Jump to content
Sign in to follow this  
Chillies' farm

Marmellata di Fatalii semplice

Recommended Posts

Chillies' farm

Ciao a tutti, ieri ho provato questa ricetta molto semplice che prevede una marmellata con zucchero, peperoni gialli e peperoncini Fatalii.

Tempo circa 1 oretta. L'ho provata sui formaggi ed è una cosa spaziale, ma secondo me è buona anche con la carne.

Faccio copia e incolla dalla ricetta e lascio qui il link della pagina: https://ilgiardinonascosto.wordpress.com.

 

Ingredienti:

- 1200 gr di peperoni gialli già puliti;

- 650 gr di zucchero (minimo);

- 1 peperoncino Fatalii (io ne ho messo 1 e mezzo);

- 1 busta di Fruttapec (la ricetta originale non la prevede, è una mia aggiunta).

 

Preparazione:

Lavare accuratamente i peperoni e il peperoncino. Tagliare i peperoni a piccoli pezzi, con la buccia, eliminando però i semi e le venature interne.

Mettersi i guanti per maneggiare il peperoncino e tagliarlo a pezzettini piccolissimi con una forbice (io ho lasciato la placenta e anche i semi). Mettere il tutto in una pentola a bordi alti e aggiungere lo zucchero. Far bollire a fuoco vivace e poi abbassare un po’ per circa 40 min. Quando l’aspetto della marmellata da schiumoso sarà passato a lucido e caramellato, spegnere e lasciare intiepidire.

Frullare quindi al mixer: si può ridurre il tutto in purea finissima oppure lasciare un po’ di pezzi (io ho lasciato dei pezzi: è più buona secondo me). A questo punto sterilizzare 4 barattoli medi e i loro coperchi in una pentola d’acqua (per il tempo necessario alla sterilizzazione) e nel frattempo far riprendere il bollore alla marmellata frullata (io qui ho aggiunto il Fruttapec: 1 busta e ho mescolato un po'). Invasarla calda nei vasi ancora bollenti (servirsi di una forchetta per tirarli fuori dall’acqua e appoggiarli su un canovaccio ben pulito). Poi chiudere il coperchio e lasciarli raffreddare a testa in giù, finché avranno fatto il sottovuoto.

 

Ecco la foto di un vasetto.

20220808_091421.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buono, pero' sei al di sotto della concentrazione minima di zucchero che deve essere superiore al 35% del totale.

Nel tuo caso hai 1200 g + 600 g =1800 g (il peso del Fatalii lo trascuriamo)

 

La concentrazione da valutare e' 600/1800 =1/3 = 0.33.

 

Per essere sicuro avresti dovuto utilizzare 650 g di zucchero.

 

La formula esatta per calcolare lo zucchero in base al peso degli altri ingredienti e'

 

P_zucchero = 0.35/0.65 * P_tuttoilresto ~ 0.54 * P_tuttoilresto

 

Tutto riportato in questo topic che spesso viene ignorato e che e' bene ricordare ogni volta possibile.

 

 

e ricordarsi anche che questo e' un forum pubblico e bisogna fare attenzione a cosa si posta perché spesso, nelle più buone intenzioni, si danno informazioni sbagliate (e poco male)

ma anche pericolose (e qui la storia e' seria).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Ah...io prima di farla avevo calcolato che su 1200 kg di frutta c'erano 600g grammi di zucchero...quindi il 50% di zucchero!

Pensavo quindi che la percentuale di zucchero andasse calcolata sul peso della frutta (in questo caso dei peperoni)...

 

Comunque anche io avevo letto il topic del botulino perché cerco di essere il più meticoloso possibile sugli alimenti 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Chiedo a @Lonewolf se gentilmente può rimuovere il topic...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... e se invece cambiassimo la ricetta? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ma infatti, 50g di zucchero in più non cambieranno di molto il risultato ma eviteranno rischi… Io concordo con Lonewolf. Semmai se viene troppo dolce si può bilanciare il tutto con qualche goccia di limone che essendo acido è utile anche alla conservazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm
9 minutes ago, Lonewolf said:

... e se invece cambiassimo la ricetta

Anche 😅

In ogni caso mi sono informato e il Fruttapec che ho usato (1 busta per 1000g di frutta e 350 g di zucchero) dovrebbe contenere conservanti speciali appositi per marmellate con minore quantità di zucchero...quella che ho fatto contiene poi il 33% di zucchero...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm
2 minutes ago, L0rdn40 said:

Semmai se viene troppo dolce si può bilanciare il tutto con qualche goccia di limone che essendo acido è utile anche alla conservazione.

Assolutamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm
2 minutes ago, Chillies' farm said:

dovrebbe contenere conservanti speciali

Anzi, riporto qui la foto dell'etichetta! :)

20220810_190352.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 minutes ago, Chillies' farm said:

quella che ho fatto contiene poi il 33% di zucchero...


Il discorso è questo. Se devo darti un mio parere la ricetta è più che sicura perché probabilmente considerando il peso che si perde in cottura con l’evaporazione dei liquidi, saresti ampliamento sopra il 35% dal momento che si è considerato un 33% sul fresco… Tuttavia come ha scritto Joefish qui si parla di salute e mi sembra ragionevole la proposta di Lonewolf di modificare la ricetta ragionando entro un certo margine di sicurezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm
5 minutes ago, L0rdn40 said:

Il discorso è questo. Se devo darti un mio parere la ricetta è più che sicura perché probabilmente considerando il peso che si perde in cottura con l’evaporazione dei liquidi, saresti ampliamento sopra il 35% dal momento che si è considerato un 33% sul fresco… Tuttavia come ha scritto Joefish qui si parla di salute e mi sembra ragionevole la proposta di Lonewolf di modificare la ricetta ragionando entro un certo margine di sicurezza.

Ah sì sì, concordo pienamente!!!

Il messaggio che ho inviato (dell'etichetta) l'ho mandato prima di leggere il tuo messaggio.

Cambiamo e mettiamo 50 g in più di zucchero!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Modificata e aggiunto "(minimo)" al contenuto di zucchero.

Che facciamo con tutti i messaggi successivi? 

Posso modificarli leggermente nel senso di evidenziare che quella è la quantità minima e per quale motivo?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm
17 minutes ago, Lonewolf said:

Posso modificarli leggermente nel senso di evidenziare che quella è la quantità minima e per quale motivo?

Secondo me sì...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×