Jump to content
Vincenzo

Confidor

Recommended Posts

Vincenzo

cari tutti

 

poichè mi trovo le rose e gli agrumi invasi da afidi e mosche bianche,

prima che arrivino ai peps vorrei risolvere la questione

 

leggendo sul forum mi pare di capire che l'unica cosa che risolve "punto e basta" sia il confidor

 

mi sapete dare quanti più consigli possibile, cioè come quando dove perchè e quanto (sig)??

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber
cari tutti

 

poichè mi trovo le rose e gli agrumi invasi da afidi e mosche bianche,

prima che arrivino ai peps vorrei risolvere la questione

 

leggendo sul forum mi pare di capire che l'unica cosa che risolve "punto e basta" sia il confidor

 

mi sapete dare quanti più consigli possibile, cioè come quando dove perchè e quanto (sig)??

 

grazie

Gli aleurodidi in particolare sono veramente impestati! Anche con il confidor non li ho eliminati, a più di un mese da quando l'ho dato continuo a vederne di morti soprattutto sulle giovani foglie, sinonimo che sta ancora lavorando, ma gli aleurodidi anche se pochissimi ci sono ancora, il che mi fa avere paura per lo svernamento delle piante in vaso! Probabilmente combinato con l'applaud o simili potrebbe essere più efficace!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ho usato il confidor solo su 2 piante ma ho avuto feedback da praticamente mezzo forum circa il fatto che effettivamente il confidor funziona...

Personalmene ho somministrato per via irriga la quantità scritta sulla confezione e per il restante anno le 2 piante in questione non hanno avuto piu' nemmeno una moschettina bianca piccola piccola (viva) nelle vicinanze..

Ho dei dubbi sull'effettivo periodo di carenza visto che per piu' di 1 anno ho visto i risultati. Personalmente cerco di evitare il piu' possibile l'uso del confidor sia perchè è un sistemico e quindi rimane effettivamente "dentro" le nostre piantine, sia perchè il principio chimico su cui si basa è lo stesso che si dice dia effettivamente dei grandi problemi alle nostre amiche api!!! Vedi http://www.mieliditalia.it/gaucho.htm

Spero di non averti confuso!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ho usato il confidor sulle rose.

Gli afidi sono scomparsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

ok

 

non sono affezzionato al "confidor a tutti i costi"

 

ma, allora, alternative percorribili?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Vincenzo,

 

io la maggior parte delle mie piccole le ho attualmente su un terrazzo (coperto dozzinalmente da telo ombreggiante),

dove ho anche delle rose, prima di farci arrivare i peps ho confidorizzato tali rose che erano agli inizi dell'infestazione da afidi...

ora stanno riprendendo benone, i peps .. trattati col neem (una settimana circa) oggi hanno iniziato ad avere afidi e ragnetti rossi

e, tra mille paranoie (neem again-confidor, neem-againg-confidor, ...), ho deciso che stasera si fa festa e CONFIDORIZZO

l'intero terrazzo, anche perchè abito in zona verde e prima o poi un'invasione me la attendo!

 

Certo... non è una scelta biologica e quant'altro ma non ho deciso di coltivare peppers per farmeli rovinare dagli insetti & Co.

Magari chi è in città (intendo senza molto verde attorno) può forse confidare nel neem o simili ma dove sto io... serve a molto poco.

 

Chiaro!?!?

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Io ho piretrizzato oggi in pausa pranzo alcune piante da frutta e girasoli attaccati da afidi vicino ai pepper, questa sera piretrizzo anche i pepper e mi tengo il Confidor già acquistato come ultima risorsa in caso di attacco massiccio. Dopo alcuni minuti dal piretro gli afidi erano morti stecchiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

In linea di massima io credo nel neem come preventivo ( è come se i nostri peps puzzassero di marcio per gli afidi....), il piretro per piccole minacce e ahimè nel confidor come ultima risorsa...

Devo dire cmq che io vivo accanto al parco del reno e l'anno scorso su 50 piante ne ho confidorizzate solo 2 per estrema necessità, quindi a volte credo che le persone si lascino prendere troppo la mano alla vista di 1 afide o di 1 mosca bianca :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il confidor e' sicuramente tra i piu' potenti insetticidi acquistabili liberamente; certo per i "professionisti" (agricoltori, vivaisti) muniti di apposito patentino ci saranno prodotti ben piu' potenti, ma non credo sia rilevante per noi.

Il confidor basta e avanza!

 

Il problema del confidor e' la (probabile) nocivita' per le api; il principio attivo e' uno di quei neonicotinoidi tra i maggiori imputati per danni agli impollinatori.

 

La tentazione di utilizzarlo su fiori, rose o altre piante non commestibili e' comunque forte e comprensibile; l'ho utilizzato anch'io.

