Jump to content
Sign in to follow this  
Mirko

Mirko2009

Recommended Posts

Mirko

Ciao a tutti,non ho mai messo foto o mai aperto la mia coltivazione ma adesso che sono in ferie provo a mettere giù qualcosa.

Non sono bravo ne a fare foto ne a commentarle. Butto giù le foto che spero parlino da sole :D

 

post-411-1249663922.jpg

Farfalla che mi fa la guardia al chiltepin

 

post-411-1249663993.jpg

Fiore Panama rosso con frutto dentro

 

post-411-1249664066.jpg

Naga morich e dietro molto più alto il bhut jolokia chocolate

nn so perchè ma le piante più vecchie alla lunga hanno cominciato ad arricciare le foglie e alcune si sono come fermate...

 

post-411-1249664184.jpg

Il bhut chocolate che nella foto prec. era dietro

 

post-411-1249664249.jpg

sicuramente chinense ma ho perso il cartellino con il nome

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirko

post-411-1249664483.jpg

Nipple Plastic

 

post-411-1249664520.jpg

Naga Morich

 

post-411-1249664543.jpg

Foglie arricciate, l'acqua la do precisa, sono trattate da giovani con confidor e ogni tanto un po' di rame... Non so come mai, forse vasi neri e sole dalle 7 la mattina fino alle 8 la sera, sono sempre caldissimi e fanno ribollire il terreno, bo.

 

post-411-1249664575.jpg

scotch bonnet chilli seed sorella della piantina che ho dato a Nikola

 

post-411-1249664601.jpg

Cespuglio Khorika

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirko

post-411-1249664937.jpg

Haba dorato grande

 

post-411-1249664976.jpg

Acrata

post-411-1249665017.jpg

 

post-411-1249665055.jpg

seven pod

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirko

post-411-1249665226.jpg

Nipple Plastik

 

post-411-1249665254.jpg

Foglia doppia al Rocoto

 

Passiamo ai frutti.

 

post-411-1249665370.jpg

Morouga Bland

 

post-411-1249665394.jpg

Haba dorato grande

post-411-1249665426.jpg

raccoltino, molti li ho già congelati ed un po' ho fatto polvere

post-411-1249665454.jpg

Naga

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirko

post-411-1249665659.jpg

Naga

 

post-411-1249665757.jpg

Morouga

 

 

Ho una sessantina di piante in vaso e una ventina in terra a 30 km dai miei genitori, lì non sono bellissime perchè non ci posso andare sempre a controllarle e un po' soffrono. Ero partito con 200, troppe e piano piano sono riuscito a regalarne più di 100. Meglio "poche" da poter accudire meglio....

Spero in qualche consiglio perchè alcune sono splendide ma altre no....

Ho notato che se le metto all' ombra dopo una settimana si rimettono in sesto, alcune per non farle diventare brutte le tengo alla mezz' ombra e vanno su bene..... Ma non dovrebbero amare il sole dall' alba al tramonto? saranno i vasi neri?

Per concludere concimo con i prodotti biobizz ma ultimamente è un mesetto che nn dò niente perchè giornalmente tolgo dalle piante i frutti maturi.

post-411-1249666337.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirko

C'è una foto doppia ma amen....non riesco a toglierla

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200

x le foto non scoraggiarti.....

Nokia N95 non è una fotocamera......

M

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200

complimenti invece per le coltivazioni !

M

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirko
x le foto non scoraggiarti.....

Nokia N95 non è una fotocamera......

M

Meglio di niente, qualcosa si riesce a vedere.... La macchina digitale non la ho e vado di telefono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200

assolutamente sì

la peggior foto? quella che si è rinunciato a scattare

quindi hai fatto benissimo e sì vedono bene sia piante che frutti

complimenti ancora per la bella coltivazione

M

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle piante!

Salta all'occhio che in molti casi i fermavasi sono davvero troppo corti ... hai sottovalutato lo sviluppo orizzontale delle piante :lol:

 

Non vedo veri problemi, le foglie un po' arricciate sono abbastanza normali nei super-hot.

 

Le piante in pieno sole assumono un aspetto piu' vissuto con foglie piu' coriacee e spesso rovinate;

per contro i frutti maturano piu' in fretta e probabilmente sono piu' piccanti ...

Una posizione con ombra solo nelle ore piu' calde e' forse la soluzione ottimale.

 

I vasi neri certo non aiutano a tener bassa la temperatura, ma molti li usano (quasi tutti i vivai! oltre a molti di noi) quindi non credo siano un vero problema.

