Jump to content
Sign in to follow this  
Luigi Lombardi

Luigi 2022

Recommended Posts

Luigi Lombardi

Ciao a tutti!

Dopo 3 anni, e anche in super ritardo ho ricominciato la mia esperienza con i peppers. 

 

La mia sarà una mini coltivazione ( credo che alla fine saranno 2/3 piante) in idroponica col metodo Kratky anche se sono ancora indeciso.

Questo per il poco spazio e il poco tempo. 

 

Riprendo i miei Pimenta Francesca F3 i cui semi hanno avuto una bassa germinazione. 

 

Vi lascio due foto scattate a 1 giorno e mezzo di distanza (la prima con un amichetto)

 

A presto!

 

 

 

 

IMG_20220529_130849995_HDR.jpg

IMG_20220530_135856916_HDR.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Bentornato e buon esperimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi
21 minutes ago, nipotastro said:

Bentornato e buon esperimento!

Grazie mille!

Intanto ne sono germinate altre due. 4/12. Semi di 3 anni fa.

Ovviamente ci hanno messo una vita🤭 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

Il metodo Kratky lo sperimentai anch'io per curiosità ma non avendo utilizzato soluzioni appropriate l'esperienza non durò a lungo. 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi
45 minutes ago, RocotoD said:

Buon inizio di stagione!

Il metodo Kratky lo sperimentai anch'io per curiosità ma non avendo utilizzato soluzioni appropriate l'esperienza non durò a lungo. 😁

Grazie mille! 

pH e ec sono molto importanti anche in idroponica.

Sto pensando di passare al dwc (vedendo alcuni video che dimostrano la differenza di crescita delle piante tra i due metodi).

L'unica cosa è che non so quanto rumore fa la pompa d'aria. E questo mi preoccupa 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Al Caloide

Ciao Luigi, buona coltivazione. Sono incuriosito anch'io dall'idroponica, sia il metodo Kratky che altri metodi... in primis il dwc.

Ciò che un po' mi intimorisce è la temperatura che raggiungerebbe la soluzione in estate...

Buona coltivazione!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi
53 minutes ago, Al Caloide said:

Ciao Luigi, buona coltivazione. Sono incuriosito anch'io dall'idroponica, sia il metodo Kratky che altri metodi... in primis il dwc.

Ciò che un po' mi intimorisce è la temperatura che raggiungerebbe la soluzione in estate...

Buona coltivazione!!

 

Ciao! Grazie mille!

Credo che questi metodi vadano applicati in casa soprattutto quando i contenitori sono piccoli altrimenti si, la soluzione potrebbe raggiungere temperature non gradevolissime :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bentornato ed in bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi
On 6/5/2022 at 9:41 AM, Rapace said:

Bentornato ed in bocca al lupo per la coltivazione

Grazie mille!!

Prima foglia vera in sviluppo

IMG_20220606_151828254_HDR.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Siamo a 4 piante. Credo se ne aggiungerà solo un'altra.

Le ho spostate sul balcone a SSE dove prenderanno il sole solo al mattino.

Spero che il calore non sia eccessivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Inizia la colorazione della prima foglia vera :)

La pianta inizia ad accelerare!

IMG_20220609_162019000_HDR.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Complimenti Luigi. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi
On 6/20/2022 at 7:23 PM, pistillo said:

Complimenti Luigi. 

Grazie mille :)

 

Piccolo aggiornamento.

Le 4 piante crescono. L'ultima ha appena completato il primo set di foglie vere, mentre la prima è quella in foto. Si intravede il quinto set :)

 

Fra un po' dovrei vedere se cambiare o meno l'acqua, aggiungendo più concime o almeno controllare il pH.

 

IMG_20220623_160656767_HDR.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Ho messo in fila le 4 piantine, in ordine cronologico. La cosa che ho notato è che la seconda e la terza sono le uniche che hanno sviluppato le radici verso il basso. La quarta è decisamente troppo piccola. La prima, invece, non mi quadra. Sta sviluppando solo radici lateralmente. Ho dovuto ripristinare il livello idrico perché rischiavo di perderla. 

Avete qualche idea?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Vi aggiorno solo dopo molti mesi.

Purtroppo una pianta si è spezzata dopo un forte temporale. È ancora in vita ma ho deciso di non farla vegetare perché era già troppo tardi.

 

Due delle 4 stanno dando ottimi risultati. Peccato solo averle seminate tardi. 

Ho dovuto spostarle sul balcone a nord perché i vasi neri diventavano incandescenti sul balcone a sud.

Siamo in ottobre ma le temperature saranno ancora stabili sui 20/25 di giorno e sui 15/20 di notte ancora per un po'. 

Ora, vuoi un po' per le temperature, vuoi anche perché hanno raggiunto la maturità, stanno iniziando ad allegare molto meglio.

 

Il problema è che i frutti che avevano allegato un bel po' di tempo fa non sono ancora maturi (quelli in foto). So che l'esposizione a nord non aiuta, ma come posso fare? Devo modificare le percentuali di K P e N? Perché quelle che sto dando ora sono per fioritura.

