Jump to content
Piccantilly

l'uso dei LED nella coltivazione indoor

Recommended Posts

Piccantilly

Il lupo perde il pelo, ma non il vizio.

 

Capirai, faccio queste affermazioni quando Il nostro condottiero si chiama Lonewolf !

 

Mi spiego meglio: per una vita ho fatto il ricercatore e solo di recente, come ben sapete, mi sono accostato al mondo dei peperoncini. In questo pianeta, per me inesplorato, ho conosciuto belle persone ed ho letto cose interessantissime. Tutto ciò mi ha stimolato molto a voler capire di più. Ecco dove c’entra il lupo !

 

La mia esperienza professionale si è concentrata prevalentemente allo studio della spettrofotometria cutanea, dove si parla appunto di luce, di onde elettromagnetiche, di radiazioni ionizzanti e quant'altro.

 

Ma torniamo al lupo. Mi è venuto lo sfizio di sperimentare qualcosa nella coltivazione dei peperoncini. Anche perché l’argomento della illuminazione è molto stimolante ed innovativo e le sue applicazioni possono essere utili per ognuno di noi.

 

Il tutto viene poi condito dal fatto che prossimamente ci sarà a Roma il 13TH CONGRESS of the MEDITERRANEAN PHYTOPATHOLOGICAL UNION (MPU), 13 – 18 JUNE 2010 dove ho la possibilità di presentare un nostro lavoro. E’ un congresso internazionale e la ricaduta di immagine per il nostro forum sarebbe estremamente positiva.

 

La sperimentazione va fatta su qualcosa di innovativo, ma ancora non ben validato. Questo è il campo dei LED nella coltivazione. Ho visto che c’è molta confusione in giro su questo campo. Alcuni siti di lingua inglese presentano discussioni che sembrano gadgets pubblicitari e niente di più. Noi del sito ci proviamo ad avere una informazione corretta, ma non abbiamo la conferma di alcuni nostri presupposti concettuali. Per questo ci vuole uno studio chiaro e corretto.

 

Certo, la ricerca richiede fondi. Ma noi non facciano una sperimentazione su larga scala, quindi anche l’impegno economico sarà relativo: l’acquisto dei LED e il nostro tempo.

 

La sperimentazione dovrebbe essere multicentrica, cioè almeno tre di noi dovrebbero sperimentare separatamente secondo un rigido protocollo da stabilire.

 

Chi si offe volontario ???

 

Pensate che fiore all’occhiello sarebbe per il nostro forum la presentazione ad un congresso scientifico internazionale di un lavoro sperimentale fatto da noi members. (Certo non presentato con i nomi d’arte, sai le risate !)

La sperimentazione potrà anche essere un fallimento e in questo caso mi sentirei di concludere dicendo dove c’è gusto, non c’è perdita !!

 

Grazie della vostra attenzione

 

 

Ultimissima ... Ancora prima di pubblicare il topic (anche perché, per correttezza, il capo doveva essere informato di questa iniziativa) ho avuto l'adesione di Lonewolf :rolleyes:

 

Spicciatevi ad aderire !!! We want You

 

Il prossimo passo è quello di quantificare il costo e il tipo di LED da usare nello studio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Alcuni quesiti ...

 

Quanto costano attualmente le lampade a led attualmente disponobili sul mercato ?

Non andrebbe svolta anche una sperimentazione parallela di controllo con metodi tradizionali ?

La sperimentazione prevede tutto il ciclo vitale di una singola pianta ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
Alcuni quesiti ...

e poi:

- non è un pò tardi? le coltivazioni indoor sono iniziate già un pezzo

- chi raccoglie i dati? tu?

- i led (credo) sono di vari tipi. Quali intenderesti usare?

 

Ti voglio sottolineare che io mi sento un discepolo di Galileo (la mia estrazione è assolutamente "naturalistica" ed "evoluzionistica"

 

, mai "catastrofistica" ) e credo fermamente nella sperimentazione senza la quale il mondo crederebbe ancora che la terra è piatta....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
- non è un pò tardi? le coltivazioni indoor sono iniziate già un pezzo

 

Beh, a dire il vero sono anche ormai alla fine (tra 15 giorni non ha piu' senso tenere le piante indoor ... tutti fuori!

Ma si parla, naturalmente, della coltivazione 2010.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Alcuni quesiti ...

 

Quanto costano attualmente le lampade a led attualmente disponobili sul mercato ?

Non andrebbe svolta anche una sperimentazione parallela di controllo con metodi tradizionali ?

