Jump to content
seemie

Prime fasi in veranda

Recommended Posts

Dreamer
seemie può essere una soluzione secondo te quella di fare un tè (mettiamo 1l) 4-5 bustine di tè verde e poi una volta freddo lo uso da nebulizzare sui semi nello scottex?

 

Nel sito segnalato da seemie, mi sembra di aver capito che bisogna fare il the due volte con la stessa bustina, quello ottenuto la seconda volta sarà più leggero, con questo poi bagnare lo scottex...

 

Proverò appena le temperature esterne lo permettono :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Nel sito segnalato da seemie, mi sembra di aver capito che bisogna fare il the due volte con la stessa bustina, quello ottenuto la seconda volta sarà più leggero, con questo poi bagnare lo scottex...

 

Proverò appena le temperature esterne lo permettono :rolleyes:

 

grazie proverò....

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

nel sito consigliano di usare il secondo the fatto con la stessa bustina per tenere a bagno i semi una notte prima di interrarli

 

io invece ho usato direttamente la bustina come base per la semina

 

l'idea di usare il the per bagnare lo scottex è ancora nuova, facci sapere come va!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

seemie non ti ho ancora fatto i complimenti per la coltivazione :) e soprattutto per la passione che traspare anche dai tuoi "esperimenti"! continua cosi'! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
nel sito consigliano di usare il secondo the fatto con la stessa bustina per tenere a bagno i semi una notte prima di interrarli

 

io invece ho usato direttamente la bustina come base per la semina

 

l'idea di usare il the per bagnare lo scottex è ancora nuova, facci sapere come va!

 

Ho dei semi fermi in terriccio da un mesetto circa, volevo provare questo metodo e quello della camomilla.

Testerò quindi il metodo del the lasciando il seme a bagno per una notte, proverò in scottex a spruzzare ogni tanto proverò il metodo della camomilla...chissà magari sarò fortunato :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

grazie x i complimenti, sia da parte mia che da tutte le mie piante!

 

è vero, avendone troppe qualcuna finisce per passare inosservata... ho dato la consueta zappatina di bellezza e guardate cosa ho scoperto:

 

post-30-1205148642.jpg

 

è un habanero orange, il mio primo chinense con i boccioli!

 

E poi questa pianta di habanero red, mi ero quasi scordata di averla e è diventata un cespuglio

 

post-30-1205148653.jpg

 

Non è bellissima? :D

 

Ricordo a tutti che non uso tecnologia varia, per questo i chinense sono così piccini.

D'altra parte ormai il tempo diventa più clemente, guardate che temperature c'erano ieri pomeriggio nella veranda:

post-30-1205148832.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

seemie tu con le piante ci sai proprio fare! Complimenti :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hai ragione, sono bellissime!

I chinense hanno un aspetto proprio robusto, ti daranno soddisfazione ...

 

Coltivare senza ausilii tecnologici e' doppia soddisfazione, ma certamente il clima dove vivi e' favorevole ... a breve

potrai portarle fuori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
robypepper
grazie x i complimenti, sia da parte mia che da tutte le mie piante!

 

è vero, avendone troppe qualcuna finisce per passare inosservata... ho dato la consueta zappatina di bellezza e guardate cosa ho scoperto:

 

post-30-1205148642.jpg

 

è un habanero orange, il mio primo chinense con i boccioli!

 

E poi questa pianta di habanero red, mi ero quasi scordata di averla e è diventata un cespuglio

 

post-30-1205148653.jpg

 

Non è bellissima? :blink:

 

Ricordo a tutti che non uso tecnologia varia, per questo i chinense sono così piccini.

D'altra parte ormai il tempo diventa più clemente, guardate che temperature c'erano ieri pomeriggio nella veranda:

post-30-1205148832.jpg

SEEMIE!!!! Tu ti trovi nel posto più previlegiato della Sicilia Orientale, per climatica, insolazione etc... Non farti invidiare troppo!!!!Che porta sfiga!Comunque comlimenti, sono bellissime! Ora vado in bagno qui a Trecastagni, e mi taglio le vene! RJ

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

grazie, grazie, per me è un periodo incasinatissimo e le piante sono l'unica oasi di pace che ho!

