Jump to content
Piccantilly

visita al Centro Ricerche in Agricoltura - CRA

Recommended Posts

Piccantilly

Cari Amici ho l'opportunità di organizzare per

 

Sabato 5 Settembre 2009 una visita guidata al CRA di Roma

 

Il programma preliminare prevede in mattinata la visita ai laboratori di ricerca e nel pomeriggio visita alla splendida tenuta agricola

 

Il gruppo di Pepperfriends deve essere composto da almeno 20 persone, altrimenti non se ne fa niente, perché non è possibile aprire l'Aula Magna dell'Istituto e reclutare le Guide per un numero esiguo di visitatori. Questa volta ci aprono anche la sezione (di solito interclusa) dell'Apicoltura

 

Se raggiungiamo il numero, mi adopererò volentieri per la sistemazione logistica di quanti hanno bisogno di soggiornare a Roma.

 

Prorpio per problemi logistici io direi che il temine ultimo per l'iscrizione è il 15 Agosto 2009, quindi

 

DEADLINE 15 AGOSTO 2009

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperLover

che i suoni incredibile speranza è che vi abitano i sarà il primo a unirmi a voi. Ma io sono così in caso you guys andare assicurarsi prendere qualche pictuers e divertirsi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Stefania e Claudio presenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo!

 

Splendida iniziativa!

Forza gente, partecipate numerosi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Visita interessantissima!

Presente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

provero' ad esserci con tutte le mie forze, ma potro' confermare la presenza solo verso la scadenza (spero!)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

E' una visita stupenda utilissima per chiare i nostri dubbi su patologie e altri argomenti che richiedono delle conoscenze più approfondite.

Spero di poter partecipare, anche se potrò dirlo con certezza verso il termine di scadenza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

credo proprio che ci sarò....comunque mi riservo di confermare prima della decorrenza dei termini previsti <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

Confermo.....ottima iniziativa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

Spero di esserci, e penso di venire in treno.(così mia mamma non rompe :D )

 

Entro la scadenza darò la conferma

 

 

PS. dobbiamo portare i pepper come segno di riconoscenza? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
dobbiamo portare i pepper come segno di riconoscenza? :)

 

Sarebbe simpatico ... in quel periodo potremo seppellire di peppers l'intero CRA :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

@Lone

@Gianluca84

 

ottima idea

 

io direi di confezionare un cestino di frutti freschi ed un paio di barattoli sott'aceto per la Direttrice

 

Per quanto riguarda l'organizzazione, mi sto interessando per conoscere i prezzi degli alberghi nelle vicinanze. Considerato che si conclude con la visita della tenuta che è situata nelle vicinanze di Monterotondo, un comune sulla Salaria, secondo me non è da scartere l'idea di un albergo o un agriturismo della zona dove chiudere l'incontro con una cena megagalattica e mega-analettica di peps.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
..... dove chiudere l'incontro con una cena megagalattica e mega-analettica di peps.

 

 

... della serie la visita sarà solo il pretesto per poi gozzovigliare! <_<

 

Scherzi a parte Piccantilly ma... per questa visita si potrà avere occasione di vedere/parlare/altro

non dico direttamente circa i peppers ma... allargando un po' l'orizzonte almeno sulle solanacee?

 

In altri termini: se la cosa si realizza ci sarà il vincolo di visitare il centro con un programma

vincolato oppure si potrà 'spaziare' (magari grazie alla disponibilità dei responsabili) anche verso

argomenti più attinenti alle nostre beneamate!?

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Penso che sia lo scopo principale della visita. Nel senso che in mattinata, oltre al giro dei laboratori si può organizzare una Tavola Rotonda dove l'esperto risponde ai nostri dubbi. Certo bisogna concertare degli argomenti prestabiliti, i più ampi possibili, ma non penso sia possibile andare "a braccio".

Nella discussione si può spaziare, ma è meglio partire con un ordine del giorno.

 

In conclusione, scegliamo qualche argomento e poniamoli come discussione di Tavola Rotonda. Io vi faccio volentieri da segretario per stilare un programma.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Molto bene, a this point direbbi di proporre random una serie di argomenti

e poi magari scremarli in base al numero di richieste (tipo sondaggio insomma!),

 

comincio...

 

1. composizione indeale substrato (vasi ed eventualmente in campo)

 

2. dosaggi ottimali fertilizzazione e fertirrigazione in relazione alle varie fasi vegetative

 

3. associazioni di coltivazione ottimali per i peppers in campo (es. peps + vattelapesca :lol: )

 

:D

 

 

p.s. confermo partecipazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Un argomento che sarebbe molto interessante è quello delle patologie delle piante.

Ad esempio potrebbe essere carino chiedere qualche linea guida per l'identificazione di eventuali problemi!

A questo proposito potremmo raccogliere materiale fotografico da sottoporre agli esperti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

mi associo alle richieste di Pioc e sarebbe molto interessante aggiungere anche quello che chiede chuck.......magari buttiamo un pò di idee e poi si apre un sondaggio così la mettiamo ai voti giusto per portare poche cose ma fatte bene....gli argomenti sarebbero tanti ma ovviamente per ragioni di tempo e soprattutto di complessità degli argomenti è meglio sceglierne un numero ridotto e portare solo quelli.....almeno per ora :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

caspita che gran bella cosa ... leggo solo adesso

 

io sino al 10/11 settembre dovrei essere ancora in Abruzzo ... ci si potrebbe organizzare con gli abruzzesi :lol:

 

fatemi sapere magari si fa un unico convoglio :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto Chuck!