La sperimentazione prevede tutto il ciclo vitale di una singola pianta ?

 

Ciao Simonpepper,

 

ho ricevuto da Tribo tanti link di produttori e di rivenditori, qualcuno l'avevo anche io. Ora si tratta di fare un riassunto dei vari contatti e comunicarvi la situazione.

 

Uno studio parallelo sarebbe l'ottimale, ma dobbiamo discutere ancora di tanti altri parametri anche minimi.

 

Penso di limitare la sperimentazione, questo è un altro parametro da discutere, fino alle fasi pre-hardeming off, cioè vorrei esporre al sole queste piante per una conferma della validità della metodica. Per inciso pare che attualmente non ci siano prodotti LED idonei per la fioritura e maturazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Se i costi delle lampade non saranno proibitivi (le avevo viste a 450 € :rolleyes: poco tempo fa ...) io mi metto in lista volentieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Se i costi delle lampade non saranno proibitivi (le avevo viste a 450 € :rolleyes: poco tempo fa ...) io mi metto in lista volentieri.

 

Ma che piacere collaborare con te :yes:

 

Vedrai che faremo qualcosa di buono perché l'inizio e già roseo: si sta formando un gruppo critico e attento.

 

ti fornirò i dati sui led molto presto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
e poi:

- non è un pò tardi? le coltivazioni indoor sono iniziate già un pezzo

- chi raccoglie i dati? tu?

- i led (credo) sono di vari tipi. Quali intenderesti usare?

 

 

Ciao Tattico,

 

alla prima domanda ti ha già risposto Lone

salto alla terza domanda: devi pazientare sto facendo un sondaggio del quale vi daro comunicazione al più presto

 

la seconda domanda, quella topica, prevede secondo me una risposta per acclamazione: sicuramente Lonewolf farà da referee

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
Beh, a dire il vero sono anche ormai alla fine (tra 15 giorni non ha piu' senso tenere le piante indoor ... tutti fuori!

Ma si parla, naturalmente, della coltivazione 2010.

Se i costi delle lampade non saranno proibitivi (le avevo viste a 450 € poco tempo fa ...) io mi metto in lista volentieri.

scusate avevo letto giugno 2009 e non capivo....allora certamente è fattibile ma se quelli sono i costi io me la squaglio..... :rolleyes:

e poi è roba da professionisti.... :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Penso di limitare la sperimentazione, questo è un altro parametro da discutere, fino alle fasi pre-hardening off

 

Naturalmente ... almeno io ho sempre inteso l'uso di luce artificiale in questo modo.

Da maggio in poi non ha senso coltivare indoor sotto luci artificiali.

A differenza di altri tipi di coltivazione :rolleyes: noi possiamo operare alla luce del sole :yes:

In ogni caso i peppers crescono troppo per tenerli sotto led o neon oltre certe fasi della crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Ciao ragazzi,

scusate, quali sarebbero i vantaggi?

Si parla solo di risparmio energetico, o c'è di più?

 

...se i costi sono contenuti e vi serve un altro sperimentatore, ci sono anche io!

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Ciao ragazzi,

scusate, quali sarebbero i vantaggi?

Si parla solo di risparmio energetico, o c'è di più?

 

.. E TI PARE POCO !

 

PER IL DI PIU' E' APPUNTO DA VERIFICARE

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
...se i costi sono contenuti e vi serve un altro sperimentatore, ci sono anche io!

:yes:

 

SEI IL BENVENUTO !!

 

SONO PRORPIO CONTENTO CHE TU ADERISCA ALL'INIZIATIVA !!! :yes::rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Se i costi delle lampade non saranno proibitivi (le avevo viste a 450 € :rolleyes: poco tempo fa ...) io mi metto in lista volentieri.

 

 

Le lampade UFO led sono diventate molto più economiche.

lo scorso anno in questo periodo non era possibile comprarle per meno di 320 dollari più spese di spedizione, ora per lo stesso dispositivo servono 170-180 dollari più spedizione.

Quindi con il cambio attuale si possono comprare per meno di 200 euro.

A mio parere sono comuqneu tanti per un hobbysta non sponsorizzato :yes:

 

Mentre scrivevo ho provato a cercare su ebay, si prendono a questo prezzo anche dalla vicina Slovenia, credo senza problemi di tasse doganali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

picca illuminaci! quale sarebbe il vantaggio di usare i led rispetto alle normali lampade a basso consumo se non addirittura rispetto ai missiloni di mich (envirolinte)...?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
picca illuminaci! quale sarebbe il vantaggio di usare i led rispetto alle normali lampade a basso consumo se non addirittura rispetto ai missiloni di mich (envirolinte)...?

