Jump to content
Sign in to follow this  
LittleTux

Chiedo l'aiuto del pubblico ...

Recommended Posts

LittleTux

Da un paio di anni sto provando a coltivare delle piante di peperoncino ma non ho molta esperienza e soprattutto non ho idea di quali varietà siano. :lol:

 

Vi provo a postare le foto delle piante e dei relativi frutti, so che è abbastanza difficile ma magari qualcuno sa darmi qualche informazione utile (cliccate sulle foto per ingrandirle).

 

Questa è il primo tipo (A), ho recuperato i semi da dei peperoncini acquistati nel Salento

tipoa.th.jpg

Frutto da verde a rosso

tipoap.th.jpg

 

Per queste tre tipologie seguenti invece ho recuperato i semi da peperoncini passati da amici, ma che non hanno idea della loro varietà

 

(Tipo B )

tipob.th.jpg

Frutto da verde a rosso (su un paio di piante però è diventato quasi nero anziché verde)

tipobp.th.jpg

 

(Tipo C)

tipoc.th.jpg

Frutto da verde a rosso

tipocp.th.jpg

 

(Tipo D)

tipod.th.jpg

Frutto da viola, giallo pallido, giallo arancio a rosso finale

tipodp.th.jpg

 

Poi mi è sembrato di capire che non tutti i peperoncini sono commestibili, :D come si distinguono?

E soprattutto sapete dirmi se devo farmi venire qualche dubbio :) sui quattro tipi che sto coltivando? (sicuramente il primo è commestibile, ho qualche dubbietto sul quarto anche se i più dicono che sia commestibile e uno l'ho già mangiato)

 

Grazie mille a tutti per la disponibilità :o

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ciao allora intanto ti do le poche informazioni in mio possesso:

 

1)Tutti i pepper sono commestibili e di solito le aziende li dichiarano "ornamentali" solo per comodità relativa a certificazioni alimentari o altra roba simile;

2)Tutti i pepper che hai postato sono tipicamente degli annum (per chiarimenti sulle specie capsicum guarda qui tranne quello a forma di campanella che di solito corrisponde alla specie baccatum e viene anche chiamato Bishop Hat vedi qui.

Per esser sicuro che sia un baccatum controlla se il fiore ha degli spot gialli/verdognoli.

Buona coltivazione!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Ciao allora intanto ti do le poche informazioni in mio possesso:

 

1)Tutti i pepper sono commestibili e di solito le aziende li dichiarano "ornamentali" solo per comodità relativa a certificazioni alimentari o altra roba simile;

2)Tutti i pepper che hai postato sono tipicamente degli annum (per chiarimenti sulle specie capsicum guarda qui tranne quello a forma di campanella che di solito corrisponde alla specie baccatum e viene anche chiamato Bishop Hat vedi qui.

Per esser sicuro che sia un baccatum controlla se il fiore ha degli spot gialli/verdognoli.

Buona coltivazione!

 

Vito

 

confermo!

il quarto e' sicuramente un "Campana" Baccatum, l'ultimo e' un annuum colorato commestibilissimo, in alcune varianti anche decisamente gustoso (vedi il mio "colorato babbo", che nome fantasioso!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×