Jump to content
mammoccio

CRESCITA IN LIGHTBOX

Recommended Posts

mammoccio

Big Jim:

 

 

Hot lemon pepper (forse!):

post-50-1202745009.jpg

 

post-50-1202745023.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

pur avendo una adsl ho grosse difficoltà a visualizzare tutte le foto, penso che in totale le foto siano ben oltre i 10mb :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ops scusate! Non mi sono reso conto della dimensione delle foto! Prossimamente le comprimero' meglio promesso :P

 

@X non vedo l'ora di capire sto' benedetto mistery pepper :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Aggiornamento nel lightbox:

Un po' tutte le piantine stanno bene e crescono tranquillamente, intanto il misterioso ibrido continua a crescere:

 

Update in the lightbox:

All the plants are good and growing. The mystery-cross-pepper still grow:

 

post-50-1203188527.jpg

 

post-50-1203188535.jpg

Chissa' cosa sara' (non so' perche' ma io continuo a tifare ad un bel naga-lemon :rolleyes:)

Le triennali dopo il trattamento con il confidor si son riprese dalla lotta con la mosca bianca e stanno bene.

 

I wonder what cool be (but still dream about a naga-lemon ;))

My other pepper after the confidor have won the fight with the white fly.

 

In OT allego anche i bellissimi fiori appena di una (per me) misteriosa (ma bellissima) pianta grassa:

 

This isnt a pepper but a bloom of unknown plant

post-50-1203188758.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Aggiornamento/update:

 

questo e' il frutto dell cross, il sapore e' molto limonoso ma con ben poca capsaicina <_<

 

this is the cross fruit. it taste a lot of lemon but it doesn't have any heat ;)

 

post-50-1204142152.jpg

 

post-50-1204142165.jpg

this is the dorset naga

 

post-50-1204142184.jpg

dorset naga again

 

post-50-1204142198.jpg

purple tiger

 

post-50-1204142208.jpg

again

 

post-50-1204142217.jpg

the "strange" praetermissum

 

post-50-1204142235.jpg

again

 

post-50-1204142247.jpg

the mysterious variegated (i dont even remember that i putted on soil..). Lone is it yours?

 

post-50-1204142256.jpg

the bloom

 

post-50-1204142275.jpg

 

Mancano ancora a germinare locato e goats weed (ovviamente mancano sempre quelli a cui tieni di piu'.... uffa.

Ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

The mysterious variegated looks very similar to mine ... maybe it's from my seeds (I send those seeds to almost anyone asked me any seeds <_<)

 

Very strange the c.praetermissum; look at the advantage ... it doesn't requires more space than the pots itself ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

che strano quel frutto della prima foto. L'impressione è che non sia arrivato a completa maturazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
che strano quel frutto della prima foto. L'impressione è che non sia arrivato a completa maturazione

Si credo anch'io che non abbia raggiunta la maturazione.... almeno lo spero vista la non piccantezza! <_<

Vedremo gli altri.

@nagalone mi sa' allora che la variegata devi avermela passata alla cena. Mi diresti il livello di piccantezza dei suoi pepper? Cmq e' splendida ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
@nagalone mi sa' allora che la variegata devi avermela passata alla cena. Mi diresti il livello di piccantezza dei suoi pepper? Cmq e' splendida <_<

 

Si, ne avevo portati a Pontelagoscuro.

La piccantezza e' nella norma per un C.annuum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Si credo anch'io che non abbia raggiunta la maturazione.... almeno lo spero vista la non piccantezza! <_<

Vedremo gli altri.

 

Ma è caduto da solo dalla pianta o l'hai staccato te?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

lo ho staccato io ma il picciolo si stava avvizzendo e il peperoncino si stava ammorbidendo. A mio avviso la pianta non ce la faceva piu' a maturarlo e probabilmente sarebbe caduto da solo a breve.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Ciao mammoccio,

quelle slendide piante che mostri nel post precedente con foto... quando ti sono nate?

Novembre?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

uhm...secondo me è proprio un parto riuscito male! Speriamo per conferme in altri frutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

@secco grazie per i complimenti alle piccole! Cmq si le ho messe in terra i primi di dicembre mi pare..

 

@bonnet mmm incrocio le dita!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Hi everybody,

i have fear that i made some mistake with the plant of the mystery pepper. I gave only water and some neem, what do you think about? Is it a disease or what?