 

Sui vantaggi economici in termini di risparmio energetico mi pare non ci siano dubbi.

Per la spesa iniziale e per la validazione sul campo, siamo nella stessa situzione in cui ci trovavamo di fronte alle lampade cosiddette a basso consumo.

Direi che l'importante è verificare quello che ci offre la tecnologica e siccome non è stato mai fatto sui peperoncini, neanche a livello internazionale, il progetto può essere davvero innovativo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Io ho dubbi anche sul risparmio energetico ...

 

Che superficie può illuminare una ufo da 90 watt ?

 

Io con 3 neon da 60 cm per un consumo penso di circa 65 watt (18 x 3 + 20% di assorbimenti vari) illumino benissimo un ripiano di 65 x 50 cm

 

I produttori o meglio i venditori la paragonano ad una hps da 400 w o addirittura da 600 w ma queste vanno bene per aree rispettivamente di 120 x 120 cm e 160 x 160 cm

 

Quindi con l'aiuto della matematica per essere pari ai neon dovrei illuminare almeno un'area di 70 x 70 cm con un'efficienza di circa 200 watt per metro quadrato.

 

Il problema è quello della diminuzione dei lumen ricevuti in base alla distanza ... per illuminare bene un'area di 70 x 70 cm a che distanza devo mettere la lampada ?? ma a quella distanza come arriva la luce ?

 

Secondo me i neon non hanno paragoni ... ma appunto forse dobbiamo sperimentare !

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn
SEI IL BENVENUTO !!

 

SONO PRORPIO CONTENTO CHE TU ADERISCA ALL'INIZIATIVA !!! :rolleyes::yes:

 

 

Hihihi!!!

Grazie per il benvenuto!!

:yes:

 

Dubbio: dovendo in teoria avere un wattaggio minore ed essendo famose per essere lampade "fredde", non c'è il rischio poi di dover usare comunque un'altra fonte di calore per le piante?

Quanto al consumo, io penso che siano più economiche, ma il vantaggio si sente per chi, come voi, ha grandi coltivazioni...per i piccolini come me, la cosa si sentirà meno, per questo chiedevo se eravate a conoscenza di altri vantaggi.

Va beh, staremo a vedere...poi magari quando vinceremo il Premio Nobel, riuscirò anche io ad allargare un po' le dimensioni del mio balcone!!!

Deheheh!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ragazzi, io non ci capisco niente ma se c'è da testare, ditemi quanto spendo e forse partecipo anch'io. Va detto che le mie envirolitesss dovrebbero funzionare senza problemi per altri 5 anni minimo, per cui, calcoli alla mano, se c'è da risparmiare a lungo termine... all'erta sto!

 

Questa frase non l'afferro:

Sui vantaggi economici in termini di risparmio energetico mi pare non ci siano dubbi.

 

Come detto, non capisco nulla, per cui spiegami perché... grazie!!! :yes:

 

Inoltre, (e questa è un po' una cosa mia), italianizziamo il linguaggio pf? Grazieeee :rolleyes:

(non che non lo capisca, ma non vedo perché dire "hardening-off" quando si può dire portar fuori....)

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Il vantaggio generale dell'illuminazione a led ed uno dei principali motivi per cui stanno avendo il successo che stanno avendo, è che a parità di luce, consumano meno di una lampadina ad incandescenza, senza contare il risparmio di volume.

Rispetto al neon si dovrebbe comunque guadagnare qualcosa in termini di risparmio.

Ho cercato conferme in gughel ed ho trovato questo: "ha una efficienza incomparabilmente superiore rispetto ai tubi al neon (+84%), alle lampade tradizionali (+93%), alle alogene (+90%), a quelle ai vapori di sodio, a quelle ad alogenuri metallici (+70%) ed anche alle più efficienti finora sul mercato, quelle a vapori di sodio ad altra pressione. La maggiore resa in termini di durata ed efficienza luminosa si traduce ovviamente in minori costi di gestione."

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Salve!

 

io quest'anno ho provato ad usare anche un pannello led

(www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=897&view=findpost&p=20111)

ma essendo alla prima esperienza indoor... che posso dire?

 

Unico aspetto credo degno di nota, sottolineando che il mio pannello non è un UFO:

le piantine neonate, e fino a 15/20 giorni di vita, possono stare a distanza davvero minima

(anche appena 2 cm) dalla fonte luminosa senza risentirne, anzi!

