Jump to content
Lonewolf

Weekend da Piccantilly

Recommended Posts

Lonewolf

Siamo appena rientrati (Stefania ed io) da un weekend davvero entusiasmante, ospiti di Walter (Piccantilly) e Beatrice nel bellissimo e tranquillissimo Castelchiodato, poco a nord di Roma.

 

Ieri (sabato) Piccantilly ha ospitato un incontro tra numerosi pepperfriends abruzzesi e laziali: presenti nipotastro, blast, pioc (con Fausta), qijah6, host (con il simpaticissimo figlio) e sirna oltre naturalmente a piccantilly, Beatrice, numerosi loro amici e noi due, ospiti a sorpresa.

 

Oggi abbiamo visitato un po' i dintorni di Castelchiodato e soprattutto abbiamo passato ore piacevolissime a parlare della nostra passione comune e di molto altro.

 

Ora andiamo a nanna ... un po' provati dal lungo viaggio.

Domani report, foto e commenti (a cui si aggiungeranno spero commenti e foto degli altri partecipanti).

 

Per ora anticipo solo che l'ospitalita' di piccantilly e' stata qualcosa di grandioso (grazie!!), che la sua organizzazione per quanto riguarda i peppers e' semplicemente perfetta e che, quando decidera' di ampliare la sua piantagione a 200-500-1000 o Xmila piante, dove metterle sara' l'ultimo dei suoi pensieri :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Ieri nello scenario della bellissima campagna laziale, si e' rinnovata la magia del peperoncino, grazie a Piccantilly ed alla sua splendida moglie Beatrice, instancabili e cortesissimi padroni di casa...

 

impeccabile organizzazione, squisiti piatti annaffiati da superbi vini e compagnia eccelsa... decisamente una giornata da ricordare.

 

Per problemi logistici, Pioc e Signora, Blast ed io, siamo partiti dall'abruzzo con due macchine e seguendo le precisissime indicazioni di Piccantilly, (che includevano oltre alle strade anche cenni di storia e informazioni turistiche sul percorso) in un paio di ore siamo arrivati nella sua Oasi della tranquillita' (e del piccante).

 

All'arrivo (ta-dah!) scopriamo la sorpresa, le guest stars Lonewolf e Stefania, dopo un po' veniamo raggiunti anche da Qijah6... lo staff e' quasi al completo (Luigi55, quando passerai?) ed infine dopo anni di frequentazione telematica si incontrano dal vivo Admin e moderatore !

post-8-1245020648.jpg

post-8-1245020700.jpg

 

In breve arrivano anche Host con il figlio e SiRna con bimbo e moglie, oltre ad alcuni altri simpatici amici dei padroni di casa...

 

Dopo qualche chiacchiera per rompere il ghiaccio (poche, in vero, grazie alla disponibilita' di Walter e Beatrice ci siamo subito sentiti tutti come a casa) ed i sopralluoghi iniziali alle piantagioni piccanti ,mentre il nostro gentile ospite mostrava insospettabili doti da cuoco/pizzaiolo, abbiamo attaccato gli antipasti ed abbiamo quindi scoperto che probabilmente i padroni di casa si aspettavano un'orda di cavallette, o forse il doppio delle persone, tali erano le quantita' delle libagioni..

(meno male che mia moglie non e' venuta :( !)

post-8-1245020803.jpg

post-8-1245020835.jpg

 

 

post-8-1245021216.jpg

 

(eh si, c'ero anch'io!)

post-8-1245050524.jpg

 

post-8-1245021383.jpg

 

post-8-1245021427.jpg

 

post-8-1245021487.jpg

 

post-8-1245021722.jpg

 

Dopo il luculliano pasto, Piccantilly ha anche provveduto a dotare ognuno di ottimo sigaro, in base ai gusti; e quindi satolli e sfumacchianti abbiam fatto una "visita privata" alle sue piantagioni...

 

post-8-1245021536.jpg

 

post-8-1245021655.jpg

 

 

Il tempo e' letteralmente volato! Abbiam parlato tutto il pomeriggio di peperoncini; varieta', wild, tecniche diverse di germinazione, fertilizzanti, terricci... Ed ancora, progetti futuri, da sviluppare in gruppo, possibilita' di coivolgere nel nostro hobby altre realta'... e via cosi'...

 

post-8-1245021868.jpg

post-8-1245021910.jpg

iniza ad essere sera, sarebbe quasi ora di ripartire, Walter ci invita a fermarci ancora un po' per mangiare uno spicchio di pizza prima di metterci in macchina...

