Jump to content
Piccantilly

l'uso dei LED nella coltivazione indoor

Recommended Posts

vitagliano

Infatti, credo che non vadino bene proprio perkè lo spettro non credo che rispetti quello della luce naturale.............

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Comunque anche sul sito linkato da Walter parlano di luce rossa e blu

Sono sempre piu' confuso....

 

Aspettiamo di vedere cosa succede a Piccantilly Circus.... :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
e poi non mi è chiaro che differenza ci può esere con un ogetto tipo questo

 

http://cgi.ebay.com/300w-Hydroponic-Soluti...=item33619d218f

 

potenza? area di illuminazione?

 

cioè vogliodire, se le cose veramente efficienti hanno sti prezzi...... :sorcerer:

 

 

Cambia completamente l'ordine di grandezza, in un caso due pannelli da 30w e nell'altro uno da 300w.

Oltre che ad occhio è diversa anche la qualità costruttiva, quello da 300w sembra fatto d'acciaio.

Poi per confrontare i led usati per l'uno e per l'altro bisognerebbe avere tutti i dati di targa ammesso che dicano il vero.

Per i nostri scopi dobbiamo tenere conto anche della superficie che si può coprire con una lampada e la distanza consigliata in relazione allo spazio a disposizione.

Ad esempio se hai un lightbox alto un metro non puoi montare una lampada che richiede una distanza di 80cm dalle piante perchè fra l'altezza del vaso e l'ingombro della lampada lo spazio non ti basta.

 

Sono sicuro che quella da 300w funzionerebbe molto bene, già solo per il fatto che è da 300w...

Anche 300w di neon di buona fattura, con una temperatura kelvin adeguata, funzionerebbero bene ma non possiamo sapere se meglio o peggio di questa lampada a led, bisognerebbe fare dei test comparativi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

E' ancora attivo il thread?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

finchè si interviene... si!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Allora aggiorno la mia ricerca in questo thread.

Ho trovato dei led da 10W ibridi che hanno le seguenti caratteristiche:

 

Color Temperature/Wavelength: 3 chips 10000-15000K + 6 chips 450-460nm Royal Blue

LED chips: EPISTAR ES-B3838V-A3 38x38 mil

DC Forward Voltage (VF): 9.0V-11.0V DC

DC Forward Current (IF): 900-1000mA

Viewing Angle: 120-140 Degree

Life span: 30000-50000 hours guarantee

 

e, dallo stesso venditore dei led "rossi" sempre da 10W con emissione a 660nm (richiesto datasheet).

Ora però vorrei anche definire le percentuali di bianco/blu e rosso. Da quello che ho letto googlando la ripartizione migliore dovrebbe essere 2/3 bianco-blu ed 1/3 rosso. Voi che ne pensate in merito?

Ah, sul fronte dei prezzi sono in attesa di un'offerta, al momento, con spedizione standard (circa 30gg) siamo a 64$ per 10 hybrid (quindi 6,4$/cad) e 11$/cad per il rosso.

MANCA (l'ho scritto in evidenza) ancora il driver dei led in quanto l'offerta non mi è ancora pervenuta.

La disposizione dei led dovrebbe essere una fila da 7 con 5 bianchi/blu e 2 rossi per un totale di 50W+20W.

Ho scritto apposta 50W+20W perchè sto valutando di poter attivare in modo indipendente le due colorazioni.......

 

Mi fermo qui e vado a controllare il GLBox, chissà che non sia spuntato qualcosa ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Assolutamente interessante dal punto di vista dell'emissione.

Io però vorrei evitare di aprire un mutuo per acquistare lampade del genere....

Ci sono anche altre considerazioni da fare, per esempio distanza dalle piante e "lunghezza" della lampada che non mi sembrano rispecchino l'uso corrente. E interessante il poter regolare l'emissione dei due colori ma mi sorge il dubbio, viste le misurazioni e la distibuzione dei led, che sia troppo spostata verso il rosso. Favorirebbe certamente la fioritura ma sarebbe "limitata" sulla fotosintesi.

 

Grazie comunque per il suggerimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

allora ti dico subito..... esiste anche la possibilità di creare pannelli " full spectrum" e lo si fà aggingendo ai colori rosso e blu altri led di colore arancione...... le proporzione non le ricordo ma, ( ed ora ti faccio viaggiare forte col cervello) la fotosintesi clorofilliana ha bisogno di un fascio luminoso che sia A. tra 350 e 480 nm e B.650-700nm........ http://coltivazioneindoor.info/articoli/spettro-lampada.php ora, nonostante tutto, aggiungo che io provai a fare una cosa del genere solo che, erano in prevalenza led blu ed erano poco potenti (nonostante ce ne fossero un sacco)....... risultato?? na mazza di niente :) per cui, i colori si sanno quali sono, ma la difficoltà sta nel determinare bene la potenza e l'angolo di emissione della luce, utile per quanto riguarda la distanza finale tra luci e piante :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Aggiornamento: ho trattato con il venditore per una spedizione DHL in modo da ricevere i due tipi di LED in breve tempo.

 

Se tutto dovesse andare bene conto di avere pronti i due prototipi per fine mese (e qui la toccata è d'obbligo come segno scaramantico).... :shifty:

 

@ Jolokianongioca: difatti mi sta frullando in test un'idea ancora più folle che contiele la parola "spettrometro"... solo che i prezzi non sono propriamente popolari e non saprei di che cosa mi potrei accontentare per le verifiche del caso.

 

 

Germinazione nel GLBox in corso :yahoo: :yahoo: :yahoo:, foto stasera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Mi trovo davanti ad un bivio e un aiuto del forum non sarebbe male.

Ci sono due possibilità per alimentare i led:

una tramite alimentazione diretta dalla rete elettrica (box chiuso)

una tramite alimentatore 230V più un secondo alimentatore 24V=

Il secondo l'ho incluso perchè mi darebbe la possibilità di una evoluzione "solare". Cioè stavo pensando ad alimentare i led attraverso un sistema fotovoltaico (mi fermo qui per trattare in un thread separato) che consentirebbe di "alleviare" la bolletta elettrica in condizioni favorevoli.

Chiaramente in assenza di sole si utilizzerebbe la rete elettrica...

Che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante! Magari e' possibile coltivare e avere frutti freschi per tutto l'inverno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

mumble mumble, a mio parere il più lo ha fatto il sistema idroponico B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Prezzo Scontato: € 339,00 :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

quisquilie, bazzecole, punzellacchere direbbe Totò! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

E iooo pago!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×