 

Ovviamente le altre due normali lampade vuoi o non vuoi influivano sulla zona centrale

dedicata soprattutto alla nursery!

 

L'anno prossimo se avrò pazienza proverò a fare due light box separati e ciascuno con

diversa illuminazione per vedere se, cosa, come e quanto cambia.

 

Disponibile ad una sperimentazione in team

 

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Il vantaggio generale dell'illuminazione a led ed uno dei principali motivi per cui stanno avendo il successo che stanno avendo, è che a parità di luce, consumano meno di una lampadina ad incandescenza, senza contare il risparmio di volume.

Rispetto al neon si dovrebbe comunque guadagnare qualcosa in termini di risparmio.

Ho cercato conferme in gughel ed ho trovato questo: "ha una efficienza incomparabilmente superiore rispetto ai tubi al neon (+84%), alle lampade tradizionali (+93%), alle alogene (+90%), a quelle ai vapori di sodio, a quelle ad alogenuri metallici (+70%) ed anche alle più efficienti finora sul mercato, quelle a vapori di sodio ad altra pressione. La maggiore resa in termini di durata ed efficienza luminosa si traduce ovviamente in minori costi di gestione."

 

 

Ciao, potresti per favore citare la fonte?

Sono delle cifre assurde anche per i migliori led sul mercatom e dubito che le lampade in commercio utilizzino quelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Unico aspetto credo degno di nota, sottolineando che il mio pannello non è un UFO:

le piantine neonate, e fino a 15/20 giorni di vita, possono stare a distanza davvero minima

(anche appena 2 cm) dalla fonte luminosa senza risentirne, anzi!

 

E' possibile anche con le UFO e modelli superiori, infatto montano sul retro un gruppo di ventole e si possono sistemare a pochi cm dalle cime delel piante.

Ma non è questo l'utilizzo per cui sono nate, infatti dovrebebro sostituire una HPS da 400w ( a detta dei produttori e dei venditori) e costano ancora molto, quindi dovrebbero coprire da uno a due metri quadrati.

Invece sistemandole a pochi cm dalle cime si potrebbero illuminare spazi davvero piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn
Ciao, potresti per favore citare la fonte?

Sono delle cifre assurde anche per i migliori led sul mercatom e dubito che le lampade in commercio utilizzino quelli.

 

 

Ciao Tribo,

ecco la fonte: http://www.anesv.it/articoli.php?p=89&...p;tb=1&pb=1

Parla di luci teatrali, ma immagino che il discorso valga per tutti i tipi di lampade...sempre sia vero...

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Ciao Tribo,

ecco la fonte: http://www.anesv.it/articoli.php?p=89&...p;tb=1&pb=1

Parla di luci teatrali, ma immagino che il discorso valga per tutti i tipi di lampade...sempre sia vero...

B)

 

Grazie, in effetti le cifre sparate sono esagerate, almeno per ora.

Magari per il 2012 saranno cifre attentibili, per ora l'univa evra è quella riferita alle lampadine ad incandescenza.

 

Per cercare di far capire meglio a chi è completamente digiuno:

 

lampada ad incandescenza neon led HPS

efficienza luminosa

misurata in lumen/watt 10-15 40-60 20- oltre 100 90-130

 

numero di ore

di esercizio 1000-2000 3000-8000 30.000-80.000 circa 8000

 

 

Quindi quei dati sarebbero veri solo nel caso di utilizzo di Led a luce bianca con efficienza luminosa elevata, ma quelli da 100 lm/w ed oltre sono molto costosi e non si trovano facilmente.

 

Vantaggi indiscutibili: i led non temono il numero di accensioni mentre tutte le altre lampade si, ovvero le lampade ad incandescenza così come i neon e le HPS si deteriorano prima se vengono accese e spente spesso, oltre ad avere la necessità di qualche minuto perchè una hps entri a pieno regime, mentre il led è istantaneo, non ha bisogno di scaldare.

 

Magari qualcuno ha visto il servizio sul paesino di Torracca a cui è stato dedicato un numero di Neapolis ed un servizio di Report, bè in questo paesino considerato avveniristico in Italia per aver sotituito tutta l'illuminazione pubblica esistente con i led, sono stati usati dispositivi da 60 lumen/watt perchè allora quelli da 90-100 erano eccessivamente cari.

In una intervista successiva avevano parlato di futuro utilizzo di quelli da 100, evidentemente per via el prezzo divenuto accessibile, per questo ritengo che le cifre citate possano divenire veritiere nel 2012.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×