Jump to content
morya

COMPORTAMENTO DEI GATTI

Recommended Posts

morya

Chissà se nel forum c'è qualche amante dei felini e che ne capisce l'atteggiamento. Vorrei sapere da lui un parere circa uno strano comportamento dei gatti. IO ne ho avuti 3 in passato e ora c'è la gattina del vicino, che tra l'altro sta per partorire, che viene spesso in casa mia. Ebbene ho notato che anche lei fa un pò come facevano i miei. Camminando con la schiena arcuata verso l'alto si strofina la testa o a volte la schiena e i fianchi contro le gambe del tavolo o le mie gambe e poi mi guarda. A volte quando sono in poltrona, lei mi salta sulle gambe e si strofina la testa contro le braccia della poltrona. Qualcuno sa perchè fa così?

Ho notato inoltre che molti gatti sono attirati dai parafanghi delle auto? Perchè secondo voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

E' semplice....vuole essere accarezzata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
E' semplice....vuole essere accarezzata!

claro che sì!

coccole, coccole e ancora coccole..quando si strusciano hanno voglia di essere grattati o accarezzati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Confermo, coccole coccole coccole e un posto tranquillo per partorire

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
claro che sì!

coccole, coccole e ancora coccole..quando si strusciano hanno voglia di essere grattati o accarezzati.

 

eheheheh ci piace pensare che sia così.....

Magari si, vuole anche un po di coccole, ma tutti i gatti hanno questa abitudine di sfregare il muso su oggetti e persone.

Se ci state attenti i gatti vi puntano col muso, quado voi allungate la mano per accarezzarli loro ruotano la testa e la strofinano su braccia, mani, gambe etc...

Lo fanno per marcare il territorio perchè hanno dellle ghiandole situate fra il naso e gli occhi e altre vicino alla coda, in pratica più che coccole stanno rivendicando la loro proprietà ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

confermo quello che dice tribo, anch'io so di questo comportamento. noi diciamo "i nostri gatti". i gatti dicono "i nostri umani" :unknw:;):aggressive:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao Morya,

 

ne ho avuti (ed ho tutt'ora) di gatti e credo, aggiungendo a quanto già detto, che forse

stà cercando la 'seconda tana' nel senso che una volta partorita (esempio a casa sua)

a distanza di qualche tempo, per istinto, inizia a spostare i piccoli in altra 'tana' per timore

che permanendo troppo tempo nello stesso posto arrivino predatori ...

 

Parafanghi... semplicemente per grattarsi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Credo lo strusciarsi dappertutto dei gatti sia, almeno in origine, per marcare il territorio con il loro odore; con il tempo e la convivenza con gli umani probabilmente il comportamento si e' anche arricchito del significato "accarezzami" ...

 

Nel forum abbiamo un super-esperto di gatti, Tullip ... aspettiamo il suo parere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
morya

in aggiunta al mio post, avevo dimenticato di dire due cose e forse altre che magari dirò prossimamente. Questa gatta ha un'altra abitudine che ho notato anche nei mei. Quando si mette sopra le mie gambe in posizione verticale, ha l'abitudine di alzare e abbassare di continuo la parte finale delle zampine, ove ci sono i cuscinetti con le unghie e sembra quasi muovere in particolare le unghie, pare quasi chiudere e schiudere gli artigli e intanto cointinua a fare le fusa.

E poi questo frequente gesto di leccare le mie mani eo il mio viso. Cosa significano secondo voi questi due atteggiamenti? Avevo sentito dire anch'io qualcosa a proposito delle ghiandole con cui marcano il territorio, in alternativa alle schizzate di urina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Si anche questo è un comportamento molto comune ma non ne consoco il motivo, probabilemente nella loro evoluzione a contatto con l'uomo, alcuni comportamenti opportunistici si sono raffinati e trasformati in atti che l'uomo percepisce come manifestazioni di affetto, o semplicemente lo sono....

Di solito i maschi adulti non lo fanno, in particolare se vivono all'aperto.

 

Il particolare dello strofinamento lo ricordo chiaramente da una puntata di superquark, in questo caso invece i gatti che vivono all'aperto lo fanno di più rispetto a quelli domestici, questo perchè per il gatto domestico non è necessario delimitare e rivendicare il territorio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

il movimento che i gatti fanno con le zampine, detto volgarmente "fare il pane", è un retaggio di quando da piccoli prendevano il latte, e con questo movimento delle zampine pompavano il latte dal seno materno. alcuni, rari, succhiano anche la pelle di mani, braccia, ecc .ritornando al momento della loro prima infanzia. ho letto che bisogna assecondarli. io lo faccio, ma cerco di contenere gli artigli...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
il movimento che i gatti fanno con le zampine, detto volgarmente "fare il pane", è un retaggio di quando da piccoli prendevano il latte, e con questo movimento delle zampine pompavano il latte dal seno materno. alcuni, rari, succhiano anche la pelle di mani, braccia, ecc .ritornando al momento della loro prima infanzia. ho letto che bisogna assecondarli. io lo faccio, ma cerco di contenere gli artigli...

 

E' vero!!

i cuccioli mentre succhiano dalla mamma, la massaggiano continuamente facendo avanti e indietro con le zampine anteriori.

Abbiamo avuto un gattino che succhiava la maglietta o la pelle se poteva, anche quando aveva già diversi mesi di età.

