Jump to content
Sign in to follow this  
tribo75

Progetto Cajun Rub

Recommended Posts

supertrex
Hanno dei colori bellissimi, molto carichi, immagino siano anche piccanti oltre che profumate.

Se possibile potresti inserire anche le dosi degli ingredienti?

Quando si hanno così tante variabili, in alcune fino a 12 ingredienti, senza una traccia diventa molto complicato.

Ciao Fabio

 

 

 

:lol: hai ragione :D:D ..... ho dimenticato le dosi :rolleyes::D:wub:

 

sono un caprone!!!!!!!

 

allora ricomincio stilando per ogni ricetta le dosi...

 

ricetta 1: 1 cucchiaino di alloro

1 di timo

2 paprika dolce

2 origano

1 finocchio

1 pepe

1 rosmarino

 

ricetta 2: le stesse della prima per gli stessi ingredienti

 

buccia arancia ( in base all'odore che si vuole) io ne ho messa una striscia di 30 cm

1 cucchiaino di chiodi di garofano

1 cucchiaiono di sale

2 di zucchero di canna

1\2 di noce moscata e cannella

1 di pepe e 1 di anice

 

terza ricetta: sempre gli stessi delle prime per gli stessi ingredienti...in pratica ho continuato così tenendo le stesse dosi, variando solo ogni volta le spezie..

 

2 cucchiani di bacche di ginepro

1 di paprika dolce ed 1 di paprika piccante

 

quarta ricetta: sempre gli stessi delle prime tranne degli ultimi ingredienti aggiunti

 

2 cucchiani di menta

2 di cannela curry e noce moscata

1 pepe rosa

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

la salvia ho dimenticato di metterci!!!!!! :D:rolleyes::D:D

 

ecco cosa mi mancava!!!!!!.... provvederò ad aggiungerla più tardi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
la salvia ho dimenticato di metterci!!!!!! :D:rolleyes::D:D

 

ecco cosa mi mancava!!!!!!.... provvederò ad aggiungerla più tardi...

 

ahahah anche io le prime volte diemnticavo semrpe qualcosa

Per le ricette basta clicacre edit sul messaggio precedente per aggiungere le dosi

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex
ahahah anche io le prime volte diemnticavo semrpe qualcosa

Per le ricette basta clicacre edit sul messaggio precedente per aggiungere le dosi

 

 

 

no..no tribo...

 

non ho dimenticato di scriverlo...

 

è che lo ho proprio dimenticata di metterla fisicamente nelle "pozzioni"...ahahahahahahahahah

 

troppo lavoro!!!!..... devo andarmene in settimana bianca..ahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Aggiungo anche il mio primo cajun rub:

 

2 cucchiai di pepe nero;

2 cucchiai di paprika dolce;

1 cucchiaio di cipolla;

1 cucchiaio raso di zucchero;

2 cucchiai di sale;

2 cucchiaini di senape;

2 cucchiai di pepper annum macinato (in realtà ci andavano solo dei cayenna ma io ho mischiato un po tutti i miei annum calabresi,cedrino,purrira,ecc);

1 cucchiaino di timo;

1 cucchiaino di origano;

 

Il risultato è stato questo:

 

post-50-1256402448.jpg

 

La ricetta è stata trasformata da quella di Basic Pork Rub presa dal forum thehotpepper

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

considerando che ancora non ho aggiunto cipolla ed aglio..posso dire con una certa sorpresa, che l'alloro ed il timo hanno un 'odore molto forte rispetto alle altre spezie...anche la cannella è molto pronunciato come odore

 

infine la buccia di arancia rilascia un'odore piacevolissimo....sarebbe da provare il limone ;)

 

L'alloro tende a coprire, infatti di solito nelel ricette è consigliato mettere una sola foglia mentre degli altri ingredienti uno o due cucchiai.

Anche il timo si fa sentire parecchio, conferisce una nota pungente, quando ho usato quello raccolto in montagna avvertivo un odore simile a quello del borotalco, quindi nel caso che il timo sia molto profumato bisogna ridurre un po la dose.

Avevo fatto uan prova con buccia d'arancia e limone, mischiate alle altre polveri non cambiano molto il sapore però conferiscono un profumo dolce che non è adatto a tutto, quindi nelel preparazioni successive ne ho messo dei pezzetti piccolissimi.

 

Per prova avevo aggiunto alla ricetta base anche qualche pezzetto di porcino essicato, ci stava benissimo, conferisce un buon sapore difficile da individuare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

allora...

 

provata ieri sera con pizza fatta in casa (mamma dolce mamma ;):D )....

