Jump to content
Sign in to follow this  
mich

Piccolo Catalogo Peppers

Recommended Posts

mich

Ciao a tutti!

 

Ho raggruppato, con origine dei dati Azienda Stuard, Semillas.de e Chileseeds.co.uk, alcune varietà che risultano interessanti ai miei occhi per la stagione 2010.

 

Il catalogo che ne è risultato non è male. Peccato che non tutti sono precisi come il Dr. Dadomo nella classificazione e nell'illustrazione dei nostri amici Capsicum. In virtù di questo fatto è mio obbiettivo completare i dati mancanti, basandomi su quanto coltivo/coltiverò io stesso. E naturalmente questi dati dovrebbero (devono!) andare a riempire anche le schede peppers del forum.

 

Questo catalogo non vuole essere esaustivo, mancano tantissime varietà, attenzione! Per esempio non tutti i peppers che già coltivo vi figurano.

Ma già le varietà presenti sono interessanti, e poi possono servire a chi non ha ancora molta esperienza con i pepsss!

 

Bando alle ciance, eccolo:

 

Piccolo Catalogo Peppers 2010 (by mich) (13,86 MB)

 

Se qualcuno volesse/potesse fare delle aggiunte ai dati mancanti, beh, sarebbe il benvenuto!

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperLover

amazing Catalogo thnx Mich good job as always

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Thanks woman (sorry sorry sorry sorryyyyyyyyyyyyyyyyyyy)! I didn't knew!!!!!!

 

post-299-1244559059.gif post-299-1244559059.gif post-299-1244559059.gif

 

@nipotastro: l'ho capita adesso......

 

 

I have seen 2-3 problems, i'm solving them in the next days.

 

But the final target is to make my own one, with my own images and descriptions, based on my growing experience and choose of variety.

Edited by mich

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro Mich ...

ancora non e' iniziata la stagione 2009 e gia' mi induci in tentazione per il 2010 :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Eh eh eh, grazie Claudio!

 

Io è già da qualche settimana che sono in proiezione 2010, sotto parecchi aspetti... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

OT

Thanks man!

:lol:

io mi arrabbierei...!

/OT

 

Il prossimo anno...

solito eccesso di piante, nonostante le buone intenzioni :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Complimenti mich, bel lavoro, soprattutto per chi alle prime armi non sa dove sbattere la testa :lol:

PS Vedo che ai messo solo peppss "dolci" come mai ? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

:lol::lol:

 

Beh, come detto, quello che vi si trova racchiude delle varietà che MI piacerebbe coltivare, in aggiunta a quelle che già ho (scelto). Durante questa stagione 2009, infatti, farò delle scelte precise basate principalmente sulla forza delle piante e sul sapore/piccantezza dei frutti. Non da meno l'aspetto ornamentale per alcuni settori della casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Complimenti mich, gran bella lista! Spero che tu non sia proiettato verso il 2010 per colpa della grandinata di qualche giorno fa!

Cmq molto interessante, a mio avviso mancano cose tipo ECUADORIAN RED PEPPER FOR HELL che mi han sempre incuriosito o un pò di wild, ma è sempre un buon punto di partenza :lol:

Sono molto interessato inoltre al chilli goronong e mi prenoto per i semi per l'anno prossimo da chiunque ne abbia qualcuno da condividere. Trovo la pianta molto bella esteticamente e molto produttiva, anche se mi han detto che il sapore non è il massimo...

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Complimenti mich, gran bella lista! Spero che tu non sia proiettato verso il 2010 per colpa della grandinata di qualche giorno fa!

Cmq molto interessante, a mio avviso mancano cose tipo ECUADORIAN RED PEPPER FOR HELL che mi han sempre incuriosito o un pò di wild, ma è sempre un buon punto di partenza :lol:

Sono molto interessato inoltre al chilli goronong e mi prenoto per i semi per l'anno prossimo da chiunque ne abbia qualcuno da condividere. Trovo la pianta molto bella esteticamente e molto produttiva, anche se mi han detto che il sapore non è il massimo...

 

Vito

 

 

Grazie Vito!

 

No, sono proiettato verso il 2010 per stabilizzare le varietà: non mi interessa infatti avere tantissime varietà con relative poche piante, piuttosto vorrei "poche ma buone" varietà e tante piante per ognuna.

 

Quest'anno ho introdotto enormi novità e voglio fare le mie scelte. E' molto probabile che investa di più su quelle asiatiche che su quelle americane, mi piacciono di più.... come pure quelle africane. Certo... la scelta è difficile, difficilissima! Come dicevo là sopra, valuterò quali piante siano più resistenti e forti. Mi baserò sul sapore e la piccantezza dei frutti ma anche sull'estetica.

 

Infatti nel "piccolo catalogo" figurano varietà come Acquarello, Duemila, eccetera, che andranno a finire in parte nella mia aiuola nuova e in parte dalla cara suocera in "zona fiori" eh eh eh!

