Jump to content
SpazzaVento

Spazzavento 2009 (ci si prova...)

Recommended Posts

SpazzaVento

Ehmm....vedendo le vostre foto ci sarebbe da vergognarsi.... Comunque via, questa è la mia piccolissima (e nana) piantagione.

Qui in foto ci sono Habanero Red Savina e Scotch Bonnet.

 

Due giorni fa ho messo direttamente sul terriccio in un minivivaio dei fatalii... vi faro sapere se qualcosa si muove...

 

Quest'anno oramai lo prendo per fare esperienza, poi il prossimo anno cercherò di partire con basi un po' più solide!!

 

Siate clementi!

 

:clapping:

 

 

P.S.

 

Vi segnalo degli intrusi:

Nel vaso grande i germogli che vedete son girasoli!!

Nel vado con solo terriccio in primo piano invece c'è un seme di tamarindo, ma non sembra aver voglia di svegliarsi!!

post-399-1240496420.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Spazzavento, ci sarebbe da vergognarsi di cosa!?

 

Ciascuno coltiva quel che vuole, come vuole credo soprattutto per passione ed ovviamente

farne uso e consumo, poi chiaramente si condivide su spazi quali il forum anche e soprattutto

per sapersi migliorare.

 

Ciò premesso ognuno ha il proprio passo, esperienza ecc. quindi mica è una competizione!?

 

:clapping:

 

Le tue creaturo sono decisamente delizione e ben promettenti, quindi... avanti!

 

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
Ciò premesso ognuno ha il proprio passo, esperienza ecc. quindi mica è una competizione!?

 

:clapping:

 

Le tue creaturo sono decisamente delizione e ben promettenti, quindi... avanti!

 

:clapping:

 

 

Grazie!!!

 

Però ti assicuro che la "febbre" del pepper è partita! E il prossimo hanno voglio pianificare al meglio la stagione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Grazie!!!

 

Però ti assicuro che la "febbre" del pepper è partita! E il prossimo hanno voglio pianificare al meglio la stagione!!

 

 

:clapping: ... e come credi siano partiti tutti gli altri?!

 

comunque, avanti pepper!

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

non per giudicare ne niente...ma le piantine mi sembrano un pò filate

 

che tipo di luce usi???

 

e comunque non ti preoccupare pure io sono partito semplicemente con red savina e scotch bonnet poi man mano che la febbre aumentava aumentava pure la curiosità di scoprire nuove specie^^

 

in bocca al lupo o meglio...al pepper

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
non per giudicare ne niente...ma le piantine mi sembrano un pò filate

 

che tipo di luce usi???

 

e comunque non ti preoccupare pure io sono partito semplicemente con red savina e scotch bonnet poi man mano che la febbre aumentava aumentava pure la curiosità di scoprire nuove specie^^

 

in bocca al lupo o meglio...al pepper

 

Sì sì anche per me alcune son filate...

Usavo la poca luce che entrava da una finestra. Ora ho deciso di metterle fuori in un posto dove c'è sì più luce ma il contatto diretto con il sole!

Il prossimo anno sarò armato di lightbox... per quest'anno incrocio le dita e spero nella fortuna del principiante! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

bè io tanto per dirti non ho un light box

 

ho risolto il problema della filatura semplicemente piantando in poco terriccio

 

così man mano che la piantina si allungava io aggiungevo terra in modo che la parte coperta buttasse nuove radici

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

in bocca al lupo per la tua coltivazione; per le piantine "filate" segui il consiglio di veryhot....per il resto non c'è nulla di cui vergognarsi, vai alla grande :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

ognuno fà quelllo che può e che vuole :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Ciao a tutti,

 

dopo tanto tempo finalmente posso raggiungere questa oasi di amici.

 

Non ho cose nuove da comunicarvi riguardo i pepper, ma solo due parole riguardo alla mia assenza.

Non che chiaramente ne fossi in obbligo, ma semplicemente perché mi sento di farlo. Qui ho trovato persone in gamba sempre pronte a dare una mano o un consiglio e non mi piaceva l'idea che dopo aver fatto molte domande fossi sparito senza dir nulla.

Purtroppo ho passato un periodo molto negativo e mi sono dovuto allontanare da tutto ciò che fosse hobby o semplicemente spensieratezza, non voglio entrare nei dettagli, ma ho passato uno di quei periodi dove la vita di prende ben bene a schiaffi senza sapere perché. Da un giorno all'altro la vita si ribalta...

 

Adesso sia io che la mia compagna (che con me ha affrontato tutto questo) ci stiamo rimettendo in cammino verso la normalità sperando di poter voltare pagina e indubbiamente la normalità può passare anche riprendendo a scrivere e leggere cosa avviene qua dentro.

 

La mia prima coltivazione è stata molto trascurata e le piante son troppo piccole, io le ho comunque rinvasate e messe in vasi più grandi, non credo che arriverò mai ad avere il frutto, ma oramai quest'anno è andata così, diciamo che è servito per fare un po' di esperienza....