 

Ciao a tutti,

ho paura di aver fatto qualche cazzata con la piantina dal frutto misterioso. A mia discolpa posso dire che ho soltanto dato del neem e acqua normale, secondo voi son problemi dovuti a malattie o cosa?

 

post-50-1204655600.jpg

 

post-50-1204655608.jpg

 

post-50-1204655614.jpg

 

post-50-1204655623.jpg

 

post-50-1204655634.jpg

 

post-50-1204655647.jpg

 

post-50-1204655654.jpg

 

post-50-1204655674.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
Vedo in una foto (la prima) una foglia nuova che non presenta nessun tipi di patologia...Non è che la pianta sia rimasta vicino al calorifero e si sia disidratata?

 

Ad essere onesti son andato a controllare dal vivo e onestamente mi sembra che quasi tutte le foglie abbiano quell'anomalia...

Non e' possibile che si sia disidratata vicino al calorifero in quanto era nel lightbox il quale e' messo in un ripostiglio ricavato da un sottoscala a 23-25 gradi di massima e 20 di minima.

Tuttalpiu' potrebbe essere dovuto ad un eccesso di acqua? O di neem? Insetti non se ne vedono in giro, inoltre ho notato che uno dei pepper si sta' ammorbidendo come se stesse per marcire :rolleyes:

Ho anche dato nei giorni precedenti un po' di chilli focus, puo' aver dato problemi? Eccesso di concime?

Ciao e tnx per ora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

A me sembra proprio un surplus di concime.

Potresti far circolare acqua in modo da purificare il terreno (l'acqua và eliminata), aspettare eventuale maturazione dei due frutti, potare radici e rami e rinvasare per ripartire in primavera.

Tutte le confezioni in commercio riportano delle dose sbagliate rispetto a quello che la pianta necessita, è quindi consigliabile di minimizzare il dosaggio consigliato togliendo un pò la percentuale da usare.

 

Buona fortuna :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

@X ho appena controllato e le radici sembrano belle bianchee in forma!

 

@bonnet si mi sa' anche a me che si tratta di eccesso di concime. Credo che faro' nella seconda maniera che suggerisci e cioè: aspettero' che i frutti maturino dandogli solo acqua e potero' i rami in occasione del rinvaso primaverile. Una domanda, perche' pensi sia necessario potare anche le radici? A parte in caso di bonsai non ne avevo mai sentito parlare..

 

Grazie cmq a tutti per gli aiuti che sempre date ad un neofita quale sono :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
@bonnet si mi sa' anche a me che si tratta di eccesso di concime. Credo che faro' nella seconda maniera che suggerisci e cioè: aspettero' che i frutti maturino dandogli solo acqua e potero' i rami in occasione del rinvaso primaverile. Una domanda, perche' pensi sia necessario potare anche le radici? A parte in caso di bonsai non ne avevo mai sentito parlare..

 

Quella in foto è una pianta che puoi benissimo ripartire a breve, magari in un vaso più grande. Potando le radici, eliminando magari i fittoni e le radici vecchie\malate\morte dai la possibilità alla pianta di ricrearne altre e rinvigorirsi un pò di più.

 

Grazie cmq a tutti per gli aiuti che sempre date ad un neofita quale sono :rolleyes:

 

siamo in due ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

A me una cosa simile è capitata l'anno passato su due piantine per un eccesso di concime, praticamente le foglie delle piante si aggrinzirono tutte e diventarono di un verde incredibilmente scuro.

Conclusione le piante sembravano tutte rattrappite e i butti e le foglie più giovani bruciarono.

Conclusione, le piante non morirono ma rimasero rachitiche e poco fertili... un vero schifo!!!

Spero non sia il tuo caso.

In bocca al lupo mammoccio!! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

@secco , speriam che non sia il caso, visto che son proprio curioso di assaggiare i frutti di questa piantina! Per ora tocco ferro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Aggiornamento, aggiornamento:

 

@secco purtroppo la piantina sta' andando sempre peggio, le foglie son rachitiche, spero che quando arrivera' il momento di portarla fuori con un bel rinvaso e un po' di pulizia delle radici si riprenda!