 

:blink:;) robypepper: con le meraviglie che si vedono in questo forum dubito che la sfiga debba raggiungere giusto me... ma tanto x sfidarla:

 

post-30-1205254604.jpg

è un cedrino, da ieri ha iniziato a diventare giallo e io sono andata in panico, è il mio primo peperoncino!

qual'è il momento giusto x mangiarlo... intendo nè troppo presto raccogliendolo non maturo nè troppo tardi che magari marcisce sulla pianta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
è un cedrino, da ieri ha iniziato a diventare giallo e io sono andata in panico, è il mio primo peperoncino!

qual'è il momento giusto x mangiarlo... intendo nè troppo presto raccogliendolo non maturo nè troppo tardi che magari marcisce sulla pianta?

 

Caspita! :blink:

Il mio peperoncino preferito, ottimo con l'insalata.

La scorsa estate ne ho raccolti parecchi.

Maturando diventano gialli a partire dalla punta, come nella tua foto ... aspetta un paio di giorni e sarà perfetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
robypepper
grazie, grazie, per me è un periodo incasinatissimo e le piante sono l'unica oasi di pace che ho!

 

:blink:;) robypepper: con le meraviglie che si vedono in questo forum dubito che la sfiga debba raggiungere giusto me... ma tanto x sfidarla:

 

post-30-1205254604.jpg

è un cedrino, da ieri ha iniziato a diventare giallo e io sono andata in panico, è il mio primo peperoncino!

qual'è il momento giusto x mangiarlo... intendo nè troppo presto raccogliendolo non maturo nè troppo tardi che magari marcisce sulla pianta?

Un bacio, anzi un "vasunazzu" al cedrino! La sfiga quado ti vede si volta e vede me...Ma purchè il fin sia nobile tutto s'accetta. Balle a parte, sei proprio brava! ed evidentemente impieghi quell'amore che ogni cosa viva da te necessita...un abbraccio... "al pep" che te pareva? Ciao! RJ

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
Caspita! :blink:

Il mio peperoncino preferito, ottimo con l'insalata.

La scorsa estate ne ho raccolti parecchi.

Maturando diventano gialli a partire dalla punta, come nella tua foto ... aspetta un paio di giorni e sarà perfetto.

grazie Stefania, aspetterò che diventi tutto giallo

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

è un po' che non riesco a dedicare abbastanza attenzioni alle piante, a parte irrigarle

 

questo weekend sono riuscita a fare un giretto esplorativo un po' più attento e.... ;)

 

MASQUERADE: nascosti dalle foglie, non uno ma almeno 4 peperoncini? come ho fatto a non vederli finora?

post-30-1212509859.jpg

 

MEDUSA: questo è solo il primo, almeno spero... altrimenti come farà a assomigliare alla testa della medusa da cui dovrebbe prendere il nome?

post-30-1212509927.jpg

 

CAYENNE RING OF FIRE: la foto non gli rende giustizia, ma questa pianta ha tantissimi altri minuscoli pepper!

post-30-1212509997.jpg

 

Altre piante hanno frutti, e spero di postarle qui presto.

Al momento sono molto contenta per il risultato, ma il mio unico rammarico è che sono gli annuum stanno producendo. Inoltre tutte le piante in terra sono molto indietro rispetto a quelle in vaso, immagino che l'orto sia troppo in ombra per i peperoncini anche se tante altre cose vanno alla grande.

 

Non è un peperoncino ma vi mostro lo stesso questo bellissimo (e non immaginate che profumo, vorrei poterlo mettere in allegato!) basilico cannella. Lo so che i fiori si dovrebbero togliere, ma è così bello!

 

post-30-1212510416.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' normale che gli annuum fruttifichino prima di altre varieta'; tipicamente passano almeno 90 giorni dalla nascita al frutto maturo per un annuum e 120 per un chinense.

