Jump to content
matiulcf

non si vuole proprio abituare

Recommended Posts

matiulcf

buongiorno a tutti, questo è il mio primo anno di coltivazione e poco alla volta sto affrontando tutti i problemi che mi si parano davanti.

Il problema principale di questo periodo, riguarda le piante cresciute in lightbox, sono ormai pronte per essere messe sotto il sole e devo dire che piante come il trinidad scorpion, bhut jolokia e vari habanero rispondono decisamente bene.

Ho seguito i vari consigli trovati nel forum, mi spiego meglio, all'inizio ho messo le piante all'ombra di una palma per farle abituare al sole e tempo tre giorni le piante erano pronte per il sole diretto!

Il mio problema sono le piante di black namaqualand

 

post-359-1241536122.jpg

 

dopo due settimane di spostamenti ancora non si sono abituate, essendo una varietà sud africana mi aspettavo una sopportazione al sole decisamente superiore alle altre piante e invece dopo due minuti di esposizione,la situazione che si presenta è questa (al momento della foto il cielo era un pò nuvoloso di solito la situazione è decisamente peggiore):

 

post-359-1241536402.jpg

 

quando vedo che la pianta comincia ad aflosciarsi la sposto all'ombra, tempo cinque minuti e ritorna in piena forma!

Inoltre volevo chiedervi, siccome dalle mie parti la sera si arriva a 10 gradi, secondo voi posso già lasciarle fuori o è meglio se le porto in casa. (ogni sera sposto 22 vasi e comincia ad essere un pò fastidiosa la cosa, ma per le mie piantine questo ed altro :) )

 

sono aperto ad ogni tipo di suggerimento, esperienze personali, idee insomma se potete aiutarmi ascolterò tutti molto volentieri grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Matiulcf,

 

tranne 'rare' eccezioni non è che possiamo star dietro alle piantine come fossimo delle balie, quindi la cosa

più sensata credo sia quella di tenere ancora per un pò la piantina in zona ombreggiata, tanto crescescerà

anche senza avere il sole negli occhi... :) ops! intendevo sulle foglie; il sole-sole potrà averlo quando la

vedrai sufficientemente robusta ed inizierà ad allegare i primi fiori/frutti!

 

Se la sera hai 10° e non di più... forse forse è il caso di attendere ancora qualche giorno prima di lasciarle

all'aperto però valuta anche in base a come reagiscono, ovvero se non noti particolari sofferenze sulle piantine...

all'aperto h24 potrebbero imparare prima a diventare belle toste!

 

Io sono in zona attualmente più calda rispetto a te (Abruzzo) ed ho deciso di lasciarle a prendere anche la 'luna'

semplicemente riparandole dal vento a ridosso di un muro della terrazza, finora (dopo quasi una settimana) problemi zero

anche se di notte fa freschino ma, per scelta, ho preferito farle svezzare in questo modo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
matiulcf
Matiulcf,

 

tranne 'rare' eccezioni non è che possiamo star dietro alle piantine come fossimo delle balie, quindi la cosa

più sensata credo sia quella di tenere ancora per un pò la piantina in zona ombreggiata, tanto crescescerà

anche senza avere il sole negli occhi... :) ops! intendevo sulle foglie; il sole-sole potrà averlo quando la

vedrai sufficientemente robusta ed inizierà ad allegare i primi fiori/frutti!

 

Se la sera hai 10° e non di più... forse forse è il caso di attendere ancora qualche giorno prima di lasciarle

all'aperto però valuta anche in base a come reagiscono, ovvero se non noti particolari sofferenze sulle piantine...

all'aperto h24 potrebbero imparare prima a diventare belle toste!

 

Io sono in zona attualmente più calda rispetto a te (Abruzzo) ed ho deciso di lasciarle a prendere anche la 'luna'

semplicemente riparandole dal vento a ridosso di un muro della terrazza, finora (dopo quasi una settimana) problemi zero

anche se di notte fa freschino ma, per scelta, ho preferito farle svezzare in questo modo.

 

intanto grazie mille della risposta sempre super voloci

Tempo ne ho ha buttar via, chiaramente non mi sogno minimamente di fare la balia, (anche so poco ci manca :D ) il mio dilemma era riferito al fatto che piante come appunto i trinidad, jolokia e haba si sono già abituati, mentre queste sono ancora restie essendo piante originarie del sud africa, comunque credo sia dovuto alle foglie, tendendo al nero credo che le foglie "attirino" molto di più il sole, intanto continuerò con la solita procedura; all'ombra della palma tutto il giorno!

