Jump to content
Piccantilly

visita al Centro Ricerche in Agricoltura - CRA

Recommended Posts

Chuck

Cavoli!

Penso che le patologie delle piante saranno uno dei migliori argomenti da trattare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Gianluca se non vai che altri possiamo vedere di fare un punto di incontro e vieni con me .... ho la patente D ... tranquillizza tua madre :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Gianluca se non vai che altri possiamo vedere di fare un punto di incontro e vieni con me .... ho la patente D ... tranquillizza tua madre :lol:

 

a venire vengo, o in treno o in macchina.

Per me non ci sono problemi, vediamo che fanno gli altri abruzzesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
il moderatore sarà il Prof. Antonio Quacquarelli, Direttore Emerito del CRA. Un esperto a livello internazionale.

 

Caspita!

Fatti ... non pugnette!

 

Credo che a maggior ragione le patologie dei peppers possano essere l'argomento principale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Aggiornamento della sera

 

Grazie all'intervento di Claudio ho contattato il Dott. Dadomo per invitarlo a dire due chiacchiere sugli ibridi nel corso della Tavola Rotonda. Uno degli argomenti suggeriti da voi amici. Non ho la sua risposta definitiva ma, dall'entusiasmo che ho percepito durante la telefonata, penso che parteciperà.

L'ambiente (il CRA) è quello giusto per esprimersi ad alti livelli e Dadomo è la persona giusta per parlarci di ibridazione.

 

Ho contattato telefonicamente anche il Prof. Quacquarelli, il quale mi ha assicurato la presenza di una Dottoressa (scusatemi ma non ricordo il nome: per telefono si dicono tante cose velocemente, anche per non disturbare più di tanto) che da anni si interessa di malattie delle Solanacee.

 

In conclusione due argomenti della Tavala Rotonda sembrano fissati:

 

Ibridazione

Patologie delle Solanacee

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ok, raccolgo le foto e appena possibile le sviluppo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grande!

 

Piccantilly ha una capacita' organizzativa invidiabile!

Sono sicuro che riuscira' a far partecipare anche il dott. Dadomo (io non ero stato abbastanza convincente :lol:)

 

 

Iniziamo fin da ora a raccogliere materiale (fotografico, ma in prossimita' dell'evento anche "reale") per scendere sul pratico.

 

Il principale problema delle patologie e' infatti il riconoscimento; sui manuali e la documentazione online sembra sempre tutto chiaro, poi ci si ritrova con sintomi specifici e non si sa mai cos'e' (quante volte abbiamo pubblicato foto con la fatidica domanda "Cos'e'?")

Conoscere il nemico e' gia' un buon passo verso la soluzione.

Interessante sara' anche capire quali strategie preventive adottare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Aggiornamento della sera

 

Grazie all'intervento di Claudio ho contattato il Dott. Dadomo per invitarlo a dire due chiacchiere sugli ibridi nel corso della Tavola Rotonda. Uno degli argomenti suggeriti da voi amici. Non ho la sua risposta definitiva ma, dall'entusiasmo che ho percepito durante la telefonata, penso che parteciperà.

L'ambiente (il CRA) è quello giusto per esprimersi ad alti livelli e Dadomo è la persona giusta per parlarci di ibridazione.

 

Ho contattato telefonicamente anche il Prof. Quacquarelli, il quale mi ha assicurato la presenza di una Dottoressa (scusatemi ma non ricordo il nome: per telefono si dicono tante cose velocemente, anche per non disturbare più di tanto) che da anni si interessa di malattie delle Solanacee.

 

In conclusione due argomenti della Tavala Rotonda sembrano fissati:

 

Ibridazione

Patologie delle Solanacee

 

 

ottimo, e aggiungerei come argomento la concimazione come avevi accennato anche tu, la concimazione nei vari stadi fenologici della pianta.

 

Io farò sicumente questa domanda:

è possibile riuscire ad ottenere un bhut jolokia white?

cosa che mi sembra quasi impossibile perchè il rosso è molto predominante sul bianco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Caro Gianluca84, OK è andata per la concimazione nei vari stadi fenologici della pianta. L'unica cosa è trovare l'esperto che introduca l'argomento.

Chiederò alla Dott. Barba di farmi qualche nome.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Grande!

 

Piccantilly ha una capacita' organizzativa invidiabile!

 

 

Grazie Claudio, il fatto è che sono oramai pensionato ed ho tempo libero da dedicare all'incontro di settembre.

Comunque senza le vostre indicazioni e il vostro aiuto, anche morale, avrei ben poco da organizzare !! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

la cosa si fa sempre più interessante :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Walter sei un vero fenomeno......hai davvero delle doti innate di organizzatore......mi sta veramente appassionando questo programma che si va via via stilando...non vedo l'ora....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Cari Amici, ho due notizie, una buona ed una cattiva.

 

Vi dico prima quella cattiva che è più telegrafica: Il Dott. Dadomo per impegni aziendali non potrà essere presente. Peccato, ci ho provato.

 

Quella buona è che ieri sera ho incontrato la Dott. Barba e il Prof. Quacquarelli con i quali abbiamo aggiornato il programma della visita al CRA.

 

Per favorire l'arrivo degli amici che vengono da fuori Roma, l'appuntamento è alle ore 10,30 per il benvenuto. Ci riuniamo in un'aula per fare quattro chiacchiere sui peperoncini e sarà la stessa Dott. Barba a parlarci delle malattie delle solanacee con particolare riguardo ai peps.

Raccogliendo l'invito di Chuck, possiamo portare materiale iconografico per discutere sul caso particolare.

