Jump to content
daniele70

Pronto per il secondo anno di coltivazione...

Recommended Posts

Fuzze

Ottima varietà il cedrino, ne ho due piante e mi hanno riempito di frutti, la cosa che mi ha colpito è che cresce molto ordinatamente e non spara rami a destra e manca, ma tutta la crescita avviene in modo compatto sui rami dopo la biforcazione. Concordo sul discorso sapore, sanno di normalio annuum, non di limone o altro, e non capisco come possa fare generalmente qualsiasi pepper ad avere il sentore di limone 🤣.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Mah così si legge sui vari siti 😂

Grazie del commento per me molto istruttivo 

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Ciao,

aggiornamento della stagione in corso, che mi sta davvero sorprendendo perchè le piante che davo ormai per "spacciate", continuano a regalarmi ulteriori piccoli raccolti.

Questo è quanto ho raccolto domenica, un pò di fatalii, acrata, aribibi gusano e pimenta da neyde.

racc.jpg.fbd2d184b14cd9b78143a46fd56a5817.jpg

Qui invece un pò di tabasco greenlaf

tabas.jpg.1ab116f380d87db7476309d3cd93f087.jpg

 

Di seguito vi faccio vedere le condizioni in cui sono le piante considerando che siamo a fine ottobre (foto scattate domenica scorsa).

Fatalii: i frutti sono belli esteticamente; l'unica cosa che ho notato è che questo secondo raccolto risulta essere un pò meno piccante rispetto a quelli raccolti prima. E' una mia impressione o ci può stare?

fat.jpg.9a907fa3e3a0cec2d147e62ade1af8cf.jpg

 

Aribibi gusano: questa è una pianta in vaso. Credevo che ormai avesse dato ed avevo lasciato il vaso all'aperto per poi procedere a "dismettere" la pianta. La sorpresa è stata che nel giro di 10 giorni mi ha buttato fuori altri pepper

arib.jpg.c19a01aebe4bcc9eb961a3ba44d715e7.jpg

 

Naga Khorika: dopo il primo raccolto ecco giunti a maturazione gli altri frutti. Confermo che questa pianta è bellissima ed i pepper a mio avviso, sono assolutamente da assaggiare (voto 8,5)

naga.jpg.32b9b2e0ea670c907bfe51cff58a5c0a.jpg

 

Cedrino: anche qui pianta sorprendente che ancora mi sta regalando frutti

cedr.jpg.52d1140a8582839bbd33e2b498523087.jpg

 

In ultimo, la pianta di tabasco greenlaf è imponente ed in questa fase in cui i frutti sono maturi e non, è davvero bellissima. A livello di gusto questi pepper non mi hanno entusiamato più di tanto però se dovessi dare un voto mediato tra bellezza della pianta e gusto dei pepper, darei un 6,5

1780524823_tabaspianta.jpg.7a39e101d5f6affe8c57d7d46803bad0.jpg

 

Buona vita a tutti

Daniele

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Bellissime piante 

Cedi qualche seme? Sono super interessato alle varietà che hai quest anno 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Naga khorika é molto piccante? 

Fatalii sono bellissimi anche molto piccanti credo come li consumi? 

Aribibi gusano come è? Molto piccante? 

Raccontaci qualcosa riguardo il gusto 

Le piante sono tutte bellissime e super produttive. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70
On 11/1/2023 at 6:45 PM, Quirino26 said:

Bellissime piante 

Cedi qualche seme? Sono super interessato alle varietà che hai quest anno 

Ciao, 

I semi di tutte le cultivar di quest'anno li ho presi in associazione .

Ti consiglio di prenderli lì perché oltre ad essere semi puri, hai la comodità di approfondire ed eventualmente acquistare, nel database ricchissimo...

Finora non ho mai provato ad isolare i pepper per poi prelevare semi puri 😔

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70
On 11/1/2023 at 6:48 PM, Quirino26 said:

Naga khorika é molto piccante?

Direi un poco di più rispetto ad un annuum tipo diavolicchio o cedrino.

Si avvicina molto all'acrata ma penso un pochino meno intenso. 

Lo si riesce a consumare in un'unica portata, quindi è assolutamente un pepper che non ti mette a dura prova 

On 11/1/2023 at 6:48 PM, Quirino26 said:

Fatalii sono bellissimi anche molto piccanti credo come li consumi? 

Sono una bella botta...

Ma ti assicuro che ne vale la pena.  

Li ho subito inseriti nella mia personale top 3, insieme ad acrata e pimenta da neyde.

