Jump to content
Sign in to follow this  
ruswiss02

dilemma per raccolta

Recommended Posts

ruswiss02

Ciao a tutti, ho un "atroce" dilemma ....... raccolgo o non raccolgo, ho le piantine di cayenna strapiene di peperoncini verdi.

Quando è il momento giusto per raccogliere?

 

premetto che vorrei utilizzarli come polvere di peperoncino e quindi essiccarli.

Cito da "ORTOPIC" i manuali dell'accademia del peperoncino "

La raccolta può avvenire quando i peperoncini hanno raggiunto una giusta dimensione (????) anche se sono ancora verdi. Aumenta così la produzione di nuove bacche. La raccolta deve essere effettuata ogni 8-10 giorni ecc. ecc ............"

 

Chi ha esperienza diretta può aiutarmi??

 

Grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

I cayenna verdi sanno di erba, il sapore cambia notevolmente con la maturazione.

Puoi raccoglierli quando inizano a colorarsi e lasciare che maturino in seguito, un po come avviene con molti tipi di frutta.

Personalmente preferisco raccogliere i peperoncini quando sono ben maturi, quindi per i cayenna quando sono rossi e non durissimi al tatto.

E' vero che se lasci i peperoncini nella pianta, questa non ne produce di nuovi, invece appena li raccogli vengono prodotti nuovi fiori e quindi frutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruswiss02
I cayenna verdi sanno di erba, il sapore cambia notevolmente con la maturazione.

Puoi raccoglierli quando inizano a colorarsi e lasciare che maturino in seguito, un po come avviene con molti tipi di frutta.

PErsonalmente preferisco raccogliere i peperoncini quando sono ben maturi, quindi per i cayenna quando sono e non durissimi al tatto.

 

Grazie tribo75, quindi mi consigli di raccogliere quando inizieranno a tendere al rosso??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Di solito si raccolgono maturi.

Noi raccogliamo verdi solo gli jalapeno perchè si mantengono più croccanti e il sapore è ottimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Raccolgi i frutti quando sono ben maturi.

Solo alcune varieta' (jalapeno, serrano) si utilizzano verdi.

 

E' vero che le piante non fioriscono piu' quando raggiungono un certo livello di carico frutti, ma questo comportamento e' "temporaneo".

L'anno scorso ho lasciato tutti i frutti sulle piante ornamentali (p.es. Numex twilight, dove sono ben evidenti perche' tutti eretti sopra le foglie); quando tutti i frutti sono maturati la pianta e' rimasta in standby per una quindicina di giorni ... poi ha emesso nuovi getti coprendo completamente lo strato dei frutti, e' fiorita di nuovo e ha portato a maturazione una nuova ondata di frutti.

Spettacolare l'effetto; una miriade di frutti multicolore in evidenza e 10-15 cm sotto un tappeto rosso di frutti piu' vecchi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

scusatemi, molto dipende dal gusto individuale... mio padre preferisce i frutti verdi, io no...!

 

Secondo me i cayenna-type danno il meglio come odore/sapore quando sono a maturazione intermedia, cioe' rossochiaro- verdi e ancora un po' duretti, per il consumo da freschi o per sott'olio; al contrario per polvere o essiccazione in ristre sono assolutamente da far maturare completamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Raccolgi i frutti quando sono ben maturi.

Solo alcune varieta' (jalapeno, serrano) si utilizzano verdi.

 

E' vero che le piante non fioriscono piu' quando raggiungono un certo livello di carico frutti, ma questo comportamento e' "temporaneo".

L'anno scorso ho lasciato tutti i frutti sulle piante ornamentali (p.es. Numex twilight, dove sono ben evidenti perche' tutti eretti sopra le foglie); quando tutti i frutti sono maturati la pianta e' rimasta in standby per una quindicina di giorni ... poi ha emesso nuovi getti coprendo completamente lo strato dei frutti, e' fiorita di nuovo e ha portato a maturazione una nuova ondata di frutti.

Spettacolare l'effetto; una miriade di frutti multicolore in evidenza e 10-15 cm sotto un tappeto rosso di frutti piu' vecchi ...

 

Concordo, alcune cultivar ne risentono più di altre, ad esempio il purrira rimane bloccato finchè ha frutti.

