Posted 28 July 2011 - 06:48 AM
beh..vedo che nessun altro ha risposto a vitagliano..dirò la mia..senza la pretesa di essere conclusivo.
cominciamo dal miele.
io non l'ho mai usato ma ho trovato quanto segue.
le sorelle Simili sono cuoche e pasticcieri famosi , hanno tenuto una scuola di cucina e questa risulta essere la loro ricetta per il lievito madre che ho trovato sul web:
---
Ricetta delle Sorelle Simili:
* 200 gr di farina
* 90 gr di acqua
* 1 cucchiaio di olio
* 1 cucchiaio di miele
Perché il miele? Perché i microorganismi che si formano nel lievito ci cibano, per riprodursi, proprio degli zuccheri contenuti nell’impasto..
---
per quanto mi riguarda non ho una ricetta precisa , in quanto le dosi di acqua e farina dipendono dalla consistenza che si vuole ottenere , le mie sono quindi delle indicazioni non precise.
cominciamo dagli ingredienti principali: acqua e farina.
l'acqua è meglio che non sia clorata o troppo calcarea ( ma il procedimento riesce comunque), si può usare acqua minerale non gassata.
farina:qualunque cereale può essere utilizzato; grano duro e tenero, segale, farro, kamut, mais etc. , ma alcune farine , ad es. la segale, sono più "pesanti" e hanno difficoltà ( o richiedono tempi più lunghi) per lievitare, per cui spesso si usano miscele di cereali diversi ( questo vale per l'impasto "vero" , per il lievito madre si può usare ache solo grano tenero), il grano tenero migliore per la panificazione si chiama manitoba (grano americano), dato che è molto più ricco di glutine.
ma veniamo al dunque.
oltre che acqua e farina si usa aggiungere zucchero ( sotto qualsiasi forma, c'è chi usa anche frutta frullata), e magari un cucchiaio di yogurt , per arricchire le colonie batteriche, ma io sono partito con solo acqua e farina.