Jump to content
TuxiaMarcia

Pianta dalla Martinica, Erotico, Capezzolo di scimmia

Recommended Posts

TuxiaMarcia

Un coltivatore dell'Accademia del Peperoncino mi ha regalato la pianta della foto, non mi ha detto che genere di pianta è, l'unica informazione che so è che è originaria della Martinica, mi sapete dire il nome?

 

 

Inoltre ho altre due piante di cui non so il nome scientifico, però una viene chiamata "Capezzolo di scimmia" perchè fa frutti piccoli e tondi, e l'altra "Erotico" perchè fa i frutti di forma vagamente fallica :lol: per ora non si vedono nè fiori nè tanto meno i frutti, quindi non credo che sia molto utile postare le foto, boh? Avete idea di cosa possano essere?

 

Magari sono domande stupide, ma non so da chi farmi aiutare.

post-464-1244496975.jpg

post-464-1244498090.jpg

post-464-1244498227.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non so darti un nome preciso per la varieta' nelle foto ... e' sempre difficile, sono tantissime e gli ibridi complicano tutto.

Sicuramente e' un Capsicum annuum a fiori viola e foglie scure.

E' probabile che con l'esposizione al sole le foglie si scuriscano.

I frutti maturando diventeranno quasi sicuramente rossi.

La piccantezza dovrebbe essere contenuta.

Bella pianta, in ogni modo!

 

I capezzoli di scimmia sono una varieta' ben nota, un C.chinense che produce piccoli frutti tondeggianti e discretamente piccanti.

 

L'erotico potrebbe essere la varieta' nota come Peter Pepper, peraltro molto difficile da trovare; in genere i semi spacciati per Peter pepper producono sempre tutt'altre forme.

Aspettiamo i primi frutti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia
[...]

Sicuramente e' un Capsicum annuum a fiori viola e foglie scure.

[...]

 

I capezzoli di scimmia sono una varieta' ben nota, un C.chinense che produce piccoli frutti tondeggianti e discretamente piccanti.

 

L'erotico potrebbe essere la varieta' nota come Peter Pepper, peraltro molto difficile da trovare; in genere i semi spacciati per Peter pepper producono sempre tutt'altre forme.

Aspettiamo i primi frutti ...

Accippicchia che velocità!! Grazie mille!! Anch'io non vedo l'ora che spuntino i primi frutti... appena spunterà qualcosa faccio le foto, eh?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Accippicchia che velocità!! Grazie mille!! Anch'io non vedo l'ora che spuntino i primi frutti... appena spunterà qualcosa faccio le foto, eh?

 

...anche foto dei fiori bastano per avere una idea della famiglia

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia
...anche foto dei fiori bastano per avere una idea della famiglia

Appena spuntano gli scatterò la foto... Solo che sono quasi certa che non sia un Peter Pepper, appena sistemo lo scanner posto la foto che era sul cartoncino quando ho comprato le piantine... al limite uso la macchina fotografica come scanner (prima di sera spero di riuscire a postarla)... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia

Olè, lo scanner non l'ho nemmeno acceso, tanto per fare la foto ad un cartellino della pianta, nemmeno a impiegare troppe energie... :lol:

Questa è l'immagine del peperoncino erotico che ho io, non è un Peter Pepper, come avevo iniziato a sperare, ma allora che è?!

post-464-1244578739.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Proprio strano ... cmq forma e soprattutto colore sono interessanti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia
Proprio strano ... cmq forma e soprattutto colore sono interessanti ...

Sono curiosa di sapere quello che poi verrà fuori dalla pianta per davvero... magari sono sempliecmente peperoncini "pancioni" in basso... vabbè... posterò le foto quando nascerà il frutto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

la maggior parte dei miei peter pepper /peter red erano cosi', magari un po' piu' magri... in altri erano presenti delle "rughe" orizzontali ma nessuno aveva forma fallica come si vede nelle varie foto della varieta'.

 

Inoltre i frutti erano abbastanza piccoli (piu' o meno un dito di lunghezza e spessore) e non soddisfacenti come sapore, con polpa molto sottile...

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia
la maggior parte dei miei peter pepper /peter red erano cosi', magari un po' piu' magri... in altri erano presenti delle "rughe" orizzontali ma nessuno aveva forma fallica come si vede nelle varie foto della varieta'.

 

Inoltre i frutti erano abbastanza piccoli (piu' o meno un dito di lunghezza e spessore) e non soddisfacenti come sapore, con polpa molto sottile...

Ma infatti è quello che temo io, non voglio nutrire troppe aspettative. Dai Peter pepper si possono ottenere forme particolarmente esplicite (in casi fortunati), il peperoncino che ho io, per vederci quello che ci si deve vedere ( :lol: ) ci vuole già una dose di insana fantasia... Mah... vedremo... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia

Allora come promesso ecco le foto del fiore e dei frutti della pianta nominata "Erotico".

 

FIORE:

post-464-1250501183.jpg

 

FRUTTI PIANTA1:

post-464-1250501537.jpg

 

post-464-1250501483.jpg

 

post-464-1250501511.jpg

 

FRUTTI PIANTA2:

Che a me, nella mia ignoranza, sembra un'altra pianta, secondo voi?

post-464-1250501642.jpg

 

post-464-1250501667.jpg

 

post-464-1250501700.jpg

 

Cosa ne pensate? Secondo voi che pianta è?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' un Capsicum Baccatum con forma tipica per la specie; e' simile, per esempio, al Dedo De Mocha, all'Aji Cristal, all'Aji Colorado e a molti altri.

Puoi aspettarti una piccantezza moderata e un buon gusto; un frutto ottimo da insalata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
TuxiaMarcia
E' un Capsicum Baccatum con forma tipica per la specie; e' simile, per esempio, al Dedo De Mocha, all'Aji Cristal, all'Aji Colorado e a molti altri.

Puoi aspettarti una piccantezza moderata e un buon gusto; un frutto ottimo da insalata!

 

Ah, ecco! Grazie mille! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×