Jump to content
daniele70

La prima coltivazione di Daniele

Recommended Posts

daniele70

Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito a fare un pò di foto dei miei primi pepper coltivati dal seme.

Come scritto nel mio primo post di presentazione, è la prima volta che mi cimento in questa attività, perchè finora, pur essendo un amante del peperoncino, avevo sempre portato avanti delle piantine acquistate in vivaio e poi portate a frutto tenendo i vasi in balcone.

Tra l'altro una di queste piantine (un capsicum annum di cui non conosco il nome e che come frutto dà dei pepper piccolissimi che nascono neri e poi maturano al rosso), questo è il terzo anno consecutivo che mi gratifica con i suoi meravigliosi frutti.

Bando alle ciance, vi faccio una breve cronistoria di questa mia prima esperienza di coltivazione da zero e che è iniziata ad aprile 2022.

Non ero ancora iscritto al forum ma vi ho letto molto e mi sono cimentato con la germinazione con scottex da cui ho ricavato circa un centinaio di piantine, quasi tutte degli annum di cui ho avuto i semi da amici e colleghi.

Non contento, ho acquistato in rete un pò di semi di cui mi ero innamorato dalla forma dei frutti e delle piante, più che per il possibile gusto o il grado di piccantezza.

Per farla breve, dopo il germbox, ho fatto sviluppare le piantine in un semenzaio di polistirolo e poi ho fatto i vari passaggi prima in bicchieri da 200 cc e poi in vasi man mano più capienti.

Chiaramente, man mano che andavo avanti ho regalato un bel pò di piante ai colleghi ed amici e mi sono concentrato su una decina che ho deciso di tenere per me.

La particolarità di questa mia prima coltivazione è che è stata fatta completamente indoor (nell'ufficio dove lavoro), tenendo le piante dietro una vetrata esposta ad est (unica vetrata disponibile... 😊), ed innaffiandole con biogrow (una irrigazione si ed una no) e con nytrozime (solo ai rinvasi).

Da questa settimana ho cominciato a mettere i vasi all'aperto, facendo prendere alle piantine solo un paio di ore di sole e poi il resto, permanenza all'ombra.

La notte poi le ripongo all'interno.

Il mio obiettivo è quello di fare questa attività almeno fino alla prima settimana di agosto, aumentando gradualmente le ore di esposizione al sole, per poi portare i vasi a casa mia quando andrò in ferie. In questo modo avrei la possibilità di curarle per bene personalmente e non demandare questa incombenza a figli e moglie con il rischio di "bruciarle" al sole e senz'acqua 😉

Ultima cosa  e poi inserisco le foto delle quali mi scuso in anticipo per la qualità, sia in termini di foto che di dettagli.

Questa mia prima coltivazione mi è servita come nave scuola. La prossima stagione vorrei iniziarla in anticipo rispetto a quest'anno e grazie anche ai vs utili consigli, magari riuscirò ad ottenere anche un risultato minore...🤞

Utilizzerò questo 3d per chiedervi pareri e consigli anche perchè l'altro giorno, approfittando del prime day, ho acquistato una lampada da 600 W con 2016 led a spettro completo pagandola poco più di 27 euro (probabilmente ho fatto una cavolata 🤔), per poi autocostruirmi una grow box utilizzando le preziose guide del forum.

Vado di seguito a presentare le mie piantine;: attualmente la maggior parte è in vasi da 6,5 lt con terriccio ricetta pepperfriends a 3/4, ossia sono presenti tutti i componenti tranne l'osmocote, che penso di aggiungere nel rinvaso definitivo che farò prima di portarmi le piante a casa (penso di usare dei vasi da 15 lt).

 

Questa è una pianta di capsicum annuum di cui mi hanno regalato i peperoncini da cui ho ricavato i semi. Erano dei pepper tipo cornetti lunghi 6-7 cm, di colore arancio e con un profumo strepitoso. Speriamo di vedere i frutti...

