Jump to content
Sign in to follow this  
emiliano

Thai sconoscuto

Recommended Posts

emiliano

Quest'inverno la moglie thailandese di un mio amico mi a dato dei frutti secchi coltivati da sua madre in patria, questo è quello che è nato

post-332-1243346971.jpg

post-332-1243346989.jpg

La pianta cresce molto lentamente e si stà slanciando molto in altezza e gli internodi tra le foglie sono molto larghi, inoltre le foglie sono una via di mezzo tra annum e chinense.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Quest'inverno la moglie thailandese di un mio amico mi a dato dei frutti secchi coltivati da sua madre in patria, questo è quello che è nato

 

 

La pianta cresce molto lentamente e si stà slanciando molto in altezza e gli internodi tra le foglie sono molto larghi, inoltre le foglie sono una via di mezzo tra annum e chinense.

 

frutescens...?

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
frutescens...?

Boh..... chiedo lumi a voi esperti.....aspettando i fiori, se mai arriveranno :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperLover

man they seem like need bigger pots

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

La pianta in vaso da 30 è cresciuta enormemente in altezza (oltre 1,5 m) e dai fiori verdastri sembra proprio un chinense.

post-332-1247959675.jpg post-332-1247959688.jpg

post-332-1247959696.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Bellissimo :yahoo: qualsiasi cosa sia

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Bellissimo :yahoo: qualsiasi cosa sia

 

Grazie mascalzone, la pianta e molto bella e alta, fai conto che quella dietro e un fatalii giallo di 80 cm di altezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molto bella!

... dovrebbe essere un C.Frutescens ... puoi fotografare il calice/retro del fiore, in modo che si veda bene la posizione del fiore rispetto al picciolo? (e' uno dei caratteri distintivi dei frutescens)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

grazie claudio, foto appena fatte

post-332-1248523459.jpgpost-332-1248523468.jpgpost-332-1248523476.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sembra proprio un C.Frutescens.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto carino, è il Thai che mi avevi "inzibito", vero? Quasi quasi mi pento di averti detto di no.... :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

il frutto sembra un tabasco troopo cresciuto... confermo la mia prima impressione, secondo me e' un frutescens, anche se un po' strano per dimensione dei frutti e dei fiori ( a meno che tu non abbia le mani molto piccole)

 

se segue l'iter di colore dei tabasco, cambiera' da verde chiaro ad arancio e poi a rosso

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Sembra proprio un C.Frutescens.

 

Grazie per la conferma claudio :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Molto carino, è il Thai che mi avevi "inzibito", vero? Quasi quasi mi pento di averti detto di no.... :lol:

 

E proprio luiii, cosa ti sei perso ! spero di avere qualche frutto maturo quando vengo su.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
il frutto sembra un tabasco troopo cresciuto... confermo la mia prima impressione, secondo me e' un frutescens, anche se un po' strano per dimensione dei frutti e dei fiori ( a meno che tu non abbia le mani molto piccole)

 

se segue l'iter di colore dei tabasco, cambiera' da verde chiaro ad arancio e poi a rosso

 

Grazie nipo, in effetti la pianta e strana, i frutti più grandi sono sui 7-8 cm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
E proprio luiii, cosa ti sei perso ! spero di avere qualche frutto maturo quando vengo su.

 

Porta, porta!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Finalmente sono arrivati al suo colore definitivo e uno e già maturo, appena assaggiato la punta, e devo dire che punge molto più di un annum, inoltre il gusto e dolciastro, quasi fruttato mentre la carne e molto molle.

 

Essendo l'unico frutescences in mio possesso devo isolarlo oppure non corro rischi tra baccatum annum e chinense ?

post-332-1250235726.jpg

post-332-1250235761.jpg

post-332-1250235791.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Secondo la tabella dei possibili incroci (alla fine e' sempre quella che gira e chissa' se e' affidabile) il Frutescens puo' essere impollinato da Baccatum, Chinense e Annuum; nel primo caso i semi sono vitali, negli altri due casi sono solo parzialmente fertili.

Nella pratica e' opinione diffusa che che il Frutescens non si ibridi con non-frutescens.

Io non li ho mai isolati e (finora) non ho mai avuto sorprese.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Mmmm, carino frutticino.... :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Emiliano,

complimenti per la pianta in questione e per tutto il resto !

 

Vorrei sapere, spinto dalle mie brame culinarie, se hai assaggiato il frutto verde ?? Ha qualche sapore ??

 

Ciao e buon Ferragosto

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Secondo la tabella dei possibili incroci (alla fine e' sempre quella che gira e chissa' se e' affidabile) il Frutescens puo' essere impollinato da Baccatum, Chinense e Annuum; nel primo caso i semi sono vitali, negli altri due casi sono solo parzialmente fertili.

Nella pratica e' opinione diffusa che che il Frutescens non si ibridi con non-frutescens.

Io non li ho mai isolati e (finora) non ho mai avuto sorprese.

 

Grazie claudio, così mi risparmio un pò di lavoro :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Mmmm, carino frutticino.... :bye:

 

Da mangiare è proprio bbbonooo :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Ciao Emiliano,

complimenti per la pianta in questione e per tutto il resto !

 

Vorrei sapere, spinto dalle mie brame culinarie, se hai assaggiato il frutto verde ?? Ha qualche sapore ??

 

Ciao e buon Ferragosto

 

Grazie piccantilly, troppo buono, oggi lo assaggio poi ti faccio sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×