 

Le foto pubblicate sono davvero "grosse", ma ormai sono rassegnato :rolleyes: ... tanto prima o poi il programma automatico che gira ogni sera le ridimensiona (sta ancora lavorando su quelle vecchie, ma non manca molto per smaltire il lavoro arretrato)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti Mirko! Gran bei frutti, mi fa impazzire quel Morouga Blend...

 

Ma la siepe sullo sfondo è di Alloro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirko
Ma la siepe sullo sfondo è di Alloro?

 

Che occhio mich......... Alloro, bravo.

Il morouga, come frutto è uno dei più belli e poi va detto che è una pianta più stabile del trinidad scorpion perchè fà tutti frutti uguali e "perfettini".

Lo scorpion almeno per ora ne ha fatti davvero pochi con la coda e la tipica forma...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirko

Vorrei chiedere una cosa a chi più esperto di me. Ho 4 o 5 piante con frutti ma senza più nuova vegetazione e fiori. Appena hanno iniziato ad arricciare le foglie si sono come fermate e nn hanno più progredito.

Non sono sicuramente afidi perchè li ho già sconfitti di vecchio. Cosa può essere?

PS. Alcune piante mostrano piccoli fiori microscopici ma neri e secchi e l' unica forza della pianta è sfuttata solo per portare a maturazione i pochi frutti presenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

OKKIO

 

che la "farfalletta da guardia" mi rassomiglia tanto alla farfalla che distrugge i gerani (Cacyreus marshalli),

 

magari mi sbaglio,

non so se potenzialmente sia pericolosa ai peps

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirko
OKKIO

 

che la "farfalletta da guardia" mi rassomiglia tanto alla farfalla che distrugge i gerani (Cacyreus marshalli),

 

magari mi sbaglio,

non so se potenzialmente sia pericolosa ai peps

 

ciao

 

Ma, non so ma ne ho vista una sola....

Il mio problema è che si sono ferme.

Vi racconto una cosa, un mese fa avevo un naga che non faceva più vegetazione, lo porto a far vedere da un ragazzo che ha un agraria per capire se era afflitto da qualche malattia, lui lo guarda e riguarda ma non trova niente,toglie la pianta dal vaso e mi dice che il terreno ribolliva probabilmente dal caldo e dal vaso nero che si scalda. Bo ero scettico al riguardo.......

Io comunque provo ad ascoltarlo, mi mette un po' di concime, quelle palline blu e mi dice di tenerlo all' ombra senza darni acqua....

Ho fatto così, l' acqua sentivo il peso del vaso e per una settimana stando all' ombra non l' ho data, dopo sempre poca e con attenzione.

Adesso a distanza di un mese dopo le foglie tutte arricciolate si vedono i nuovi butti con molti ma molti fiori......

Non capisco perchè mi devono fare così.... ho usato tutti gli accorgimenti possibili, terra di prima scelta concimi Biobizz e prodotti contro afidi e vari animaletti dannosi ma le piante più belle restano le più giovani di aprile che hanno addirittura superato le vecchiette restando con foglie verdissime a dispetto delle altre arricciate e gialline.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirko

Un po' di frutti, qualcuno l ho pesato ma altri non mi ci sono messo.... Molti sono andati in congelatore pronti all' uso d'inverno :hyper:

 

post-411-1250865189.jpg

 

post-411-1250865236.jpg

 

post-411-1250865250.jpg

 

post-411-1250865267.jpg

 

post-411-1250865283.jpg

Questa sopra è una foto con un bel gruppetto di soli Chinense.... Li riconoscete tutti?

 

P.S. spero stavolta di aver messo foto di giuste dimensioni.... sono arrivato a 1024x768 50kb e sembra che siano abbastanza decenti....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Mirko, congratulazioni per i raccolti.

 

Sono d'accordo con Mich sui Moruga: sono i frutti più belli che hai !!

 

:lol: W

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

dovremmo provare tutti quanti a fare una prova.

 

2 piante identiche con vasi neri, 1 rimane nel vaso nero e l'altro sempre nel vaso nero ma con della carta bianca intorno in modo da non farlo scaldare.

Così vedremo se il vaso fa la differenza

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
:D:lol: davvero splendide, sia le piante chei frutti :D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Innanzitutto... gran bel raccoltino!

 

Poi, per gli arricciamenti vari, concimi ecc. non so mai cosa dire, non sono pratico...

 

Per i vasi, ne ho di neri e di chiari (color cotto, per intenderci) e non vi è nessuna differenza tra le piante... per dirla tutta azzarderei addirittura che stanno meglio quelle nei vasi neri... ma è questione anche di logistica: dove sono messi? Quanto sole prendono? In che fascia oraria? ecc. ecc. ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirko
Quanto sole prendono? In che fascia oraria?