(meno male che mia moglie non e' venuta :(:chris: !)

 

pizzantilly!

post-8-1245022095.jpgpost-8-1245022138.jpg

 

 

 

Infine, dopo aver preso l'ennesimo pezzo di pizza (e la treccia di bufala, la finocchiona, la 'nduja, il gorgonzola, il salame, le coppiette......) e' il momento di rientrare... ripartiamo alle 00.30 circa, un paio di ore di auto (un po' di piu' veramente) e torneremo a casa (io sono rientrato alle 03.00...!)

(meno male che mia moglie non e' venuta :lol::lol::( !)

(e meno male che guidava Blast, io mi sarei fermato a dormire in autostrada...)

 

 

Ancora un sentitissimo ringraziamento a Walter e Beatrice per averci permesso questa fantastica giornata, e a Claudio e Stefania che hanno presenziato nonostate i 500 e passa km di distanza

 

 

Prossimo appuntamento a Luglio, stavolta in Abruzzo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

questo incontro me lo ero perso :lol:

 

Ottimo reportage .... quando esiste una passione comune le persone sembra che si conoscano da una eternità :(

 

Io in Abruzzo sarò dal 12 agosto in poi ... sarebbe bello potere organizzare qualcosa :chris:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bellissimi i Pepperfriends!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Magici

siete meravigliosi :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Marò bellissimo incontro! Un vero peccato non esserci stato..... Cmq è sempre bellissimo vedere come una passione come quella dei pepper porti a conoscere e a sentire vicini a se persone in maniera del tutto trasversale, dopo pochi minuti sembra conoscersi da una vita.

Una nota a nipo: potresti mettere i nomi delle persone accanto alle foto? Dai è sempre bello associare una faccia ad un nick/nome!

Infine una nota di colore: noto che il nero è stato scelto praticamente da tutti come maglietta eheheh

Saluti e alla prossima ( a cui spero di aver la possibilità di partecipare!).

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

mmmmmmmmmmmmm che bello!

che peccato non esserci stato...buon per voi!

su picca non ci sono parole!

è il nuovo Mecenate del peperoncino!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Giornata semplicemente stupenda....come al solito con persone squisite......il tempo è volato e abbiamo parlato di argomenti molto molto interessanti...oltre che esserci abbuffati tutto il giorno, l'ospitalità del nostro amico Walter e la moglie Beatrice non hanno paragoni, e la sua piantagione in dei vasi enormi promette veramente benissimo.....

Che dire......mille...anzi milioni di queste giornate........Ora però la prossima volta tocca a noi abruzzesi organizzare un incontro.....come da promessa!

un caro saluto a tutti i pepperfriends che erano presenti e un saluto lo stesso caro a tutti gli altri pepperfriends che (lo sò) avrebbero partecipato volentieri!

ed infine una foto del pizzaiolo "turco" che sfornava le pizze a più non posso.....

P.S. Walter...la bandana era per sfottere qualcuno che hai spesso citato nelle tue barzellette :( ??

 

post-14-1245051032.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... ancora grazie a Walter e mi pare di capire che ... tra le righe ... il leit motiv di Nipotastro sia...

 

"meno male che non è stata presente anche mia (la sua) moglie!"

 

sbaglio!?

 

:chris:

 

 

Tra luglio ed agosto... si bissa (o ... triplica/trissa, non so come si dice!) in Abruzzo, provincia di Chieti,

preparatevi!!!

 

Speriamo che, stavolta, venga anche la moglie di....

 

:lol:

 

p.s. per Mammoccio: sono quello senza pepper-maglietta, capelli quasi tutti bianchi, pizzo, occhiali e... panza! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

ecco la formazione con la didascalia:

 

post-8-1245051674.jpg

 

 

 

@pioc ...e' solo una questione di sintassi... e kilocalorie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Giornata semplicemente da incorniciare nella quale hanno partecipato molti pepperfriends tra cui (a sorpresa) i mitici Claudio e Stefania.

L’organizzazione è stata eccellente e l’ospitalità (insuperabile), riservata dai simpaticissimi Walter e Beatrice, avrebbe fatto sentire a proprio agio anche il più timido dei timidi.

Il pranzo è stato un qualcosa d’indescrivibile: antipasti di un numero imprecisato accompagnati dalla squisita focaccia Piccantilly (appena sfornata), un primo piatto magnifico, un maialino al forno dal leccarsi baffi, barba e capelli, vini e liquori d’ottima qualità e delle succosissime ciliegie grosse come susine. Giornata sicuramente indimenticabile in cui ho rivisto alcuni amici e ho avuto la fortuna di conoscerne personalmente altri... il tempo è praticamente volato via.

