Jump to content
Sign in to follow this  
xbomber

Red Savina Hot Sauce XBomb

Recommended Posts

xbomber

Quella che propongo è una mia variante di una delle varie salse red savina.

 

Si tratta di una salsa piccante da abbinare prevalentemente alla carne.

 

Ingredienti:

 

72g di Habanero Red Savina freschi

720g di Pomodori da sugo belli maturi

1/2 tazzina da caffe di foglioline di timo fresco

Succo di mezzo limone

1 cucchiaio raso di sale grosso

2 cipolle gialle (7 cm di diametro circa)

4 spicchi di aglio

4 cucchiai di olio extravergine

 

Procedimento:

 

Pelare e tagliare a pezzi i pomodori.

Tagliare a pezzi gli habanero lasciando semi placenta etc...

Tagliare a pezzi le cipolle l'aglio.

 

Mettere gli ingredienti appena preparati nel frullatore con il timo e frulalre fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

Fare scaldare l'olio e versare il contenuto del frullatore.

 

Fare scaldare a fuoco molto basso.

 

Dopo alcuni minuti aggiungere il limone.

 

Dopo un'altra manciata di minuti aggiungere il sale.

 

A questo punto fare stufare fino ad ottenere una salsa abbastanza densa.

 

Invasettare ed eventualmente trattare a bagnomaria.

 

Eccola pronta ed invasettata in comodi monodose da 40ml!

I vasetti sono piccoli, ma questa salsa picchia come un cayenna mangiato puro, quindi non ne va certo a litri!

 

post-433-1247589819.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Hai provato a sterilizzare con quei vasetti?

 

Se si ... il coperchio ha tenuto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber
Hai provato a sterilizzare con quei vasetti?

 

Se si ... il coperchio ha tenuto?

Provo questa sera... Vedremo... Cmq mi hanno sconsigliato il 30ml proprio perché il coperchio non tiene, ma questi sono da 40... Mah???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Infatti in quelli piccoli i coperchi non tengono.

Se i tuoi vanno bene mi scriverai dove li hai acquistati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Hanno tenuto! Tutte le capsule sono giù!

I vasetto li ho presi da Vetro Commerciale.

Me lo hanno consigliato Mich ed altri utenti e devo dire che mi sono trovato molto bene.

Hanno anche il 30ml, ma mi hanno detto che quello effettivamente non tiene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Anche noi abbiamo acquistato i vasetti nello stesso sito (utilizzati tutti!)

Confermo che in quelli da 30 ml i coperchi non reggono la sterilizzazione.

In quelli ancora piu' piccoli, da 15 ml, i coperchi (sempre gli stessi) si aprono anche semplicemente spostandoli o maneggiandoli ... e non e' proprio una bella cosa, se contengono polvere di peppers :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grande xbomber!

 

Un piccolo consiglio... non occorre sterilizzare se si invasa a caldo (bollente, come le marmellate). Fidatevi... Chiaro che però i coperchi devono tenere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jumbe

Scusate l'intromissione. Ma siccome non credo potrei comperare da vetro commerciale un quantitativo di barattoli basso... non è che qualcuno al prossimo ordine me ne procura una cinquantina?? Cosa costano??

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Anche questa ricetta mi sembra molto interessante, qualcuno di voi ha mai comprato quelle salse messicane piccanti già pronte?

Credo che questa ci si avvicini in quanto ad ingredienti

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber
Anche questa ricetta mi sembra molto interessante, qualcuno di voi ha mai comprato quelle salse messicane piccanti già pronte?

Credo che questa ci si avvicini in quanto ad ingredienti

Infatti è una variante di una red savina sauce messicana.

Ne ho trovate una marea di versioni poi, una volta capiti i gusti, ho fatto le mie scelte e variazione ed ho tirato fuori questa.

Ha un gusto particolare a cui in Italia non siamo abituati, ricorda vagamente la salsa harissa, ma molto più piccante e con deciso sentore di habanero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Scusate l'intromissione. Ma siccome non credo potrei comperare da vetro commerciale un quantitativo di barattoli basso... non è che qualcuno al prossimo ordine me ne procura una cinquantina?? Cosa costano??

 

Devo fare un ordine a breve.

