Jump to content
SpazzaVento

Spazzavento 2009 (ci si prova...)

Recommended Posts

SpazzaVento
Il piretro li ammazza, non li disintegra :D

 

:lol: Mi ero fatto prendere la mano!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Come sapete, per varie vicissitudini, la mia coltivazione aveva dovuto imbattersi in una brusca pausa e le piante dai bicchierini di plastica sono state messe molto tardi a dimora, comportando un ovvio ritardo del loro sviluppo! :)

Io ho continuato comunque a star loro dietro e nell'ultimo periodo ho assistito ad una meravigliosa fioritura seguita da una fruttificazione abbondante. Ora, tranne qualche raro caso, i frutti sono belli ma verdi... Esiste qualcosa che posso fare per spingere un po' la maturazione? Questo netto abbassamento di temperatura mi fa presagire che difficilmente li vedrò a maturazione... :)

 

Per il momento io le ho spostate in un posto illuminato ma riparato, e ho dato un po' di fertilizzante ricco in potassio...

 

Avete qualche dritta da darmi?

 

Grazie!

post-399-1255612040.jpg

post-399-1255612055.jpg

post-399-1255612067.jpg

post-399-1255612083.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Caro Max, ricordo una foto dell'anno scorso quando un utente eliminò completamente le foglie della pianta e i peppers maturarono in men che non si dica. Non credo sia la soluzione migliore e nemmeno sono sicuro di ricordare esattamente lo svolgimento della cosa, ma chissà...

 

Sicuramente altri aficionados peppergurus ti sapranno dire di più!

 

Ciao caro! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non si puo' far molto ...

Puoi coprire le piante che piu' ti interessano con tnt o portarle in casa.

 

In questo periodo ho sempre la sensazione che la maturazione sia "accelerata", come se le piante sentissero che il tempo stringe ...

ma non ho prove scientifiche (misurazioni precise) a conferma.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
In questo periodo ho sempre la sensazione che la maturazione sia "accelerata", come se le piante sentissero che il tempo stringe ...

 

Ne sono convinto anch'io: ho maturazioni da paura in questi giorni, tra cui un Trinidad Scorpion che non è mai stato così bello come ora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Ne sono convinto anch'io: ho maturazioni da paura in questi giorni, tra cui un Trinidad Scorpion che non è mai stato così bello come ora!

 

Mich, ma tu non fai testo ! :)

Mi sembra di ricordare una battuta del tennista Nastase che si riferiva a Bijorn Borg: Noi giocavamo a tennis, lui ad un'altra cosa !! :):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
:lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
Mich, ma tu non fai testo ! :D

Mi sembra di ricordare una battuta del tennista Nastase che si riferiva a Bijorn Borg: Noi giocavamo a tennis, lui ad un'altra cosa !! :lol::lol:

 

:lol::D

 

Le piante hanno apprezzato la disposizione più riparata e per ora mi limiterò a questo e... a mali estremi utilizzerò la copertura con tnt come proposto dal buon lonewolf!

 

L'idea di "pelare", mi fa un po' paura anche se credo che abbia basi più che fondate... Se non ricordo male anche negli alberi, in alcuni casi, la potatura vien proprio effettuata per velocizzare la maturazione dei frutti! Ma non ce la faccio proprio...mi sembrerebbe una violenza!! :D

Certo che potrei usarla a mo' di minaccia...potrei passare davanti alle piante e far finta di parlare tra me e me paventando questa ipotesi!!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Certo che potrei usarla a mo' di minaccia...potrei passare davanti alle piante e far finta di parlare tra me e me paventando questa ipotesi!!!!

 

 

:lol::lol:

 

Dal canto mio... tranne una pianta di Congo Black che da oggi è ospite nel giardino d'inverno della mia cara suocera, vado di taglio drastico! Si vedrà... a primavera! Tra l'altro mi sto già rendendo conto che anche questo è un lavorone... va beh, uno più uno meno... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
:lol: :lol:

 

Le piante hanno apprezzato la disposizione più riparata e per ora mi limiterò a questo e... a mali estremi utilizzerò la copertura con tnt come proposto dal buon lonewolf!

 

L'idea di "pelare", mi fa un po' paura anche se credo che abbia basi più che fondate... Se non ricordo male anche negli alberi, in alcuni casi, la potatura vien proprio effettuata per velocizzare la maturazione dei frutti! Ma non ce la faccio proprio...mi sembrerebbe una violenza!! :D

Certo che potrei usarla a mo' di minaccia...potrei passare davanti alle piante e far finta di parlare tra me e me paventando questa ipotesi!!!! :lol:

:D prova magari ti ascoltano :D

però anch'io come già detto da lonewolf sono piu propenso alla copertura o ritirarle in casa,anche io non riuscirei a pelarle :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
:lol: :lol:

 

Le piante hanno apprezzato la disposizione più riparata e per ora mi limiterò a questo e... a mali estremi utilizzerò la copertura con tnt come proposto dal buon lonewolf!

