Jump to content
Chillies' farm

Chillies' farm 2023

Recommended Posts

Hellas

Ciao, stessi semi dello scorso anno?

Il terriccio da qui mi sembra abbastanza grossolano.

Quanta acqua dai alle plantule?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

No, i semi sono nuovi di quest'anno, ma dallo stesso fornitore dello scorso anno...

Do acqua al terriccio ogni volta che si asciuga in superficie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Possiamo quindi quasi certamente escludere come causa i semi.

Magari prima di innaffiare nuovamente, prova a soppesare con la mano il bicchierino, magari il terriccio in profondità può risultare ancora bagnato. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Complimenti e in bocca al lupo per il prosieguo!!!

Daniele

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm
5 hours ago, Hellas said:

Possiamo quindi quasi certamente escludere come causa i semi.

Io invece la prenderei in considerazione...sono i semi dallo stesso venditore per 2 anni e entrambi gli anni manifestano gli stessi sintomi, pur essendo semi acquistati separatamente :logik:.

5 hours ago, Hellas said:

magari il terriccio in profondità può risultare ancora bagnato

Questo sicuro, ma i sintomi a me ricordano vagamente una batteriosi...:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm
2 hours ago, daniele70 said:

Complimenti e in bocca al lupo per il prosieguo!!!

Daniele

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Cattive notizie...:sorry:

Molte piantine stanno facendo ingiallire e cadere le foglie, con o senza necrosi, in base al singolo caso.

Eppure le radici sono belle espanse nel terreno e bianche. Per ora le uniche varietà "decenti" sono Jalapeño, Moruga Yellow, Habanero Chocolate e Brazilian Starfish.

Eppure l'anno scorso ho coltivato in identiche condizioni, identiche annaffiature, identico periodo ecc e le piante erano belle e sane!!! Non vorrei che mi abbiano mandato semi fallati. L'anno scorso l'unica varietà (Beni Highlands) ordinata da questo sito si era ammalata; avevo pensato che, magari, avevo sbagliato io (anche se le altre piante erano sane) e ho riseminato, ottenendo gli stessi sintomi.

Se la mia teoria dovesse essere veritiera mi girano un po' le scatole, perché ho pagato per questi semi:fool:.

Problemi al terriccio li escluderei, dato che l'anno scorso avevo usato un terriccio universale di scarsa qualità ottenendo ottimi risultati, mentre quest'anno ho usato un terriccio da semina della Vigorplant (pH 6,0), che dovrebbe essere, a maggior ragione, più professionale (forse la causa sono gli scarsi nutrienti e le piante ne hanno sofferto???). Scarsa areazione??? Lo escluderei, poiché tengo sempre il coperchio aperto (e, ribadisco, l'anno scorso senza ventole tutto andava bene). Ho deciso, comunque, di non perderci la testa dietro. Quelle poche piante che eventualmente porterò avanti finiranno in vaso. In piena terra vado di piano B, ovvero zucche; mi sono arrivate delle buste di semi allettanti e, in più, ho la scusa per fare una sorta di rotazione colturale (anche se so che la zucca è depauperante, come il peperoncino).

 

Mi spiace, neanche a febbraio, subire certe delusioni. Che non sia annata? La scorsa stagione ho fatto circa 25 kg totali di peperoncini tutti seminati, sarà un segno che devo cambiare coltura:pardon:.

L'umidità è sui 40-50%, questo dovrebbe scoraggiare a maggior ragione micosi e batteriosi. Anche l'anno scorso era così, e le piante non sembravano avere problemi...

 

Ditemi la vostra...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Ma il problema della 'muffetta bianca' in fondo ai vasetti , l'avevi avuta anche l'anno scorso ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm
8 hours ago, Batigolle said:

Ma il problema della 'muffetta bianca' in fondo ai vasetti , l'avevi avuta anche l'anno scorso ?

Da quello che ricordo sì. Ma anche peperoncini senza questo problema sul fondo del vaso hanno gli stessi sintomi.

Forse sono i 100 W di lampada che non sono graditi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vulcano

Che temperatura ha l'aria attono alle piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Massimo 30°C (ma di solito sui 27-28°C) di giorno e 18°C cone minima di notte.

Comunque qualche pianta ha cominciato a crescere tutta storta, con le foglie deformate e fuse insieme, per poi cominciare a perderle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Posso chiederti perché usi la camomilla e non la soluzioni candeggina e acqua ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×