1.jpg.2d6df21a66c86990d9991d9830c62a0f.jpg2.jpg.3a414c57872d09db017958339faa0197.jpg

 

Questa è un'altra piantina di capsicum annuum i cui peperoncini erano dei cornetti piccoli, tipo diavolicchio calabrese

3.jpg.5f3380df7ec5f4e0cb948c785917cce1.jpg4.jpg.e9b100b52dead8f9b7ed33d8fdf674a1.jpg

 

Queste sotto sono invece delle piante di chupetinho (capsicum chinense) di cui ho acquistato i semi su internet

5.jpg.c0ed236b4ef919c244951f83b05d04f6.jpg6.jpg.9e23766652e3acde4a1cb75956c10e18.jpg7.jpg.bcb1f788e4394d3fa2d13ab404d77ab9.jpg

 

Sotto invece due piantine di Pimenta da Neyde (anche questi semi sono stati acquistati su internet). La più grande è in vaso da 6,5 lt, la più piccola in vaso da 1,8 lt.

La bellezza ed i colori della pianta e dei pepper, mi avevano davvero affascinato. In effetti la pianta è davvero bella, speriamo di poter valutare anche i frutti...🤞

8.jpg.9945550f4638f0bd93aa8334c18955fd.jpg9.jpg.6a59094042c4706b5ed7761035bc52a2.jpg

 

 

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Ciao,

per non appesantire troppo ho spezzettato la presentazione.

Continuo con le presentazioni.

 

Brazilian Starfish (capsicum baccatum), semi presi su internet. La particolarità di questa pianta è che ha delle foglie enormi....

10.jpg.6ca72442f6737cdd13d3a6bd1c173e34.jpg11.jpg.ecca5641eb1508c935c7f07fd69a3ce2.jpg

 

Sotto invece il Purple Peach pepper CGN 21500 (capsicum chinense). Di 10 semi messi a germinare, sono riuscito a portare avanti una sola piantina...

12.jpg.a3418fe05da4b6344604d1abdf2ac1ed.jpg13.jpg.fabb234df9332cf65ae0265de7fdd98a.jpg

 

Ed infine il mio peperoncino preferito: ACRATA (capsicum annuum). Non lo conoscevo ma mi ha appassionato la tipologia di pianta e quindi ho voluto sperimentarne la coltivazione. La pianta più grande è nel vaso da 6,5 lt, quella piccola in vaso da 1,8 lt

14.jpg.ad861e51b6265f47151740f4d9c78234.jpg15.jpg.120bf47d973885f72d3e525529d7d853.jpg

 

Ed infine una foto che riprende il parco pepper nel suo insieme...

16.jpg.f98890949aa69b55f1f2d3dc574ae427.jpg

 

Spero di non avervi annoiato e se volete, sono graditi consigli e/o critiche... tutto fa esperienza 😉

Posterò qui gli avanzamenti della mia prima coltivazione.

 

Grazie e buona vita a tutti

 

Daniele

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Buona coltivazione! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Ciao, innanzitutto complimenti per le belle piante. Fidati, è raro vedere un neofita che alla prima esperienza di semina ottiene risultati così eccellenti 😉.

38 minutes ago, daniele70 said:

un capsicum annum di cui non conosco il nome e che come frutto  dei pepper piccolissimi che nascono neri e poi maturano al rosso

Dalla descrizione sembra un Violetto o Fuoco Nero.

 

Se vuoi un consiglio, per raccogliere prima i peperoncini (io ho appena cominciato a fare il raccolto), se sei dotato di una growbox, puoi anticipare addirittura a Gennaio e Febbraio la semina. Tutto sta nel gestire bene l'umidità per evitare malattie di sorta...

 

Del resto io vedo tutto perfetto.

Non mi resta che augurarti buon proseguimento di coltivazione e...che il piccante sia con te 😉👍.

 

Filippo

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70
7 minutes ago, Chillies' farm said:

Ciao, innanzitutto complimenti per le belle piante. Fidati, è raro vedere un neofita che alla prima esperienza di semina ottiene risultati così eccellenti 😉.

Dalla descrizione sembra un Violetto o Fuoco Nero.

