Jump to content
TuxiaMarcia

Il mio primo assaggio di salsa di Habanero

Recommended Posts

TuxiaMarcia

Preso dal mio BLog, la mia prima esperienza con l'Habanero, risale all'anno scorso, rileggendola mi è venuta voglia di condividerla con voi:

 

Habanero, il dio Messicano.

(pubblicato il 03 Maggio 2008 da TuxiaMarcia)

 

"TuxiaMarcia ha visto Dio, o qualcosa che gli somiglia, o forse è qualcosa che somiglia all’LSD.

Ora ci penso e poi correggerò la frase….

 

Ad una fiera dove stavo lavorando, camminando con l’odio che pulsava nelle mie vene al posto del sangue e sussurrante al mio cervello messaggi bellici del genere: “Uccidili tutti! Uccidi i visitatori! Uccidi i loro figli per tre generazioni (per essere sicuri che non te sia scappato nemmeno uno), ma salva i cani (mai mettersi contro i Vegan)”… Quando il mio occhio traboccante inferno si ferma su uno stand dell’Accademia del peperoncino, dietro di me i visitatori si stavano uccidendo per sciocchezze, ho fornito loro le armi perché facessero più in fretta a perire e non mi disturbassero mentre io assaggiavo i crostini al cioccolato e peperoncino.. “mmm.. buoni”, alla salsa paradiso “mmm… abbastanza pizzicante”, un accademico, e per giunta calabrese (la Calabria ha un’importante tradizione, per non dire una sorta di culto per il peperoncino, e non bisogna mai fidarsi di un calabrese che ti sfida alla prova di tolleranza al piccante) mi guarda fisso negli occhi e mi dice con voce luciferina: “prova la salsa messicana allora”. Ho gettato le armi, la salsa di Habanero messicano forse era troppo, il mio odio per il mondo degli umani non si sposta fino a me.

Il sorrisino della vittoria è fiorito sulle labbra del calabrese, e quello del menefreghismo sulle mie (non sono competitiva).

 

Ma una mia collega, ha assaggiato la salsa a base di habanero, e mi dice: “Pizzica parecchio, ma è buona”, il fatto è che non era Habanero e basta, ma un mix goloso di pomodoro, olio di oliva e aromi vari, ed il pomodoro -mi hanno assicurato- smorza la piccantezza del peperoncino anche di quello più piccante del mondo.

Ok, sono sedotta, tanto più che tra le varie virtù del peperoncino ci sono: aumento della concentrazione ed euforia, il primo mi tornava utile da usare contro i visitatori, ed il secondo per ballare danze caraibiche sul loro sangue.

 

Il calabrese in persona inzuppa il mio crostino in quel mix di benzina incendiaria e pomodoro, guardo il toscano suo collega che dice lui: “Ora non esagerare!”

Arcidiavolo calabrese: “ma lo faccio per inzuppare bene il pane”

Io recitavo dentro di me le preghiere per essere pronta a morire senza peccati sulla coscienza.

 

Il crostino nella mia mano pesa come Gesù sulle spalle di San Cristoforo.

Do un morso, ma aspetto, sono preparata, il bruciore non si sente subito.

Il calore sopraggiunge.

Riesco a resistere.

Do un altro morso… e una sorta di dipendenza mi coglie.

 

A parte che era veramente buono, ed era di una piccantezza forte ma piacevole, nel senso che non ho più avuto freddo per le restanti ore che ero a lavoro, mi ha messo un’euforia stupenda durata anche finito il turno quando sono uscita con Niccolauser. Quando sono arrivata a casa (per darvi un'idea) mia madre mi ha guardato le pupille e mi ha detto: “Ma che hai preso?!”, io fiera: “Habanero messicano” che ad un orecchio ignorante deve suonare un po’ come sentirsi rispondere: “Peyote”, soprattutto detto da una che in quel momento aveva l’eccitazione di una miracolata, e l’espressione di chi ha il mondo in mano.

 

Esperienza che consiglio vivamente a tutti, altro che droghe più o meno leggere o pesanti…

 

Free Habanero to all!!!

 

Per preparare i più deboli e per vantarmi di quanto sia stata ganza, e facciamo finta che sia anche per dovere di cronaca, concluderò la mia storia descrivendo l’esperienza dei due assaggiatori successivi a me.