Poverino, era rimasto orfano a poche settimane, sicuramente gli erano amncate le coccole della madre.

 

Però forse Moyra intendeva il movimento di sollevarsi ed abbassarsi che fanno con le zampe posteriori, alcuen delle mie gatte non si accomodano sulel gambe ma stanno in continuo movimento, si sollevano e si accovacciano, strofinano il muso contro le mani e poi girano in tondo

Share this post


Link to post
Share on other sites
morya

No, io ho visto che questa gattina fa il movimento con le zampe anteriori. Mi fa ridere, ma è cosi'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
E' vero!!

i cuccioli mentre succhiano dalla mamma, la massaggiano continuamente facendo avanti e indietro con le zampine anteriori.

Abbiamo avuto un gattino che succhiava la maglietta o la pelle se poteva, anche quando aveva già diversi mesi di età.

Poverino, era rimasto orfano a poche settimane, sicuramente gli erano amncate le coccole della madre.

 

...

 

... difatti tale comportamento è più frequente in esemplari prematuramente allontanati dalla madre :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

per lo strofinarsi confermo: segnano il territorio... e anche noi siamo "di loro proprietà", quindi ci segnano con cura!

la mia gatta si affanna a segnare ogni oggetto nuovo portato in casa, e quando ritorno da fuori con il passeggino passa almeno 20 minuti a segnare con cura tutte le ruote

inoltre segnano con cura le zone che ritengono strategiche: un angolo di muro vicino al frigo, la zona dove gli mettete il cibo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
morya

Ho capito la spiegazione per il gesto di succhiare. Ma io ho notato che questa gatta di circa 1 anno non succhia parti del mio corpo, ma ne lecca alcune, specialmente mani e viso. C'è forse qualche differenza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

anch'io ho una gattina che fa così. a me fa piacere credere che siano baci... comunque non è il succhiare che è un ritornare a quando erano piccoli, una sorta di comportamento che compensa una carenza affettiva avuta nella primissima infanzia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Ho capito la spiegazione per il gesto di succhiare. Ma io ho notato che questa gatta di circa 1 anno non succhia parti del mio corpo, ma ne lecca alcune, specialmente mani e viso. C'è forse qualche differenza?

 

ripeto le parole di mia moglie che conosce i gatti molto più di me:

è un gesto di affetto e di attenzione che il gatto compie nei tuoi confronti visto che il pulirsi è un operazione etremamente importante per i gatti, operazione che svolgono leccandosi con una certa "veemenza" e accuratezza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip
il movimento che i gatti fanno con le zampine, detto volgarmente "fare il pane", è un retaggio di quando da piccoli prendevano il latte, e con questo movimento delle zampine pompavano il latte dal seno materno. alcuni, rari, succhiano anche la pelle di mani, braccia, ecc .ritornando al momento della loro prima infanzia. ho letto che bisogna assecondarli. io lo faccio, ma cerco di contenere gli artigli...

Molto bene,Daniela.Fare il pane è l'atteggiamento di moltissimi gatti.Concordo pienamente con tutto quello che hai detto sui gatti.Sei una vera esperta di felini,ma non posso partecipare alla discussione,per i motivi che conosci.Ripeto,citando una frase di Maometto e cioè che Dio ha dato all'uomo il gatto per procurargli la gioia di avere in casa una piccola tigre!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip
Credo lo strusciarsi dappertutto dei gatti sia, almeno in origine, per marcare il territorio con il loro odore; con il tempo e la convivenza con gli umani probabilmente il comportamento si e' anche arricchito del significato "accarezzami" ...

 

Nel forum abbiamo un super-esperto di gatti, Tullip ... aspettiamo il suo parere!

Caro Claudio,per i motivi che conosci,non posso contribuire alla discussione.Ho spiegato questo a Ottone.Sono contento che Pepperfriends,oltre ai peperoncini,ami molto i gatti.Ciao Tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
per i motivi che conosci

 

Il nostro caro Tullio e' in crisi nera per la malattia di uno dei suoi amati gatti ...

Forza, Tullio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

siamo tutti virtualmente vicini a tullip, anche se volentieri gli starei vicino per dargli una mano, ma sono di genova, e lui abita a cerveteri, vicino roma. mi dispiace proprio abitare così lontano...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Forza Tullip,

 

ho avuto (ed ho tutt'ora) molti 4 zampe felini e canidi e... determinate situazioni fanno soffrire non poco,

ti auguro di poter risolvere e qualora così non sarà (perdona la franchezza ma non sempre le cose vanno

come vorremmo) di avere la forza di accettare ...

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Sempre stando in tema di comportamento dei gatti, secondo voi perchè nonostante i miei gatti abbiano mezzo ettaro di terra a disposizione, più svariati altri ettari nelle attorno, vanno a fare i loro bisogni nei vasi e nelle vaschetet dei fiori di mia madre?

Sono terribili, riescono a far morire le piantine appena nate

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Tranne chè in rare eccezioni (periodo di calore, eventuale atteggiamento di caccia...) sono abbastanza stanziali,

è difficile si allontanino troppo da dove 'abitano' e farla nei vasi (presumendo siano adiacenti a casa) significa

'marcare il territorio' ed anche, più raramente (es. se si sentono poco considerati, coccolati), a mò di dispetto!

 

:wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×