Un vero peccato non essermi potuto trattenere di più!

Grazie Walter e Grazie Beatrice!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... notizie dell'ultima ora: pare che Piccantilly non è che abbia così tanto gradito la continuata presenza de noantri!

 

:(

 

abbiamo una diapositiva che lo dimostra!

post-352-1245054952.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

:lol::(:chris:

Prova schiacciante e se le cose stanno così allora ritratto...

"meno male che me so dato prima"

...come se dice a Roma

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... ti dirò... alla fine era una sorta di lotta tra gli Ospiti che ci rimpinzavano (sperando che alzassimo bandiera bianca)

e noi che accoglievamo quasi senza batter ciglio tutto il ben di Dio che ci si parava davanti!

 

:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
... ti dirò... alla fine era una sorta di lotta tra gli Ospiti che ci rimpinzavano (sperando che alzassimo bandiera bianca)

e noi che accoglievamo quasi senza batter ciglio tutto il ben di Dio che ci si parava davanti!

 

:chris:

 

La prima volta che ho sentito Pioc dire alla moglie "tra un quarto d'ora andiamo" il sole era ancora alto ...

Quando è partito davvero era appena iniziato un nuovo giorno ... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... il tempo è un'invenzione dell'uomo e pertanto... ha una valenza di assoluta relatività!

ad ogni modo... è stato un bellissimo quarto d'ora, non c'è che dire!

 

:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Superinvidia....non c'è nient'altro da dire....allora a Luglio si organizza roba grossa in Abruzzo....preparatevi!

Complimenti a Walter....cuoco ufficiale di Pepperfriends!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

pure l'abbacchio al forno!!!!

 

nooooooooooo!

 

io per queste cose mi commuovo, divento persino romantico...........

 

INVIDIAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Vincenzo... hai avuto un abbacchio/abbaglio... di porcu si trattò, 'u capisti !? :(

Bedda matri quanto bbonu fù!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

porc.....

 

cosa c'è di cchiù duci da canni du porcu??

 

il romanticismo cresce.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quando Piccantilly, qualche settimana fa, ci ha chiamato per invitarci al "1° raduno pepperfriends Abruzzo e alto Lazio", non abbiamo esitato un attimo, nonostante la notevole distanza da casa nostra ...

ma in fondo l'Italia non e' così lunga come sembra, bastano circa 5 ore per attraversarne mezza :D

 

Unico vincolo per poter passare un weekend lontano da casa era completare l'impianto di irrigazione automatico; per questo mi sono dato tanto da fare la settimana scorsa, vincendo la mia consueta pigrizia (ma ora sono contentissimo, un vero piacere stamattina guardare le piante ricevere la propria razione quotidiana senza muovere un dito!)

 

Siamo partiti da Verona di buon'ora, poco dopo le 5:00.

Il viaggio e' filato liscio e senza problemi (almeno finche' non arriveranno eventuali contestazioni per eccesso di velocita', ma forse no ... in fondo siamo abbastanza "rispettosi" dei limiti).

Il mal di schiena, che in passato mi ha piu' volte dissuaso dall'affrontare lunghi viaggi, e' solo un lontano ricordo con la nuova auto (una monovolume con posizione di guida tipo "camionista").

 

Poco dopo le 10:00 eravamo a Castelchiodato; i complimenti per Walter iniziano gia' per le indicazioni estremamente precise che ci ha inviato.

Lasciato il navigatore nell'altra auto :lol:, solo verso Orvieto quando, per fare il punto della situazione, ho dato un'occhiata all'Atlante stradale, mi sono ricordato che il nostro Atlante finisce piu' o meno a Firenze :D

E' stato giocoforza fidarci ciecamente delle indicazioni di Walter ... siamo arrivati dritti al cancello di casa sua senza mancare nemmeno un bivio!

 

L'accoglienza e' stata calorosissima!

Subito abbiamo visitato la "piantagione", un'ottantina di piante.

Le piante sono ancora relativamente piccole, ma piene di fiori e frutti ... per il clima, la sistemazione, la cura di Walter e il tipo di vasi utilizzati (da 30 litri!) ci sono tutte le premesse per uno sviluppo e un raccolto mostruosi.

Salta subito all'occhio l'estrema cura e attenzione dedicate alle piante; tutto ben ordinato, allineato e catalogato!

