Jump to content
Sign in to follow this  
butternut

peperoncini sotto sale 2

Recommended Posts

butternut

Ciao a tutti, inserisco una mia variante....

Innanzitutto utilizzo sale grosso, e non sale fino, taglio i pepper a metà e li adagio su un fondo di sale posizionando la parte tagliata verso il basso ( facilitando la perdita dei liquidi ) dopo 24 ore potete tranquillamente usare il peperoncino per insaporire l'olio. A volte dopo qualche mese mi capitava di trovare il pepper avvolto da una strana muffa.. , pretrattando con il sale non ho più avuto nessun inconveniente. Stessa cosa dicasi per i peperoncini essicati.

Tolti dal sale potete quindi utilizzarli per farne olio o li potete immergere sott'olio per la conservazione.

 

Gli Jalapeno invece li immergo interi in aceto senza togliere il peduncolo e dopo 5 -6 giorni li divido a metà, tolgo il peduncolo, i semi e li immergo in olio di seme. mai avuto problemi senza sterilizzare.

 

Finiti i pepper rimane un ottimo olio... quasi mortale ;)

 

a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ciao butternut, io faccio la stessa cosa che fai tu con i pep, dopo 24 ore di salatura li metto sott'olio. ho postato la ricetta sotto la voce "pep sott'olio". interessante la ricetta che usi per i jalapeno. ora sono senza materia prima, ma il prossimo anno la voglio provare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
butternut
ciao butternut, io faccio la stessa cosa che fai tu con i pep, dopo 24 ore di salatura li metto sott'olio. ho postato la ricetta sotto la voce "pep sott'olio". interessante la ricetta che usi per i jalapeno. ora sono senza materia prima, ma il prossimo anno la voglio provare.

 

Ciao Ottone, ho letto le tue ricette salamoia inclusa, appena riesco te ne posto una " a caldo "

in modo che non serva bollitura o sterilizzazione sucessiva. A presto ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

grazie butternut, sono sempre alla ricerca di nuove ricette, le voglio provare tutte, così poi potrò scegliere. io preferisco fare quelle senza sterilizzazione, infatti in quelle postate da me non è mai prevista. allora aspetto! ciao ottone

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×