Una coppia poco dopo il mio contatto col dio messicano è stata sedotta dal demone toscano (l’arcidiavolo calabrese, in quel mentre stava seducendo una signora al cioccolato al peperoncino, tecnica che ha usato anche con me): “Vuole sentire un crostino di salsa messicana?”, la donna spalanca gli occhi: “No no no”, e com’è tipico delle donne, ma ancor più delle fidanzate/mogli, prende impegni per il fidanzato/marito: “Il piccante piace a lui”, e pianta il pollice nello sterno dell’ignaro compagno alla sua destra, che alza le spalle e dice: “Sì, ma è troppo piccante?”, il demone toscano fa spuntare i suoi canini appuntiti, muove la coda biforcuta e risponde: “eh sì, abbastanza”, il tipo stritolato da una legione di demoni (davanti gli accademici del peperoncino, a sinistra la sua compagna, a destra me in persona che volevo assistere ad una morte in diretta, alle spalle gli altri visitatori) non aveva possibilità di fuga o di rifiutare, alza le spalle di nuovo e dice: “Va bene”.

Per lo meno il demone toscano è buono è non fa una piramide di salsa sopra i 5 centimetri di crostino, e sta pronto con una fetta di pane non condita, nel caso l’assaggiatore stia lì lì per morire.

Il visitatore, tra le spire di Satana, mangia il crostino, sta un attimo in silenzio per trovare le parole tra le fiamme nella bocca e risponde: “Fortissimo, ma buono…”

 

Mia scottante delusione. Non sono una dea. Non sono una miracolata. Non sono la messia della nuova era.

 

Un ometto con fare un po’ buffo allunga il collo forse attratto da una degustazione a gratis.

Il demone toscano era impegnato a vendere prodotti al cliente sopravvissuto. L’arcidiavolo calabrese, allora, si avvicina sinuoso: “Vuole assaggiare la salsa messicana?”

Ometto buffo: “È molto piccante?”

L’arcidiavolo calabrese: “Sì”

Ometto buffo: “Come il Kayenna?”

L’angolo della bocca dell’arcidiavolo calabrese si arriccia in un ghigno maligno: “MooOolto di più”

L’omino buffo fa spallucce ma accetta.

Io mi metto in prima fila, e guardo.

Il dio della cupidigia punisce chi accetta le cose solo perché sono a gratis e ha punito il povero omino buffo, che ha morso il crostino, mostrando le spalle all’arcidiavolo, tossendo, e a pizzicandosi una mascella, scuotendo la testa e stando a bocca aperta, ha morso di nuovo e ripetuto le stesse reazioni. A me e alla mia collega veniva da ridere. Anzi, a ME veniva da ridere, la mia collega lo stava facendo sganasciata sulla sedia. Io che ero diventata più buona grazie alla mia dose di felicità-Habanero, sono stata colta da una tremenda domanda: “E SE SI SENTE MALE COME MI DEVO COMPORTARE?!”, ho guardato l’arcidiavolo che si stava facendo gli affari suoi, gli ho indicato l’omino buffo, ho chiesto all’omino: “Signore, vuole un pezzo di pane per ammortizzare il peperoncino”, l’omino era impegnato a sopravvivere, l’arcidiavolo, colto da una inusuale pietà gli ha messo la fetta di pane scondito in mano e ha continuato indifferente il suo lavoro.

L’omino se ne uscito tossicchiando, continuando a pizzicarsi la mascella, scuotendo la testa e mordendo imperterrito la sua gratuita degustazione.

 

Per la cronaca, nel sito dell’Accademia del peperoncino vengono classificati in gradi Scoville la piccantezza di vari peperoncino, più è alto il numero, più piccante è il peperoncino, le due varietà nominate in questo post hanno questa piccantezza, fate un paragone (povero omino buffo):

Kayenna: Unità Scoville --> 30.000-50.000

Habanero: Unità Scoville --> 100.000-300.000

 

L’arcidiavolo calabrese, tornando alla sua deliziosa perfidia mi ha dato un suggerimento, magari da utilizzare in un’altra circostanza: “La prossima volta sarebbe divertente se ti metti a mangiare davanti a lui il crostino così gli dai il colpo di grazia”…

 

Tutto sommato io sono buona, io sono stata colta da pietà…"

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

ahahahahah bell'aneddoto

 

e devo farti i miei complimenti scritta in modo magistrale e con molta fantasia

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia
ahahahahah bell'aneddoto

 

e devo farti i miei complimenti scritta in modo magistrale e con molta fantasia

Ma infatti ho deciso di condividerla, perchè mi è capitato di rileggerla e ha fatto ridere anche a me... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Carina!