Li consumo freschi (e li congelo), praticamente su tutto...

Aroma e gusto eccezionali. Unica nota stonata è che li digerisco lentamente, ma credo sia collegato ai miei problemi di stomaco .

Questo problema "digestivo " però in effetti non mi accade con gli altri pepper...

On 11/1/2023 at 6:48 PM, Quirino26 said:

Aribibi gusano come è? Molto piccante? 

Raccontaci qualcosa riguardo il gusto 

A mio avviso non è molto piccante se paragonato ad altri chinense.

È appunto il classico profumo e gusto un po' particolare dei chinense, ma con meno spunto...

Come voto gli darei un 6,5

On 11/1/2023 at 6:48 PM, Quirino26 said:

Le piante sono tutte bellissime e super produttive. 

Grazie mille 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ci può stare che in questo periodo i Fatalii siano un po' meno piccanti, ma sono tanta roba ugualmente

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70
12 hours ago, leonidas said:

Ci può stare che in questo periodo i Fatalii siano un po' meno piccanti, ma sono tanta roba ugualmente

Infatti...😉

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Ciao,

ieri ho fatto un altro raccoltino

06-11.jpg.44a1dd0916fe60544e7c2d57dde272e1.jpg

Ho raccolto naga khorika, aribibi gusano, qualche altro fatalii e dei tabasco greenlaf.

Sulle piante ci sono ancora numerosi frutti ancora acerbi. Ho deciso di aspettare ancora un pò per vedere se magari qualcuno di questi riesce ad arrivare a maturazione.

Fatto ciò deciderò quali cultivar voglio svernare (ad oggi sono intenzionato a svernare per la terza stagione l'acrata e il pimenta da neyde e per la seconda stagione il fatalii che ho in vaso e magari il naga khorika) e quali invece, ahimè bisogna estirpare (decisione sempre molto dolorosa...😥)

 

Buona giornata

Daniele 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Ciao,

questa ultima settimana di timido sole mi hanno permesso di fare un altro piccolo raccolto.

Un pò di acrata. Sulla pianta ce ne sono ancora di verdi e aspetterò i prossimi giorni per vedere se vireranno al rosso; altrimenti li farò maturare indoor (se non scrivo baggianate, ho letto sul forum che mettendoli vicino alla frutta ci si riesce...) 

18-11-1.jpg.a82374fcd55ee04dbccc8e1fc44314ec.jpg

 

Un misto tra aribibi gusano (i tre in alto), fatalii e cedrino. Anche per queste piante ho ancora qualche frutto acerbo sui rami. Vedremo nei prossimi giorni

18-11.jpg.3f3bf13271fc99db8ab30ff3c0b91362.jpg

 

Mi resta da ultimare il raccolto del naga khorika (dopo l'ultimo raccolto la pianta mi ha regalato un altro giro di frutti maturi) ed il tabasco greenlaf di cui stanno arrivando a maturazione i frutti che non avevo raccolto...

Davvero un'annata strana ma dal mio punto di vista, anche meno faticosa. Infatti da circa metà ottobre ho lasciato le piante un pò a se stesse, riducendo le irrigazioni al solo fine settimana (tranne in qualche occasione in cui qualche mio familiare si è adoperato a farlo) e nonostante ciò le piante mi sembrano ancora in buona salute...

Detto ciò, penso che ormai siamo agli sgoccioli della stagione e purtroppo il brutto momento della estirpazione delle cultivar sta arrivando 😓

 

Ciao

Daniele 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Ciao a tutti,

la mia seconda stagione capsica è ufficialmente terminata questo fine settimana. In realtà mi sono lasciato ancora una piccola speranza di raccolto mantenendo integra una pianta di cedrino, che ho visto ancora con vari frutti che stavano per maturare. Magari mi esce fuori il regalino di Natale...

Per il resto ho fatto gli ultimi raccolti, portando via dai rami anche i "verdoni" che poi ho messo a riposare insieme alle mele. Vediamo cosa ne esce fuori.

Ho deciso di tentare di svernare una acrata e una pimenta da neyde (quest'anno entrambe alla seconda stagione) e un fatalii (prima stagione): queste cultivar sono tutte in vaso sul balcone. Il resto delle cultivar ho dismesso solo l'orange teapot; le altre onestamente non ho avuto il coraggio di tagliarle per cui ho fatto una potatura sommaria e, visto che sono a dimora in una aiuola fuori casa mia, le ho lasciate lì un pò al loro destino e chissà se a primavera mi faranno la sorpresa di una nuova fioritura...