 

Bellissimo il basilico cannella; posso sentire anche il profumo ... lo sta coltivando anche Stefania ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ottime piante seemie, per essere tutto al naturale hai fatto un lavoro immenso. :w00t:

Il basilico cannella non lo avevo mai sentito nominare, il profumo è tanto diverso dal basilico classico?

ps: il masquerade me lo ricordavo diverso, forse sbaglio? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il basilico cannella oltre al classico odore di basilico ha un "sentore" di cannella (ovviamente ;) )

Il colore del masquerade e' abbastanza giusto, ma i frutti sono un po' corti

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

ehm sì nessuna delle mie piante viene da semi puri per quello che ne so, per esempio sono un po' perplessa da questo MUSHROOM YELLOW che non mi sembra abbia un granchè la forma di fungo, starò a vedere se almeno è giallo ;)

 

post-30-1212568164.jpg

 

In ogni caso, spero che i peperoncini che coltivo siano soprattutto buoni più che blasonati!

 

Come promesso ecco altre foto fatte stamattina:

 

INCA RED DROP: ho provato a far germinare questa pianta per mesi senza risultati, poi all'improvviso non appena le temperature si sono alzate un pochino ben quattro semi sono germogliati tutti insieme, e sono cresciuti velocissimi. Per il momento c'è ancora solo un fiore...

post-30-1212568279.jpg

 

BULGARIAN CARROT: questa pianta si è scontrata con un gatto (la mia probabilmente :w00t: ) che ha rovesciato il vaso. quando me ne sono accorta l'ho raddrizzata ma ha perso parecchie di foglie, speriamo riesca a tenere il peperoncino

post-30-1212569112.jpg

 

EXPLOSIVE EMBER: eh, promette bene!

post-30-1212569366.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
whocares

Molto belle le tue piantine :D Tanti auguri. Qui da Portogallo, non riesco a che crescono :) Sono già rabbiosa con questo tempo !!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

su un altro topic, ho postato qualche giorno fa la prima foto della allegagione più importante dell'anno per me :sorcerer:

 

un po' più in tema con il forum, eccone un'altra di cui sono orgogliosa: i miei primi peperoncini Chinense

 

post-30-1214378970.jpg

 

non so esattamente se sono habanero red o brown xchè chi me li ha mandati non era sicuro, ma immagino che lo scoprirò presto...

 

a proposito, quanto ci mettono i peperoncini a maturare (da quando il frutto è verde)?

perchè ne ho parecchi verdi, annuum, baccatum e questi chinense, ma... sono verdi da un bel po' :sorcerer:

 

che dite, quando si mangia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A intuito mi sembrano h.brown (in futuro fammi sapere se il mio intuito funziona ...)

 

In genere passa circa un mese dall'allegagione alla maturazione, ma molto dipende dalle temperature.

Dal momento della prima variazione di colore tutto succede molto rapidamente, in qualche giorno ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
A intuito mi sembrano h.brown (in futuro fammi sapere se il mio intuito funziona ...)

 

In genere passa circa un mese dall'allegagione alla maturazione, ma molto dipende dalle temperature.

Dal momento della prima variazione di colore tutto succede molto rapidamente, in qualche giorno ...

 

grazie, ovviamente ti farò sapere

benone un mese passa in fretta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

Il Mushroom yellow di cui parlavo si è rivelato non-mushroom e non-yellow, infatti è maturato dal verde al rosso

post-30-1215590845.jpg

 

La piantina è piccola ma i (tanti) frutti sono lunghi circa 10cm, ho assaggiato quello maturo e era carnoso, dal sapore di peperone e mediamente piccante... promosso a pieni voti! E' finito in una padellata di fagioli veramente buona :P

 

Vi ricorda qualcosa di noto?

Oppure possiamo trovargli un nome?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

che simpatici :thumbsup: hanno una forma un pò schiacciata verso la parte finale. Non ho mai visto nulla di simile, non conoscendo dico che forse è un buon ibrido ma è meglio aspettare fonti più sicure :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Assomigliano un poco ai Big Jim, anche non sono cresciuti tanto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×