 

Peraltro non sono sicuro che gli afidi delle rose si possano spostare sui peppers; gli afidi sono molto specializzati e in genere hanno una o piu' piante preferenziali.

Se ci fate caso, gli afidi delle rose sono molto piu' grandi di quelli che si trovano sui peppers.

L'anno scorso avevo una betulla infestata e l'anno prima gli oleandri e l'assenzio; non uno di quegli afidi si e' spostato sui peppers.

 

Per quanto riguarda il neem, per quanto mi riguarda si e' dimostrato efficace non solo dove vivo (in centro abitato), ma anche a casa di mia mamma, in aperta campagna e con un orto (non mio, purtroppo) incolto a due metri dalle piante di peppers.

Non dimentichiamo poi che c'e' anche il piretro, utile per una distruzione rapida delle infestazioni piu' rilevanti.

I due prodotti si possono anche combinare.

Per utilizzare questi prodotti occorre sempre tenere alta l'attenzione; e' molto piu' facile debellare un'infestazione all'apparire dei primi sintomi che quando e' molto estesa, ma naturalmente occorre guardare sempre le piantine con attenzione ...

Importantissimo, per finire, il PH dell'acqua utilizzata per irrorare i prodotti; come ho gia' scritto molte volte, irrorare neem e piretro sciolti in acqua basica e' quasi completamente inutile perche' il principio attivo si degrada prima di entrare in funzione.

 

PS.

Dimenticavo la "prima" regola per combattere le patologie delle piante ...

mettere in conto qualche perdita :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

convengo che gli afidi siano specializzati (mia dimenticanza, pardon),

ma ci sono anche specie ubiquiste e io NON confido nel C........cioè nella fortuna

 

dunque il consiglio è: prima vai di piretro (che è naturale ecc ecc)

poi, eventualmete come ultima spiaggia, vai di confidor

 

ma la mosca bianca col piretro che fà?

 

concordo anche che una lieve "selezione" non guasta...........

 

però le mie rose e gli agrumi non avevano avuto sin ora attacchi così massicci, quindi URGE fare qualcosa,

personalmente sono contrario al "stare a guardare senza far nulla"

 

 

venendo alle dolenti note: i costi +o-?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
venendo alle dolenti note: i costi +o-?

 

Sinceramente non ricordo cosa costa la confezione standard di confidor (qualcosa tipo 10 o 15 euro), ne quanto ne contiene (forse 100 ml).

Ricordo pero' che con una confezione acquistata l'anno scorso ho irrorato tutta la betulla (grande!) dopo aver anche sperimentato una somministrazione tramite innaffiatura (inutile), le rose e altre piante del giardino quest'anno e ne ho ancora piu' di meta' ...

 

In generale le confezioni da litro, che si possono acquistare nei consorzi agrari e simili, sono molto piu' convenienti, nonostante i prezzi a prima vista proibitivi (40 euro per piretro, 65-70 per neem ...)

Il problema e' che 1 litro di principio attivo dura una vita ... sarebbe bello acquistare in piu' persone e dividere ...

 

 

PS. a meta' tra piretro e confidor ci sono anche i piretroidi di sintesi o la deltametrina, per esempio il Decis Jet.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Il problema dei piretroidi di sintesi è che da quello che ho letto possono favorire la proliferazione del ragnetto rosso! Il che forse è peggio che gli afidi! Quindi prima di darli è meglio assicurarsi che non ci siano ragnetti rossi a deformare le foglie anziché afidi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Il confidor su pomodori e peperoncini non è molto pericoloso per le api (Questo a detta di un grosso apicoltore che conosco), in quanto le concentrazioni nei fiori non le danneggiano molto e le api non amano i fiori di queste due piante, quindi basta mettere piante che amino di più per evitare che vadano su pomodori e peppers. Diventa un problema nel trattamento delle viti, in quanto al mattino nelle foglie raggrinzite si raccoglie rugiada e molte api assetate vanno a berla, ovviamente in questa acqua la concentrazione di confidor può essere pericolosa per tali insetti.

 

Al limite è pericoloso per noi!

Il fatto che dopo più di un mese uccida ancora gli aleurodidi che succhiano i miei pomodori credo debba fare riflettere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
Al limite è pericoloso per noi!

Il fatto che dopo più di un mese uccida ancora gli aleurodidi che succhiano i miei pomodori credo debba fare riflettere...

 

Più di un mese? Ho delle piante trattate l'anno scorso che son ancora prive di nemici....

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Lo scorso anno avevo avuto qualche attacco di afidi, nonostante io abiti al sesto piano e non ci sia poi tanto verde qui attorno.

Quest'anno nessun afide ma invasione di mosche bianche, l'attacco è partito dalal vicina menta e poi si è spostato ad alcuni peppers.

Io ho a disposizioen il ROGOR, mio padre ha il patentino, ma ha una carenza di ben 20 giorni quindi penso proprio che non lo utilizzerò, nemmeno molto diluito.