Eh si, hai proprio ragione, per uno che non è nel giro la frase "Habanero messicano" deve suonare come chissà quale pianta allucinogena.

 

Vorrei aver scatattato le foto della cena in cui portai le cipolle agli habanero, tutti sentendo il profumo invitante si preparavano delle bruschette ben condite e molti l'hanno finita come l'omino buffo con le lacrime agli occhi e la faccia paonazza......

 

A proposito delle unita scoville, avrai modo di scoprire che non sono tutto.

Alcuni peperoncini hanno un effetto più lento e duraturo, altri invece devastante sin dal momento in cui sfiorano la lingua.

Dei miei assaggi dello scorso anno ricordo bene la leccata che diedi alla placenta di un habanero chocolate ( sicuramente il più piccante degli habanero che ho coltivato, il red era forte ma non immangibile) nonchè l'assaggio a crudo di un fatalii giallo, ti dico solo che con l'amico con cui lo abbiamo provato abbiamo bevuto mezzo cartone di latte per spegnere le fiamme.

Il peggiore di tutti nella classifica dei miei assaggi il bih jolokia, una fettina di circa 3mm per 2cm mi costò una decina di minuti di panico interessando labra, lingua e palato.

Brutta esperienza invce col T-scorpion che brucia in boccacome è normale che sia, ma infiamma lo stomaco, la sensazione di bruciore può durare parecchio tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ahahaha bellissima storia!

ora aspettiamo il prossimo giro con un naga......

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia
[...]

 

Vorrei aver scatattato le foto della cena in cui portai le cipolle agli habanero, tutti sentendo il profumo invitante si preparavano delle bruschette ben condite e molti l'hanno finita come l'omino buffo con le lacrime agli occhi e la faccia paonazza......

Oddio, io quando feci sentire al mio attuale ragazzo l'Habanero (che di nuovo i miei amici demoni dell'Accademia del peperoncino mi hanno regalato), io non sono così impavida. Prima guardo le reazioni degli altri a mo' di cavie, poi provo io. Ha preso il frutto e l'ha morso in fondo. Lui: "Mmm... pensavo peggio".

Io: "Mordi vicino alla placenta"

Lui: "Mmm... qui pizzica di più"

Poi c'è stato un crescendo di sofferenza che mi ha fatto piegare in due dal ridere (secondo voi ho un animo crudele? Più mi leggo, più me ne convinco), un gocciolone lacrimoso dall'occhio destro

Io: "Beviti un sorso di latte, o mordi un pezzo di formaggio"

Lui appoggiato al lavandino con una mano, mostrandomi le spalle: "Sta zitta! Non mi parlare"

Io non parlavo ma sghignazzavo dal profondo dell'anima.

Lui: "Mi sembra di avere addirittura la febbre"

:lol: Peccato, non riesco a convincerlo ad iscriversi nel forum, ci starebbe bene qui, si sentirebbe a casa sua :o ...

 

A proposito delle unita scoville, avrai modo di scoprire che non sono tutto.

Alcuni peperoncini hanno un effetto più lento e duraturo, altri invece devastante sin dal momento in cui sfiorano la lingua.

Mah, ti dirò, un'idea me la stavo già iniziando a fare, effettivamente... :-)

 

Dei miei assaggi [...] ricordo bene la leccata che diedi alla placenta di un habanero chocolate [...] l'assaggio a crudo di un fatalii giallo [...] Il peggiore di tutti nella classifica dei miei assaggi il bih jolokia, [...] Brutta esperienza invce col T-scorpion [...]

Ok, tutti finiti nella lista di quelli da procurarsi al più presto

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia
ahahaha bellissima storia!

ora aspettiamo il prossimo giro con un naga......

Col Naga ho una sfida coi tipi del ristorante\pub messicano di Carrara, uno di questi, scettico sulla sua esistenza

IO: "Ho le piante a casa, aspetto che mi fruttifichino"

LUI: "Mah, anche la forma,hai visto? E' uguale all'Habanero"

 

Promessa solenne (=minaccia), che un frutto andrà portato là, a far testare al palato d'amianto del proprietario... poi vi farò sapere anche questo episodio (devo ricordarmi di portare la macchina fotografica)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

nella mia personale scala devastometrica prima dei naga ci sono i 7pod e i trinidad scorpion...