Pensando di fare cosa gradita a tutti, i Relatori non hanno posto limitazioni sugli argomenti, quindi la discussione è estremamente libera, così chiacchierando chiacchierando ad una certa ora inizieremo a visitare i Laboratori.

Quando si sarà fatta ora di pranzo, avremo a disposizione solo per noi la mensa dell'Istituto dove potremo placare la nostra crisi ipoglicemica, la nostra sete e ... la nostra astinenza di peps. Per l'ultima esigenza, ognuno si porti la sua provvista personale. Per le rimanentinecessità . io penserei di portare qualche teglia di pizza e un prosciutto da affettare. Per il caffè rivolgersi al bar di fronte !

La mensa è dotata anche di un confortevole giardino dove passare qualche minuto di relax post prandiale.

Quando ci saremo riavuti e rianimati, inizieremo il trasferimento a Tor Mancina. Circa mezz'ora di automobile.

E' una tenuta mozzafiato dove potremo continuare a chiacchiare liberamente con i nostri Ospiti e dare sfogo alla nostra immaginazione !!!

Così dicendo si saranno fatte le 18. Continua.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Programma perfetto!

Inizio a raccogliere documentazione fotografica di tutti i sintomi delle possibili malattie delle nostre piante, piu' avanti anche campioni di foglie, frutti ecc

 

Mi spiace per l'assenza di Dadomo; anche ieri sera ha confermato l'impossibilita' a partecipare ... peccato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Mancano 30 giorni all'incontro

 

Vi aspetto numerosi

 

Se qualcuno avesse bisogno di un albergo, me lo facesse sapere. Nelle vicinanze del CRA ci sono dei buoni alberghi ed agriturismo il cui prezzo si aggira intorno ai 60/70 Euro in camera doppia compresa colazione. Sono a vostra disposizione per qualsiasi informazione.

Ciao a tutti

W

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Poco fa ho avuto la conferma della presenza di Claudio e Stefania.

 

La loro partecipazione, senza fare torto a nessuno, è davvero importante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spero i partecipanti siano numerosi, e' un'occasione unica!

 

E' opportuno iniziare fin da ora a raccogliere materiale (fotografico e "live") sulle patologie delle nostre piante; e' uno degli argomenti da approfondire maggiormente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao Piccantilly,

 

giusto per sicurezza: abbiamo da rispettare un numero minimo di partecipanti per avere

garantita visita e conferenza/consulenza da parte dei responsabili dell'Ente?

 

In caso ... siamo già abbastanza aderenti?

 

Ribadisco, anche per ricordarmi della cosa ;) , la mia presenza.

 

Ave al Duca di Castrum Domini Deodati ! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Pioc, Che piacere rivederti sul Forum dopo la parentesi vacanziera :lol:

 

Ti dico subito che non c'è un numero minimo e.. neanche massimo !

 

Avrei bisogno di avere le coferme di parecipazione solo per sapere per quante persone prenotare la cena di sabato sera.

 

Ricordo l'orario degli appuntamenti

 

Sabato 5 Settembre 2009

 

Ore 10,30 Cocktail di benvenuto

Ore 11,00 Conferenza e visita ai laboratori CRA

Ore 13,30 Snack con prosciutto, formaggi, pomodori e peps

Ore 15,30 Visita alla Tenuta dei Tor Mancina

Ore 21,00 Cena Sociale

 

Ditemi se va bene così, considerando che per tutto il giorno saranno gentilmente a nostra disposizione la Dott.sa Barba e il Prof. Quacquarelli per tutte le nostre domande e dubbi.

Una passeggiata molto amichevole come lo spirito del nostro Forum !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao Picca!

 

Ahimè le vacanze... sono oggetto misterioso per me, la verità è che ogni tanto

mi prende una sorta di nausea da pc (aumentata anche dall'afa) e quindi vado in quiescenza! :D

 

Tutto chiaro, non mi garba solo un punto...

 

<<Ore 13,30 Snack con prosciutto, formaggi, pomodori e peps>>

 

e proporrei la modifica come segue:

 

>>Ore 13,30 Snack con PEPS, prosciutto, formaggi, pomodori<<

 

:D:lol::D

 

A prossimamente!

 

Pio

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6

non so se sono in tempo. se possibile io ci sono !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per sfruttare al meglio la competenza del prof. Quacquarelli in tema di patologie vegetali, e' opportuno prepararsi una lista delle domande corredata, ove possibile, da foto e magari anche da campioni (rametti, foglie ecc)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Peccato non poter essere presente.

Sono convinto che sarà una gran giornata sotto ogni punto di vista.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
non so se sono in tempo. se possibile io ci sono !

 

Sicuramente nessun problema per la visita al CRA.

Il dubbio e' eventualmente per la cena, ma non credo ci siano problemi (manca ancora una settimana!)

Per sicurezza, manda un MP a Piccantilly.

 

Stefania e io approfittiamo della visita per visitare Roma (non ci sono mai stato :sweatingbullets:)

Partiamo lunedi 31 agosto, quindi per tutta la settimana prossima non parteciperemo attivamente al forum (forse occasionalmente, da qualche Internet point)

 

Nell'area riservata agli iscritti ci sono i nostri numeri di cellulare, per comunicazioni urgenti e/o relative alla visita al CRA

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=716

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

A proposito .....

 

esattamente dove si trova il CRA?

 

nel sito si leggono sia via Nazionale 82 che via Bertero 22

 

Davo per scontata anche la mia presenza alla cena per cui non l'ho detto mai esplicitamente .... ma in effetti sbagliavo .... Piccantilly ci sono anche io :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×