Jump to content
seemie

Prime fasi in veranda

Recommended Posts

Gonza

si, i semi di habanero carribean red erano in uno stato pietoso. Ho tenuto i frutti più belli per estrarne i semi, ma ho avuto qualche problema con l'essicazione (a temperatura ambiente) perchè tendevano ad ammuffire :huh: . Avrei dovuto estrarre i semi dai frutti appena raccolti, ma con le altre specie non ho mai avuto problemi a far seccare il frutto intero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
si, i semi di habanero carribean red erano in uno stato pietoso. Ho tenuto i frutti più belli per estrarne i semi, ma ho avuto qualche problema con l'essicazione (a temperatura ambiente) perchè tendevano ad ammuffire :huh: . Avrei dovuto estrarre i semi dai frutti appena raccolti, ma con le altre specie non ho mai avuto problemi a far seccare il frutto intero.

 

Cerca se puoi di isolare i semi ammuffiti, il rischio è che la muffa si propaghi verso le altre varietà vicine

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

@Gonza: ingrandendo la foto si vede che molti semi stanno germogliando, bene!

cosa sono i semi più grandi?

 

@ottone:avevi ragione, ecco che i semi verdi germogliano:

post-30-1200330822.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

il primo fiore di cedrino non è ancora caduto che ce n'è già un secondo

post-30-1200331136.jpg

...ditemi che è bello (disse la mammina) :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gonza
@Gonza: ingrandendo la foto si vede che molti semi stanno germogliando, bene!

cosa sono i semi più grandi?

 

@ottone:avevi ragione, ecco che i semi verdi germogliano:

post-30-1200330822.jpg

 

 

I semi più grandi? Sono semi di mela, non ho resistito... Ho anche tre cipressi di 50cm di altezza ottenuti da semi provenienti dalla Toscana!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

ti capisco perfettamente, io ho due piccoli carrubbi in vaso :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

ecco che torniamo a parlare del famoso primo fiore di cedrino

a voi non sembra che...

post-30-1200930533.jpg

 

no? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

A me sembra di si!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
A me sembra di si!!

ippeeeeeeeeeee grazie Chuck!

lo guardo 10 volte al giorno

che dire... speriamo che non sia l'unico a aver "allegato"... e NON sto più parlando di piante :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ti capisco perfettamente seemie! Io ho da un oretta scoperto ben 3 pepper che stanno uscendo dalla mia neyde , sara' la milionesima volta che vado a ricontrollare :lol::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

inserisco un commento riguardo alla germinazione in acqua

 

come detto più volte, ecco il mio giudizio: per niente pratica, ma ottima come ultima risorsa

 

ecco un serrano felicemente nato in acqua: messi in scottex i cotiledoni si rompevano sempre, in acqua il seme si è liberato completamente da solo

qui è un po' verde pallido, interrato da ieri ha già un colorito più normale

post-30-1201535699.jpg

 

qualcosa in cui avevo smesso di sperare: haba white che non volevano saperne di germogliare anche dopo mesi, messi in acqua, dopo 2 :D settimane uno sta mostrando qualcosa. speriamo bene

post-30-1201535796.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito

Ciao Seemie innanzi tutto sei fortunata con il clima della Sicilia puoi permetterti di coltivare le tue plantule sul davanzale della finestra, qui a Milano ciò non è possiblile. per quanto riguarda vaso o tera ti posso assicurare che in piena terra i risultati sono tutt'altra cosa. L'anno scorso che era il primo anno ho seminato dei red savina e deiNaga morich offerti dal grande Nagalone nel mese di maggio, li ho piantati nel giardino e sono riusciti a fruttificare ottenendo anche semi puri col metodo TNT. Dubito che in vaso avrei ottenuto gli stessi risultati.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

grazie negrito, ho in progetto di usare quasi tutto il mio fazzoletto di giardino per i peperoncini, più un po' di vasi sparsi tra i vari balconi, davanzali e terrazzo

ho già più di 100 piante... qualcosa spero di raccogliere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ho già più di 100 piante... qualcosa spero di raccogliere!

