Jump to content
Sign in to follow this  
CIcho

Consigli su Aromatiche Perenni e non

Recommended Posts

CIcho

Buonasera a tt, 

 

a distanza di diversi anni, dopo essermi trasferito in toscana, ho finalmente a disposizione un ampio terreno su cui poter mettere in pratica la mia passione (anche se quest'anno è una partenza decisamente lenta. 

 

Venendo al titolo del mio post sono a chiederVi un consiglio su come intervenire sulle due piante di cui vi allego foto.

 

Per quanto riguarda il rosmarino i problemi sono evidenti. Tolto il fatto di dover estirpare un po' di erbacce credo che il problema possa essere un'eccessiva quantità di umidità a livello di radici... può essere plausibile ? In tal caso come potrei intervenire ? 

 

Per quanto riguarda la salvia sono più curioso di avere un Vs. punto di vista sullo stato di salute. 

 

Certo non sono le opere d'arte che ho visto nel post di @Rapace (complimenti sono spettacolari)... ma secondo voi è possibile rimetterle un po' in sesto ?

 

Inoltre , considerando di voler avere a disposizione una quantità un pochino più interessante, mi consigliate di aggiungere altre piante di Salvia e Rosmarino ? 

 

Infine, ultima domanda , quali piante mi consigliate a livello di aromatiche perenni se volessi dedicare uno spazio apposito ? 

 

Spero di aver posto le domande nel migliore dei modi e nel rispetto delle regole del forum (che mea culpa non visito da molto 😛 😛 )

photo_2022-06-09_18-46-57.jpg

photo_2022-06-09_18-46-56.jpg

photo_2022-06-09_18-46-55.jpg

photo_2022-06-09_18-46-54.jpg

photo_2022-06-09_18-46-53.jpg

photo_2022-06-09_18-46-51.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Purtroppo non ti so aiutare, non ho alcune esperienza di piante aromatiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 6/9/2022 at 6:56 PM, CIcho said:

Buonasera a tt, 

 

a distanza di diversi anni, dopo essermi trasferito in toscana, ho finalmente a disposizione un ampio terreno su cui poter mettere in pratica la mia passione (anche se quest'anno è una partenza decisamente lenta. 

 

Dove in Toscana se posso ?

 

On 6/9/2022 at 6:56 PM, CIcho said:

 

Venendo al titolo del mio post sono a chiederVi un consiglio su come intervenire sulle due piante di cui vi allego foto.

 

Per quanto riguarda il rosmarino i problemi sono evidenti. Tolto il fatto di dover estirpare un po' di erbacce credo che il problema possa essere un'eccessiva quantità di umidità a livello di radici... può essere plausibile ? In tal caso come potrei intervenire ? 

 

Le mie piante di Rosmarino hanno molti decenni di vita...... quindi non so se fa testo molto quello che ti sto per dire, pero' il Rosmarino è pianta molto rustica. Non puo' stare completamente senz' acqua ma non ne ha bisogno di molta. Sta bene anche in pieno sole, ma secondo me in mezzo ad alberi che per lo ombreggino per una parte del giorno d'estate anche meglio. 

Perché pensi a troppa umidità a livello di radici ? Hai un terreno umido-paludoso ? Mi pare una cosa un po' strana.....comunque se fosse cosi' non ti saprei dire come intervenire..... 

 

On 6/9/2022 at 6:56 PM, CIcho said:

 

Per quanto riguarda la salvia sono più curioso di avere un Vs. punto di vista sullo stato di salute. 

 

La Salvia è di una varietà diversa dalle mie - ne ho di due tipi - e quella varietà non la conosco, comunque a me non pare stia male.

La secchezza delle foglie piu' basse è normale in estate.

In generale - vale anche per il rosmarino - direi che la pianta è comunque 'piccola' per essere 'in piena terra'..... secondo me fino ad una certa grandezza stanno meglio in vaso.

Poi anche la Salvia secondo me sta meglio in zona parzialmente ombreggiata.

 

On 6/9/2022 at 6:56 PM, CIcho said:

 

Certo non sono le opere d'arte che ho visto nel post di @Rapace (complimenti sono spettacolari)...

 

Grazie per i complimenti

 

On 6/9/2022 at 6:56 PM, CIcho said:

 

Inoltre , considerando di voler avere a disposizione una quantità un pochino più interessante, mi consigliate di aggiungere altre piante di Salvia e Rosmarino ? 

 

Si, e metterei piante piu' grandi in piena  terra.

 

On 6/9/2022 at 6:56 PM, CIcho said:

 

Infine, ultima domanda , quali piante mi consigliate a livello di aromatiche perenni se volessi dedicare uno spazio apposito ? 

 

Origano

Timo

Lavanda

Santoreggia

Menta

Nepitella aka Mentuccia

Maggiorana

 

Alcune, tipo la Nepitella e la Santoreggia si riprodurranno in giro da sole, in modo 'naturale'.

 

Un saluto da Firenze.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×