Jump to content
pako

Frigo light e germinator Box

Recommended Posts

pako

Finalmente sono riuscito a portare a casa il frigo per gelati

Prima di tutto ho eliminato compressore,serpentine e collegamenti non utili ,poi una bella pulitina ed è tornato nuovo,la posta è completamentestagna a doppio cristallo molto pesante anzi pesantissimaPer ora ho lasciato di base i neon già presenti all'interno e sembra faccia un bel po di luce anche se nel caso aggiungo a volontà

Mancano adesso i ripiani dove sistemare le piante e l'angolo per la germinazione

Il progetto che avevo in mente si sta realizzando credo al meglioAvrò così germinator e box luce insieme a costo zero di materiale.

post-62-1197833573.jpg

Questo è il potente frigo...sotto le foto del risultato..ma non definitivo B)

post-62-1197833679.jpg

post-62-1197833715.jpg

post-62-1197833749.jpg

Oggi a distanza di qualche giorno ho valutato alcuni aspetti non proprio positivi,il primo è che la serpentina posizionata nella parte bassa scaldava troppo le piante al piano terra :) Il secondo che non ho considerato è la crescita e aggiungendo vari ripiani sarebbe stato un problema..ultima cosa la distribuzione della luce :)

Ho optato per una soluzione apparentemente valida ma occupa purtroppo spazio in più B)

Ho coricato il frigo a terra,anta che si apre in alto ed ho eliminato tutti i ripiani e posto le piante e bicchierini sul piano unico :) Ci stanno molte più piante e non ci sono problemi nel caso di crescita e nemmeno problemi di distribuzione della luce ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grifo

bel lavoro ... ma se chiudi la porta ...

circola aria?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Accidenti vedo che le piantine sono già a buon punto, come porterai avanti al cosa?

Bella idea quella del frigo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pako

@Grifo

Grazie grifo,avevo pensato ad un sistema di ventilazione ma ala fine le aperture del frigo sono frequenti..per ora tutto ok... B)

@Bonnet

Ciao Bonnet,tutto per ora procede al meglio....vediamo in seguito ma non credo ci possano essere problemi rilevanti nel portare avanti il tutto..anche le altre piante svernanti stanno bene e al caldo con il progetto "legna"..ho ancora piante in maturazione e i raccolti continuano... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
@Bonnet

Ciao Bonnet,tutto per ora procede al meglio....vediamo in seguito ma non credo ci possano essere problemi rilevanti nel portare avanti il tutto..anche le altre piante svernanti stanno bene e al caldo con il progetto "legna"..ho ancora piante in maturazione e i raccolti continuano... ;)

 

Accidenti beato te, una full di 365 gg :)

Cosa è il progetto "legna" ? Mi son perso qualche discussione mi sa.... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

grande pako, solo a te ti poteva venire in mente un frigo/lightbox B) A parte il problema di aereazione non vedo controindicazioni di sorta! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pako
Accidenti beato te, una full di 365 gg :)

Cosa è il progetto "legna" ? Mi son perso qualche discussione mi sa.... :)

Il progetto legna non è altro che un tipo di riscaldamento a legna studiato apposta per la camera peppersche mantiene temperature quasi estive ..in altra maniera la camera non riscaldata ha temperature quasi da esterno!

grande pako, solo a te ti poteva venire in mente un frigo/lightbox ;) A parte il problema di aereazione non vedo controindicazioni di sorta! B)

Il problema aria non esiste in quanto la "bara"viene aperta spesso per verifiche varie B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo pako, gran bel lavoro!

Per carnevale avrai gia' qualche frutticino ... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ez32

bellissima idea, adesso so come utilizare il congelatore che ho in garage, dovrò fare qualche modifica per i neon e ventilazione, ma potrò mettere un sacco di piantine...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

in questo coro unanime di stupore ed approvazione (a cui mi associo, in parte) stonero' un po:

 

l'utilizzo dei neon in posizione verticale non mi sembra consigliabile.

 

Pur notando il "posteriore", tra lo sportello trasparente e i neon in verticale dovrai controllare spesso la direzione di crescita delle piante.

 

L'anno scorso ho dotato di 2 neon verticali la mia serretta, posizionandoli posteriormente, lasciando il lato frontale in maniera da prendere luce solare, quando possibile.

 

Le piante si piegavano verso la piu' vicina sorgente luminosa, allungando i rami piu' esposti.

 

Ho dovuto mettere delle cannette per raddrizzare le piante (dai 40 gg ai 90 gg) ed effettuavo una rotazione di 180° settimanalmente ad ognuna.

 

( ;) ...scusa)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pako

Ciao Nipo!Bentrovato ;) Sono parte degli errori riscontrati...infatti come spiego nel post ho scelto di coricare il frigo a modi "bara"in modo tale da avere una luce diretta dall'alto,il neon visibile in verticale(nella foto) è stato rimosso,rimangono i due laterali in alto...con una distribuzione omogenea sulle piante ;) Alla fine occupa più spazio ma sembra rendere al meglio..ogni miglioria in seguito sarà efettuata in base alle esigenze :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ciao Pako, come procede il frigo? Ci lasci cosi' senza nuove? Vergognati! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×