ATTENZIONE prima di procedere leggi
le informazioni presenti in questo messaggio
-------------------------------------------------------------------------------
Eccomi con una discussione che sarà molto utile a tutti quelli che desiderano conservare i peppers!
Si tratta della sterilizzazione al microonde: il metodo è quello che utilizzo io, non vuole essere bibbia, ma ricordate che la mia attività mi impone di offrire al cliente prodotti sicuri e perfettamente sterilizzati...
Per i vostri acquisti all'ingrosso rivolgetevi qui: www.vetrocommerciale.it
Veniamo ai nostri barattoli, in questo caso di Olio Piccante:
1) I Chinense (e tutti i peppers molto polposi) sono frutti molto carnosi, vanno quindi "asciugati" un po' al sole prima di metterli nei barattoli. Questo per evitare fermentazioni compromettenti (botulino & co.)
Eccoli qui dunque tagliati a listarelle/pezzetti e messi al sole:

Qui gli Annuum che invece possono essere utilizzati senza particolari precauzioni:

Ecco i Chinense dopo circa 4 ore (li dovete vedere un po' raggrinziti):

Riempiamo i vasetti:

Occhio alla quantità: mettendone troppi ritorna il problema della fermentazione. E comunque l'olio sarebbe troooppo piccante!
Copriamo con l'olio EVO, ma non mettiamone troppo! Mai riempire un barattolo fino in cima e mai riempirlo, per esempio, solo a metà! Di solito la misura giusta è quella linea sotto il collo del barattolo.

Ed ora via nel microonde!

Come sentirete nel video, in questo caso (8 barattoli da 212ml) ho impostato il microonde a 150W:

Per i primi 10 minuti ho riscaldato omogeneamente il contenuto e poi sono passato a 300W:

Dopo altri 12 minuti il contenuto iniziava a "bollire".
Ecco quindi il video che spiega tutta la fase saliente:
State attenti, cercate di notare la "bollitura" e lo sfrigolio!
Quando poi i barattoli si sono messi sotto-vuoto, etichettateli con la data di produzione o di scadenza (io metto un anno ma durano anche di più) e riponeteli in cantina, al buio e fresco!
Questo metodo va bene praticamente per tutto!!!
Domande? Scrivetele qui!