 

Se vuoi un consiglio, per raccogliere prima i peperoncini (io ho appena cominciato a fare il raccolto), se sei dotato di una growbox, puoi anticipare addirittura a Gennaio e Febbraio la semina. Tutto sta nel gestire bene l'umidità per evitare malattie di sorta...

 

Del resto io vedo tutto perfetto.

Non mi resta che augurarti buon proseguimento di coltivazione e...che il piccante sia con te 😉👍.

 

Filippo

Grazie dei complimenti Filippo 👍,

hai centrato in pieno quello che è il mio prossimo obiettivo: autocostruirmi una growbox e partire in anticipo con le semine...

Infatti temo che quest'anno non riuscirò a vedere i frutti dei chinense perchè sono partito troppo in ritardo...

A meno che le temperature restano clementi fino a novembre e forse qualcosa vedrò 🤞

 

A presto

Daniele

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm
2 minutes ago, daniele70 said:

Infatti temo che quest'anno non riuscirò a vedere i frutti dei chinense perchè sono partito troppo in ritardo...

Ma non sta credere...i Chupetinho li vedo già biforcati.

Biforcazione, di solito, è sinonimo di fioritura, quindi qualche Chinense lo vedrai secondo me 😉.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
17 hours ago, daniele70 said:

Sotto invece due piantine di Pimenta da Neyde ...

 

Ancora la bellezza della pianta devi vederla , le foglie devono diventare nere , cerca di metterle al sole quando puoi.

 

Complimenti per la coltivazione , come primo tentativo è più che soddisfacente, magari ci fossi risucito anche io la prima volta 🤣

 

Buon proseguimento nella coltivazione 🌶️

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70
47 minutes ago, Batigolle said:

 

Ancora la bellezza della pianta devi vederla , le foglie devono diventare nere , cerca di metterle al sole quando puoi.

 

 

Grazie mille, 

Sto iniziando a farle abbronzare al sole un poco per volta. Ho iniziato questa settimana con un paio di ore giornaliere ed in effetti ho notato che le foglie rispetto a quando le piante stavano indoor dietro la vetrata, hanno messo in evidenza delle bellissime "venature" violacee che prima non si distinguevano.

E poi a me fa impazzire il colore scuro del fusto della pianta....

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70
On 7/15/2022 at 4:21 PM, Chillies' farm said:

....

Dalla descrizione sembra un Violetto o Fuoco Nero....

 

Ciao a tutti,

questo fine settimana sono rientrato a casa e ne ho approfittato per fare qualche foto alla pianta che sta producendo i suoi frutti per la terza stagione consecutiva...

Allego le foto perchè così qualcuno di voi più esperti, riuscirà ad identificarne la tipologia così finalmente la potrò battezzare col nome che le compete 😊

Completo con qualche informazione in più che nel mio status di perfetto inesperto, ho notato nel corso di questi tre anni.

La pianta è di sicuro un annuum, acquistata in un vivaio e subito rinvasata in vaso più grande posizionato in balcone sia d'estate che d'inverno. Ho sempre irrigato solo con acqua e le innaffiature sono state apportate solo nei fine settimana, tranne qualche volta in cui qualche anima pia dei miei figli, si è mossa a compassione ed ha dato da bere agli assetati nei periodi caldissimi (ma qua stiamo parlando di veri e propri "miracoli" e non di routine quotidiana...🤣🤣)

Le uniche operazioni fatte sono state delle potature (meglio dire storpiature) fino alla biforcazione, fatte ad ogni primavera, per togliere i rami ormai secchi e malandati.

I pepper sono molto piccoli ed hanno una forma "appuntita". Nascono quasi neri (anzi color melanzana forse è più correto) e nel corso della maturazioni, variano dal verde fino al rosso.

I fiori sono bianchi con i contorni violetti e non vorrei dire cavolate, ma mi pare di ricordare che hanno 4 petali.

Un'altra particolarità che mi ha colpito è che questa pianta sembra essere davvero coriacea e resistente. Immaginate che a primavera di quest'anno, per un mio personalissimo esperimento, ho semplicemente interrato nello stesso vaso della pianta madre, dei semi presi da questi pepper.

