Jump to content

Recommended Posts

Fran.90

Buonasera, mi chiamo Francesca e chiedo il vostro aiuto per un mio dubbio. Ho fatto i peperoncini ripieni, messi in vasetti nuovi e sterilizzati. Ho proceduto con il sottovuoto e per alcuni vasetti ho. Notato tracce di olio nell'acqua. Tutti i barattoli hanno completato in sottovuoto, quelli da cui è fuoriuscito l'olio li ho Messi a testa in più e non è fuori uscito niente. Il dubbio è : come è uscito l'olio è possibile che sia entrato qualcosa e quindi che il Prodotto sia contaminato? Grazie in anticipo 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuta.

Se è fuoriuscito olio, potrebbe essere entrata acqua, ma si tratterebbe di acqua bollente, non un gran problema.

 

Il problema "vero" è un altro.

La classica preparazione dei peperoncini ripieni non è sicura, a meno che non si prendano determinate precauzioni per acidificare il prodotto o si utilizzino conservanti o si sterilizzi in autoclave.

Leggi qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10747-botulino/

 

E' pur vero che quel tipo di preparazione è molto comune e i casi di botulismo sono abbastanza rari, ma è doveroso per il forum evidenziare che il rischio c'è.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Ben arrivata ! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fran.90
2 hours ago, Lonewolf said:

Benvenuta.

Se è fuoriuscito olio, potrebbe essere entrata acqua, ma si tratterebbe di acqua bollente, non un gran problema.

 

Il problema "vero" è un altro.

La classica preparazione dei peperoncini ripieni non è sicura, a meno che non si prendano determinate precauzioni per acidificare il prodotto o si utilizzino conservanti o si sterilizzi in autoclave.

Leggi qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10747-botulino/

 

E' pur vero che quel tipo di preparazione è molto comune e i casi di botulismo sono abbastanza rari, ma è doveroso per il forum evidenziare che il rischio c'è.

 

 

Dimenticavo di specificare che sono stati sbollentati solo con aceto e vino in parti uguali.,Senza acqua e poi gatti asciugare per 5 ore. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fran.90

Dimenticavo di dire che sono stati sbollentati solo in aceto e vino in parti uguali e poi messi ad asciugare per 5 ore prima di farcirli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
5 hours ago, Fran.90 said:

Dimenticavo di dire che sono stati sbollentati solo in aceto e vino in parti uguali e poi messi ad asciugare per 5 ore prima di farcirli

 

Questa è una buona pratica, lo scopo dell'aceto è acidificare il prodotto.

Il punto critico è: il PH finale è sotto 4.6?

Se si, il prodotto è sicuro.

Se no, non lo è.

Anche la farcitura è importante, potrebbe contribuire ad alzare il PH o apportare acqua nel prodotto.

 

Lo so, la preparazione è gustosa e molti utilizzano i peperoncini in quel modo (anche qualcuno della vecchia guardia del forum :rolleyes:  )., ma io qui devo sempre evidenziare i potenziali rischi.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Ciao Francesca...Benvenuta !!

 

Valerio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×