Quest'anno sono partito molto in ritardo quindi molto difficilmente vedrò doppie fioriture ma non importa l'importante è divertirsi
Alcune varietà particolari non le ho seminate, sarà per la prossima stagione.
Iniziamo con una visuale "quasi" globale visto che ne ho ancora in giro, ho perso quasi subito il conto quindi in realtà non so quante sono. Da due conti fatti al volo dovrebbero essere più di mille

Per un bel pò di mesi, come gli anni scorsi ho effettuato la classica semina di 1 seme = 1 bicchiere. Per un pò è divertente ma quando le piante iniziano a essere molte e lo spazio nel germbox scarseggia bisogna passare ad altro. Personalmente non ho mai trovato comodo il metodo scottex
Comodissimo questo plateau da semina, ne ho trovati un pò in campagna e ho chiesto al contadino se potevo prenderli. Se riuscite a procurarveli sono veramente ottimi. Sia in polistriolo che in plastica.

Altro sistema di semina, butto un bel pò di semi in vasetti da caffè....quando le piante sono belle grandicelle rinvaso in questo plateau fino a quando non ripichetto in vasi finali quando sono ancora più grandicelle. L'ho trovato un sistema rapido e comodo

Altro sistema di semina che ho copiato da un contadino qui in zona, usando questa griglia è possibile fare delle semine mirate. Sul davanti in corrispondenza delle cellette scrivo il numero con un pennarello indelebile e segno tutto su un foglio a quadretti. In questo caso sono quasi vuoti perchè ho ripichettato alcuni giorni fà.
Non ci sono limiti di fantasia, si possono usare griglie più piccole o più larghe e lunghe a piacere......basta scegliere in base alle proprie preferenze.

Reparto stadio avanzato

Quest'anno il mio interesse è rivolto ai vari ibridi più o meno stabili. Trovo i vari esperimenti effettuati anche da altri utenti veramente stimolanti e particolari.
In questa foto diverse piantine del possibile ibrido peruvian purple x jalapeno. La pianta padre aveva foglie leggermente scure e frutti grossi color nero con colorazione rosso scuro a maturazione. Presenti anche le classiche crepe-jalapeno (coorking?).
Alcuni cotiledoni sono scurissimi altri no....sarà bello vedere cosa ne uscirà

Un mio ibrido fine '08 . Twlight x Black Pearl
Ho usato tutti i semi del frutto e sono nati con difficoltà solo questi. Per il momento lo scuro del black pearl non si vede ma potrebbe esplodere con la prima vera esposizione al sole (caratteristica del black pearl)

Ibrido di Blast! Trinidad Scorpion x Habanero White Giant
Speriamo dia risultati favolosi..vaii Blast

Moruga blend

Cardenasii

Altro mio ibrido fine '08. Twilight x Peruvian Purple.
Anche in questo caso ho usato tutti i semi del frutto e i cotiledoni mostrano già una colorazione scura come la varietà originale del peruvian purple
Boschetto di Habanero Peach da ripichettare

Vabbeh oh questo lo fotografano sempre tutti e io no?
Ciliatum

Altri wild che non ricordo

Pimenta Da Neyde..bella da morir

Groviglio e garbuglio

Saludos!!!