Ebbene, vi assicuro senza nessuna cura particolare e dando acqua solo nel fine settimana, con mio immenso stupore, a metà maggio ho visto sbucare dalla terra tantissimi archetti.

Quando poi ho visto che la painta stava cacciando i nuovi germogli, ho deciso di rinnovare il terriccio nel vaso (se non sbaglio è circa 10 lt)  e durante quetsa fase, ho selezionato una decina di piantine neonate e le ho travasate nei bicchieri da 200 cc, per poi regalarle a parenti ed amici.

Due di queste invece le ho tenute e trapiantate in una piccola aiuola di mio suocero e anche queste ho notato che, anche se a rilento, si stanno irrobustendo e sviluppando...🌶️

Definirei questa pianta una pianta davvero "autonoma ed indipendente" 😄

Allego alcune foto:

a.jpg.0b728383764a98f7bd822ce0d29052d9.jpgd.jpg.5763686e3b3ebc25594c0a7ca37d42ad.jpg

b.jpg.7c0130a554bc52f615c20ed2b25438d8.jpgc.jpg.f39124fdb7e144c9da70d074b66cd717.jpg

Qualche pepper sta già virando al rosso e sicuramente nel prossimo weekend mi farà compagnia a tavola...

Spero di non avervi annoiato e come sempre chiedo scusa se ho usato dei termini non puramente tecnici ed appropriati...☺️

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e delucidazioni

 

Buona vita

Daniele

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

A vederlo così è un ornamentale, ma la varietà precisa, almeno secondo le mie conoscenze, è molto difficile da determinare...

1 hour ago, daniele70 said:

I pepper sono molto piccoli ed hanno una forma "appuntita". Nascono quasi neri (anzi color melanzana forse è più correto) e nel corso della maturazioni, variano dal verde fino al rosso.

Sicuro che nascano neri? Forse nascono verdi per diventare neri e poi rossi.

 

Da quello che conosco ci sono due peppers che diventano neri e poi rossi e sono di quella forma:

• Violetto o Fuoco Nero;

• Chili Pequin (è stata una delle prime varietà che ho coltivato nei miei 5 anni, e ricordo che però aveva i fiori bianchi, non violetti).

 

Poi resta l'ipotesi che sia un ibrido.

 

Comunque bella pianta! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Altre ipotesi o confutazioni sono ben accette!

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70
1 hour ago, Chillies' farm said:

...

Sicuro che nascano neri? Forse nascono verdi per diventare neri e poi rossi.

 

 

Ciao Filippo, sai che in effetti mi hai messo il dubbio...:blink:

Onestamente adesso che ti ho letto, non ci metto la mano sul fuoco che nascano neri...

A una "certa" si comincia a perdere colpi...:(

2 hours ago, Chillies' farm said:

...

• Chili Pequin (è stata una delle prime varietà che ho coltivato nei miei 5 anni, e ricordo che però aveva i fiori bianchi, non violetti).

 

I fiori in effetti sono bianchi; di violetto c'è solo una sfumatura diciamo alle estremità dei petali...

Se riesco, prossimo weekend farò qualche foto più dettagliata

2 hours ago, Chillies' farm said:

....

Comunque bella pianta! :)

 Grazie mille ma come ho scritto sopra, io non ho nessun merito... ha fatto tutto da sola ☺️

 

Grazie per essere passato e buona vita...👍

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Ciao a tutti,

di seguito delle foto delle mie piante dopo la prima settimana di "abbronzatura" al sole per un paio di ore giornaliere.

Soprattutto, mi affido a voi più esperti perchè preso dall'ansia capsica, comincio a vedere delle cose strane sulle foglie e vorrei capire col vostro aiuto, se mi devo preoccupare... 😨

Comincio con delle foto in cui credo che le macchie che si vedono possono essere attribuite a scottature al sole. Sono due diverse piante e le foglie sono quelle nella zona inferiore del fusto. Nella prima foto (la pianta è il purple peach pepper), oltre alle macchie, si nota anche che la foglia è stata spezzata dal vento: secondo voi mi conviene tirarla via?

f1.jpg.920fafd2802e469b0246fceb227e7533.jpgf6.jpg.556e103aee34220a8d6261e56303c206.jpg

 

E ora vengo alle immagini che mi preoccupano di più. Da premettere che ho verificato in lungo e largo le foglie per verificare la presenza di eventuali afidi, tripidi e quant'altro, ma non ho trovato nulla.

