Jump to content
Sign in to follow this  
MadMax

carpionatura

Recommended Posts

MadMax

Save amici peppers, con i frutti donati da Lonewolfe e Kirman1980 ho provato alcune forme di conservazione.

Una che mi è venuta abbastanza bene è la seguente: Jalapeno in carpione.

Il carpione è un'antica ricetta di conservazione dei cibi, nello stesso modo potrete conservare a lungo e volendo anche fuori dal frigor (.. ma poi perchè rischiare?) cibi quali pesce, carne, etc etc... a tal punto che proprio il nome, carpione, è ereditato da un pesce d'acqua dolce che veniva preparato e conservato in questo modo. Preparate così le vivande si conservavano per parecchi giorni anche soprattutto in mancanza di frigoriferi... Oggi è una ricetta tipica e molto gustosa, in veneto una variante non certo secondario è il "saor" con cui si preparano soprattutto le sarde.

 

La marinatura:

In un pentolino scaldare 3-4 cucchiai di olio extravergine poi aggiungere una cipolla tagliata a spicchi sottili. Non appena soffrigge aggiungete un bicchiere di aceto di vino, un bicchiere di vino (vino ed aceto rossi per le carni, bianchi per verdure e pesce), 1-2 foglie di alloro, 1-2 foglie di salvia, pepe nero macinato fresco, qualche bacca di ginepro, un chiodo di garofano e portate ad ebollizione per 2-3 minuti. lasciate raffreddare.

La marinatura verrà versata sulle pietanze preparate come indicato qui sotto.

 

CARNI

le carni vanno tagliate a fettine sottili poi panate in uovo e pane grattuggiato e fritte come normali le cotolette e lasciate freddare (ottimo il petto di pollo) ma è possibile soprattutto se hanno delle ossa o sono di pezzatura importante cucinarle alla griglia e poi affettarle... Io tempo fa provai a cucinare il coniglio nei soliti tranci infarinati e arrostititi.. fu una buona esperienza..

PESCI

I pesci (ottimi i pesci di lago ma anche certi pesci di mare come latterini, sarde, acciughe, anguille & C.) vanno puliti, lavati, asciugati bene ed infarinati poi fritti. Lasciati freddare.

VERDURE

Le verdure (zucchine, peperoni, PEPPERS,...) vanno fritte anch'esse oppure grigliate lasciate freddare e messe sotto marinatura.. sono ottime anche le uova sode!!!

 

I jalapeno io lì ho fatti grigliare in una pentola antiadarente scottandoli ben bene, poi lasciati freddare ed interi li ho ""annegati" nel carpione ed dopo averli lasciati riposare per almeno 24 ore a bagno li ho gustati.... :D buonissimi...

 

LA TRADIZIONE VUOLE CHE LA "CARPIONATURA" DEI CIBI SIA ESEGUITA ANCHE SU CIBI (CARNE, VERDURE, PESCI) CRUDI, LASCIATI "CUOCERE" DALL'ACIDO DELLA CARPIONATURA PER ALMENO 24-48 ORE..

 

Claudio... che ne dici di prepararne qualcuno per "il progetto" di metà settembre?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottime idee!

 

Claudio... che ne dici di prepararne qualcuno per "il progetto" di metà settembre?

 

E' a Stefania che devi chiedere :D

Io fornisco la materia prima :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Mi hai convinto a provare la ricetta su alcuni dei jalapeno che stan maturando in questi giorni, la ricetta sembra veramente invitante!

Due domande:

1)A tuo avviso si potrebbe tentare una carpionatura "doppia" di pepper e carne bianca o meglio far le cose separate?

2)Per quanto tempo può resistere la carpionatura e soprattutto vanno messi in frigo i barattoli?

 

Grazie ancora per la ricetta. Vi terrò aggiornati con i risultati sicuramente!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
MadMax

Per l'evento, se tu fornisci Jalapeno in quantità io posso carpionarli, Stefania magari può portare quella marmellatina di Jamy... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
MadMax

mammo'... carpionature "miste" erano già previste nelle ricette originali, l'unico consiglio (a mio parere) è di comporre dei piatti che non facciano a sberle tra di loro... quindi Ok verdure con carni, uova e verdure, verdure con pesci, uova e carni, OK ad un mix di soli pesci o di sole carni ... ma eviterei pesci con carni...

La carpionatura viene preparata di solito in vassoi con dei bordi alti, non barattoli classici e coperti con della pellicola.. fuori dal frigo dipende da tanti fattori stagionali (estate inverno?), ambientali (Palermo o Oslo?), quindi direi di usare il buon senso... io se la giornata è calda li servo fresci di frigo... altrimenti li conservo in frigo e li tolgo un po' di tempo prima...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×