Jump to content
Chuck

Sviluppo delle piante ad una settimana dal travaso

Recommended Posts

Chuck

Sarà il caldo asfissiante che dura da più di una settimana (raramente si è stati sotto i 28/30 gradi) ma sto notando una notevole lentezza nello sviluppo delle piante nel post-travaso. Nonostante abbia utilizzato molti più vasi da 30 rispetto allo scorso anno, fertilizzato in modo controllato e costante le piante, le vedo praticamente identiche da quando le ho portate all'aperto.

Sia chiaro, non ci sono foglie scottate dal sole, nessua pianta afflosciata o con segni di debolezze o problemi di sorta. Quello che mi ha sorpreso è questa

lentezza nella crescita. Sarà complice il passaggio da bicchiere di plastica a vaso da 30 e la nuova esposizione ma le vedo "ferme"!

 

Mi piacerebbe sentire a tutti voi come si sono evolute le piante dopo il travaso....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Posso semplicemente dirti.... idem!

 

In vaso ho avuto grande lentezza, ma ora stanno ripartendo (dopo oltre 10 giorni, e forse più).

 

In campo l'opposto: sono partite subito e si sono fermate dopo una settimana circa.

 

Ora sembra tutto a posto... speriamo bene....

 

Qui sono 3-4 giorni che abbiamo 30 gradi comodi di giorno (all'ombra, naturalmente)... la prossima pioggia di inizio settimana (prevista....) dovrebbe credo regolarizzare la situazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

posso dirti che probabilmente non noti la crescita perche' sei li a fissarle....

 

in una settimana di assenza le mie piante sembrano raddoppiate... be' qualche incidente c'e' stato, ma posto che devo solo ringraziare chi se ne e' preso cura, ho l'obbligo di non lamentarmi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Il problema è che ho raffrontato le foto e sono praticamente uguali...spero sia solo una fase di adattamento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

L'adattaamento è indubbiamente da considerare, a me sta accadendo con una decina di piantite che erano ancora nei bicchierini da caffè...

messi a dimora nei vasetti quasi un paio di settimane fà sembrano star bene ma non sviluppano come pensavo, eppure:

 

terriccio (due tipi di Gramoflor) ok

inerti (vermiculite) ok

humus ok

pane di terra bagnato

 

Boh!!!

 

Ad ogni modo da ieri li ho portati via da dov'erano (finestra senza mai sole diretto) per portarti a casa a prendere aria, luce, luna su un terrazzo

esposto a sud-est, vediamo come evolve!

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Io ad occhio non vedo nulla, ma con le foto, qualcosina noto...davvero poca cosa rispetto alla velocità in lightbox...che dipenda anche dalle ore di luce, che sono meno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Concordo con nipo ... per una settimana non ho visto le piante che ho portato da mia mamma (e i pomodori) e mi hanno sopresso per la loro crescita e il numero di frutti allegati ...

Qui a casa mi sembrano "ferme".

 

Certo il caldo ha qualche effetto; la situazione e' anomala e le piante sono un po' in sofferenza (il sole picchia davvero implacabile, ci sono 20° in piu' dell'anno scorso negli stessi giorni!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Dai il tempo di adattarsi e ripartono che e' una bellezza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Dai il tempo di adattarsi

 

Chissa' se si sono riprese?! Avra' dato abbastanza tempo? ... sono passati due anni! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ormai sono nel paradiso dei peppers :D;):D

Se proprio lo volete sapere...le piante si ripresero e mi regalarono tanti bei peppers....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ormai sono nel paradiso dei peppers :):hug::crying:

Se proprio lo volete sapere...le piante si ripresero e mi regalarono tanti bei peppers....

 

 

Ahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Però è un buon segno, significa che l'utenza tutta cerca, scava e trova!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

io per sicurezza ho portato tutto dentro in questi giorni uggiosi e freddi!!! minima di 8 in scaffale coperto da tnt e ombreggiante.....

 

un giorno o 2 in garage non guasteranno!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ascpiterina popò di "riesumazione" di topic

ma dopo 5 anni vanno in prescrizione???? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...potremmo approvare una norma per il topic breve...

 

 

:):hug:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

uahuahuah

ridiamoci su.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
uahuahuah

ridiamoci su.....

 

 

-.-''

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×