 

Stima: 100 piante = 30 kg (circa)

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
Stima: 100 piante = 30 kg (circa)

:)

wow

beh sarei comunque felicissima anche con molto meno, speriamo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito

Beh io ieri ho seminato assieme a Riki78 ben 8 plateau di polistirolo da 40 buchi ciascuno :) che oggi porterò in serra su banco caldo.

Ho intenzione di piantare nell'orto 130 piante quasi tutto chinense e spero di riuscire di isolarne i semi per ogni varietà (50).

A quante persone dovrò regalare peperoncini? :)

 

Sarà sicuramente un anno di fuoco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Pero' ... 8x40=320 piante ... in campo = 1 ql (almeno)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito

Beh mica le pianto tutte e poi non nasceranno al 100% e poi sono anche di Ryki78

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

Ho tentato un piccolo esperimento. Visto che molti consigliano un bagno nella camomilla prima della posa su scottex, mi sono detta: perchè non provare tutta la germinazione su camomilla?

Ho provato dei semi di serrano, rivelatasi un po' duretti in precedenza (cotiledoni sistematicamente imprigionati).

Risultato (con marca della camomilla rigorosamente cancellata ;)):

post-30-1203356124.jpg

I cotiledoni si sono liberati completamente da soli, e anche il tempo di germinazione è stato di qualche giorno inferiore agli altri serrano.

 

Ho riempito un bicchierino a metà di terra e tolto dalla bustina di camomilla le parti che avanzavano (soprattutto filo e pinzetta metallica).

post-30-1203356133.jpg

Ho riempito di terriccio e... ora vediamo.

 

Il mio unico dubbio è che la bustina di camomilla marcisca... per il resto l'esperimento mi è piaciuto e lo sto provando anche per altri semi (tomatillo e achiote).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ingegnosa!

 

Cresceranno dei peperoncini calmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
Ingegnosa!

 

Cresceranno dei peperoncini calmi?

;):D;):D sembra proprio di sì!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

in questi mesi ho fatto tante prove con i semi di serrano che non volevano germinare che adesso ho 5 piante... quindi ammetto di aver piantato questo seme con quasi tutta la bustina di camomilla anche x testare se la muffa l'avrebbe ucciso

all'inizio il terriccio ha avuto un po' di muffa in superficie. Non ho irrigato mai, poi ho raschiato la crosticina superficiale, dato la consueta "zappatina di bellezza" che faccio spesso e iniziato a irrigare normalmente

che dire... ormai è passato un po' e la piantina prospera!

 

nel frattempo anche gli esperimenti con i non-pepper sono andati bene

Tomatillo: mai germinati finora

post-30-1204737886.jpg

 

e Achiote: germinati ma con bassa percentuale e leeeeeeenti

post-30-1204737972.jpg

 

Questi semi li ho piantati senza aspettare il nascere della piantina.

 

A questo punto rimane solo l'ultima frontiera: i semi di 9 tipi pepper che non sono MAI germinati in mesi di prove disperate

Ma prima devo bere 9 camomille :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dreamer

Ciaoo seemie mi hai fatto venire voglia di provare, che dici può andare bene anche il the verde e/o a vaniglia??

Ciao e complimenti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
Ciaoo seemie mi hai fatto venire voglia di provare, che dici può andare bene anche il the verde e/o a vaniglia??

Ciao e complimenti!!!

dipende dalle sostanze contenute nel the, ma ammetto che non ne ho idea :rolleyes:

io ho intenzione di provare anche con l'earl grey e vedere come va

 

se puà incoraggiarti su thechileman si parla di the in generale:

http://www.thechileman.org/guide_starting.php

(dove parla del Tea Bag Method)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
dipende dalle sostanze contenute nel the, ma ammetto che non ne ho idea :rolleyes:

io ho intenzione di provare anche con l'earl grey e vedere come va

 

se puà incoraggiarti su thechileman si parla di the in generale:

http://www.thechileman.org/guide_starting.php

(dove parla del Tea Bag Method)

 

seemie può essere una soluzione secondo te quella di fare un tè (mettiamo 1l) 4-5 bustine di tè verde e poi una volta freddo lo uso da nebulizzare sui semi nello scottex?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×