Di seguito le foglie della pimenta da neyde con dei buchi, delle "deformazioni" e degli "accartocciamenti". I buchi li trovo indifferentemente su foglie in alto e in basso, mentre le deformazioni e gli accartocciamenti, li noto soprattutto sulle foglie superiori:

f2.jpg.5f4dcc5e1eb10d6daf97dea507659f3c.jpgf3.jpg.74a06e151a8ca545034f92b27876eb3a.jpgf5.jpg.ce0a63500c54b9fbf2292f718788e0c1.jpg

 

Qui invece gli "accartocciamenti" e qualche buco rilevati sul chupetinho. Anche qui noto l'anomalia soprattutto sulle foglie in alto:

f4.jpg.feb21ff38b302b6aa89442575d450b6a.jpgf8.jpg.2fa4e3e271559932c1d0064533d55b71.jpg

 

Che dite, devo preoccuparmi?

 

Buona vita

Daniele

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
10 minutes ago, daniele70 said:

Comincio con delle foto in cui credo che le macchie che si vedono possono essere attribuite a scottature al sole. Sono due diverse piante e le foglie sono quelle nella zona inferiore del fusto. Nella prima foto (la pianta è il purple peach pepper), oltre alle macchie, si nota anche che la foglia è stata spezzata dal vento: secondo voi mi conviene tirarla via?

 

Ciao Daniele , io nel caso di scottaure come si presentano nelle tue foto , le foglie le  ho sempre lasciate  dove sono.

Normalmente sono le foglie più vecchie , quelle meno abituate al sole diretto a soffrirne, io gli lascerei fare il suo corso,

vedrai che , nel caso, cadono da sole.

 Stesso discorso anche per quelle rovinate dal vento , lascio alla pianta la decisione 😉

Buon proseguimento nella coltivazione 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Ciao a tutti,

a proposito del problema delle foglie mangiucchiate ai bordi di cui ho postato le foto, ho avuto modo di leggere in un 3d specifico del forum che potrebbe essere un attacco di tripidi.

Da premettere che ho fatto una verifica visiva ma non sono riuscito ad intercettarne e quindi non ho la certezza che possa essere questo il problema, volevo chiedervi:

un mio collega di lavoro ha un prodotto della bioki (sapone molle "lava melata") che a quanto pare potrebbe essere un valido preventivo trattamento da nebulizzare sulle foglie contro gli afidi.

Secondo voi può essere usato anche come forma preventiva contro i tripidi?

In alternativa mi consigliate qualcosa?

 

Grazie

Daniele

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm
17 minutes ago, daniele70 said:

Secondo voi può essere usato anche come forma preventiva contro i tripidi?

Mmmh, premetto che questa è una "teoria".

Gli afidi come insetti sono abbastanza fermi e lenti, perciò si riesce a nebulizzare il sapone per soffocarli senza problemi.

I tripidi sono molto rapidi e saltano da una foglia all'altra molto velocemente, per cui la vedo dura nebulizzare il sapone.

Rimedi non saprei, non ho mai avuto problemi con questi insetti (o forse sì, ma minimi e trascurabili), perciò lascio la parola a qualcuno più eseperto di me...

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm
26 minutes ago, daniele70 said:

Da premettere che ho fatto una verifica visiva ma non sono riuscito ad intercettarne e quindi non ho la certezza che possa essere questo il problema

È proprio questa la specilaità dei tripidi, essendo rapidi sono molto difficili da intercettare visivamente sulla pianta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
34 minutes ago, daniele70 said:

Secondo voi può essere usato anche come forma preventiva contro i tripidi?

In alternativa mi consigliate qualcosa?

