Jump to content
xbomber

Chili con carne variante.

Recommended Posts

xbomber

Qua descrivo una ricetta presa in prestito dall'utente di un'altro forum e variata da me in piccoli dettagli.

Se dovesse passare di qua gli chiedo di non offendersi in quanto i meriti per la ricetta base sono tutti suoi!

 

Premessa:

È nato tutto da un chili con carne mangiato in un ristorante messicano a pochi chilometri da casa mia, il quale mi ha gustato molto.

Da allora ho tentato di replicarne il gusto quanto più fedelmente possibile, ieri sera finalmente ci sono riuscito.

La ricetta base è presa da un utente di un altro forum, le varianti le ho applicate per arrivare al gusto desiderato.

 

Si tratta di un piatto dai gusti corposi con molta presenza del gusto affumicato che lega molto bene al cumino, un vago sentore agrodolce ,molto morbido al palato e discretamente piccante.

 

Ingredienti per 4 persone:

1 Peperone giallo (Nel mio caso Giallo di Cuneo).

2 Peperoncini verdi poco piccanti (Nel mio caso due bei romanian giallo da 20cm).

1 Habanero red savina.

1/2 Naga morich (Nel mio caso essendo minuscoli ne ho messi 3).

4 Pomodori da 6cm di diametro circa (di meno se più grandi di più se più piccoli).

2 Cipolle bianche da 5cm circa.

1 Spicchio d'aglio.

1 Cucchiaio abbondante di zucchero di canna.

2 Cucchiai di salsa worchestershire.

3 Cucchiai di salsa tabasco chipotle (Si trova in alcuni supermercati vicino al tabasco convenzionale) (Questo è l'ingrediente che da il gusto affumicato)

2 Tazzine da caffè di ketchup.

2 Tazzine da caffè di salsa harissa. (Nei supermercati solitamente è vicino alle salse messicane)

1 Cuccioaino da caffè raso di semi di cumino.

1 Cucchiaino da caffè di pepe nero.

1 Cucchiaio di sale grosso.

4 Cucchiai di olio extravergine di oliva.

1 Scatola di fagioli neri messicani stufati.

500g. di carne per spezzatino o manzo.

 

Preparazione:

 

Da un lato a mezzaluna tagliare finemente lo spicchio di aglio ed una delle due cipolle.

Separatamente tagliare a pezzi piccolissimi l'habanero red savina ed il pezzo di naga morich.

Tagliare la carne a pezzettini piccoli (più o meno sotto al centimetro).

 

Mettere l'olio in una pentola capiente e fare appassire a fuoco medio senza fare prendere troppo colore il trito di aglio e cipolla chiuso con coperchio per non disperdere gli aromi e girando di tanto in tanto.

Dopo il primo minuto di appassimento aggiungere i pezzettini di peperoncini preparati prima e continuare ad appassire.

 

A questo punto aggiungere la carne ed inizaire subito a mescolare bene.

Cuocere a fuoco medio per qualche minuto coperto.

 

Togliere il coperchio, aggiungere sale pepe e cumino e fare asciugare bene l'acqua lasciata dalla carne a fuoco basso, mescolando sovente il tutto.

 

Preparare il peperone i due peperoncini poco piccanti e la seconda cipolla tagliando tutto a cubettini non troppo piccoli. (Togliendo i semi)

Pelare e tagliare i pomodori a pezzi piccolissimi. (Scolando l'acqua in eccesso)

Mettere i fagioli in uno scola paste e sciacquare abbondantemente con acqua.

 

Quando l'acqua di cottura è quasi completamente asciutta aggiungere prima i pezzi di peperone peperoncini e cipolla a cubetti, mescolare bene, aggiungere il pomodoro e rimescolare bene, ricoprire e lasciare cuocere qualche minuto.

 

A questo punto aggiungere lo zucchero di canna, la salsa whorchestershire ed il tabasco chipotle e mescolare bene, ancora qualche minuto ed aggiungere ketchup e harissa, mescolare bene tutto coprire e stufare per 20 minuti a fuoco lento mescolando di tanto in tanto.

