Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Cena a Ca' d'Alfieri, 18 luglio 2009

Recommended Posts

Lonewolf

Ecco l'email appena ricevuta:

 

 

Serata del Peperoncino

 

Sabato 18 luglio 2009 inizio ore 20,30

 

Per il quarto anno consecutivo il 18 luglio gli appassionati del piccante si

troveranno a Ca’ d’Alfieri per la serata del peperoncino. Potremo scambiarci

esperienze tra di noi e chiedere consigli al dott. Mario Dadomo, direttore

dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard ed esperto di peperoncini (ne

coltiva più di mille varietà).

Sarà una serata dedicata interamente alla nostra passione: il Peperoncino.

I piatti avranno una piccantezza medio-bassa, saranno disponibili salse e

condimenti di diversa piccantezza per adeguarli al proprio gusto.

Su richiesta disponibile menù non piccante.

Durante la serata sarà possibile iscriversi all’Accademia del peperoncino.

 

Menù della serata:

Antipasti: Salumi e sott’olio di Ca’ d’Alfieri

Salse piccanti e olive inferocite

Tortino piccante alle melanzane

Primo: Spaghetti ai mille colori

Secondo: Vitello tonnato variegato

Contorni: Patatine piccantine

Fiori di zucca stuzzicanti

Dolce: Semifreddo mandorlato al fuoco rosso

 

Pane al peperoncino fatto in casa - Vino

Caffè e liquorino al peperoncino di Ca’ d’Alfieri

 

Costo della serata: € 35,0 a persona

Per i soci dell’Accademia del Peperocino € 30,0 [e Pepperfriends! :D]

E’ necessaria la prenotazione.

 

Per informazioni e prenotazioni:

www.cadalfieri.it

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperLover

lucky guys i wish i was there i will join you and 30 Euro is not much dont forget to take pics

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Riporto il topic in alto chiedendo chi sarà presente ...

 

Io ho già prenotato cena e camera.

 

Ciao !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

presenti Blast e compagna.....chi altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stefania ed io.

Sicuramente anche Secco ed Elisa.

 

Altri?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Io purtroppo quest'anno non potrò esserci.... è capitata proprio la data sbagliata :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Come già detto, ho dovuto disdire la camera... maledetti datori di lavoro... :lol: .

Sono seriamente dispiaciuto e incazzato, frustrato.

C'est la vie, la prossima volta, dovesse ricapitare una situazione del genere, mi dò desaparecido sul lavoro...

 

Mi sono sempre trovato bene durante questi incontri piccanti e mi rattristo all'idea di non poter conoscere nuovi utenti.

 

Ma la cosa è solo rinviata... divertitevi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Come a già scritto Lone, io e Elisa saremo presenti. B)

 

@ Mich

 

Mi spiace molto che tu non possa venire, ci tenevo molto a incontrarti.

Sarà per la prossima. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

caspita Mich ero convinto ci fossi anche tu....mi spiace tantissimo.......riuscirò a incontrarti prima o poi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Maurizio di Ca' d'Alfieri mi ha segnalato questo bel report di Harald Zoschke su Fiery-Foods

 

http://www.fiery-foods.com/index.php?optio...cle&id=2737

(attenzione, ci sono molte pagine ...)

 

Un'anteprima per chi ci sara' sabato ... una buona occasione per mangiarsi le dita per tutti gli altri :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Un anno fa ero lì...ho ancora dei ricordi stupendi....divertitevi anche per me... :sweatingbullets:;) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Cari amici, buon divertimento e, in attesa di un report sulla serata, spero di avervi tutti qui a Roma il 5 Settembre :lol::lol:B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Vi auguro un'ottima serata, divertitevi anche per me!

 

Domani inizio presto a lavorare... dannaz malediz!

 

Ma prima o poi ci si incontra tutti, oh yeah!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Allora, come è andata ?? Fateci sapere. E' mezzogiorno e nessuno ancora dà segni di vita. Siete ancora tutti in .... recovery time ? :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ehehe bhe veramente, io almeno, sono tornato da poco e gli altri forse ancora non sono a casa! è stata una serata fantastica, come al solito quando ci si incontra tra noi pepperfirends, per di più in un posto incantevole.....la cena era veramente ottima e abbiamo anche fatto qualche assaggio di peperoncini freschi gentilmente portati da Lonewolf....Simonpepper e Secco......il bhut chocolate e il douglah hanno fatto vittime.....oltre alle varie salse piccanti di produzione di Cà D'Alfieri che erano presenti sulla tavola........il nostro pepper guru Lonewolf si è anche lanciato in un nuovo tipo d'assaggio ....ma non vi anticipo niente penso che ci siano delle prove fotografiche della tecnica adottata :yahoo: io purtroppo non ho fatto foto....ora aspetto anche io il report dettagliato degli altri presenti....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bentornatiiiiii!!!!!!