 

Ammiro i Wild ma non mi interessa particolarmente coltivarli... per ora... Grazie a Claudio sto crescendo Eximium, Rocopica, CGN19198, Galapagoense, ai quali andranno tutte le cure possibili, ma non credo di portarli avanti in futuro. Come dico sempre... mai dire mai, però! Intanto se ne stanno in vaso pronti ad essere svernati per l'anno venturo... si vedrà!

 

Le varietà che ho già scelto 100% sono: Madagascar, Lingua di Fuoco, Naga Morich, Zaino (pianta magnifica ma devo ancora assaggiare il frutto), Vietato, Congo Black, Bhut Jolokia, Thai Orange (anche qui ancora da assaggiare).

 

Tutto rimane in movimento, tutto può ancora cambiare!

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Fatalii e Habanero Chocolate fra i chinense sono fra quelle con il portamento + bello e con foglie stupende. Certo la bellezza forse è anche un qualcosa di personale ma ho avuto diversi riscontri di persone che vedendo anche le fogliolone carnose di alcuni miei scorpion mi han detto che loro le terrebbero "solo" per motivi estetici....

Cmq capisco il ragionamento + professional rispetto a noi collezionisti pazzi e mi sembra giusto! :lol:

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Bella discussione mich!

Personalmente posso dirti che la tua decisione è ancora prematura. MI spiego meglio: vuoi "tagliare" le varietà che non ti interessano, ma penso che sia moooolto presto!! Vedrai con l'arrivo della semina che usciranno tante di quelle varietà alle quali non riuscirai a non dire: "almeno una piantina di questa la voglio!"

 

Io invece credo che per il 2010 di certo coltiverò almeno 5 piante di Pimenta da Neyde, è decisamente il pepper più bello che esiste. Il Cili goronong lo trovo molto interessante per la forma dei frutti, come anche il Pear shape. In ogni caso....è sempre bene provare provare provare....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie ancora, cari!

 

Chuck, non posso che quotarti! Ma solo in parte eh eh eh! Tutte le novità di quest'anno sono infatti ancora da valutare.... e non sono poche!

 

@Vito: beh, professional è decisamente esagerato, eh, almeno se fai riferimento a Il nostro orto (ribadisco: ho solo 4-5 clienti piccanti...)! Un po' collezionista di peppers, invece, lo sono anch'io!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La discussione diventa in pratica una scelta delle varieta' per il 2010 :lol:

 

Da quanto ho visto fino ad ora nelle nuove varieta' 2009 difficilmente mancheranno nelle mie prossime semine Pimenta Morango, Bolivian Rainbow, Caiamarca ...

E' ancora presto per valutare il Pear shaped, ma promette bene.

Tra i classici non possono mancare il Pimenta da Neyde, i soliti super-hot, il Jamy, qualche grosso jalapeno.

Tra gli ornamentali ormai noti ... Numex twilight, Napoli, J4 (un mini-pepper che e' davvero carino), Traviata, Black Pearl.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

vabbe'... mi aggiungo:

 

sicuramente qualcosa della famiglia naga/bih/bhut, anche nei vari colori; qualcosa di vanigliato non troppo invasivo (h. golden, o simili); i particolari(clavino, cumari, habawhite...); i mangerecci (jalapenos, quast'anno stabiliro' quali mangiandoli :) ) poi tutta la famiglia baccatum al limone, in base alla riuscita delle piante; infine qualche wild e le stranezze: cardenasii, eximium... pear shape, mistery jungle...

 

l'idea e' quella di avere un orticello di guerra, altrimenti... :( non posso scocciare il suocero con altre 60 piante!

 

 

ps aggiunto 5 min dopo: mi sono gia' venute in mente almeno 5 varieta' che desidererei provare non inserite nel precedente elenco

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
l'idea e' quella di avere un orticello di guerra, altrimenti... :) non posso scocciare il suocero con altre 60 piante!

 

Anche questo mi sa di già sentito :P

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...ah, gia'!!

 

e ovviamente i pubescens!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Concordo sul chili gorongon ... ed ovviamente sul pear shaped ... mi intriga parecchio anche il j4 :)

 

 

Il Pimenta morango lo sto coltivando ed è magnifico ... Claudio ti farò avere i semi se vuoi .... al momento ha frutti scurissimi e foglie meravigliose

 

Certamente proverò col maggior numero di Wild ... mi stanno appassionando sono piante bellissime che hanno nel nome stesso l'essenza del loro essere (poetico :))

 

sicuramente proseguirò nel mio progetto sui trinidad ....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Il Pimenta morango lo sto coltivando ed è magnifico ... Claudio ti farò avere i semi se vuoi

 

Grazie, ma lo sto gia' coltivando ... per quello lo voglio anche l'anno prossimo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b

mich non sei l'unico che già pensa al 2010. io mi concentrerò su habanero e wild.

gli ornamentali sono tanto belli a vedersi, ma non sempre sono molto gustosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E' già noto, è degno di fiducia, è rapido, gentile e premuroso, il magico Roberto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
E' già noto, è degno di fiducia, è rapido, gentile e premuroso, il magico Roberto! :D

 

confermo!

 

(anche se non lo sento da un po')

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orspic

Concordo, ho comprato un pò di semi, velocissimo. E onesto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×