 

Aggiungere i fagioli (essendo già cotti se aggiunti prima si spappolerebbero), mescolare e lasciare il coperchio socchiuso fino a che il tutto non è omogeneo e denso al punto giusto!

 

Il risultato dopo circa 20 minuti dovrebbe essere questo!

 

post-433-1246229129.jpeg

post-433-1246229252.jpeg

 

Noi lo abbiamo consumato con delle tortillas comperate, queste non le so ancora preparare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

invitante!!! appena maturano i miei provooo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

sicuramente da provare....complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ieri sera abbiamo invitato a cena l'ideatore del logo "Pepperfriends" e compagna!

 

Secondo piatto:

 

- chili con carne variante X

 

Buono! E' venuto veramente bene!

Apprezzato tanto da meritare il bis.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo, davvero ottimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Amara scoperta :o , ho eseguito la ricetta il più fedelmente possibile, tranne x i peppers, usando quelli che avevo. Nel timore che non fosse piccante, a volontà vaiii :) , e devo dire che il risultato visivo rispecchia molto le foto, ed il gusto è ottimo :) .

L'abbiamo assaggiata in 4, tipo tavolo da poker, io, la mia signora :( (gina), mio fratello ed un'amico, e mentre gli uomini sudavano e sbuffavano per il colpo di calore :) ricevuto, mia mogliee B)ALL IN ,con voce ed aspetto rilassato "si dai! è forte ma non tanto" :( ----------ho sposato un alienaa! regge il piccante meglio di meeeee! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

L'aspetto è davvero invitante, però non sopporto il sapore del cumino.

Proverò a farlo senza e vi farò sapere del risultato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

1/2 naga e 1 habanero... se ci povo muorio :*

cmq è bella alla vista,, anchio digerisco poco il cumino.... provero mettendone un po meno..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Appaga l'occhio......e sicuramente anche il palato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Ciao,

grande ricetta.

 

Io l'ho fatto senza però gli ingredienti fondamentali come ls salsa tabasco chipotle e la salsa harissa ma è venuta comunque buonissima.

 

Complimenti!

 

post-713-1290857190.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

servono piu' fagioli ! (sono reduce da una fagiolata ieri sera)

bello l'aspetto, io di solito cuocio per MOLTO piu' tempo. provo in settimana, non ho salsine in casa ma ho un mix artigianale di spezie varie per chili che potrebbe sostituirle quasi tutte.

 

patisco sempre voglia di chili..:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Bravo Marcooo!

 

..e bravi a tutti gli altri che hanno provato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
servono piu' fagioli ! (sono reduce da una fagiolata ieri sera)

Allora oggi post-779-1290953473.gifpost-779-1290953473.gifpost-779-1290953473.gif

 

:):o

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly
Allora oggi post-779-1290953473.gifpost-779-1290953473.gifpost-779-1290953473.gif

 

:):o

 

abbiamo calcolato una pressione interna di 8bar

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
abbiamo calcolato una pressione interna di 8bar

post-779-1290954273.gifpost-779-1290954273.gif

attenti a non fumare....post-779-1290954323.gif :):o:) e finestre aperte mi racconando :o:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Provvederò a farla quanto prima, l'aspetto è fin troppo invitante e il sapore non è sicuramente da meno :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex2111

L'aspetto è veramente invitante...proverò a farlo a breve!!! ma esiste una ricetta di chili originaria dove vengono indicate le varie varietà di peperoncino da utilizzare? senza nulla togliere a questa fantastica ricetta, la mia è solo una curiosità :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

L'aspetto è veramente invitante...proverò a farlo a breve!!! ma esiste una ricetta di chili originaria dove vengono indicate le varie varietà di peperoncino da utilizzare? senza nulla togliere a questa fantastica ricetta, la mia è solo una curiosità :)

 

la ricetta originale penso si sia allungata/modificata nel tempo e non esista piu'...cmq di solito il "vero " chili prevede l'utilizzo di jalapenos....... una volta in tv una cuoca messicana l'ha fatto con dei jalapenos sott'aceto,poi non so che dirti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×