Sono curioso per l'assaggio di Claudio....

Video? Immagini? :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Splendida serata, anzi splendido weekend!

 

Stefania ed io siamo arrivati verso le 17; per entrare in clima, nell'ultima parte del viaggio abbiamo ascoltato l'ottimo CD degli HeavenBlast, il gruppo in cui Blast e' cantante :yahoo:

 

Blast, Sweethawk, Simonpepper e Rossana erano in zona gia' dal mattino (vi racconteranno il loro sabato ...) mentre Secco e Elisa sono arrivati poco prima di cena.

 

Abbiamo approfittato del tempo a disposizione e del tempo splendido per visitare le serre.

Rispetto agli altri anni ci sono molti piu' tunnel e molti piu' ortaggi, in particolare spettacolari pomodori.

Il numero di piante di peperoncini e' un po' ridotto, rispetto ad altri anni (si fa per dire, sono sempre molte centinaia di piante).

 

ser1.jpg

 

ser2.jpg

 

ser3.jpg

 

ser4.jpg

 

ser5.jpg

 

ser6.jpg

 

Sempre impressionante lo spettacolo dei maiali neri, in particolare il big boss Oliver.

Ce n'erano anche di piccoli, davvero graziosi.

 

alf01.jpg

alf02.jpg

alf03.jpg

alf04.jpg

 

Simpatiche anche le caprette; bastano alcuni ciuffi di succulenta erba medica per fare subito amicizia :yahoo:

 

cap1.jpg

cap2.jpg

cap3.jpg

 

Il cane Heidi e' sempre adorabile; qui era in una posizione davvero buffa con il capo appoggiato alle zampe unite, ma ... si e' mosso all'ultimo momento ...

 

can1.jpg

 

Contrariamente agli anni scorsi, la bassa temperatura serale ha costretto ad organizzare la cena all'interno.

Una tavolata tutta Pepperfriends con Dadomo e Manuela ospiti d'onore (e una simpatica coppia "estranea" che ancora si sta chiedendo in che gabbia di matti e' capitata! :yahoo:)

 

cen1.jpg

 

Abbiamo assaporato (tra l'altro) le ottime salsine della casa (davvero potente la Salsa Jolokia, 85% BJ),

ma il clou sono stati i numerosi assaggi dei frutti che avevamo portato ... notevoli in particolare un Bhut Jolokia chocolate di Simonpepper, il BJ x Neyde di Secco (indubbiamente piu' BJ che Neyde a maturazione) e un mio Douglah poco maturo, ma con un odore gia' potentissimo e una piccantezza ... adeguata.

 

dou1.jpg

 

Abbiamo poche foto, in particolare nessuna con Mario e Manuela (nella foto sopra sono coperti dalla pianta di Macarena; la mia fotografa di fiducia era un po' distratta).

La nuova tecnica di assaggio e' stata del tutto involontaria, ma potrebbe essere l'inizio di una nuova moda :yahoo:

Dopo aver maneggiato vari super-hot, mi sono semplicemente toccato un occhio ... e incastrato tra il muro e gli altri commensali non ho potuto far altro che sopportare e intuire che Stefania mi stava impietosamente fotografando.

Ho passato alcuni minuti davvero "intensi", ma devo dire che la tecnica ha i suoi vantaggi ... di certo non prende allo stomaco :yahoo:

 

cen2.jpg

 

Elisa si e' aggiudicata la pianta tradizionalmente estratta a sorte da Dadomo, uno splendido esemplare della nuova creazione Stuard 2009, la Macarena.

Dovremmo ricevere una foto di Elisa con la pianta, scattata da Dadomo ...

 

Sul tardi abbiamo tartassato Dadomo con domande su peppers e pomodori B), poi con l'arrivo del consueto distillato di ciliegie spagnolo (grazie Manuela!) e "pepernocino" di Ca' d'Alfieri, l'atmosfera si e' riscaldata al punto giusto ...

Abbiamo tirato davvero tardi!

 

Notte tranquilla e serena, il posto e' silenziosissimo ... e' piacevole essere svegliati dagli uccellini.