 

L'idea di "pelare", mi fa un po' paura anche se credo che abbia basi più che fondate... Se non ricordo male anche negli alberi, in alcuni casi, la potatura vien proprio effettuata per velocizzare la maturazione dei frutti! Ma non ce la faccio proprio...mi sembrerebbe una violenza!! :D

Certo che potrei usarla a mo' di minaccia...potrei passare davanti alle piante e far finta di parlare tra me e me paventando questa ipotesi!!!! :lol:

:D prova magari ti ascoltano :D

però anch'io come già detto da lonewolf sono piu propenso alla copertura o ritirarle in casa,anche io non riuscirei a pelarle :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b

ciao SpazzaVento, io ho pelato!

i miei rocotò piantati nell'orto, già da due settimane ho tolto i frutti piccoli, i fiori e i rami che non portavano frutto.

la pianta non ne ha sofferto e a mio parere credo che abbia concentrato le sue forze sui frutti rimasti.

ho provato anche su un habanero golden in vaso e in pochi giorni è diventato di una bella tonalità di giallo.

credo che con queste temperature, almeno qua al nord, oramai sia tardi per provare questa tecnica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
ciao SpazzaVento, io ho pelato!

(...)

credo che con queste temperature, almeno qua al nord, oramai sia tardi per provare questa tecnica.

 

Mi annoto il tutto allora!!! Il prossimo anno se serve mi farò coraggio e ci proverò!!! :lol:

 

 

Per il resto nulla da riportare se non che qualche timido accenno di maturazione si inizia ad intravedere.

 

Oggi però vi scrivo perchè sono troppo felice e volevo condividere con voi la mia felicità!!

Il mio fido e oramai anziano cane Toki (setter inglese, obbiettore di coscienza in quanto non è mai andato a caccia! :lol: ) era fuggito!!!

Non vi dico lo spavento!! Per fortuna lo abbiamo ritrovato, anzì per dire il vero ci ha ritrovato lui poco lontano da casa, dopo un'ora e mezzo! Quando mi ha visto si è lanciato verso di me con una felicità mai vista!!! Parevamo i protagonosti della classica scena cinematografica dove i due fidanzati corrono l'un l'altro sulla riva del mare!!

 

Torna a casa Toki!!!!!!! :D

 

Scusate l'uso privatistico del forum!!!! :lol:

post-399-1256034765.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

ma che bellissimo il tuo toki! Meno male che è tornato sano e salvo! Complimenti ancora cmq è proprio bellissimo :lol:

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto e' bene quel che finisce bene!

In generale e' piu' facile che a perdersi siano gli uomini che i cani ... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ma che bello Toki!!! Bello bello bello!!!! Avrà trovato una Topa (oooops, volevo dire TOKA) :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Grazie a tutti da me e dal buon Toki!!!!!

 

L'euforia mi aveva fatto scrivere pure un messaggio con un brutto erroraccio...spero non si sia notato!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Ma che bello Toki!!! Bello bello bello!!!! Avrà trovato una Topa (oooops, volevo dire TOKA) :lol:

B):lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Saranno state le minacce della "pelatura", ma qualcosa finalmente sembra muoversi:

Shhhh...incrociamo le dita!!

post-399-1256845414.jpg

post-399-1256845440.jpg

post-399-1256845461.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Si può dire che queste piante sono in ... rinascimento, nella culla del rinascimento !!! :good::lol:

 

Ciao

W

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Dai, hop, hop, dai, sü, dai che ce la fannooooo!!!!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Ciao a tutti!!!

 

Ci tenevo a farvi un saluto per dirvi che non sono sparito! E' solo che sto passando un momento molto delicato che non mi lascia né molto tempo libero, né tantomeno la testa sgombra! Spero proprio che dopo Natale la situazione possa essere un po' più definita e tranquilla così da poter essere più attivo sul forum.

Credetemi, vi penso spesso!

Un abbraccio,

Massimo

 

p.s.

Qualcuno me lo ha chiesto e quindi approfitto della mia comparsa per dire che le piante resistono e che un po' di raccolto lo sto facendo. Allego sotto la foto di quanto ottenuto la scorsa settimana.

post-399-1260539366.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non ti preoccupare, ti si pensa anche noi e va bene così! Piuttosto... pensa a sgomberare la testa! ^_^

E complimenti per il raccoltino dicembrino! ;)

Ciaociao, mich! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Vai tranquillo e complimenti per il raccoltino pre natalizio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Buon Natale a te ed alla tua dolce metà

 

affettuosamente

Walter e Beatrice

 

post-415-1261675857.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×