Jump to content

Recommended Posts

Ghigo

Ciao a tutti, mi chiamo Arrigo e da 3 anni mi diverto a seminare e coltivare peperoncini. Ho piantato i miei primi semi più che altro per passatempo ma poi mi sono fatto prendere dalla bellezza di queste piante e dalla curiosità su quanto potessero essere piccanti le varie cultivar. Ho acquistato su un sito internet specializzato un kit semi di 12 tipi di peperoncini, dai più piccanti a quelli meno. Non avendo nessuna esperienza ho cercato su internet alcuni tutorial e sono riuscito a far spuntare tutte le 12 varietà. Ovviamente tutti in vaso sul poggiolo di casa. Il primo anno la produzione è stata proprio misera perché ho seminato troppo tardi. In autunno ho portato le piantine all'interno cercando di farle svernare. Su 12, 9 hanno superato l'inverno e lo scorso anno ho raccolto un bel po' di peperoncini. Ho tentato di farle svernare per la seconda volta ma su 9 solo 5 ce l'hanno fatta. A primavera di quest'anno, siccome avevo ancora dei semi, ho deciso di seminare le varietà che mi sono morte e quindi quest'anno avevo sul balcone di casa le mie belle 12 piantine di varietà diverse. La cosa strana è che malgrado i semi fossero sempre gli stessi che ho acquistato, al posto dei Bhut jolokia red mi e nata una piantina che di "Red" non aveva nulla in quanto i peperoncini erano gialli!!

Altra stranezza i jalapeño che a differenza della pianta dell'anno precedente erano più "magri e slanciati". Preso dalla voglia di capire di che tipi di peperoncini si trattasse ho iniziato a girovagare su internet e mi sono imbattuto nel visto sito e l'ho trovato veramente interessante e quindi ho deciso di iscrivermi. Siccome per me è un passatempo e non sono molto esperto non credo che potrò apportare grandi contributi ma in compenso potrò imparare molto da tutti voi. 

In conclusione, grazie per avermi accettato.

Vi allego le foto delle piantine che non sono riuscito a riconoscere. 

IMG_20220910_182408.jpg

IMG_20220828_171020.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Ben arrivato Ghigo e buona coltivazione !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Benvenuto Arrigo!!!
 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino

Benvenuto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vulcano

Ciao Arrigo, benvenuto. Non c'è nessun esperto che sia nato tale, l'importante è la passione. ;)

Buone coltivazioni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Ciao Arrigo...Benvenuto !!

 

Valerio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Benvenuto Arrigo 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivato

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 10/25/2022 at 10:40 PM, Ghigo said:

La cosa strana è che malgrado i semi fossero sempre gli stessi che ho acquistato, al posto dei Bhut jolokia red mi e nata una piantina che di "Red" non aveva nulla in quanto i peperoncini erano gialli!!

Altra stranezza i jalapeño che a differenza della pianta dell'anno precedente erano più "magri e slanciati".

 

Benvenuto.

 

Nessuna stranezza.

Se, come sembra, i semi che hai utilizzato al secondo giro erano gli originali acquistati, evidentemente non erano "puri" e il sito dove li hai acquistati non era così specializzato.

Anche se avessi usato semi dalle tue piante, avresti probabilmente ottenuto delle sorprese.

 

I peperoncini si incrociano facilmente.

Per ottenere piante conformi alle attese, è necessario che i semi siano prodotti con tutti gli accorgimenti per impedire impollinazioni incrociate e (ovviamente) è necessario partire dai semi giusti.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 10/25/2022 at 10:40 PM, Ghigo said:

Siccome per me è un passatempo e non sono molto esperto non credo che potrò apportare grandi contributi ma in compenso potrò imparare molto da tutti voi. 


Benvenuto! La condivisione delle esperienze è sempre un buon contributo ed è un po’ questo lo spirito che caratterizza gli ultimi forum superstiti, strumento che oggi come oggi è ritenuto alternativo ai social (e viceversa) mentre in realtà così non è. Questo stesso messaggio rimarrà qui impresso e non scorrerà nelle pagine di un social per poi essere archiviato, così che chiunque cercherà il motivo per cui i suoi peperoncini dovevano essere rossi e sono venuti fuori gialli… Scoprirà che come ti ha spiegato egregiamente Lonewolf se i semi non vengono riprodotti isolando i boccioli o in monocoltura i peperoncini, in un certo senso per “spirito di sopravvivenza”, tenderanno ad ibridarsi tra di loro, rimescolando la genetica tra due varietà o specie e così potranno generare un peperoncino del tutto diverso dalle aspettative. A quanto detto da Lonewolf aggiungo solo che anche un sito specializzato non da garanzia di conformità in quanto pure sulle buste di semi professionali viene sempre indicata una percentuale di conformità. Qui in pepperfriends distribuiamo solo semi puri a fronte di una piccola donazione che serve per portare avanti il nostro progetto; non conosco i numeri esatti ma credo che la percentuale di “purezza” dei nostri semi sfiori il 100%. Se in futuro vorrai, qui trovi le modalità per ottenere i semi e qui la lista delle varietà disponibili. Aggiungo per completezza che, in alternativa alla donazione, associandosi a pepperfriends si potranno ottenere delle bustine incluse nella quota associativa ogni anno ed avere accesso ad ulteriori varietà non disponibili per tuti; per maggiori informazioni puoi consultare questo link. Spero di averti dato qualche utile informazione e ti auguro una buona giornata ed una buona prossima semina!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ghigo

Grazie, non mancherò di associarmi non appena possibile per il prossimo anno!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×