Stasera vedrò un po di trovare del confidor o del piretro ed effettuerò un primo trattamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il ROGOR, insetticida fosfoorganico di vecchia generazione a base di Dimetoato, ha tossicita' per l'uomo minore del Confidor (DL50 orale ratto=800 contro 450 mg/kg).

Non e' sistemico, ma citotropico ed e' particolarmente efficace contro insetti minatori.

L'utilizzo in agricoltura e' strettamente regolamentato, ma se e' ammesso sugli ortaggi (non so ...) forse e' preferibile al confidor.

 

La carenza "nominale" del confidor e' bassa, ma sappiamo tutti che di fatto agisce per tutta la stagione ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Grazie Lone, mia fonte inesauribile di sapere!

Mi sa tanto allora che porterò con me una piccola quantità di ROGOR :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

ok sono contento di avere scatenato una discussione così interessante e su argomenti per me sconosciuti

 

mi sono convinto e ribadisco che utilizzerò prima il piretro e poi eventualmente il confidor

 

mi pare di avere capito che anche il piretro sia liquido o forse è polvere da sciogliere? (va irrorato o è sistemico?)

 

mi pare purtroppo assodato che il costo, anche in consorzio, sia dolorosuccio ma per quantità che durano una vita....

 

meglio sarebbe condividere il danno con altri ma non mi pare che altri pepmaniaci della mia zona si siano affacciati al forum,

 

quindi a meno di ulteriori suggerimenti o smentite mi sa che mi muoverò in tale direzione e vi ringrazio per le utilissime informazioni

 

stamattina ho trovato i primi afidi sia sui peps che sul basilico (!!!) ed il giardino (esageriamo, diciamo l'aiola) era tutto un tripudio di aleurodidi

 

vi farò sapere.........

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Come promessomi a me medesimo ieri sera... confidorizzata generale e amen!

 

Prima di darlo ho fatto caso che la colonia di maggior entità bella bella tranquilla a papparsi

le cime di un piccolo Jalapeno era cresciuta, rispetto alla mattina, ma... in dimensioni delle bestie

non già in numero, erano piccole vacche verdi! :D

 

Al di là di questa scelta, ovviamente personale, consideriamo che i 'cari afidi' & Co. oltre ai danni

diretti, visibili quasi subito, possono essere anche portatori di virosi...

 

Chiaro, non fa piacere pensare che il principio attivo permanga per molto tempo sulle piante (e frutti)

ma ... personalmente ritengo che l'esposizione ai vari altri 'veleni' che quotidianamente mettiamo dentro

(frutta, verdura, ecc.) sia esponenzialmente maggiore di 0,40 ml irrorati su circa 150 di piantine

(tra le mie e quelle attualmente affidatemi da Nipotastro).

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ho appreso da mio padre che il confidor venduto per piante da frutto richiede il patentino, come sapevamo già.

I produttori però hanno aggirato l'ostacolo mettendo in commercio lo stesso prodotto, con nome diverso e in confezioni piccole.

L'etichetta riporta fra le indicazioni il solo utilizzo su piante ornamentali, così si può acquistare liberamente senza patentino ma costa oltre il doppio a parità di volume.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Scusa Tribo75 ma questo nome diverso sarebbe (se lo conosci)?

 

Sulla confezione Confidor da 5 ml (libera vendita) ci sono comunque indicazioni per molti tipi di piante (verdi, fiori, da frutto, orticole..)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Scusa Tribo75 ma questo nome diverso sarebbe (se lo conosci)?

 

Sulla confezione Confidor da 5 ml (libera vendita) ci sono comunque indicazioni per molti tipi di piante (verdi, fiori, da frutto, orticole..)

 

Mi spiace non ricorda il nome nemmeno lui, però lo puoi trovare cercando il principio attivo che dovrebbe essere il dimetoato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

bisogna vedere:

 

se è solo per gli afidi potrebbe anche funzionare, prova camminare con una semplice maglietta gialla e vedi come sei assaltato.......

 

ma senza feromone mi sa che va a fortuna

 

per altri insetti non so

 

io ho provato le trappole con colla e feromone (bayer) per le farfalline della farina e, in casa, funzionano egregiamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Io x adesso alle piantine interrate nel giardino, dò il neem, nelle vicinanze non vedo ombre minacciose :( ed abito quasi in campagna, quindi tutto ok.

Mà siccome non vorrei avere ulteriori perdite, come ultima spiaggia mi sono procurato il confidor 200SL, nella farmagr avevano la conf. da 1 lt. al costo di 70 euro, credo che il prezzo sia buono, mà quantitativo esagerato. Optando x la conf. da 5 ml. x 5 euro, quantitativo ok ma il costo sale a causa della confezzione :( .

CIAO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×