Passo ad un pò di foto scattate questo fine settimana.

 

Nagha khorika, Aribibi gusano e orange teapot: ecco come si presentavano le piante il 16/12. Sui rami c'erano ancora frutti, magari non tutti maturi, ma ormai si rischiava di farli marcire rimandando ancora la raccolta, per cui come dicevo sopra ho raccolto ed eseguito la potatura (tranne per l'orange che ho dismesso). Nella prima foto, a fianco del nagha khorika si nota il cedrino con qualche frutto matura che fa capolino...

499575944_piantanagha.jpg.baffc6605214cc389d9a33655d8e6915.jpg  582624506_piantaaribibi.jpg.9dac7ca4b5c2d21fd9be6905c77b0b1b.jpg 1292090434_piantaorange1.jpg.06bc60d43cb47d050c334a70f0947c1d.jpg

 

Ultimo raccolto di nagha khorika

nagha.jpg.0727c08fd7d8f0c1c392067fc2079e85.jpg

 

Ultimo raccolto di aribibi gusano

aribibi.jpg.85b2204f8e6f3e1f414a63b949ab74ed.jpg

 

Ultimo raccolto di orange teapot

orange.jpg.43b5b2defded6e54beecee3c86ea34f7.jpg

 

Ultimo raccolto di fatalii, acrata e pimenta da neyde: per i primi due si nota che ho raccolto parecchi verdoni, che adesso stanno facendo amicizia con le mele... 😊

fatalii.jpg.706de32fca0996d7cad463f1d8c5093e.jpg  acrata.jpg.0dd61d495f81ef4a144dc948369a496b.jpg pimenta.jpg.7d12a9b8aa9e14bc42471d9958943e56.jpg

Queste invece sono le foto di quel che rimane dopo la potatura per provare a svernarle. In ordine di apparizione rispettivamente acrata, fatalii e pimenta

1928385411_acratapotata.jpg.3fca6ae89514d5909090b4f083278105.jpg 533865263_fatalipotata.jpg.2fca7f0ad2f47dc614cdc7c30a9b64f4.jpg 1980882541_pimentapotata.jpg.ff89c9b6b62ba1669c2735972ecdc14a.jpg

 

Ho raccolto anche gli ultimi frutti di tabasco greenlaf rimasti sui rami, ma poca roba. Il resto penso sia andato marcio...

tabasco.jpg.206789ed39975a717bf45b44bc340703.jpg

 

Invece questo è il raccolto nella sua totalità. Come sempre esso è stato diviso tra regali e congelatore, in attesa di eventuale maturazione dei verdoni post matrimonio con le mele

 

tutti.jpg.ee70fcd6f4ac64a6c9c4ef3180d7d818.jpg  

 

Non ci resta che aspettare la prossima stagione ormai alle porte. A breve comincerò lo studio delle varietà che mi piacerebbe tentare di coltivare nel 2024, e magari si accettano consigli e naturalmente critiche.

Auguro a tutti voi ed alle vostre famigle un sereno e Santo Natale e ci si vede nel prossimo report.

 

Daniele

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

Bel raccolto. Ottimo vedo che anche te piuttosto che tagliarle hai optato per provarle a svernare in balcone senza troppi fronzoli, incrociamo le dita e ci riaggiorniamo a febbraio/marzo, ne ho anche io 4 tagliate così incluso il Neyde. Se hai modo tieni i vasi vicini ai muri di casa così da isolarle un minimo (le mie sono in zona caloriferi) 🤠

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Ho la fortuna di avere il balcone che è coperto dal balcone del piano di sopra, quindi in un certo senso c'è un minimo di protezione. Tieni conto che il neyde e l'acrata li ho già svernare l'anno scorso.  Quest'anno ho aggiunto il fatalii. 

Grazie mille per il suggerimento 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Ciao a tutti,

Aggiorno questo post solo per confermare quanto avevo letto in un altro topic (credo sia una considerazione di lonewolf, ma se ho sbagliato chiedo scusa...) e cioè che la "maturazione accelerata" con l'aiuto delle mele, funziona bene con i chinense, ma non è altrettanto efficace con gli annuum. 

Nel mio caso questo "trattamento " ha fatto miracoli con i fatalii, ma assolutamente nulla con l'acrata. 

Avrei scommesso su un comportamento esattamente al contrario...🤗

Un saluto e un buon anno a tutti voi

Daniele 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

Distinzione interessante. Io ho i baccatum con le mele :) fanno un po' fatica anche loro. Ma magari erano semplicemente indietro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×