 

Oggi (Bologna 20 gradi max 6 gradi min) mi ero deciso a iniziare a spostare alcune piantine grandicelle prima dietro la finestra a sud del mio bagno insieme alle triennali per poi gradualmente portarle definitivamente fuori, ma ho avuto una brutta sorpresa :blink:

Quando ho spostato le "vecchie" triennali ho notato che nonostante all'epoca le avessi confidorizzate abbondantemente portavano ancora sopra alcune larve e altre mosche bianche adulte!!! ;)

Sconvolto ho subito tolto dalle vicinanze l'unica pianta che avevo spostato nelle vicinanze (un serrano) ed ora per il terrore di infestare anche il lightbox con le mie piccole ho deciso per mettere il serrano alla prova: direttamente fuori ma dentro una serretta di quelle della lidl.......Che ne dite ho toppato? e soprattutto non potro' mai piu' mettere le triennali accanto a nessuna pianta? Sembra che le larve dietro le foglie durino all'infinito........

Questa mosca bianca sta' diventando una rottura senza fine.... voi avete qualche esperienza? Pensavo onestamente che con il confidor le avessi debellate ma evidentemente non e' cosi'......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Aggiornamento, aggiornamento:

 

@secco purtroppo la piantina sta' andando sempre peggio, le foglie son rachitiche, spero che quando arrivera' il momento di portarla fuori con un bel rinvaso e un po' di pulizia delle radici si riprenda!

 

Oggi (Bologna 20 gradi max 6 gradi min) mi ero deciso a iniziare a spostare alcune piantine grandicelle prima dietro la finestra a sud del mio bagno insieme alle triennali per poi gradualmente portarle definitivamente fuori, ma ho avuto una brutta sorpresa :blink:

Quando ho spostato le "vecchie" triennali ho notato che nonostante all'epoca le avessi confidorizzate abbondantemente portavano ancora sopra alcune larve e altre mosche bianche adulte!!! ;)

Sconvolto ho subito tolto dalle vicinanze l'unica pianta che avevo spostato nelle vicinanze (un serrano) ed ora per il terrore di infestare anche il lightbox con le mie piccole ho deciso per mettere il serrano alla prova: direttamente fuori ma dentro una serretta di quelle della lidl.......Che ne dite ho toppato? e soprattutto non potro' mai piu' mettere le triennali accanto a nessuna pianta? Sembra che le larve dietro le foglie durino all'infinito........

Questa mosca bianca sta' diventando una rottura senza fine.... voi avete qualche esperienza? Pensavo onestamente che con il confidor le avessi debellate ma evidentemente non e' cosi'......

 

In bocca al lupo per la tua piantina , spero che si riprenda dopo il rinvaso!

L'altro giorno su un vaso che avevo trattato insieme ad altri tempo fa con del piretro, ho trovato qualche mosca bianca ( poche poche),l'ho allontanato un pò dalle altre e appena le rinvaserò tutte, provvederò subito a dare un altro trattamento preventivo....... su tutte!!

Ciao :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
L'altro giorno su un vaso che avevo trattato insieme ad altri tempo fa con del piretro, ho trovato qualche mosca bianca ( poche poche),

Non per allarmarti secco ma passare da 2 di numero a cento e' roba di giorni sai! La mosca bianca nonostante il nome ridicolo e' uno dei problemi piu' grossi per l'agricoltura in africa e in tanti altri paesi.......

Io al posto tuo ci starei attento..

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Viste le belle giornate oggi ho travasato 3 piantine delle piu' grandicelle (per dimensioni) del lightbox e le ho spostate all'esterno in una serretta economica presa l'anno scorso alla Leroy Merlin.

Il terriccio usato per il travaso e' un terriccio universale della compo (16 euro 80L) con perlite inclusa, ma bando le ciance ecco le foto:

 

Jalapeno Piccante (Stuart)

post-50-1205687544.jpg

post-50-1205687582.jpg

 

Rocoto Giallo

post-50-1205687555.jpg

 

Serrano

post-50-1205687563.jpg

 

E purtroppo la moribonda Ex-(finta)Neyde.. purtroppo ho visto che le radici erano tutte sul marroncino, quindi nutro poche speranze...

post-50-1205687573.jpg

Per la cronaca i frutti stavano finamente maturando prendendo un bel colore giallo.... :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×