 

Grazie

Daniele


Ciao. Fare qualcosa di preventivo contro i tripidi è complicato. Mi suggerirono tempo fa Lambda-Cialotrina microincapsulata che dovrebbe essere efficace e persistente. Tuttavia ho risolto con trattamenti anche settimanali di spinosad, sicuramente meno invasivo, non previene ma “cura” abbastanza bene il problema dei tripidi.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70
18 hours ago, L0rdn40 said:


Ciao. Fare qualcosa di preventivo contro i tripidi è complicato. Mi suggerirono tempo fa Lambda-Cialotrina microincapsulata che dovrebbe essere efficace e persistente. Tuttavia ho risolto con trattamenti anche settimanali di spinosad, sicuramente meno invasivo, non previene ma “cura” abbastanza bene il problema dei tripidi.

Ok grazie. 

Solo una domanda da perfetto ignorante.  Spinosad è il principio attivo? Mi spiego meglio. Se vado in una farmacia agricola e chiedo lo spinosad, cosa mi possono dare?

O c'è possibilità di acquisto anche in rete?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
13 minutes ago, daniele70 said:

Ok grazie. 

Solo una domanda da perfetto ignorante.  Spinosad è il principio attivo? Mi spiego meglio. Se vado in una farmacia agricola e chiedo lo spinosad, cosa mi possono dare?

O c'è possibilità di acquisto anche in rete?


Si, spinosad è il nome dell’agente insetticida che commercialmente prende diversi nomi in base alla formulazione. Il più comune è il “success” commercializzato da diverse aziende. È un insetticida abbastanza comune ma sicuramente lo trovi anche online essendo biologico e, fino ad un certo quantitativo, di libera vendita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Aggiungo una nota doverosa. Benché sia biologico assicurati che ci sia l’effettiva necessità di debellare i tripidi. Io l’ho usato su di un paio di piante che erano state danneggiate in maniera massiccia ma in una coltivazione amatoriale spesso non ha senso utilizzare insetticidi o acaricidi ed altro per qualche foglia rovinata. È pur vero che i tripidi sono tra i maggiori vettori di patologie delle piante, tuttavia credo che nelle nostre coltivazioni sia spesso un rischio che possiamo accollarci.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70
1 hour ago, L0rdn40 said:

Aggiungo una nota doverosa. Benché sia biologico assicurati che ci sia l’effettiva necessità di debellare i tripidi. Io l’ho usato su di un paio di piante che erano state danneggiate in maniera massiccia ma in una coltivazione amatoriale spesso non ha senso utilizzare insetticidi o acaricidi ed altro per qualche foglia rovinata. È pur vero che i tripidi sono tra i maggiori vettori di patologie delle piante, tuttavia credo che nelle nostre coltivazioni sia spesso un rischio che possiamo accollarci.

Hai perfettamente ragione e concordo con te.

Seguirò l'eventuale avanzamento e se in effetti la cosa rimane circoscritta a qualche foglia, faccio seguire il decorso alla natura...

Grazie dei consigli

 

Daniele 

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Ciao a tutti,

un aggiornamento della situazione del mio capsicum annuum "mysterius" alla sua terza stagione di produzione. Molti frutti stanno virando al rosso e qualcuno di essi mi ha supportato a pranzo 😊😊:

PIANTA.jpg.a73b7884c9b946a462d380a1b0c56449.jpgDETTAGLI.jpg.0966d1ba02cb1e37bdc824b30f311f74.jpg

 

Per quanto riguarda le piantine che avevo ricavato dai suoi stessi semi e che avevo trapiantato nell'aiuola di mio suocero, ho notato che stanno venendo su bene:

PIANTINE.jpg.ba9eba7ebe78a157890df9e8a4352d6e.jpg

538552890_PIANTINA1.jpg.1172a0fff83f736442c9ce35cb21dd33.jpg1720549884_PIANTINA2.jpg.e852ba2ecca548732802917d60099dc8.jpg

 

 nonostante ancora piccoline, è già visibile qualche fiore:

1911144234_DETT.PIANTINA.jpg.6315a9d9d679ef45a0a5732d0d4dedf6.jpg

 

Come si può notare dal terreno abbastanza compatto ed argilloso, confermo che questa varietà di annuum è davvero coriacea e pur non ricevendo cure particolari (durante la mia assenza, grazie ai miei figli credo che le piantine vedano l'acqua col cannocchiale...😥), non ho notato eccessivi segni di patimenti...

