Jump to content
Chillies' farm

Chillies' farm 2023

Recommended Posts

Chillies' farm

Come prima cosa, buon 2023 a tutti! 😉

 

Tra i buoni propositi del nuovo anno non può mancare, ovviamente, quello di divertirsi con le proprie piante (di peperoncini e non)!

 

Semina effettuata il 28/12/22 nella nuova growbox, dopo pre-trattamento in camomilla (ormai da tradizione).

Dato il discreto spazio che possiedo in veranda, ho deciso di seminare tutto subito (compresi gli Annuum).

In totale ho seminato 78 semi di 13 varietà diverse, in vasetti modulari, con un buon terriccio da semina (finalmente sono riuscito a reperirlo! 🤣).

Ho deciso di lasciar perdere l'ibrido del White Giant dello scorso anno.

Ecco la lista:

Capsicum annuum

  • Jalapeño;
  • Numex Lemon Spice;
  • Apache;
  • Cedrino.

Capsicum chinense

  • Black Congo (alias Chocolate Habanero);
  • Trinidad Moruga Scorpion Yellow;
  • Beni Highlands;
  • Jay's Ghost Scorpion Peach;
  • Chupetiñho;

Capsicum baccatum

  • Brazilian Starfish;
  • Sugar Rush Stripey;
  • Bishop Crown (alias Cappello del Vescovo).

 

La growbox ho deciso di progettarla nella maniera più semplice possibile: lampada da 6400°K e 100 W e due tappetini riscaldanti sul fondo.

Tenendo accesi sia i tappetini che la luce la temperatura saliva fino a 36°C, decisamente troppo! Ho, quindi, optato per tenere accesa solo la luce, per 16 ore al giorno; ho, quindi, ottenuto una temperatura massima di 30°C durante il ciclo di illuminazione e una minima di 18°C nelle 6 ore di buio, decisamente meglio. Il coperchio lo tengo sempre semi-aperto, aiutandomi con delle tavolette di legno; penso che questo servirà anche, più avanti, per regolare l'umidità all'interno della serra.

In ogni caso, ho già ottenuto il primo archetto di uno Jalapeño insieme all'emissione della radichetta di parecchie altre varietà.

Vi terrò aggiornati! 😉

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione :)

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
21 hours ago, Chillies' farm said:

Ho, quindi, optato per tenere accesa solo la luce, per 16 ore al giorno; ho, quindi, ottenuto una temperatura massima di 30°C durante il ciclo di illuminazione e una minima di 18°C nelle 6 ore di buio, decisamente meglio.


Sono parametri perfetti, anche io ormai da qualche anno ho optato per questa soluzione. 18ºC come minima sono più che sufficienti! Allora buona coltivazione!

 

P.S. OT: Cosa coltivi di interessante oltre i Capsicum?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm
59 minutes ago, L0rdn40 said:

Allora buona coltivazione!

Grazie mille! :)

59 minutes ago, L0rdn40 said:

Cosa coltivi di interessante oltre i Capsicum?

In realtà è ancora un po' da definire la lista completa. Di sicuro non mancheranno i pomodori, che seminerò a Febbraio nella vecchia growbox.

Tra le varietà di Solanum lycopersicum in lista ci sono:

        •  Banana Legs;

        •  Green Zebra;

        •  Costoluto Fiorentino;

        •  Poire Jaune.

Dopodiché pensavo di aggiungere una fila con 2-3 piante di zucca (sono indeciso tra la Iron Cup, la Moscata di Provenza o la Butternut) e una fila di cetrioli. 

L'ultima (solo se dovesse avanzare spazio) è ancora da decidere tra melanzane o fragole.

Purtroppo lo spazio sotto casa mia è abbastanza limitato; i peppers, come ogni anno, li metto a casa di mia nonna (in totale andranno 32 piante di peperoncini in piena terra).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Grazie mille Vincenzo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vulcano

Buona coltivazione 2023 Chillies' farm!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Buona coltivazione. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Grazie mille a entrambi!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Nel frattempo ci sono le prime nascite...per ora 2 Jalapeño, 1 Bishop Crown con cotiledoni già fuori. Si preparano con l'archetto 1 Cedrino e 1 Chupetiñho.

 

Per ora tutte e tre le piantine avevano i cotiledoni bloccati nel tegumento del seme.

Ho sfoderato la mia abilità di allegro chirurgo e...con un po' di pazienza ce l'ho fatta!!! 😆

Solo uno Jalapeño ha solo una piccola porzione di cotiledoni ma, teoricamente, dovrebbe riuscire a emettere la prima coppia di foglie vere, anche se con più fatica rispetto alle altre.

 

L'umidità all'interno della growbox è costante sul 30%...è poco, lo so, ma in veranda abbiamo il deumidificatore acceso e, dato che il coperchio della growbox è lievemente aperto, il macchinario estrae anche l'umidità all'interno di essa.

Almeno la probabilità di imbattersi in micosi (specialmente quella data da Pythium) dovrebbe essere ridotta.

Poi che non sia il massimo per le piante è un'altra storia, ma non so come fare altrimenti...

20230103_181816.jpg

20230103_182242.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Buon anno e buona coltivazione 2023. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Le piantine sembrano gradire l'illuminazione... :) ecco qualche altra foto (Cedrino e Jalapeño).

Sono contento che anche un C. chinense abbia deciso di emergere dal terreno (Beni Highlands).

 

p.s. ho aggiunto alle mie foto una piccola firma in basso.