Al mio occhio sempre in cerca di "spazio" per le mie piante e' subito evidente che le potenzialita' di coltivazione di Walter sono incredibili.

Le 80 piante occupano una minima piccola parte dello spazio a fianco della casa; si potrebbero tranquillamente aggiungere altrettanti vasi senza creare alcuna difficolta' di accesso per l'irrigazione e la cura!

Sul davanti della casa c'e' un'ampio cortile piastrellato con una splendida vista verso le colline; anche qui si potrebbero sistemare comodamente 200 vasi senza creare praticamente alcun intralcio.

... per non parlare dei due balconi che percorrono (ciascuno) l'intera facciata della casa ...

e vogliamo dimenticare la terrazza :D

Mamma mia! un paradiso!!

 

Dopo la visita alla coltivazione abbiamo sistemato le nostre cose in camera (si, perche' il buon Walter non solo ci ha nutrito e coccolato, ma ci ha anche ospitato per la notte!), abbiamo assistito in diretta all'infornata del maialino e poi abbiamo atteso tra una chiacchera e l'altra l'arrivo degli altri ospiti.

 

Alcuni li ho incontrati gia' una o piu' volte (nipotastro, blast, host), ma mi ha fatto grandissimo piacere incontrare alcuni volti nuovi: qijah6, pioc, siRNA.

E' stato divertente vedere le loro facce nello scoprire che c'eravamo anche noi!

 

Poco dopo sono arrivati anche amici di Walter e Beatrice, tutti simpaticissimi e davvero ... pazienti :lol: (credo che alla lunga i nostri discorsi monotematici possano risultare un po' noiosi per i non peppermaniaci).

 

Con tutti si e' creato subito un feeling, come se ci si conoscesse di persona da sempre ... magia dei peppers.

 

Mi e' piaciuto molto il momento in cui nipo e blast sono spariti per qualche minuto e si sono ripresentati fianco a fianco con la loro bella maglietta nera Pepperfriends ... che bello!

Momenti così mi ripagano abbondantemente di tutti i (piccoli) sforzi per creare e seguire questo forum.

 

All'ora di pranzo si e' rivelata ancor piu' la grande generosita' di Walter e Beatrice; c'era da mangiare per un esercito!

Antipasti di ogni tipo (affettati, 'nduja, olive, pizzette, coppiette, tortine, peperoncini ripieni, sottoli ecc ecc ecc) e vino a volonta'!

E poi pasta con asparagi di montagna (e naturalmente polvere piccante a piacere), il maialino (squisito!), patatine al forno, fagioli, fagiolini, insalate e molte altre cose buone.

E poi dolce, caffe', frutta (ciliegie di dimensioni davvero esagerate), liquori ecc.

E' difficile descrivere quanto ben di dio c'era sulle tavole imbandite; come altri hanno gia' evidenziato, tra una chiacchera e l'altra abbiamo continuato a mangiare fino a sera! ... e poi abbiamo ricominciato con le ottime pizze preparate da "pizzantilly" :D

 

Ad un certo punto c'era anche della musica e i padroni di casa hanno anche improvvisato qualche ballo (v. foto).

 

Verso sera ci siamo immersi in lunghe discussioni sulla nostra comune passione ed e' nato anche qualche interessante progetto che (spero) prendera' piede prossimamente.

 

In questo clima rilassato e piacevole (favorito anche dalla incredibile tranquillita' del luogo) il tempo e' volato in un attimo e in un batter d'occhio era gia' ... domenica B)

 

Quando tutti sono ripartiti, abbiamo fatto ancora quattro chiacchere con Walter e Beatrice e poi ... tutti a nanna!

Confesso che appena appoggiata la testa sul cuscino mi sono addormentato di colpo e mi sono svegliato mooolto tempo dopo esattamente nella stessa posizione :lol: (stanchezza, abbondante vino e quiete assoluta sono ottimi per favorire un riposo ristoratore).

 

Al mattino, dopo una piacevole colazione, Walter ci ha caricato sulla jeep (!) e ci ha portati a visitare il suo oliveto e altri suoi terreni nelle colline intorno ... non bastasse per la sua grande passione tutto lo spazio che ho descritto all'inizio, puo' sempre contare su spazio "a terra" sufficiente per creare una sorta di Stuard bis :lol:

Interessante vedere campi, coltivazioni e ambienti molto diversi da quelli a cui siamo abituati dalle nostre parti (dove la coltivazione delle vite domina su tutto).

Mi hanno sorpreso soprattutto gli ampi spazi; a est di Verona, sulle colline del Soave e Valpolicella non c'e' un cm di terreno libero!