 

Dopo una colazione e tante piacevoli chiacchere con Secco, Elisa, Dadomo e Manuela, sono arrivati Simonpepper e Rossana (che hanno dormito in un altro agriturismo, dove l'anno scorso e' stato anche Chuck (per l'occasione hanno asfaltato la strada, giusto venerdi!))

 

Tutti insieme siamo andati in macchina fino al termine della strada che passa appena sotto Ca' d'Alfieri e abbiamo visitato

un paesino davvero carino dove vivono tutto l'anno 3 persone con un'eta' media di 83-84 anni.

 

pae1.jpg

 

pae2.jpg

 

pae3.jpg

 

pae4.jpg

 

Ritorno a Ca' d'Alfieri giusto in tempo per l'arrivo di Blast e Sweethawk (ospitati in un agriturismo un po' piu' lontano, molto carino a quanto ci hanno detto).

 

Piccolo spuntino (affettati, pane casereccio, salsine e sottoli vari, dolce) in allegra compagnia.

E' incredibile quante cose abbiamo da raccontarci ... il tempo vola in un attimo.

 

Infine i saluti, la partenza ... a causa di una manifestazione (auto d'epoca) tra Noveglia e Bardi abbiamo dovuto effettuare una deviazione che ci ha fatto conoscere nuovi aspetti della Val di Ceno (Blast, partito un po' prima di noi, ci ha segnalato una strada impervia, ma quella che abbiamo percorso era tutta asfaltata ... dove sei finito, Marco? :yahoo:)

 

Alle 20 eravamo a casa; piacevole vedere che tutto ha funzionato bene durante la mia assenza e le piante sono in ottima forma (anche quelle non coperte dall'impianto di irrigazione automatico, affidate alle cure della mamma di Stefania).

Gli ultimi strascichi della perturbazione di sabato pomeriggio (siamo partiti che tirava forte vento e il cielo era coperto di nuvoloni scuri) non hanno creato problemi.

 

Piacevole anche vedere che nel frattempo la vita del forum e' continuata, piu' attiva che mai ... abbiamo una ventina di topic aggiornati da leggere :yahoo:

 

Alla prossima!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimentissimi! Adoro i luoghi silenziosi quando sono in compagnia e posso immaginare quanto ve la siate goduta!

 

Oggi la mia giornata lavorativa è stata molto triste, ma (se non altro) ho partecipato un po' alla vita del forum...

 

Siete bellissimi, tutti!!! :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Che spettacolo....spero davvero di poter tornare a Cà d'Alfieri un giorno in vostra compagnia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Complimenti bellissimo report e peccato non esser stato li con voi, spero alla prossima di esserci in vostra compagnia!

Circa la tecnica innovativa di assaggio credo che ne vorrò fare a meno :)

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast
Infine i saluti, la partenza ... a causa di una manifestazione (auto d'epoca) tra Noveglia e Bardi abbiamo dovuto effettuare una deviazione che ci ha fatto conoscere nuovi aspetti della Val di Ceno (Blast, partito un po' prima di noi, ci ha segnalato una strada impervia, ma quella che abbiamo percorso era tutta asfaltata ... dove sei finito, Marco? :lol:)

 

eheheh bhe ho chiesto alla vigilessa che era sul posto di blocco e mi ha consigliato una "bellissima" strada che scende verso il fiume e sale a Bardi dall'altro lato..........non so quale avete fatto noi ma questa ti assicuro che era tutta di pietre e anche bella sconnessa (siamo passati su una frana praticamente) ma poi finiva asfaltata......molto poi!!! :) comunque siamo tornati a casa sani e salvi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Noi abbiamo seguito le indicazioni di Maurizio e Luisa; appena prima del ponte sul Ceno dov'era il posto di blocco, abbiamo preso a destra (curva ad angolo acuto) per Tosca e poi (dopo vari saliscendi su strada stretta, ma sempre asfaltata tranne un paio di tratti di poche decine di metri), siamo usciti a Varsi (saltando del tutto Bardi).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

A noi è andata meglio, quando siamo arrivati al ponte i vigili ci hnno fatto passare, così abbiamo approfittato per fare una visita al castello di bardi.

Ci è piaciuto molto, non ce l'aspettavamo così.

Per il resto gran bel fine settimana, in splendida compagnia e da ripetere sicuramente anche il prossimo anno. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Gran bel posto e comitiva bellissima !!

Il prossimo anno cercherò di non mancare antrimenti ... rosico proprio !! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×