I numex twilight sono fantastici perchè sono molto molto produttivi, i frutti rimangono per tantissimo tempo sulla pianta senza marcire, una volta raggiunto il massimo livello di maturazione iniziano lentamente a seccare e la pianta produce un'altra vagonata di fiori e frutti.

invece con gli habanero non è possibile perchè quando sono troppo maturi diventano molli finchè iniziano a marcire.

Lo scorso anno ho lasciato sulla pianta senza raccglierli i frutti dei numex twilight, black cuban e bolivian rainbow, sono durati fino a Natale creando un effetto meraviglioso dato che nel frattempo erano cadute tutte le foglie.

Allego un paio di foto dimostrative.

 

Bolivian rainbow bello piccantezza media sapore classico

post-145-1245854063.jpg

 

Una sola pianta di numex twilight ha prodotto centinaia di frutti durante il suo ciclo vitale, buon sapore e piccantezza accetabile

post-145-1245854149.jpg

post-145-1245854287.jpg

 

black cuban senza più foglie e con i rami perfettamente neri

post-145-1245854367.jpg

 

peruvian purple, più bello che buono

post-145-1245854472.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruswiss02

Grazie a tutti per i consigli e complimenti tribo75 per le splendide piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vallej

Ciao Fabio! Che splendore il black cuban O__O complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Miciomiao

Noi raccogliamo verdi solo gli jalapeno perchè si mantengono più croccanti e il sapore è ottimo!

 

Ehm... ma da che momento diventano 'mangiabili' (o perlomeno gustabili) da verdi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

mi unisco alla domanda , oggi ho provato un telica jalapeno ma non mi ha troppo entusiasmato, magari era ancora troooppo verde

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperAdmin

Il momento giusto per raccogliere gli jalapeno e' quando il "corking" e' ben evidente.

Il corking sono le screpolature/striature sulla parte esterna del frutto, tipiche degli jalapeno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Claudio 'il corking' vale anche per i jala purple? :pardon: :pardon: :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

quindi ragazzi io che oltre ai numex ho altre piantine di peppers "ornamentali" mi consigliate di aspettare che si facciano rossi e ben maturi prima di mangiarli?? perchè alcuni numex sono rosso fuoco e cominciano tipo a rensicchire, non è che marciscono? cioè in genere per essere mangiati meglio se vengono colti rossi e messi a essiccare e magari fare delle polveri successivamente ??? in questo modo conserverei pure i semi cosa ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Il momento giusto per raccogliere gli jalapeno e' quando il "corking" e' ben evidente.

Il corking sono le screpolature/striature sulla parte esterna del frutto, tipiche degli jalapeno.

 

Riprendo questo post per una domanda riguardante gli jalapeno.

Il frutto è pronto quando il corking è visibile (striature/screpolature) anche se è ancora verde.

Se lo lascio sulla pianta matura e diventa rosso.

In entrambi i casi il frutto (verde o rosso) striato è coglibile e commestibile.

 

Giusto ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

ovviamente, il frutto è commestibile in ogni fase di maturazione, sia per mangiarlo fresco in insalata che per farne sott'aceto, preferibile è la raccolta da verde, il corking precede il viraggio al rosso e la maturazione finale.

Verde rimane più croccante, poi se tu preferisci un frutto più succoso aspetta che diventi rosso.

Ovviamente per la produzione di semi vitali è consigliabile che il frutto sia ben maturo.

Buona coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
littletom

Salve a tutti, io ho una piantina di Cayenna, i quali frutti sono circA 10 CM lunghi e di 2 di diametro, da crica 10 giorni sono fermi, e non c'è nessun accenno di colore rosso. Quanto tempo ancora devo aspettare prima di raccogliere? è la prima volta che semino il cayenna.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

direi che devi aspettare che diventano rossi ma con sto tempo e le temperature non saprei dirti quanto tempo forse 20 giorni forse piu

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
littletom

direi che devi aspettare che diventano rossi ma con sto tempo e le temperature non saprei dirti quanto tempo forse 20 giorni forse piu

 

davide

ad oggi ancora nulla, stesso problema con unja delle due varietà di annuum numex, solo queste due varieta mi stanno dando problemi, tutte fruttificano che è una bellezza, ma solo queste tardano a maturare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×