 

Dalle 7 e mezzo alle 8 e più..... Praticamente tutto il giorno.....

Via via se vedo un pianta che soffre la metto vicina alla siepe dove c'è un po' di ombra.......

Devo dire che le piante all' ombra ci mettono moltissimo a maturare ma sono splendide... Metterò le foto di quello che vi dirò ma ho 3 piante di bhut jolokia chocolate, quella al sole ha già i frutti marroni, è nemmeno 1 metro di altezza ed è bruttina, una è all'ombra quasi sempre e come l'altra in vaso di plastica nero, è un metro e mezzo, foglie belle verdi e frutti verdi, un'altra è all'ombra in un vaso di terra cotta da 20 litri circa, fa paura, è quasi 2 metri, il mio chinense più alto, non ha moltissimi frutti ma le aspettative sembrerebbero alte dall'infinità di fiori che ha.....

Io non so ma il prossimo anno devo vedere bene la posizione delle piante.....

Comunque, un mio pensiero è che qua da me sono 3 mesi e più che non fa una goccia di acqua e forse alle piante non farebbe male......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nikola
Dalle 7 e mezzo alle 8 e più..... Praticamente tutto il giorno.....

Via via se vedo un pianta che soffre la metto vicina alla siepe dove c'è un po' di ombra.......

Devo dire che le piante all' ombra ci mettono moltissimo a maturare ma sono splendide... Metterò le foto di quello che vi dirò ma ho 3 piante di bhut jolokia chocolate, quella al sole ha già i frutti marroni, è nemmeno 1 metro di altezza ed è bruttina, una è all'ombra quasi sempre e come l'altra in vaso di plastica nero, è un metro e mezzo, foglie belle verdi e frutti verdi, un'altra è all'ombra in un vaso di terra cotta da 20 litri circa, fa paura, è quasi 2 metri, il mio chinense più alto, non ha moltissimi frutti ma le aspettative sembrerebbero alte dall'infinità di fiori che ha.....

Io non so ma il prossimo anno devo vedere bene la posizione delle piante.....

Comunque, un mio pensiero è che qua da me sono 3 mesi e più che non fa una goccia di acqua e forse alle piante non farebbe male......

 

Ciao Mirko... il tuo topic me l'ero proprio perso...

come ti invidio, è un raccolto fantastico...

io a parte 3 pepper della piantina che mi hai dato e un jaloro del secco non ho provato altro...

i marocco e i lazaretto adesso stanno cominciando a diventare rossi, gli jaloro stanno maturando quasi tutti ma penso devono sare un altro pò, i cayenna invece due sono maturati ma per colpa delle bruciature di rame sono mezzi marci, ne ho provato un pò ma per niente piccante...

 

per quanto riguarda il tuo problema sole/ombra come va? Qui il tempo ormai è talmete cambiato che ho dovuto portare dentro tutte le piantine alla svelta l'altro giorno ha grandinato noccioline :rolleyes: e non è un esagerazione...

 

alcune piante le ho messe sul pianerottolo delle scale, dove ci sono due piccole finestre un pò alte, ma sembra che di luce ne arrivi abbastanza, solo che mi è successo una cosa davvero strana con l'habanero white giant che sono riuscito a tirar su da alcuni semi di Lonewolf, dopo due giorni che era dentro ha perso tutte le foglie,e per tutte intendo tutte, tranne le più piccole...

nel mio non penso sia un problema di luce, ma di concime, infatti le piante sono state un pò sotto la pioggia e quindi penso che il terreno abbia perso molte sostanza, in pià la pianta sta fruttificando, 2/3 non molti ancora piccoli...

ho dato subito del biobizz sia crescita che fioritura, spero si riprenda...

 

se mi riesce posto le foto sul mio topic, è solo che il pc è andato ormai e sto usando un vecchio residuato bellico che sembra andare a manovella, ogni tanto devo farlo riposare.... :D

 

ah, mi stavo dimenticando i tondi calabresi, quelli li ho provati, ma sono rimasto deluso, per niente piccanti... :D

ho dato troppa acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
dovremmo provare tutti quanti a fare una prova.

 

2 piante identiche con vasi neri, 1 rimane nel vaso nero e l'altro sempre nel vaso nero ma con della carta bianca intorno in modo da non farlo scaldare.

Così vedremo se il vaso fa la differenza

 

Fatto: nessuna differenza! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Fatto: nessuna differenza! :rolleyes:

 

alla fine l'hai provato?

 

non ha notato nessuna differenza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×