 

 

con la differenza che i 7pod hanno un marcatissimo odore di chinense, gli scorpion hanno lo stesso odore dei naga...

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia
nella mia personale scala devastometrica prima dei naga ci sono i 7pod e i trinidad scorpion...

 

 

con la differenza che i 7pod hanno un marcatissimo odore di chinense, gli scorpion hanno lo stesso odore dei naga...

Alè, la lista si allunga... gh gh gh... (ovviamente non sarò io la cavia....)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Alè, la lista si allunga... gh gh gh... (ovviamente non sarò io la cavia....)

 

Io ho fatto un assaggio a crudo di tutte le qualità che ho coltivato, per apprezzarne e valutarne piccantezza e sapore.

Per fare una cosa simile ci vuole un pizzico di masochismo, ma per addentare un frutto intero ci vuole un pizzico ( e forse più) di follia...

 

Ti assicuro che tutti quelli che hanno assaggiato i miei habanero rossi ed i miei habanero chocolate li mettono su due piani completamente differenti, il chocolate era esplosivo ( chocolate da semi puri chileseeds, red da semi ricevuti dal forum).

Quindi non ti fidare del nome perchè non puoi mai sapere quanto si è ibridato, fidati della tua bocca

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia
Io ho fatto un assaggio a crudo di tutte le qualità che ho coltivato, per apprezzarne e valutarne piccantezza e sapore.

Per fare una cosa simile ci vuole un pizzico di masochismo, ma per addentare un frutto intero ci vuole un pizzico ( e forse più) di follia...

 

Ti assicuro che tutti quelli che hanno assaggiato i miei habanero rossi ed i miei habanero chocolate li mettono su due piani completamente differenti, il chocolate era esplosivo ( chocolate da semi puri chileseeds, red da semi ricevuti dal forum).

Quindi non ti fidare del nome perchè non puoi mai sapere quanto si è ibridato, fidati della tua bocca

Pensare che ero lì lì per prendere il chocolate, al posto del red... vabbè, sarà il prossimo acquisto :lol: ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Nella scala devastometrica personale in pole position c'è sicuramente lo Scorpion. Ne presi uno alla Stuard la scorsa estate e lo mangiai a casa. Roba grossa, roba pesante, roba per chi ha il pelo sullo stomaco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia
Nella scala devastometrica personale in pole position c'è sicuramente lo Scorpion. Ne presi uno alla Stuard la scorsa estate e lo mangiai a casa. Roba grossa, roba pesante, roba per chi ha il pelo sullo stomaco!

Ok, inizierò a farmi crescere i peli... (però prima testo la devastmetria su qualcunaltro ^^ )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravissima! Ottimo "pezzo"

 

Appena ho un momento mi leggo anche il resto del blog (a proposito, hai visto che puoi aprire un blog anche direttamente nel forum oppure linkare il tuo? Blogs sul menu in alto)

 

Su questa frase pero' non sono d'accordo

 

non bisogna mai fidarsi di un calabrese che ti sfida alla prova di tolleranza al piccante

 

Spesso e' vero proprio il contrario; gli abitanti del sud Italia (esclusi i peppermaniaci, naturalmente) sono spesso convinti di aver assaggiato quanto di piu' piccante esista e sono facili vittime di scherzi atroci quando incontrano qualcuno che coltiva super-hot e non "piccantissimi" annuum italiani.

 

E' successo anche recentemente ad un compagno di universita' di mia figlia; tutto e' partito dai commenti su una pasta all'arrabbiata ed e' finito con reciproco scambio di salse piccanti: piccante di Calabria contro Salsa Jolokia (85% BJ) di Ca' d'Alfieri ... il malcapitato ci andra' piu' cauto la prossima volta che una dolce fanciulla (mia figlia) gli propone qualcosa di piccante :o (quanto meno si informera' sugli hobby del padre :lol:)

 

 

Mi piace molto il suggerimento di usare i peppers a mo' di droghe da sballo :o

Sarebbe il massimo per i giovani e ... anche per noi ;)

 

Per quanto riguarda le esperienze "forti" di assaggi, concordo con nipo ... il 7Pod e' il piu' micidiale dei peppers, per la piccantezza mostruosa, il gusto e aroma potenti e (non ultima) la lentezza di azione ... per certi frutti ci vuole anche un minuto perche' l'azione "vera" si faccia sentire ... un incauto fa in tempo a mordicchiare un frutto intero prima di rendersi conto dell'enorme sbaglio commesso B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia
Bravissima! Ottimo "pezzo"

