Jump to content
Sign in to follow this  
barone

Il peperoncino fa bene

Recommended Posts

barone

Ciao a tutti,

 

segnalo un nuovo articolo sul tema se in peperoncino mangiato in quantità elevate faccia bene o meno

http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=10471

 

Non è che ci sia chissá che rivelazione ma è abbastanza interessante per le descrizioni degli effetti su diversi organi del nostro corpo o come terapia contro possibili disturbi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante!

 

Certo di fronte alla frase conclusiva ...

Una recente ricerca ha dimostrato che 4,2 g di peperoncino riducono invece l'assorbimento alimentare del ferro del 38%

 

... la prima cosa che viene in mente ad un peppermaniaco e' "4,2 grammi di quale peperoncino?" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
io-585

Aggiungo un piccolo approfondimento sulle riniti allergiche (classica allergia) che fa starnutire, lacrimare, ed è molto fastidiosa.

 

Oltre questo vi posto la mia esperienza personale: io ho sofferto per moltissimi anni di forti allergie ed ho provato molti (e potenti) farmaci, sarà una coincidenza ma da quando ho iniziato a mangiare molto piccante il fenomeno è praticamente sparito senza l'uso di nessun medicinale. Solo quest'anno mi sono trovato ad abitare con altre persone (università) ed ho un pò tralasciato il culto al piccante (purtroppo ad alcuni non piace :lol: ).

All'inizio della primavera non c'era farmaco (antistaminico, cortisone) che mi faceva passare l'allergia per più di venti minuti finchè non ho ricominciato a mangiare mooolto piccante, da quel momento sto una favola.

 

(dopo aver letto questo articolo mi sono sentito decisamente meno pazzo :lol:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

Aggiungerei che la capsaicina interessa sempre più la comunità scientifica, oltre che per la sua capacità analgesica, ma anche per le "proprietà anti-tumorali" che dimostra di possedere; per chi fosse ineressato è possibile vedere quanti articoli sono stati prodotti su questo tema visitando il sito:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez ( digitare = Capsaicin tumor treatment )

buona lettura

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi
Ciao a tutti,

 

segnalo un nuovo articolo sul tema se in peperoncino mangiato in quantità elevate faccia bene o meno

http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=10471

 

Non è che ci sia chissá che rivelazione ma è abbastanza interessante per le descrizioni degli effetti su diversi organi del nostro corpo o come terapia contro possibili disturbi.

 

 

Non è il veleno che uccide bensì la dose, niente fa bene in quantità elevate

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

girovagando qua e la in cerca di informazioni capsaiciniche ho trovato questo articolo:

 

http://www.medinews.it/news,8955

 

quindi magari anche un'uso sistemico e protratto nel tempo di capsaicina , come facciamo noi, puo' essere utile per prevenire disturbi cardiovascolari!

cosa già sentita per via del suo effetto vasodilatatore.. pian piano aumentano gli studi a favore della nostra amata sostanza! :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Chiaccherando con Ferra ieri a pranzo sono emerse parecchie idee interessanti per studenti di medicina (per una possibile tesi) ...

Opzione A: Effetti positivi del sovradosaggio di capsaicina

Opzione B: Effetti negativi del sovradosaggio di capsaicina

 

Piu' semplicemente la ricerca e' "Effetti del sovradosaggio di capsaicina" e noi siamo le cavie ... al termine si decide se aggiungere l'aggettivo qualificativo "positivo" o "negativo" :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Indubbiamente la capsaicina ha un'azione vasodilatante che può essere sfruttata a scopo terapeutico.

Se, inoltre, consideriamo anche il suo effetto antidolorifico, il suo impiego nell'ischemia coronarica diventa ancora più utile e conveniente.

Ma tra il dire e il fare, come recita il proverbio, c'è di mezzo il mare ...

Noi, intanto ... abbiamo cominciato a dare le prime bracciate ... :blink::(:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

l'importante è iniziare a dare qualche bracciata, finchè si sta a riva si fa ben poco,quindi è già qualcosa! :D di sicuro la mia carriera universitaria sarà influenzata parecchio dai pepper, infatti non escludo una possibile tesi su un'argomento "piccante" :D . comunque per ora sono solo sogni visto che di tempo ce n'è ancora ^_^

 

intanto mi candido anche io come cavia per uno studio open label sull'uso protratto nel tempo della capsaicina ! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Mi candido allegramente anch'io!

Se poi, Ferra, per la tesi capsica ti occorre un assaggiatore per il pubblico.... io sono qui :D , almeno puoi dimostrare le teorie con applicazione pratica, continuando a parlare tranquillamente.... e io sudo!!! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
perlabianca
Interessante!

 

Certo di fronte alla frase conclusiva ...

 

 

... la prima cosa che viene in mente ad un peppermaniaco e' "4,2 grammi di quale peperoncino?" ^_^

 

 

c'è da dire che l'articolo è incompleto, sarebbe interessante invece, tirar fuori i risultati di questa ricerca e non estrapolarla e dire cose incomplete.

 

come dice lonewolf 4,2 grammi si ma di qualle peperoncino ,li si parla di capsaicina non di peperoncini in generale, poi ridurre l'assorbimento del ferro del 38% non

 

penso faccia bene.

 

se è vero che fa passare le reniti (non specifica se allergico o meno, visto che ci sono 2 tipi) e fa bene anche ad altro allora bisogna sicuramente saperne di

 

più .

 

cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87
Mi candido allegramente anch'io!

Se poi, Ferra, per la tesi capsica ti occorre un assaggiatore per il pubblico.... io sono qui :D , almeno puoi dimostrare le teorie con applicazione pratica, continuando a parlare tranquillamente.... e io sudo!!! :D

 

hihi,ci conto eh:lol: nel frattempo continuiamo il nostro compito di cavie assaggiatrici :D

 

 

c'è da dire che l'articolo è incompleto, sarebbe interessante invece, tirar fuori i risultati di questa ricerca e non estrapolarla e dire cose incomplete.

 

come dice lonewolf 4,2 grammi si ma di qualle peperoncino ,li si parla di capsaicina non di peperoncini in generale, poi ridurre l'assorbimento del ferro del 38% non

 

penso faccia bene.

 

se è vero che fa passare le reniti (non specifica se allergico o meno, visto che ci sono 2 tipi) e fa bene anche ad altro allora bisogna sicuramente saperne di

 

più .

 

cosa ne pensate?

 

quell'articolo a cui ti riferisci secondo me è una specie di riassunto, quindi penso sia per quello che non hanno messo dati troppo scientifici.

in effetti sarebbe interessante verificare le dosi a cui si riferiscono in quello studio! probabilmente i 4.2 grammi sono di un generico peperoncino da supermercato ( quelli in polvere) ma sono solo supposizioni! di certo non sono 4.2 grammi di capsaicina !! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

Mi permetto di aggiungere un link alla discussione:

http://www.eurosalus.com/notizie/ultime/pe...ne-di-naso.html

Ho letto l'articolo con molto interesse, perché soffro regolarmente di emicrania e la cosa mi toccava molto. In effetti, da quando consumo quotidianamente peperoncino (da quest'estate), la frequenza dei mal di testa è diminuita di molto: solo ieri mi è capitata, dopo quasi tre mesi ("prima" capitava ogni settimana), una crisi piuttosto forte e lì nemmeno mezzo naga secco ha potuto nulla... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×