Jump to content
Sign in to follow this  

Recommended Posts

andimmor

Ciao

Un mio collega appena scoperta la mia nuova passione mi ha regalato due peperoncini che coltiva a casa.

Appena possibile provvederò a estrarne i semi.

Il problema è che neanche lui sa che di che specie si tratti

 

Chi mi aiuta?

 

La pianta è quella più grande nelle foto

 

pepper1.jpg w640.png

 

peppertab.jpg w640.png

 

Poi due giorni fa ho acquistato questa in vivaio

Credo sia un peperoncino nostrano, confermate?

 

gallery_501_56_1069112.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Porta pazienza ma sono un po' "orbo"; non riesco a capire la forma dei frutti della pianta piu' grande (quella a destra, giusto?) ... a dire il vero, non vedo nemmeno se ha frutti.

Puoi fare una foto piu' ravvicinata e, se possibile, anche dei fiori.

 

La classificazione delle specie e varieta' e' molto complicata, ci sono una miriade di ibridi ...

Il primo passo e' capire la specie (serve foto del fiore) e poi si puo' azzardare qualche ipotesi del tipo "e' simile a ..."

Alla fine ci sono solo poche "macro-categorie": p.es. chinense habanero-like o naga-like, C.annuum tipo cayenna o tipo Chiltepin ecc ecc

Quando una pianta non rientra in nessuna delle macro-categorie conosciute, allora scatta la nostra curiosita' e l'interesse: e' il caso, per esempio, del Pimenta da Neyde, del Pimenta Morango o del Pimenta Kathumby ... tutte piante per qualche verso "non inquadrabili" e speciali.

 

Nel caso della pianta di destra nella prima foto, non riesco a dire niente.

Peraltro mi incuriosisce molto di piu' quella al centro.

 

Quella del vivaio e' senz'altro un C.annuum, uno dei vari ibridi ornamentali (carino!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andimmor

La pianta in questione è quella al centro, non quella di destra.

Dopo posto le foto un po' più grandi e stasera magari faccio le foto ai due frutti che mi sono stati regalati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

interessante il pequin-type.... (quella al centro) se scatti qualche foto, prova a prendere un ramo in cui si vedano i frutti con piccioli e attaccatura di questi al ramo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
andimmor

sfortunatamente ho solo queste due foto e non ne posso fare altre visto che la pianta nn è la mia...

 

comunque le ho ricaricate senza ridimensionarle.

da qui potete accedere alle immagine nelle loro dimensioni originali che sono abbastanza grandi

 

daidentificare1.th.jpg

 

daidentificare2r.th.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×