IMG_20221002_123319768_HDR.jpg

IMG_20221002_123303779_HDR.jpg

IMG_20221002_123203402_HDR.jpg

IMG_20221002_123147023.jpg

IMG_20221002_123131711_HDR.jpg

IMG_20221002_123023710_HDR.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Uno dei tanti ancora verdi, nati a settembre. È bello tosto!

IMG_20221008_141726240.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

La pianta più produttiva è stata spostata sul balcone a Sud. L'esposizione migliore sta già dando i suoi frutti. 😁

IMG_20221009_172536669_HDR.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Insomma, dal viola scuro si passa al verde, viola chiaro per poi passare a? Lo sapremo presto? 😁

IMG_20221014_152854080_HDR.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Col sole si ritorna a vedere il rosa/viola sui petali e anche qualche amico 😎

 

IMG_20221016_142829291_HDR~2.jpg

IMG_20221016_143226574_HDR.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Il colore definitivo potrebbe essere il giallo? 🤔

IMG_20221020_084547413_HDR.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Luigi Lombardi said:

 

Il colore definitivo potrebbe essere il giallo? 🤔

 


Potrebbe essere ma aspetterei qualche giorno. Il giallo in molte varietà è un colore di transizione ma se entro qualche giorno non dovessi vedere sfumature di altri colori, allora potrebbe essere definitivo (considera anche che in questo periodo ci mettono più tempo a maturare rispetto all’estate). Se ci dici da cosa deriva questo ibrido ed un po’ la sua storia nelle precedenti generazioni (mi sembra di ricordare fosse un ibrido) potremo in linea di massima capire se è possibile quantomeno geneticamente che maturi giallo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi
2 hours ago, L0rdn40 said:


Potrebbe essere ma aspetterei qualche giorno. Il giallo in molte varietà è un colore di transizione ma se entro qualche giorno non dovessi vedere sfumature di altri colori, allora potrebbe essere definitivo (considera anche che in questo periodo ci mettono più tempo a maturare rispetto all’estate). Se ci dici da cosa deriva questo ibrido ed un po’ la sua storia nelle precedenti generazioni (mi sembra di ricordare fosse un ibrido) potremo in linea di massima capire se è possibile quantomeno geneticamente che maturi giallo.

 

Si vero, siamo in Ottobre inoltrato ma qui a Bari fa ancora molto caldo (per fortuna direi, visto che mi sono mosso in ritardissimo).

L'ibrido è Brown Bhutlah SLP x Pimenta da Neyde 
Nelle precedenti generazioni ho trovato un bel po' di colori: rosso, ovviamente, ma anche pesca e marrone. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
23 minutes ago, Luigi Lombardi said:

L'ibrido è Brown Bhutlah SLP x Pimenta da Neyde 
Nelle precedenti generazioni ho trovato un bel po' di colori: rosso, ovviamente, ma anche pesca e marrone. 


Ok. Se c’è il PDN di mezzo allora tutto è possibile, è uno dei peperoncini più complicati in assoluto da ibridare dato l’enorme numero di geni che si sono ricombinati per generarlo. L’ipotesi che ho letto più accreditata a mio avviso è che il Pimenta da Neyde possa essere probabilmente un peperoncino giallo (il che renderebbe plausibile ottenere nel tuo caso frutti maturi nel colore giallo) portatore dei geni che consentono la ritenzione delle antocianine nei frutti immaturi, di entrambi i geni che comportano la degradazione dei carotenoidi più un ulteriore gene che comporta la ritenzione delle antocianine anche nei frutti maturi. In altre parole un frutto bianco che ritiene le antocianine sia da maturo che da immaturo, da qui il colore viola scuro dei frutti che non vira mai da allegagione fino a maturazione. A ciò con il tuo ibrido hai aggiunto il gene R del rosso ed il gene cl responsabile della ritenzione della clorofilla (marrone = R+cl). Aspetta ancora perché non è escluso che possa variare ulteriormente il colore.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi
15 minutes ago, L0rdn40 said:


Ok. Se c’è il PDN di mezzo allora tutto è possibile, è uno dei peperoncini più complicati in assoluto da ibridare dato l’enorme numero di geni che si sono ricombinati per generarlo. L’ipotesi che ho letto più accreditata a mio avviso è che il Pimenta da Neyde possa essere probabilmente un peperoncino giallo (il che renderebbe plausibile ottenere nel tuo caso frutti maturi nel colore giallo) portatore dei geni che consentono la ritenzione delle antocianine nei frutti immaturi, di entrambi i geni che comportano la degradazione dei carotenoidi più un ulteriore gene che comporta la ritenzione delle antocianine anche nei frutti maturi. In altre parole un frutto bianco che ritiene le antocianine sia da maturo che da immaturo, da qui il colore viola scuro dei frutti che non vira mai da allegagione fino a maturazione. A ciò con il tuo ibrido hai aggiunto il gene R del rosso ed il gene cl responsabile della ritenzione della clorofilla (marrone = R+cl). Aspetta ancora perché non è escluso che possa variare ulteriormente il colore.


Grazie per la spiegazione!
Quello è uno dei primi frutti ovviamente, la forma degli altri è più affusolata con un piccolissimo accenno ad una "coda".
Quindi il mio ibrido ritiene le antocianine all'inizio per poi degradarle? 
In caso di ulteriore variazione, questa va verso il rosso, giusto?
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×