Jump to content
tribo75

Tribo75 2009

Recommended Posts

tribo75

Ciao ragazzi!

Anche se con molto ritardo, finalmente condivido anche io la mia esperienza di coltivazione.

Come immaginavo nonostante lo scorso anno abbia imparato moltissimo, si sono rpesentati problemi in maniera nuova e diversa, bè che dire...pian piano imparerò...

 

Innanzi tutto ecco la lista

1) 7 pod like/ habanero red miei 2008

2) 7 pod puro nagalone 2008

3) Aji amarillo orto botanico 2008

4) Bih jolokia #2 puro nagalone 2008

5) Black pearl puro nagalone 2008

6) Bolivian rainbow marco la corte 2007

7) Chocolate scotch bonnet baobob 2008

8) Fatalii red negrito 2008

9) Fatalii yellow homercla 2008

10) Goat’s weed marco la corte 2007

11) Habanero capuccino negrito 2008

12) Habanero mustard non puro nagalone 2008

13) Habanero orange miei 2008

14) Haabnero red savine fabio merzetti 2007

15) Habanero white nagalone 2007

16) Jalapeno mitla miei 2008

17) jamaican scotch bonnet brown negrito 2008

18) Naga morich nagalone 2007

19) Nagalone chocolate negrito 2008

20) Numex twilight machisi 2007

21) Peruvian purple marco la corte 2007

22) Purrira isolato + ga3 miei 2008

23) Rocoto red fabio merzetti 2007

24) Rocoto yellow fabio merzetti 2007

25) Trinidad Scorpion puro nagalone 2008

26) Traviata non puro nagalone 2008

27) Variegato puro negrito 2008

28) Variegato chiaro non puro nagalone 2008

 

tutti i semi sono stati sottoposti ad osmopriming con risultati eccellenti, ho usato un germbox ma una volta spuntate tutte le piante sono cresciute al naturale, col solo ausilio di una veranda chiusa da vetri che si comporta un po come una serra.

Ho regalato circa 35 piantine fra habanero red, chocolate e white, bih jolokia, jalapeno mitla, purrira etc

Terrò una o al massimo due piantine per varietà per me, gli ornamentali vanno rigorosamente nelle aiuole di mia madre :D

 

Bene iniziamo con ordine: la germinazione è avvenuta in una scatola portaviti posizionata in una scatola di cartone riscaldata a 27-29 gradi costanti mediante un cavo autoregolante, molto utile e comodo ma anche caro, io l'ho avuto in regalo da un amico che li usa per lavoro.

post-145-1242159745.jpg

Dato che ho avuto molti problemi nel passaggio dallo scottex al terriccio, ho utilizzato della perlite per far sviluppare le radici alle giovani piante, è comoda perchè le radici non si attaccano quindi è possibile spostare le piante con molta facilità, basta bagnare bene la perlite, inoltre in poco spazio si possono far sviluppare molte piantine, ogni tanto integravo l'acqua con pochissimo fertilizzante

post-145-1242159767.jpg

come si può notare in una settimana l'apparato radicale si sviluppa tantissimo, molto più in fretta che nel terriccio

post-145-1242159784.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

In questa foto si vedono le piante dentro la veranda chiusa dai vetri, al riparo durante una giornata di forte vento.

La veranda funziona un po come una serra anche se nelle notti invernali in cui la temperatura è scesa troppo, le piante hanno sofferto e la loro crescita è stata lenta.

post-145-1242160363.jpg

Habanero chocolate e Purrira dello scorso anno, particolare del primo chocolate maturato ieri, stasera inevec si sono colorati improvvisamente cinque purrira, che emozione :D

post-145-1242160378.jpg post-145-1242160402.jpg

ed ecco le bellissime piante di numex twilight ed un particolare dei primi frutti che dal viola sono passati al giallo, arancione e infine rosso

post-145-1242160426.jpg post-145-1242160442.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

per finire le piante di quest'anno che hanno un enorme bisogno di essere trapiantate, spero di riuscire a farlo questo we.

Come si può vedere il numex twilight e il jalapeno hanno già i frutti nonostante si trovino in un bicchiere di plastica da 20cc

Bellissimo il black pearl con le foglie quasi nere, diventano più scure se prendono sole

post-145-1242160690.jpg

post-145-1242160720.jpg

post-145-1242160735.jpg

post-145-1242160761.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Per finire la mia pianta di menta che mi sta fornendo materiale sempre fresco per i mojito!

Aveva superato il mezzo metro così l'ho potata a zero, ed ho regalato una busta piena al bar sotto casa, è una pianta infestante ricresce con una velocità incredibile, magari fossero così anche i peppers

post-145-1242160854.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Tribo75, complimenti per l'opera e un doveroso bis perchè in pochi precisi passaggi

hai ben reso il lavoro sviluppato 2009!

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Giuro, non ho parole, qui dentro è sempre una sorpresa. Ma come diavolo hai fatto a far crescere le piante così belle nei bicchieri di plastica? :o

Non ho mai visto nulla di simile!! Hai concimato?

una curiosità: Che digitale usi? La qualità cromatica sembra molto bella

 

I miei complimenti!! :D :D spettacolo B):DB)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo!

Piante davvero splendide, dall'aspetto sano e molto robusto.

La crescita in ambiente con luce naturale (ma protetto) produce senz'altro piante piu' forti e gia' pronte per l'uscita outdoor ...

anche se magari la crescita e' inizialmente piu' lenta, il risultato e' sicuramente ottimo e si evitano un sacco di difficolta' nel rinvaso finale (ne so qualcosa :D)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Grazie Pioc e Grazie Bonnet.

