo, caldolce, callungo, calgrosso ...

Tutti peppers provenienti in qualche modo dalla Calabria e denominati in base alle caratteristiche piu' evidenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

Giornata memorabile, veramente stupenda!

Inizio ringraziando Claudio, Stefania,Walter e Beatrice, che mi hanno riaccompagnato fino alla stazione aspettando che arrivasse il treno e delle passeggiata dopo cena.

La parte più bella è stata la visista al campo, vedere tutte quelle piante, non finivano mai :D

Un ringraziametnto speciale anche a mich che mi ha donato un pò del suo Nagasco, la gelatina e la stringhe delle scarpe, a proposito della gelatina, l'ho fatta assaggiare a mia madre e ne è rimasta soddisfatta, la prima cosa che mi ha chiesto dopo averla assaggiata è stata "ti sei fatto dare la ricetta?" B)

 

Sono stato molto felice anche di incontrarvi, l'unica mancanza sono stati gli assaggi dei super-hot

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Grazie a te Gianluca che ci hai trasmesso il tuo entusiasmo giovanile

 

P.S. com'è andato il compito in classe ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Giornata memorabile, veramente stupenda!

Inizio ringraziando Claudio, Stefania,Walter e Beatrice, che mi hanno riaccompagnato fino alla stazione aspettando che arrivasse il treno e delle passeggiata dopo cena.

La parte più bella è stata la visista al campo, vedere tutte quelle piante, non finivano mai :D

Un ringraziametnto speciale anche a mich che mi ha donato un pò del suo Nagasco, la gelatina e la stringhe delle scarpe, a proposito della gelatina, l'ho fatta assaggiare a mia madre e ne è rimasta soddisfatta, la prima cosa che mi ha chiesto dopo averla assaggiata è stata "ti sei fatto dare la ricetta?" B)

 

Sono stato molto felice anche di incontrarvi, l'unica mancanza sono stati gli assaggi dei super-hot

 

Spettacolare l'amico Gianluca, un gran bravo ragazzo! Simpaticissimo!

Ecco la ricetta per la tua mamma!

Qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Gianluca è veramente una brava persona .... con tanta passione e tanta voglia di imparare .....

 

Puoi dare molto al forum ... e tanto puoi ricevere

 

ricorda .... sei nel posto giusto B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Grazie a te Gianluca che ci hai trasmesso il tuo entusiasmo giovanile

 

P.S. com'è andato il compito in classe ??

 

bene, non era difficile

 

Spettacolare l'amico Gianluca, un gran bravo ragazzo! Simpaticissimo!

Ecco la ricetta per la tua mamma!

Qui.

 

Grazie mich, l'avevo gia vista, le sezione ricette me la sono letta bene/con tutti quei kg di pepper :D

Ma la fai anche con i chinense?

 

 

Gianluca è veramente una brava persona .... con tanta passione e tanta voglia di imparare .....

 

Puoi dare molto al forum ... e tanto puoi ricevere

 

ricorda .... sei nel posto giusto B)

 

 

grazie, i posti giusti sono molti e ho deciso di seguirli tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie mich, l'avevo gia vista, le sezione ricette me la sono letta bene/con tutti quei kg di pepper B)

Ma la fai anche con i chinense?

 

Solo con annuum tipo Cayenna, più forti sono pericolosi. Per l'anno prossimo ho trovato il pepsss ideale per la marmellata (almeno quella che faccio io): si tratta del Duemila (Stuard). Ottimo!

 

Come dicevo, vorrò provare anche la marmellata a base di Hot Lemon (per vedere di nascosto l'effetto che fa), con le mele e la cannella.

 

Infine mi piacerebbe tentare quella di pere e Fatalii... ma bisogna indovinare la proporzione altrimenti è fuoco!

 

E' pur sempre marmellata B):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Solo con annuum tipo Cayenna, più forti sono pericolosi. Per l'anno prossimo ho trovato il pepsss ideale per la marmellata (almeno quella che faccio io): si tratta del Duemila (Stuard). Ottimo!

 

Come dicevo, vorrò provare anche la marmellata a base di Hot Lemon (per vedere di nascosto l'effetto che fa), con le mele e la cannella.

 

Infine mi piacerebbe tentare quella di pere e Fatalii... ma bisogna indovinare la proporzione altrimenti è fuoco!

 

E' pur sempre marmellata :DB)

 

allora i chinense sono definitivamente bocciati, però aspetto di fare qualche miscuglio di polvere e polvere di solo haba white, vediamo che sono accettabili sulla pasta.

 

Potresti aggiungere qualche altro peperoncino nella marmellata, è veramente troppo leggera, l'ho fatta assaggiare anche a chi non mangia il piccante e mi hanno detto che si sente pochissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ma allora non sei mai contento !!

 

B)B):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Potresti aggiungere qualche altro peperoncino nella marmellata, è veramente troppo leggera, l'ho fatta assaggiare anche a chi non mangia il piccante e mi hanno detto che si sente pochissimo.

 

No ... fammi mangiare almeno questa!

 

@Mich

 

E' buonissima

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×