 

Un saluto a tutti voi,

Massimo (Spazzavento)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

forza, coraggio e avanti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

bentornato...l'unica cosa che posso dirti è che le esperienze negative nella vita servono a fortificare le persone...servono ad insegnare a rialzarti quando sei a terra

 

fatti forza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

bel tempo e malo tempo non durano tutto il tempo,

quindi coraggio, se vedete la luce in fondo al tunnel vuol dire che avete vinto voi

 

quanto a coltivazioni trascuratucce, siete in compagnia.... :blush:

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Forza e coraggio!!! Ora i pepper ti aspettano!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Le mie origini campane mi inducono a spronarti nell'affrontare le avversità con spirito positivo: ADDA PASSA' A NUTTATA !!!

 

(traduzione per chi parla cispadano: La notte deve passare !)

 

Affettuosamente

Walter

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ritrovare tanti amici che condividono una passione comune e' un ottimo modo di affrontare le inevitabili avversita' che ogni tanto ci si presentano.

Il forum puo' essere utile anche per condividere momenti difficili, non solo esperienze positive.

 

Anche la semplice azione di coltivare piantine, vederle crescere e fruttificare, e' senz'altro un grande aiuto psicologico per rientrare nella normalita' ...

 

Forza!

 

 

PS. Non e' affatto troppo tardi per produrre frutti ... c'e' tutto il tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Se ti va di passare da Lucca, fammi un fischio!

Ho alcune piantine di annum che hanno appena venti giorni ma che arriveranno sicuramente a produzione da qui a fine stagione. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Che dire... grazie mille per le vostre parole, per i vostri consigli e per le vostre proposte.

 

Mi piace molto la genuinità e la disponibilità delle persone che partecipano a questo forum.

 

Grazie davvero a tutti voi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Salve a tutti,

 

sono rientrato dal viaggio di nozze (in realtà è già da qualche giorno...sono rientrato a lavoro da circa dieci giorni!!! ;)).

 

Come avevo accennato sopra, causa vicissitudini brutte capitate nel mese di maggio, la mia coltivazione è un po' in alto mare: le piante sono belle grandi, bellissime e rigogliose foglie, ma pochi fiori e ....un solo frutto!! Vabbé quest'anno è servito per farsi le ossa per il prossimo.

 

Vi volevo porre un quesito, Sabato ero sulle montagne pistoiesi e da un fioraio ho visto una simpatica e atipica pianta di peperoncino. Lui non mi ha saputo dir nulla sul nome (sembra proprio che la conoscenza delle varie specie non interessi per niente alcun fioraio!!). Vi posso dire che i frutti son molto piccoli e passano da un verde scuro a nero per raggiungere il rosso a completa maturazione. La pianta è ricchissima di frutti e la loro piccantezza è media e persistente.

Vi posto alcune foto, se qualcuno sapesse darmi qualche informazione glie ne sarei grato.

 

A presto.

Un refrigerato saluto a tutti!!!

post-399-1250684119.jpg

post-399-1250684136.jpg

post-399-1250684150.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Sembra una Violet

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un bel annuum "scuro" molto produttivo!

Assomiglia un po' al Violetta, ma anche a molte altre varieta' ...

Bello e buono, un nome vale l'altro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Grazie per le dritte!!

 

Stamani mi sono accorto che la produttiva pianta sopracitata e fotografata, continua a fiorire, ma i fiori (violacei) sono invasi da.... pidocchietti!!! ;) Quancuno mi saprebbe dare qualche dritta in modo da poterla trattare senza contaminare i frutti che ha gia in abbondanza? Per ora sto usando un metodo della nonna, ovvero nebulizzo sulla pianta un sospensione ottenuta bollendo aglio essiccato in acqua. Secondo me otterrò solo che i pidocchietti organizzerano una spaghettata aglio olio e peperoncino!!! :lol:

 

Ah, dimenticavo:

I frutti rossi pensavo di raccoglierli, essiccarli ed usarli per fare un olio piccante.

Secondo voi posso utilizzare anche quelli che nella pianta sembrano già un po' secchi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Raccogli i frutti rossi e poi tratta con piretro.

L'effetto svanisce in pochi giorni (3-4), tempo che ne maturino altri e puoi raccogliere di nuovo.

Nessun problema a usare i frutti gia' secchi sulla pianta ... se lo scopo e' seccarli, meta' lavoro e' gia' fatto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Lone, ho seguito il tuo consiglio e ieri mattina ho dato il piretro. :lol:

Stamani gli invasori sembrano dormire il sonno dei giusti, ma fisicamente son sempre lì. Immagino sia normale, vero?

Secondo te dovrei dare una seconda passata? Un paio ancora vivi li ho visti!

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il piretro li ammazza, non li disintegra :D

L'importante e' che non si muovano, poi pian piano cadono.

Se ci sono superstiti, colpisci ancora!

Oppure, come nei western, lasciane uno vivo ... che possa raccontare agli altri (in arrivo) cosa succede ad attaccare i peppers di Spazzavento :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×