 

ricetta N° 2 e N°3...

 

 

la N°3 con la pizza è forse troppo piccante...causa peperoncino superhot...ed aggiungerei del rosmarino (per prova)

 

la N°2 è secondo me perfetta per la pizza..specie per le pizze rosse...forse un pizzico più di origano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Porca paletta, ragassuoli, che belle ricettine per fantastiche polverine! Qui devo darmi da fare... complimentissimi!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Sono dei mix molto invitanti......avete una gran fantasia.

Complimenti bimbi!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

ricetta n°2 aggiunto per prova dello Zenzero in polvere.....intensifica l'odore "vanigliato"...e il sapore guadagna in delicatezza

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Io ho finito parte degli ingredienti, oggi o domani provvederò ad essicare cipolle rosse (comprate) e salvia coltivata.

Putroppo per ora il timo e l'origano sono troppo piccoli quindi dovrò comprarli.

Ma voi l'aglio come lo fate seccare?

Io ci ho provato ma è diventato giallo scuro e ha preso un odore fortissimo, sapeva di gas, copriva tutti gli altri quindi non l'ho potuto usare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ad essere onesti l'aglio è l'unico che ho comprato già in scaglie secche e successivamente ho macinato in polvere.

Ma per avere la puzza di gas con cosa hai seccato il tuo aglio?

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

ho pulito gli spicchi dalla pellicina, li ho fatti a fettine, disposti su un foglio di scottex, coperti con un altro e messi in balcone per qualche giorno finchè non sono diventati secchi come pietre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

questo è l'ultimo nato....

 

 

stessi ingredienti della ricetta n° 3

 

 

aggiunto: 30 cm di buccia di limone essiccata (biologico) \ semi di senape 1 cucchiaino \ semi di papavero 1\2 cucchiaino

 

 

dscf3823.jpg

 

 

 

sapore ed odore delicato e armonioso....

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

Adesso farò una domanda che magari parrà una bestialità... Spero mi perdonerete...

A suo tempo mi è capitato di fare il pollo taandori qualche volta, partendo dalla polverina già fatta. Mi chiedevo se il procedimento che mi era stato detto di utilizzare può essere adattato anche al/ai cajun rub.

In pratica, si tratta di prendere dello yogurt bianco e mischiarvi dentro la polvere e qualche goccia di limone fino a ottenere una crema dal colore uniforme e piuttosto acceso, quindi far "marinare" i pezzi di carne per 12-24 ore.

Pensate che sia fattibile/gradevole (anche se, ovviamente, si tratterebbe di una deviazione piuttosto consistente dalla ricetta originale)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex
Adesso farò una domanda che magari parrà una bestialità... Spero mi perdonerete...

A suo tempo mi è capitato di fare il pollo taandori qualche volta, partendo dalla polverina già fatta. Mi chiedevo se il procedimento che mi era stato detto di utilizzare può essere adattato anche al/ai cajun rub.

In pratica, si tratta di prendere dello yogurt bianco e mischiarvi dentro la polvere e qualche goccia di limone fino a ottenere una crema dal colore uniforme e piuttosto acceso, quindi far "marinare" i pezzi di carne per 12-24 ore.

Pensate che sia fattibile/gradevole (anche se, ovviamente, si tratterebbe di una deviazione piuttosto consistente dalla ricetta originale)?

 

 

 

 

da quando ho letto la ricetta del cajun rub..e provato diverse varianti...io la metto su tutto..dai primi ai secondi..ottima sul bollito...alle verdure gratinate

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Adesso farò una domanda che magari parrà una bestialità... Spero mi perdonerete...

A suo tempo mi è capitato di fare il pollo taandori qualche volta, partendo dalla polverina già fatta. Mi chiedevo se il procedimento che mi era stato detto di utilizzare può essere adattato anche al/ai cajun rub.

In pratica, si tratta di prendere dello yogurt bianco e mischiarvi dentro la polvere e qualche goccia di limone fino a ottenere una crema dal colore uniforme e piuttosto acceso, quindi far "marinare" i pezzi di carne per 12-24 ore.

Pensate che sia fattibile/gradevole (anche se, ovviamente, si tratterebbe di una deviazione piuttosto consistente dalla ricetta originale)?

 

Non ho tantissima espereinza, quindi prendi quello che stoper scrivere con le pinze e non come una verità assoluta.

io ho sempre pensato che per trasmettere odori e sapori delle spezie alle carni, il modo migliore fosse farle marinare in olio-limone-spezie.