L'argomento in cui mi sento meno preparato e pieno di dubbi sono proprio le patologie vegetali ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

confermo ......

 

è l'argomente al primo posto della mia lista :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Molto bene, a this point direbbi di proporre random una serie di argomenti

e poi magari scremarli in base al numero di richieste (tipo sondaggio insomma!),

 

comincio...

 

1. composizione indeale substrato (vasi ed eventualmente in campo)

 

2. dosaggi ottimali fertilizzazione e fertirrigazione in relazione alle varie fasi fenologiche

 

3. associazioni di coltivazione ottimali per i peppers in campo (es. peps + vattelapesca :lol: )

 

:D

 

 

p.s. confermo partecipazione

 

Ti correggo, fasi fenologiche e non vegetative.

 

aggiungerei anche qualcosa riguardo gli incroci, potremmo farci consigliare qualcosa per creare un ibrido tutto nostro a cui dareno il nome del forum.

 

mi interesserebbe sapere anche come effettuano i trapianti a terra, e come ridurre al minimo la crisi post trapianto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
confermo ......

 

è l'argomente al primo posto della mia lista :lol:

 

 

io penso di esserci, ma verrò in treno perchè mia mamma sennò non mi lascia andare con l'auto

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Grazie per la correzione, per la verità ho evitato il termine 'fenologico' per semplicità.

Considera che si potrebbe organizzare un viaggio insieme per noi che mi muoviamo da

Pescara/Chieti; alla tua età ho conosciuto l'ebbrezza della velocità ... viaggiando in treno

verso Roma... se non ricordo male il doppio o triplo del tempo rispetto all'auto! :lol::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Grazie per la correzione, per la verità ho evitato il termine 'fenologico' per semplicità.

Considera che si potrebbe organizzare un viaggio insieme per noi che mi muoviamo da

Pescara/Chieti; alla tua età ho conosciuto l'ebbrezza della velocità ... viaggiando in treno

verso Roma... se non ricordo male il doppio o triplo del tempo rispetto all'auto! :lol::D

 

il treno impiega minimo 3 ore per arrivare a Roma

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Bene, Bene, bene :lol:

 

le adesioni continuano a crescere e, non me ne vogliano gli altri, sono particolarmente contento della presenza di Megamaster, perché la partecipazione di chi abita lontano da Roma è da considerare senz'altro un segno di affetto verso tutti noi.

 

Devo sollecitare i Romani a dare segni di vita !!

 

Per quanto riguarda la Tavola Rotonda, il moderatore sarà il Prof. Antonio Quacquarelli, Direttore Emerito del CRA. Un esperto a livello internazionale.

Il Prof Quacquarelli è il fondatore del "Giornale di Patologia delle Piante"

 

http://www.ispave.it/petriaonline/PETRIA%2...%20completa.pdf

 

qui di seguito vi elenco alcune delle sue pubblicazioni di maggior rilevanza:

 

Corazza L.; Belisario A.; Quacquarelli A. (1997) - Variabilità di funghi batteri e virus fitopatogeni. Convegno Nazionale 'Biodiversità Tecnologie-Qualità' . Reggio Calabria 16-17 Giugno 1997. 108-109

 

Barba M.; Quacquarelli A. (1995) - The most relevant viral diseases in Italian orchards. Proceedings Bilateral Italian-Hungarian Workshop . Budapest 1 October 1995. 16-35

 

Avanzato D., Coggiatti E., Quacquarelli A., (1992) - Giardinaggio domande e risposte. Selezione del Reader's Digest Milano p. 464

 

Quacquarelli A.; Barba M. (1992) - Flavescence Dorèe and other yellows of grapevine in EEC countries. Grapevine viruses and certification in EEC countries: State of the art. Quaderno 3 41-47

 

Barba M.; Quacquarelli A. (1990) - I virus della soia. Informatore Fitopatologico XL: 2 20-22

 

Barba M.; Faggioli F.; Cupidi A.; Quacquarelli A. (1989) - Closterovirus associated with Leafroll of grapevine. Phytoparasitica XVII: 1 69-70

 

Scortichini M., Quacquarelli A., (1989) - Malattie di Pierce, una minaccia dalle uve apirene di origine americana?. Giornale di Agricoltura 99: 40 34-36

 

Barba M.; Pasquini G.; Quacquarelli A. (1986) - Role of seeds in the epidemiology of two almond viruses. Acta Horticulturae 193 127-130

 

Quacquarelli A.; Barba M. (1986) - Fastidious prokariotes quarantine problems in Italy. Proceedings USA-Italia Seminar on "Available procedures and new approaches for detecting mycoplasm and other fastidious prokariotes" 3-6.

 

Barba M.; Simeone A.M.; Quacquarelli A. (1985) - Indagine sul virus della "Sharka" nel Lazio. Rivista Ortoflorofrutticoltura Italiana 69: 2 145-151

 

Barba M.; Quacquarelli A. (1984) - Due Ilarvirus associati al mosaico del nocciolo. Annali Istituto Sperimentale Patologia Vegetale 9: 97-101

 

De Sanctis F.; Barba M.; Quacquarelli A. (1982) - Le virosi del mandorlo nell'Italia centrale. Annali Istituto Sperimentale Patologia Vegetale 8 77-80

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×