 

la sera credo che continuerò a portarle dentro, piuttosto che rischiare anche solo una pianta preferisco spostarmi tutti i vasi (probabilmente domani avrò già cambiato idea :) ) grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
...

 

la sera credo che continuerò a portarle dentro, piuttosto che rischiare anche solo una pianta preferisco spostarmi tutti i vasi (probabilmente domani avrò già cambiato idea :) ) grazie ancora

 

... solo gli idioti non cambiano mai idea! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se oltre che portare le piantine all'aperto le hai appena rinvasato, l'afflosciamento puo' essere causato dal fatto che il terriccio del pane di terra del vasetto piu' piccolo e' troppo secco e l'acqua che ora versi nel vaso grande non riesce a penetrare, ma scivola attorno.

 

In ogni caso, la terra del vaso sembra un po' troppo secca; prova a dare una bella innaffiata, se possibile con un getto tipo doccia che si distribuisca omogeneamente e con una certa "forza" (non troppa!), tale da penetrare nel terriccio.

 

Al momento del rinvaso e' importantissimo bagnare bene il pane di terra e tutta la terra nuova; anch'io in passato ho avuto grossi problemi a far adattare alcune piante, ma da quando ho iniziato a bagnare in abbondanza nella fase di rinvaso, tutto si e' risolto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
matiulcf
Se oltre che portare le piantine all'aperto le hai appena rinvasato, l'afflosciamento puo' essere causato dal fatto che il terriccio del pane di terra del vasetto piu' piccolo e' troppo secco e l'acqua che ora versi nel vaso grande non riesce a penetrare, ma scivola attorno.

 

In ogni caso, la terra del vaso sembra un po' troppo secca; prova a dare una bella innaffiata, se possibile con un getto tipo doccia che si distribuisca omogeneamente e con una certa "forza" (non troppa!), tale da penetrare nel terriccio.

 

Al momento del rinvaso e' importantissimo bagnare bene il pane di terra e tutta la terra nuova; anch'io in passato ho avuto grossi problemi a far adattare alcune piante, ma da quando ho iniziato a bagnare in abbondanza nella fase di rinvaso, tutto si e' risolto.

 

grazie lone, gentilissimo come sempre!

per quanto riguarda il travaso ormai è passato un pò di tempo e fino ad ora non ho notato nessuna sofferenza da parte della pianta, da quel che posso vedere mi sembra che si sia adattata bene, ho provato anche a bagnare la terra molto più del normale, eliminando l'acqua in eccesso ma il risultato è sempre lo stesso, credo che continuerò a mettere le piante all'ombra della palma aspettando che crescano e poi via sotto il sole! se poi proprio non si vogliono adattare le relegherò ad una vita d'ombra.

 

buona coltivazione a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Maticlf, non ho mica capito bene :D appena la pianta la metti al sole si affloscia? E questo in pochissimo tempo?

Se si, ricordo di un caso simile. In pratica è un problema di radici che non riescono a pompare acqua. Dai una occhiata alle radici ed eventualmente rinvasa :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
matiulcf
Maticlf, non ho mica capito bene :D appena la pianta la metti al sole si affloscia? E questo in pochissimo tempo?

Se si, ricordo di un caso simile. In pratica è un problema di radici che non riescono a pompare acqua. Dai una occhiata alle radici ed eventualmente rinvasa :D

 

ciao bonnet

ti spiego la situazione, in pratica ho tre piante uguali travasate in periodi diversi, in pratica succede questo, quando porto la pianta "diciamo più vecchia" sotto il sole nel giro di 1-2 minuti la pianta si affloscia, la metto all'ombra e in 2 minuti ritorna normale!

Ho provato anche a bagnare la terra fino a farla uscire dal sottovaso, ma lasituazione che si presenta è sempre la stessa!

 

Oggi pomeriggio se ho tempo magari proverò a seguire il tuo consiglio, provo a vedere come sono messe le radici, magari il problema è solo quello anche se mi sembra strano che tre su tre abbiano lo stesso problema, comunque controllare non guasta mai (se fatto con cura)

 

grazie del consiglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

tre su tre puzza anche a me ;) w la rima. Comunque ricordo di un caso analogo, stessa identica dinamica. Era un problema di radici

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×