Vincenzo, on 10/08/2009 11:03, said:
OKKIO
che la "farfalletta da guardia" mi rassomiglia tanto alla farfalla che distrugge i gerani (Cacyreus marshalli),
magari mi sbaglio,
non so se potenzialmente sia pericolosa ai peps
ciao
Ma, non so ma ne ho vista una sola....
Il mio problema è che si sono ferme.
Vi racconto una cosa, un mese fa avevo un naga che non faceva più vegetazione, lo porto a far vedere da un ragazzo che ha un agraria per capire se era afflitto da qualche malattia, lui lo guarda e riguarda ma non trova niente,toglie la pianta dal vaso e mi dice che il terreno ribolliva probabilmente dal caldo e dal vaso nero che si scalda. Bo ero scettico al riguardo.......
Io comunque provo ad ascoltarlo, mi mette un po' di concime, quelle palline blu e mi dice di tenerlo all' ombra senza darni acqua....
Ho fatto così, l' acqua sentivo il peso del vaso e per una settimana stando all' ombra non l' ho data, dopo sempre poca e con attenzione.
Adesso a distanza di un mese dopo le foglie tutte arricciolate si vedono i nuovi butti con molti ma molti fiori......
Non capisco perchè mi devono fare così.... ho usato tutti gli accorgimenti possibili, terra di prima scelta concimi Biobizz e prodotti contro afidi e vari animaletti dannosi ma le piante più belle restano le più giovani di aprile che hanno addirittura superato le vecchiette restando con foglie verdissime a dispetto delle altre arricciate e gialline.....