Ho usato un fertilizzante granulare a cessione lenta mischiato al terriccio, un NPK sbilanciato sull'N con aggiunta di microelementi, in quantità bassissima.

Poi ho effettuato qualche altra fertilizzazione con del concime liquido NPK 6-5-11 con microelementi, ma in dosi bassissime, uso circa 1/4 della dose consigliata nell'etichetta.

Mi regolo in questo modo perchè lo scorso anno ho avuto problemi di bruciature da fertilizzante.

 

@Bonnet la macchina che ho usato è uan compatta Canon, usata alla minima risoluzione apposta per caricare le foto senza ridimensionarle :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Bravo!

Piante davvero splendide, dall'aspetto sano e molto robusto.

La crescita in ambiente con luce naturale (ma protetto) produce senz'altro piante piu' forti e gia' pronte per l'uscita outdoor ...

anche se magari la crescita e' inizialmente piu' lenta, il risultato e' sicuramente ottimo e si evitano un sacco di difficolta' nel rinvaso finale (ne so qualcosa :D)

 

 

Grazie Lone, sono molto lontano dai vostri livelli, però non ho fretta e sono fiducioso di ottenere qualche buon risultato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Grazie Pioc e Grazie Bonnet.

Ho usato un fertilizzante granulare a cessione lenta mischiato al terriccio, un NPK sbilanciato sull'N con aggiunta di microelementi, in quantità bassissima.

Poi ho effettuato qualche altra fertilizzazione con del concime liquido NPK 6-5-11 con microelementi, ma in dosi bassissime, uso circa 1/4 della dose consigliata nell'etichetta.

Mi regolo in questo modo perchè lo scorso anno ho avuto problemi di bruciature da fertilizzante.

 

@Bonnet la macchina che ho usato è uan compatta Canon, usata alla minima risoluzione apposta per caricare le foto senza ridimensionarle :)

 

 

Si vede l'effetto del fertilizzante sulle piante nel bicchiere. Io mi scordo cose del genere.

Complimenti ancora e sia lodata la Canon :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Accidenti !!! Ti concedi poco con le foto, ma quando ti concedi ..... complimenti ! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Grandi complimenti!!! Che spettacolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

I miei complimenti tribo75. Le piante sono folte e in perfetta forma....davvero una bella coltivazione. Aggiornaci più spesso.... :D:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Venerdì ne porto una parte in campo da mio padre, abitiamo a 240 km di distanza quindi purtroppo le vedrò poco, però terrò qui il chocolate che è già in produzione.

Oggi con un amico abbiamo assaggiato un numex twilight già maturo, mezzo frutto a testa, lo so che no può tenere testa ai super hot ma scalda per bene la bocca anche lui :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

E' arrivato il gran giorno, tempo permettendo oggi circa trenta piantine finiranno in campo.

Spero solo che smetta di piovere.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Cavolo sei partito in ritardo ma sei anni luve davanti a me!!!

 

Complimenti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Grazie mille ma in verità non sono partito in ritardo, ho iniziato le prime semine in scottex a metà gennaio, le ultime la scorsa settimana, quindi le piante alte hanno già diversi mesi, però son cresiute pochissimo per via del vaso non adatto ( cioè il bicchiere di plastica) e la mancanza di luce artificiale e riscaldamento per tutti i mesi estivi.

 

Nonostante oggi piova, tanto per cambiare, la mia giornata è appena diventata splendente!!

Ho sentito un ragazzo che abita qui a Cagliari a duecento metri da casa, gli ho fornito varie piantine e un centinaio di semi per una ventina di varietà, mi ha appena comunicato che suo zio ci mette a disposizione una porzione della sua serra.

E VAIIIIIIIIII!!!!!!

ho una serrra! ho una serra! ho una serra!!!

ahahahahha sono un bambino felice adesso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
ho una serrra! ho una serra! ho una serra!!!

ahahahahha sono un bambino felice adesso

 

Se senza serra sono venute così bene chissà come saranno quelle cresciute in serra ... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Stefania ha ragione....in serra le tue piante esploderanno....grandissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

La settimana prossima rimetto in funzione il germbox e scelgo un po di ornamentali, numex twilight, bolivian rainbow etc etc, che daremo al proprietario della serra per il suo punto vendita, così ci sdebitiamo pure :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Tribo, fantastico lavoro, magiche piantine... che dire, sei Grande!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Questo fien settimana mi sono dedicato al rinvaso dei peperoncini onamentali per mia madre, ho usato vasi da 40cm pieni di terriccio universale misto a stallatico maturo.

 

Ecco l'unico variegato ad aver presentato la variegatura, gli altri hanno negato :(

post-145-1242657850.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ed ecco una piacevole sorpresa, quest'anno non ho piantato il black cuban, nella vaschetta in cui lo tenevo lo scorso anno sono cresciute una grande quantità di piantine spontanee, complice mia madre che ha lavorato la terra per poterci seminare dei fiori.

Evidentemente qualche frutto secco che era caduto nella fiorirera, si è aperto ed ha rilasciato i semi

post-145-1242658762.jpg

Sono ben riconoscibili i tipici cotiledoni da peperoncino ed inoltre sono scuri

post-145-1242658762.jpg

che dite dovrò trapiantarli fra poco vero? Non credo che possano convivere decine di black cuban nonostante la fioriera sia grande

post-145-1242658781.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Tribo75 anche non volendo riesci ad avere ottime germinazioni e crescite!

:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

EbbravoTribo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×