 

Buona vita

Daniele

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Ciao a tutti,

ho appena effettuato un check sulle piante della mia coltivazione e con immensa gioia ho notato che su un chupetinho si sono aperti i primi fiori. Devo dare una nota di merito a Filippo (Chillies' farm) che circa due settimane fa mi faceva notare che a breve avrei visto i primi fiori.... Bravo Filippo 👍

Mi sento felice come un bimbo quando riceve i doni da babbo natale...😊:

1316938224_FIORECH1.jpg.e0745a41240792adb9eff9faaa85b6ec.jpg1449176176_DETTCHUP.jpg.b4b72a38728caac526a83223df0fd59d.jpg

 

Cominciano ad intravedersi i primi accenni di fiore anche su una pianta di brazilian starfish e di purple peach pepper:

BRAZ.jpg.a354840b3bd09a280051c47f821224f9.jpgPPEACH.jpg.20babe4109ce9505d7dcfcdb28efd83a.jpg

 

I due annuum invece vanno alla grande, ma d'altronde me lo aspettavo...

In una si sono ben delineati anche dei frutti, visibili nella prima foto 🌶️

ANNUM2.jpg.5df247ea6e629f2db83ef6b88ebdeb8d.jpg1324230739_ANNUM1.jpg.512c20eb59bbb1e5e22f799ccc792268.jpg

 

Sono in trepida attesa di vedere qualche sviluppo anche sulla Pimenta da neyde. Qualche piccolo abbozzo di fioritura c'è, ma nulla di eclatante.

Ulteriori considerazioni:

mi ha colpito molto lo sviluppo in altezza che ho avuto in particolare su una Pimenta da neyde e su un brazilian starfish.... praticamente hanno superato già l'altezza del sostegno che avevo interrato e a cui le avevo legate... Piante a dir poco straordinarie e, considerando questa nuovissima esperienza di coltivazione, sono davvero felice dei risultati finora visti, indipendentemente da quello che sarà il risultato finale.

Per fare una citazione in voga, "comunque vada è stato un successo..." ❤️

 

Al momento le piante stanno quasi tutte in vasi da 6,5 lt (rinvaso fatto il 01/07/22). Approfittando delle ferie dall' 08/08 in poi, è mia intenzione spostare definitivamente a casa mia l'intero parco dei pepper che attualmente ho in ufficio e rinvasarli in vasi definitivi da 15  e 18 lt (tranne i due annum che probabilmente li lascerò in questi vasi da 6,5 lt), utilizzando il terriccio come da ricetta completa PF.

Ho sottolineato ricetta completa perchè al rinvaso attuale ho fatto la ricetta PF ma non avevo inserito l'osmocote (ho preso da F&G quella 4/6 mesi). Spero che usandola in questa fase non mi crei dei problemi...🤞

 

Come sempre, se vorrete, sono graditi commenti, critiche e consigli, perchè come è per tutte le faccende della vita, tutto fa esperienza...😉

 

Buona vita a tutti

Daniele

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
39 minutes ago, daniele70 said:

Ho sottolineato ricetta completa perchè al rinvaso attuale ho fatto la ricetta PF ma non avevo inserito l'osmocote (ho preso da F&G quella 4/6 mesi). Spero che usandola in questa fase non mi crei dei problemi...🤞


Ciao, non creerà assolutamente nessun problema anzi, con buone probabilità non avrai bisogno di utilizzare altro concime se non la prossima primavera per eventuali piante che svernerai. Ovviamente è da considerare che c’è il rischio che qualche pianta riprenda a vegetare e per un po’ interrompa la fase riproduttiva per via del rinvaso più che del concime. Tuttavia mi è capitato di fare rinvasi tardivi ed hanno sempre e comunque giovato alle piante senza ritardi apprezzabili.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×