 

Rientrati "a casa", abbiamo conosciuto anche Giovanna, la figlia di Walter e Beatrice, e il suo ragazzo ...

ed era gia' ora di pranzo (ancora!?! :D)

 

Poi ancora piacevolissime chiacchere, aneddoti, progetti ... fino al tardo pomeriggio!

Pensavo fossero le 15 o poco piu' quanto Stefy mi ha fatto notare che erano le 17!!

 

Walter e Beatrice ci hanno riempito di regali (tra cui un capace contenitore pieno del loro ottimo olio, ciliegie, pesche, vino ...) ... ma non sono gli ospiti a portare i regali? :D

 

Ok, carichiamo tutto in macchina ... ehhmm :lol:, un momento ... perche' premendo l'apposito pulsante sulla chiave le portiere non si aprono?! ...

Ooopss! Nel giro di pochi secondi realizzo che il problema non e' nella chiave, ma nell'auto ...

Aperta manualmente, all'interno tutto tace, compreso l'orologio ...

Batteria completamente scarica!

Probabile colpevole il frighetto portatile lasciato nella presa del bagagliaio (in teoria non dovrebbe funzionare a macchina spenta, ma ...)

Fortunatamente Walter e' attrezzatissimo; tira fuori un carica-batterie elettronico e, dopo una quindicina di minuti di suspence, il motore si riavvia!

Saluti, abbracci e baci e la promessa di incontrarci presto di nuovo da qualche parte dell'Italia!

 

Poi via, verso casa ... senza mai spegnere il motore ... nemmeno al rifornimento di gasolio dalle parti di Orte e alla pausa d'obbligo poco prima di Bologna (a turno, di corsa ... :lol:)

Alle 23 eravamo a casa, stanchissimi, ma davvero soddisfatti di questo splendido weekend.

 

Dulcis in fundo ... tutto bene per le piante (la prima cosa che ho controllato!); l'impianto di irrigazione (collaudato completamente solo venerdi pomeriggio) ha lavorato bene e mia suocera e' stata davvero bravissima!

Stamattina ho trovato un gocciolatoio chiuso (uno degli ultimi montati), ma la pianta perfettamente idratata ... la mamma di Stefania si era accorta del problema (!) e aveva innaffiato quella pianta manualmente!

 

Non resta che ringraziare ancora una volta Walter e Beatrice, splendide persone e padroni di casa davvero eccezionali!

 

G R A Z I E !

 

 

Qualche foto:

 

Il gruppo Pepperfriends

insieme.jpg

 

Il panorama dal cortile davanti casa (sulla collinetta a destra dell'albero "Le coste", l'oliveto di Walter e Beatrice)

 

panorama.jpg

 

Walter e Beatrice impegnati in un ballo, a meta' pomeriggio

 

ballo.jpg

 

Il maialino

 

maialino.jpg

 

Un breve video sulla piantagione di piccantilly

 

https://www.pepperfriends.com/video/piantepiccantilly.avi

(1 minuto, 11 MB)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Acciderbolina! Me la sono persa, per poco pochissimo, ma me la sono persa!!!

Che giornata meravigliosa, che bel week-end!

Bravissimi!!!

 

Mi raccomando, la prossima volta che ci si raduna da qualche parte (e ne ho già sentito parlare....) fatelo sapere per tempo!!!

 

A tale proposito... c'è qualcuno che viene fino a qui? Fate voi le date, dall'8 luglio in poi noi siamo a casa!

 

Peffarlacorta peffarlabbreve, su su che si organizza da magnà e da bbeve!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Pizzantilly ma... dove sei!? Forza che c'è lavoro per te!

 

Per domani sera mi sono permesso di accettare una prenotazione alla Maison ChateaxChiodè

per 20 persone, chiedono focacce al gorgonzola e verdure miste!!!

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

siete bellissimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

Cari

l'incontro organizzato dal mitico Walter è stato semplicemente fantastico; non trovo le parole per descrivere la meravigliosa ospitalità del padrone di casa e della sua gentile consorte, la bontà dei piatti preparati, Walter complimenti per la pizza, detto da un napoletano credo che sia un gran bel complimento :lol:, l'atmosfera......la pazienza, mio figlio ha riempito la casa di Gormiti.

Sapete cosa mi ha colpito molto? il fatto che pur non conoscendo di persona tutti i presenti si è da subito instaurato un rapporto molto amichevole come tra vecchi amici.

Grazie grazie grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×