Jump to content
Sign in to follow this  
MadMax

Pollo piccante

Recommended Posts

MadMax

Per questa ricetta di pollo mi sono ispirato alla cucina giapponese, non sò se vi trasmetterà le sensazioni che ho tentato di ricreare ma se lo proverete oltre che un piatto gustoso avrete provato qualche cosa di nuovo..

Procuratevi dei porri molto giovani o dei cipollotti e tagliateli a tocchetti lunghi 4 cm, in modo simile ricavate dei "tocchetti" di carne da delle coscie o dal petto di un pollo e componete degli spiedini infilzandoli alternativamente su spiedini di bambù (ogni tocchetto deve essere infilzato su due spiedini a mo’ di zattera, rendo l'idea?) e metteteli in frigo.

A parte preparate una salsa composta da 1 tazza di salsa di soia, ¾ di tazza di zucchero di canna, ½ tazza vino bianco secco, 1 porro tritato, 1 spicchio d’aglio, un pezzo di zenzero e la buccia di un limone e un bel peperoncino.

Portare la salsa ad ebollizione per 5-10 minuti poi filtrare raccogliendo la salsa in una tazza, scartando tutto il solido. lasciare fraddare.

Prendete gli spiedini e iniziate a grigliarli tenedoli lontano dal fuoco dopo 2 minuti iniziare a spennellarli con la salsa fino a cottura (3-4 minuti per lato) prima della fine "spolverateli" di semi di sesmo, terminate la cottura e servire con un po’ della salsa a parte cosparsi di anellini di porro, fettine di peperoncino e ulteriori semi di sesamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Max...... Slurp!!! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

quando ci inviti a cena? slurp!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Molto raffinato, complimenti

 

Quale peperoncino consigli ? io ci vedrei bene un Bishop's crown, il suo colore arancio si sposa bene con il sesamo. Comunque mi fido di quello che propone la casa :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Max! Ma tu sei uno chef professionista!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
MadMax

Ma quale "scefs e scefs" :D , sono solo uno che cucina da quasi 30 anni!!!! :yes:

ho iniziato per necessità quando andavo a scuola alle medie, poi ho scoperto che era cosa utile :rolleyes: e soprattutto mi piaceva mangiare B) così la necessità è diventata una virtù :yes: ed infine un piacere vedere gli amici magnare..... :wub:

Negli anni ho "studiato", raccolto ricette, creato e modificato... in primo luogo per il mio egostico piacere B) poi per chi si siede a tavola con me.

Io non sono uno "sciefs" penso di fare molti errori e che la Cucina vera sia un'altra ma penso anche di essere all'altezza del cuocco medio di un ristorante medio.. così almeno mi han detto.... ma forse erano voci interessate... :huh::huh::huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
MadMax

Per Piccantilly:

 

quale peperoncino?

 

non saprei, io sono ignorante in materia.... posso solo dirti i miei gusti, come interpreto io questo meraviglioso frutto.

Penso che debba esserci un equilibrio nel rapporto gusto/piccantezza, i super hot fini a se stessi li ritengo un po' un "esercizio" di fachirismo... mi spiego se cercassi solo la piccantezza potrei utilizzare il doppio di un qualsiasi peperoncino invece che un milligrammo di super hot, al pari non vedo un senso nel dire "cazzo ho mangiato un intero bhut jolokia e sono ancora vivo"... rispetto chi cerca l'esperienza mistica nella sofferenza, in certe serate ci piò anche stare ma per me il vero senso è cercare anche il gusto del peperoncino e di come poterlo esaltare.

 

Soprattutto se freschi a me piacciono i peperoncini che oltre a "picchiare" portino proprio del gusto, ora in particolare la mia limitata esperienza mi dice Hot lemon, Aji, Jalapeno, Tepin.... ho testato delle polveri di Habanero ma mi pare che l'equilibrio gusto/piccantezza (almeno nelle polveri perchè mi dicono che freschi sono molto aromatici) sia un po'... squilibrato.... come lo è per i super hot (naga, Bhut, etc etc) che vedrei bene in gelato...

quest'anno mi piacerebbe "studiare" i sapori dei vari peperoncini per capire come poterli utilizzare al meglio, poi i gusti son usti e quando uno dice "peperoncino" penso che ogniuno sia libero di utilizzare il tipo preferito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

sicuramente da provare B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×