Nessun problema a ordinarne 50 in piu', ma poi dovrai venire a cena per prenderli :sweatingbullets:

 

Non ricordo il costo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giaco32

cosa intendete con sterilizzare i vasetti???

e come mai quelli al di sotto di 40 ml non tengono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi correggo; ho ricontrollato le dimensioni dei vasetti che avevo acquistato (nel 2006).

Erano da 30 e 40 ml, quindi i piu' grandi uguali a quelli utilizzati da xbomber.

Al momento della sterilizzazione (bollitura dei vasetti immersi in acqua per una mezz'oretta) tutti i vasetti si erano riempiti di acqua.

E' possibile che dal 2006 ad oggi la qualita' e tenuta dei tappi sia migliorata e ora siano adatti a sopportare la sterilizzazione, ma e' opportuno chiedere conferma al produttore prima di acquisti di grandi quantita' (quantomeno per poter protestare se poi non funzionano :))

 

I tappi che avevo acquistato nel 2006 non tenevano proprio nei vasetti piu' piccoli, da 30 ml; se qualcuno ne ha avuto tra le mani qualcuno con mie polveri, avra' notato che si aprono anche solo a ... guardarli storti :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200

LA ricetta mi sembra ben bilanciata e molto versatile

la proverò sicuramente

 

qualche alternativa in tema di fornitura di vasetti? i bormioli fra vasetto e tappo son costosetti in caso di grandi necessità

M

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Ciao x bomber ieri sera ho fatto la salsa con la tua ricetta..bè è una bella bomba...

ne ho fatta assaggiare un poco a mio papà prima di invasare e gli è venuto il singhiozzo!HAHAHA! e continuava a dire che è troppo forte che avevo sbagliato le dosi, vai a spiegargli cosa sono 72g di red savina :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ciao x bomber ieri sera ho fatto la salsa con la tua ricetta..bè è una bella bomba...

ne ho fatta assaggiare un poco a mio papà prima di invasare e gli è venuto il singhiozzo!HAHAHA! e continuava a dire che è troppo forte che avevo sbagliato le dosi, vai a spiegargli cosa sono 72g di red savina :friends:

 

 

Confermo, è davvero ottima!

Ne ho ancora un tantino dall'ultima visita che ho fatto a xbomber... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

Complimenti per la ricetta... Oggi l'ho fatta sostituendo il timo con la menta... E aggiungendo un BJ...:lol:

il profumo era davvero ottimo... Qualcuno di voi saprebbe dirmi dopo quanto posso gustarmela ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Complimenti per la ricetta... Oggi l'ho fatta sostituendo il timo con la menta... E aggiungendo un BJ...:lol:

il profumo era davvero ottimo... Qualcuno di voi saprebbe dirmi dopo quanto posso gustarmela ???

 

Vai Andrea sbrigati a gustartela per me sei già in ritardo :lol:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Vai Andrea sbrigati a gustartela per me sei già in ritardo :lol:

 

Roberto

 

 

Quoto! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Mi correggo; ho ricontrollato le dimensioni dei vasetti che avevo acquistato (nel 2006).

Erano da 30 e 40 ml, quindi i piu' grandi uguali a quelli utilizzati da xbomber.

Al momento della sterilizzazione (bollitura dei vasetti immersi in acqua per una mezz'oretta) tutti i vasetti si erano riempiti di acqua.

E' possibile che dal 2006 ad oggi la qualita' e tenuta dei tappi sia migliorata e ora siano adatti a sopportare la sterilizzazione, ma e' opportuno chiedere conferma al produttore prima di acquisti di grandi quantita' (quantomeno per poter protestare se poi non funzionano :D)

 

I tappi che avevo acquistato nel 2006 non tenevano proprio nei vasetti piu' piccoli, da 30 ml; se qualcuno ne ha avuto tra le mani qualcuno con mie polveri, avra' notato che si aprono anche solo a ... guardarli storti :D

 

 

2 anni fa ho avuto lo stesso tuo problema..

l'anno scorso invece i tappi hanno funzionato alla grande...

 

I vasetti sono piccoli, ma questa salsa picchia come un cayenna mangiato puro, quindi non ne va certo a litri!

 

ma i cayenna non sono peperoncini dolci? ;)

 

ahahah

 

bella salsina!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

ok... quindi stasera l'assaggio.... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

E vogliamo vedere come minimo le foto dei volti... B)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×