Jump to content
Sign in to follow this  
YaTtAcAn

Sangue di Bue

Recommended Posts

YaTtAcAn

Ciao a tutti,

l'anno scorso ho comprato un bel bottigliozzo di sangue di bue, per usarlo col mio pesco e la mia (unica) pianta di peperoncino [era una cosa che mi incuriosiva, ma ancora non vi avevo incontrato e non era ancora partita la mega scimmia del piccante!! :no:].

Che ne pensate di questo tipo di fertilizzante?

Qualcuno lo usa?

L'anno scorso devo dire che quella pianta ha fatto il suo dovere, sembrava Arnold Swartzenegger ai bei tempi (:thumbsup:), ma non so se è stato merito del fertilizzante, o se addirittura, usando cose più appropriate, sarebbe diventata come l'incredibile Hulk, per questo chiedo a voi!

Grazie come al solito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper
Ciao a tutti,

l'anno scorso ho comprato un bel bottigliozzo di sangue di bue, per usarlo col mio pesco e la mia (unica) pianta di peperoncino [era una cosa che mi incuriosiva, ma ancora non vi avevo incontrato e non era ancora partita la mega scimmia del piccante!! :no:].

Che ne pensate di questo tipo di fertilizzante?

Qualcuno lo usa?

L'anno scorso devo dire che quella pianta ha fatto il suo dovere, sembrava Arnold Swartzenegger ai bei tempi (:thumbsup:), ma non so se è stato merito del fertilizzante, o se addirittura, usando cose più appropriate, sarebbe diventata come l'incredibile Hulk, per questo chiedo a voi!

Grazie come al solito!

 

Io l'ho usato quando le piantine iniziavano ad ingiallire per prolungare un po' il tempo di permanenza nei bicchieri prima del travaso intermedio e mi sono trovato benone.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

il sangue di bue contiene molto azoto per cui non è molto consigliato per le piante di peperoncino.

 

per il pesco va bene, come ogni albero "grande" gradisce l'azoto

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Quindi in pratica minime dosi ora che sono in crescita (le mie sono abbastanza indietro rispetto alle vostre...) e poi si cerca altro per la fioritura, ho capito bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
MadMax

Circa 10 anni fà lavoravo in un'azienda che lo produceva.

Il sangue di bue è un fertilizzante organico composta da.... sangue bovino proveniente dai macelli. per questo risulta essere un fertilizzante (molto buono e abbastanza bilanciato) da considerare a lenta cessione e quindi da utilizzarsi durante la preparazione della stagione.

lenta cessione perchè composto da proteine animali quindi azoto ma anche fosforo, potassio, ferro (emoglobina) e minerali " minori" che devono essere "digeriti" dalla flora batterica presente nel terreno... un inconveniente? puzza... e colora di rosso tutto ciò che tocca...

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn
Circa 10 anni fà lavoravo in un'azienda che lo produceva.

Il sangue di bue è un fertilizzante organico composta da.... sangue bovino proveniente dai macelli. per questo risulta essere un fertilizzante (molto buono e abbastanza bilanciato) da considerare a lenta cessione e quindi da utilizzarsi durante la preparazione della stagione.

lenta cessione perchè composto da proteine animali quindi azoto ma anche fosforo, potassio, ferro (emoglobina) e minerali " minori" che devono essere "digeriti" dalla flora batterica presente nel terreno... un inconveniente? puzza... e colora di rosso tutto ciò che tocca...

 

 

Puzza??

PUZZISSSIMISSIMA!!!!!

:rolleyes:

Quindi, per il momento lo posso usare?

Ogni quanto?

Sulla bottiglia c'è scritto ogni due settimane, che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
MadMax

l'uso? se lo utilizzi MOLTO diluito (diciamo da 1/5 a 1/10 di quanto riportato in confezione) lo puoi usare come tutti i concimi ogni volta che innaffi.

Io il sangue di bue diluito 1/3 di quanto riportato in etichetta lo utilizzavo 2-3 volte l'anno sicuramente a ottobre/novembre, poi a febbraio/marzo, a volte durante "la stagione delle piogge di Aprile/maggio).

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Ok, allora vado avanti come sto facendo che va bene!

:rolleyes:

Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

lo uso spesso nei campi....ma con altre colture...o meglio con alberi da frutto...tipo fichi..albicocchi..peschi...prugni

 

quest'anno vorrei provare anche con le culture quali peppers...molto diluito

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×