Invece dopo aver letto decine di docuemnti sia in italiano che in inglese, pare proprio che l'utilizzo a secco di un mix di spezie come quello della cajun rub sia molto più rapido.

infatti nell'uso del rub si parla di applicare la polvere, massaggiando bene la carne per farla penetrare meglio, e lasciarla agire per due o tre ore ( ho provato a lasciarla 12 ore e non ho notato grandi differenze s enon che la carne si era ossidata) mentre nelle marinate si parla di tempi molto più lunghi che vanno dalle 6 alle 24 ore.

 

Quindi nel tuo caso con l'uso dello yogurt è probabile che sia richeisto più tempo.

A me non piace il cumino quindi non ho mai provato ad utilizzare la polvere per tandoori, comuqnue cerca tandoori su google e troverai tante ricette ben spiegate.

Ciao Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Approfitto del tema per chiedere lumi in merito all'applicazione del rub stesso. Per alcune ricette (vedi beer can chicken ad esempio) prima di applicare la polvere si usa spennellare di burro fuso in modo che poi si attacchi.

Quel che mi chiedevo se il burro poteva essere sostituito da olio o altro o cmq cosa usate voi in merito.

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Approfitto del tema per chiedere lumi in merito all'applicazione del rub stesso. Per alcune ricette (vedi beer can chicken ad esempio) prima di applicare la polvere si usa spennellare di burro fuso in modo che poi si attacchi.

Quel che mi chiedevo se il burro poteva essere sostituito da olio o altro o cmq cosa usate voi in merito.

 

Vito

 

Io di solito non uso niente, la carne è umida e la polvere ci si attacca facilmente.

L'unica volta in cui ho usato il burro è stato sul pollo da fare arrosto al forno, ho unto bene il pollo e poi ho distribuito spezie macinate e pangrattato per creare uno strato protettivo, così da evitare che si asciugasse troppo come succede al pollo.

A dir la verità non mi era venuto bene e non ho più provato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sas

Scusate, ( intanto vi saluto calorosamente essendo il mio post 1!) nessuno ha testato l'uso del miele come legante per le spezie?

 

Non intendo nella fase di "marinatura" ma in cottura come agevolante della "crosta" e blocco all'uscita dei sapori!

 

PS ben trovati

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Scusate, ( intanto vi saluto calorosamente essendo il mio post 1!) nessuno ha testato l'uso del miele come legante per le spezie?

 

Non intendo nella fase di "marinatura" ma in cottura come agevolante della "crosta" e blocco all'uscita dei sapori!

 

PS ben trovati

 

Stefano

 

Ben venuto nel forum Stefano!

Io personalmente non ho mai provato ad utilizzare il miele, ma non ho mai usato tanta polvere da fare una crosta alla carne, tieni conto che la polvere ha un sapore ed un profumo molto intenso quindi una "panatura" di Cajun potrebbe risultare eccessiva.

 

Comunque (come mi disse Lone per i LED) sei libero di provare, se la cosa avrà successo tu avrai il merito di essere stato il primo ad averla fatta :D

Preparare la cajun non è difficile, quasi tutti gli ingredienti si trovano facilmente e con poca spesa.

Ciao Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Molto belle queste ricette di Caiun Rub, ma come mai nessuno ha aggiunto il prezzemolo??

Share this post


Link to post
Share on other sites
soon20
Io di solito non uso niente, la carne è umida e la polvere ci si attacca facilmente.

L'unica volta in cui ho usato il burro è stato sul pollo da fare arrosto al forno, ho unto bene il pollo e poi ho distribuito spezie macinate e pangrattato per creare uno strato protettivo, così da evitare che si asciugasse troppo come succede al pollo.

A dir la verità non mi era venuto bene e non ho più provato.

Il pollo si secca perchè è una carne un pò particolare, comunque la prossima volta prima di metterla in forno prova a fargli qualche siringa di brodo o birra speziata nei punti che si sa essere più secchi e poi mi fai sapere :yes::lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
soon20
Scusate, ( intanto vi saluto calorosamente essendo il mio post 1!) nessuno ha testato l'uso del miele come legante per le spezie?

 

Non intendo nella fase di "marinatura" ma in cottura come agevolante della "crosta" e blocco all'uscita dei sapori!

 

PS ben trovati

 

Stefano

Ciao Stefano, spennellare il miele sulle carni prima di cucinarle è una tecnica molto usata nelle ricette di cottura al BBQ americano e ti posso assicurare che alla fine la carne non risulta per niente dolce, provare per credere :yes::lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuse

ricetta definitiva?:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×