Jump to content
Sign in to follow this  
ruswiss02

svelato l'arcano

Recommended Posts

ruswiss02

:D

 

infatti per gli adorno mancava qualche zero, ecco la risposta alla mia richiesta di una ditta seria

 

Gentile Sig. ..........,

 

i peperoncini "Adorno" hanno una piccantezza di 20.000 scoville; per sua opportuna conoscenza le diamo anche i dati di piccantezza di altri peperoncini presenti nel nostro catalogo:

 

Etna 14.000 scoville

Cayenna 17.800 scoville

Ciliegia piccante 8.100 scoville

Fuoco della prateria 95.000 scoville

Habanero da 100.000 a 300.000 scoville

 

Cordiali saluti

 

Fratelli Ingegnoli S.P.A.

Via .........................

P.I. .......................

Tel.........................

Fax ....................

:)

quello che non capisco perchè il cayenna viene dato da tutti, sicuramente superiore ai 30.000 scoville mentre ingegnoli dichiara 17.800 scoville???????????? misteri della genetica???

 

Ciao e grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Se vuoi un consiglio, non perderti troppo dietro ai numeri. Il piccante secondo me è molto personale. Personalmente non sarei nemmeno in grado di definire i gradi scoville dei vari peperoncini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruswiss02
Se vuoi un consiglio, non perderti troppo dietro ai numeri. Il piccante secondo me è molto personale. Personalmente non sarei nemmeno in grado di definire i gradi scoville dei vari peperoncini.

 

Grazie per il consiglio, ma al contrario di quando scrivi, per me la curiosità di sapere la piccantezza di quello che ho seminato non riesco a trattenerla, è troppo forte, se pensi che annoio con le richieste mi taccio.

 

Ciao Bonnet e grazie ancora. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Mannò figurati, è che veramente il campo della scala scoville è talmente "precario" che uno, dopo un pò, non la segue più perchè diventa confusionaria (la stessa risposta di Ingegnoli mette confusione rispetto ai dati che circolano). Internet non aiuta, a riguardo c'è una confusione pazzesca e sui siti si trovano dati a "caso". Io personalmente ho difficoltà a capire la differenza tra un 15.000 e un 30.000 perchè comunque alla fine è soggettiva. Per uno che inizia magari è forte per uno ormai navigato non lo sente nemmeno.

Piano piano che poi entri nei vari ambiti, con il tempo, capirai al volo. Tipo se ti dicono è un chinense (habanero) sai già che probabilmente sarà forte.

Devo dir la verità che la cosa interessa anche a me, ma essendoci una confusione pazzesca, con numeri sparati a caso, e classifiche parecchio errate ho deciso che forse è meglio andare...."ad occhio". :)

Comunque per restare in tema alla tua richiesta secondo me un cayenna è effettivamente più forte di un ciliegino. Quantificando i 17.800 di Ingegnoli penso siano giusti perchè comunque 30.000 sono quasi 4 volte rispetto a un ciliegino...secondo me troppo (mi baso sulla scala di Ingegnoli)

 

edit:

 

Sono andato a fare un giro sul sito di Ingegnoli e ho notato delle cose che non mi tornano.

Ad esempio il peperoncino -FUOCO DELLA PRATERIA - lo danno come chinense ma dubito seriamente, vista la foto, che sia tale. E dubito che sia quasi 100.000scoville

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruswiss02
Mannò figurati, è che veramente il campo della scala scoville è talmente "precario" che uno, dopo un pò, non la segue più perchè diventa confusionaria (la stessa risposta di Ingegnoli mette confusione rispetto ai dati che circolano). Internet non aiuta, a riguardo c'è una confusione pazzesca e sui siti si trovano dati a "caso". Io personalmente ho difficoltà a capire la differenza tra un 15.000 e un 30.000 perchè comunque alla fine è soggettiva. Per uno che inizia magari è forte per uno ormai navigato non lo sente nemmeno.

Piano piano che poi entri nei vari ambiti, con il tempo, capirai al volo. Tipo se ti dicono è un chinense (habanero) sai già che probabilmente sarà forte.

Devo dir la verità che la cosa interessa anche a me, ma essendoci una confusione pazzesca, con numeri sparati a caso, e classifiche parecchio errate ho deciso che forse è meglio andare...."ad occhio". :)

Comunque per restare in tema alla tua richiesta secondo me un cayenna è effettivamente più forte di un ciliegino. Quantificando i 17.800 di Ingegnoli penso siano giusti perchè comunque 30.000 sono quasi 4 volte rispetto a un ciliegino...secondo me troppo (mi baso sulla scala di Ingegnoli)

 

edit:

 

Sono andato a fare un giro sul sito di Ingegnoli e ho notato delle cose che non mi tornano.

Ad esempio il peperoncino -FUOCO DELLA PRATERIA - lo danno come chinense ma dubito seriamente, vista la foto, che sia tale. E dubito che sia quasi 100.000scoville

 

Bonnet grazie per la pazienza che dimostri ma adesso voglio dirla tutta, quella del pepper è una passione che è andata piano piano crescendo e adesso posso dire che mi ha preso quasi totalmente, premesso questo, il mio interesse sulla piccantezza delle varie specie è finalizzata anche al fatto che ho 2 piantine di habanero rosso i quali da pochi giorni hanno fruttificato, aspettando il momento di raccoglierli e naturalmente mangiarli cerco in tutti i modi di capire il mio grado di tolleranza alla piccantezza e in verità ti dico che ho un tantinello di paura alla prova dei chinense, ho paura delle conseguenze e facendo le dovute proporzioni prendo coraggio nel pensare che 20.000, 40.000 scoville mi fanno un baffo :) .....poi però leggo i dati scritti da ingegnoli e la paura torna prepotente :D:) .

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
:) :) nooooo :) :) il primo impatto è sempre carico di adrenalina. Per limitare i danni taglia il frutto con un coltello e poi passa la lingua sulla lama (che fà molto crocodile dundee) se resisti allora passa alla fase due, tagli un piccolo pezzo del frutto (tipo la coda) se resisti anche a quello prendi un pezzo con sopra la placenta (la parte più piccante) se resisti anche a quella...sei un "buon" chilehead :D dico buon perchè poi ti aspettano i vari superhot e con quelli si che c'è da aver paura!!!!!!!!!!!!!!!!! In bocca al lupo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruswiss02
:) :) nooooo :) :) il primo impatto è sempre carico di adrenalina. Per limitare i danni taglia il frutto con un coltello e poi passa la lingua sulla lama (che fà molto crocodile dundee) se resisti allora passa alla fase due, tagli un piccolo pezzo del frutto (tipo la coda) se resisti anche a quello prendi un pezzo con sopra la placenta (la parte più piccante) se resisti anche a quella...sei un "buon" chilehead :D dico buon perchè poi ti aspettano i vari superhot e con quelli si che c'è da aver paura!!!!!!!!!!!!!!!!! In bocca al lupo :)

Crepi il lupo .... così...... dopo notti insonni al solo pensiero dell'avvicinarsi il momento dell'incontro con il chinense..... questa sarà una serena nottata grazie alle dritte che mi hai dato su come affrontarlo. Prima di andare a letto salirò sul terrazzo e lo guarderò senza paura.... :D

 

Ciao Bonnet

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×