 

Grazie ^^

 

Appena ho un momento mi leggo anche il resto del blog (a proposito, hai visto che puoi aprire un blog anche direttamente nel forum oppure linkare il tuo? Blogs sul menu in alto)

Ah, no, non ho visto, ma da qualche mese langue anche il mio BLog ufficiale. Non è un buon periodo, e i miei ultimi post sono sempre più tristi e meno brillanti. Comunque quello che ho copiato qua è l'unico post che ha come argomento il peperoncino, non sarei in grado forse di renderlo argomento principe di un BLog, però non lo so... Il mio fidanzato attuale è un peppermaniaco, e in più un cuoco che cucina fuoco (non SUL fuoco, il fuoco è proprio dentro il piatto B) )... mmm... ora ci penso...

 

 

Su questa frase pero' non sono d'accordo "non bisogna mai fidarsi di un calabrese che ti sfida alla prova di tolleranza al piccante"

 

Spesso e' vero proprio il contrario; gli abitanti del sud Italia (esclusi i peppermaniaci, naturalmente) sono spesso convinti di aver assaggiato quanto di piu' piccante esista e sono facili vittime di scherzi atroci quando incontrano qualcuno che coltiva super-hot e non "piccantissimi" annuum italiani.

Oh, io sono proprio capitata in mano ad un arcidiavolo calabrese estremamamente peppermaniaco... peggio di così non poteva capitarmi... ;)

Bello l'episodio di tua figlia e del mal capitato amico ignaro dei tuoi hobby... ma tu hai assistito alla scena, oppure te l'ha raccontata tua figlia? Queste sono cose che fanno piacere vivere in diretta... anche se fanno ingrassare per la soddisfazione... :lol:

 

 

Per quanto riguarda le esperienze "forti" di assaggi, concordo con nipo ... il 7Pod e' il piu' micidiale dei peppers[...]

 

:o bene, il 7pod è già finito sulla lista dei desideri sottolineato e scritto in grassetto... muhaha muahuahaahha muahuahauhaa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Bello l'episodio di tua figlia e del mal capitato amico ignaro dei tuoi hobby... ma tu hai assistito alla scena, oppure te l'ha raccontata tua figlia? Queste sono cose che fanno piacere vivere in diretta... anche se fanno ingrassare per la soddisfazione... B)

 

L'episodio mi e' stato raccontato ...

ma molti altri li ho vissuti in diretta, ho visto molti "commuoversi" per i miei peppers :o

Ad una cena di amici di mia figlia, ho visto baldi giovani "sfidarsi" a colpi di antipasti con salsa ultra-hot ... e poi il vincitore barricato in bagno fino al dolce :lol:

Spesso ho anche subito delle belle batoste :o

Ho anche visto qualcuno mangiare di tutto senza far (quasi) una piega! ... nipo e mammoccio tanto per citarne un paio, ma anche Luca (marito di peperita), Maria Grazia (moglie di mikefabietti) e altri ...

 

Tra le vittime recenti, ricordo con piacere una coppia conosciuta a capodanno a Ca' d'Alfieri.

Avevo con me alcuni frutti; quando li ho messi sul tavolo a disposizione di chi voleva assaggiarli, la signora (che coltiva peppers "tradizionali") mi ha detto, convintissima "si, si ... ce l'abbiamo anche noi quello li, uguale uguale!"

Di fronte alle mie perplessita' (non molti in Italia coltivano il 7Pod :D) ha insistito molto.

10 secondi dopo l'assaggio, con le lacrime a mezza guancia e la voce strozzata, mi ha detto "no, no ... non e' proprio lo stesso!" ... poi ... non e' piu' stata in grado di parlare per un bel po' ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia
L'episodio mi e' stato raccontato ...

[...]

Eh eh eh... le soddisfazioni della vita. Per questo io i miei assaggi per testare la resistenza li faccio o da sola, o con chi mi posso fidare, che magari mi prende anche in giro mentre rantolo ma mi porge la busta del latte quando ce n'è bisogno.

E comunque credo che debba assere una soddisfazione infinita anche tirarsi giù per la gola bombe incendiarie senza battere ciglio o quasi... è a quel livello che voglio arrivare... :lol: quando arriverò a quel punto, mi autoinviterò ad un tuo banchetto e mi mangerò 7pod al posto delle patatine alla TV... :o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×