20230104_110226.jpg

20230104_105029.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vulcano
On 1/3/2023 at 6:44 PM, Chillies' farm said:

L'umidità all'interno della growbox è costante sul 30%

Niente di drammatico, sereno! ;)

Inoltre vedrai che se prendi la misura a luci/riscaldamento spenti il valore sale...

 

On 1/4/2023 at 11:54 AM, Chillies' farm said:

Le piantine sembrano gradire l'illuminazione... :)

Eh sì, che luci usi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 1/2/2023 at 12:45 PM, Chillies' farm said:

Grazie mille! :)

In realtà è ancora un po' da definire la lista completa. Di sicuro non mancheranno i pomodori, che seminerò a Febbraio nella vecchia growbox.

Tra le varietà di Solanum lycopersicum in lista ci sono:

        •  Banana Legs;

        •  Green Zebra;

        •  Costoluto Fiorentino;

        •  Poire Jaune.

Dopodiché pensavo di aggiungere una fila con 2-3 piante di zucca (sono indeciso tra la Iron Cup, la Moscata di Provenza o la Butternut) e una fila di cetrioli. 

L'ultima (solo se dovesse avanzare spazio) è ancora da decidere tra melanzane o fragole.

Purtroppo lo spazio sotto casa mia è abbastanza limitato; i peppers, come ogni anno, li metto a casa di mia nonna (in totale andranno 32 piante di peperoncini in piena terra).

Asparagi no?:whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm
1 hour ago, Vulcano said:

Inoltre vedrai che se prendi la misura a luci/riscaldamento spenti il valore sale...

Sì sì, l'umidità la sera sale, ho già dato un'occhio...

1 hour ago, Vulcano said:

Eh sì, che luci usi?

Ho un faro a led (da esterno) da 100 W, 6400°K e 10.000 lumen.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm
1 hour ago, eleonora said:

Asparagi no?:whistling:

Ehehehe, con la terra che mi ritrovo...potrei costruirci i vasi in terracotta 😅.

Apparte l'iperbole, il terreno è franco-argilloso (non ho fatto un'analisi della granulometria, ma è facilmente intuibile visibilmente); penso che di asparagi lì posso mettere solo quelli di plastica della cucina giocattolo...🤣

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Mentre gli altri semi stanno pian piano germinando un po' alla volta, qualcuno ha già deciso di aumentare di livello, emettendo la prima coppia di foglie vere.

In particolare, si tratta di uno Jalapeño (eh sì, Capsicum anuum è quasi sinonimo di germinazione e crescita rapida :)).

20230106_113622.jpg.8cb29c307a2df0e6980256cb94604032.jpg

Mentre, ecco una foto che ritrae quattro Bishop Crown e un Apache.

20230106_114729.jpg.0ba6232bae8ca9b3387e587dc4e09031.jpg

Mi piacerebbe veder crescere e (magari) fruttificare quest'ultima varietà; la prima volta la vidi su un libro di peperoncini (nominata come Apache F1), che lo descriveva come un ibrido Capsicum annuum molto bello, produttivo e moderatamente piccante.

Staremo a vedere...:)

 

P.s. in tempi direi da record sta emettendo l'archetto un Moruga Yellow.

Dopo il discreto successo che ho avuto l'anno scorso con il Moruga Red mi sono un po' legato a questa varietà. Sinceramente la preferisco al Carolina Reaper (non so perché ma il Moruga mi affascina di più).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm
52 minutes ago, Rapace said:

In bocca al lupo per la coltivazione

Grazie mille Rapace! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 1/4/2023 at 11:54 AM, Chillies' farm said:

p.s. ho aggiunto alle mie foto una piccola firma in basso.


Ottimo lavoro! Se dovesse interessarti, qui trovi il software che in automatico mette Watermark, il sito web del forum ed ottimizza le immagini per essere caricate al meglio su forum e database:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm
7 minutes ago, L0rdn40 said:

Se dovesse interessarti, qui trovi il software che in automatico mette Watermark

Perfetto, grazie mille!

Ho visto che Apache non è presente sul database...stavo pensando che sarebbe una buona idea aggiungerlo (magari anche con le altre varietà non presenti, se riesco a portarle a fruttificazione).

Eventualmente penso di riuscire a documentare la loro crescita.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

A proposito, mi sono dimenticato di dire un'altra varietà che ho seminato, all'inizio del blog. 

Quest'anno ho deciso di coltivare anche Santa Fe Grande (Capsicum annuum) :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Mia nonna ha portato dall'Ungheria queste meraviglie: dovrebbero essere TV Paprika, C. annuum simili al Santa Fe Grande, solo più grandi, per niente piccanti e che maturano al bianco-giallino (non al rosso). Il mio istinto da amante dei Capsicum mi ha suggerito di estrarre i semi e tentare una semina tattica a Febbraio, insieme ai pomodori...:whistling:

20230108_184934.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Finalmente ecco il primo archetto di Jay's Ghost Scorpion Peach, insieme a una piantina di Trinidad Moruga Scorpion Yellow ^_^.

20230110_163017.jpg.518616a471171cf4630db39e77ad54e8.jpg20230110_163913.jpg.be5f0b3ece18646df81e49fb3eef064f.jpg

Ho notato, però, che i cotiledoni dei Bishop's Crown sono stranamente accartocciati e "ondulati": cosa potrebbe essere?

La prima coppia di foglie vere la stanno comunque emettendo, vedrò se almeno quelle verranno "sane"; se sarà così allora non ci saranno problemi, penso...

20230109_202702.jpg.a5db704c6e3776ad267807acd75b7cd2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Sei già avanti con la semina, complimenti , buona coltivazione 2023

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×